Autore Topic: 400 milioni  (Letto 40447 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:400 milioni
« Risposta #300 : Giovedì 16 Settembre 2010, 10:01:30 »
La mattina a volte si ragiona meglio (dipende !! ndaf),

l'acquisto di Hernanes è stato perfezionato ad agosto , (non è per fare le pulci al tuo intervento) , la situazione di cassa potrebbe essere differente rispetto a luglio, e allora più plausibile l'affermazione di Lotito sul cash ?
No, non cambia nulla in tre mesi.
Ti spiego: la Lazio ha incassato a luglio la prima rata per i diritti tv del 2010-2011 (diciamo una decina di milioni, azzardo una cifra a spanne).
Quindi aveva soldi in cassa. Quindi ha potuto pagare Hernanes cash. Perfetto.

Domanda: e gli stipendi di luglio e agosto con quali soldi li paghiamo? E le altre uscite che la Lazio deve, a diverso titolo, sopportare ogni mese? Certo, ci sono anche i soldi degli abbonamenti sottoscritti a luglio. Poca roba, però, visti i numeri sulle tessere rinnovate che circolavano in quelle settimane...

La Lazio avrà dunque potuto anche ricorrere alla sua liquidità per far fronte temporaneamente a un'uscita consistente (l'acquisto di Hernanes), ma per finanziare l'operatività ordinaria del club (per far fronte alle spese mese per mese, intendo) non potrà che aver fatto ricorso - con grandissima probabilità - a forme di finanziamento a breve.

La gestione dei flussi di cassa di un club è una questione molto molto complessa.
Io posso provare a spiegarla, ma se uno non ha una visione complessiva di come funziona una Spa con il modello di business come quello della Lazio è francamente difficile da comprendere. La mia non è una notazione acida: voglio anzi trasmettere a chiunque legge la mia consapevolezza di quanto è difficile, per chi non 'frequenta' queste materie, comprenderne ogni aspetto.

Bada bene: Lotito non ha detto cose non plausibili.
Come suo solito, quando parla della gestione economica del club, ha detto una verità parziale (o imprecisa, come nel caso dei 40 milioni di soldi spesi - sua dichiarazione del 2005-2007, non ricordo esattamente in frangente... - che includevano anche il controvalore del trasferimento di Jimenez alla Lazio. Trasferimento mai conclusosi, come tutti ben ricordiamo).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:400 milioni
« Risposta #301 : Giovedì 16 Settembre 2010, 10:20:12 »
OK ;)

il forum serve a questo , ognuno porta quel che può , comprendere meglio la parte finanziaria grazie ai tuoi preziosi interventi mi è molto utile ,

Thanks ;)
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:400 milioni
« Risposta #302 : Giovedì 16 Settembre 2010, 10:43:40 »
Grazie.
La mia ambizione (e la mia gratificazione) sarebbe proprio favorire una sempre più approfondita conoscenza di ogni aspetto economico-finanziario legato alla gestione delle Lazio. Dalla quale, inevitabilmente, discendono le strategie societarie, si determinano i limiti che questo club ha, si definiscono gli obiettivi conseguibili di questa Dirigenza.

Qualcuno, come l'amico IB (mi permetterà di citarlo direttamente, non credo di farli torto), contesta - dal suo legittimo punto di vista - un approccio come questo, che gli sembra troppo 'freddo', troppo alieno da quella che deve essere la natura irrazionale, passionale e un po' illogica del tifoso.

Per alcuni si parla troppo di numeri e troppo poco di campo. Possibile.

Come pure è possibile che, a forza di parlare di numeri, si dimentichi cosa ci appassiona nel seguire un club di calcio.
Esempio: TD e RobCouto (tiro in ballo altro due utenti, ma ci sono laziali virtuali, con i quali discuto da quasi un decennio, ormai divenuti per me un sorta di presenze familiari) hanno avuto modo di polemizzare, in più occasioni, sull'affermazione che per un club quotato in Borsa converrebbe piuttosto arrivare secondo che primo in campionato, visto che lo scudetto - con gli inevitabili premi da corrispondere ai calciatori della rosa - comporta nell'immediato un aumento dei costi per il personale (i bonus, ovveri i premi-scudetto). A parte che la questione è opinabile, visto che lo svantaggio di un aumento dei costi viene compensato, nel medio termine, dalla maggior affermazione e 'penetrazione' di quel club nelle simpatie del pubblico calcistico. Se vinci sei più apprezzato, riconosciuto e, in definitiva, 'vali' di più in termini di audience. Ma chiudiamo per un attimo la parentesi e assumiamo davvero che, numeri alla mano, in effetti a un club/azienda converrebbe perdere di un punto lo scudetto (con garanzia di Champions, dunque...) che vincerlo.

Folle, no? Io tifoso mi debbo preoccupare se, vincendo lo scudetto, il costo del personale del mio club aumenta una tantum, che ne so... del 10 o del 20% per i premi? Ma io me ne infischio grandemente, cosa volete che me ne importi!
Io voglio tornare a tremare e soffrire come un cane sugli spalti dell'Olimpico negli ultimi minuti di un match che non finisce mai e che mi sta per consegnare un trofeo. Sticazzi dei bonus da pagare ai calciatori se vinco. Non è un mio problema.

Un club di calcio 'produce' colpi di tacco, ci fa osservare IB. In parte è proprio vero. Un club produce intrattenimento. Produce divertimento. Produce spettacolo. E anche i colpi di tacco fanno spettacolo, purché ben fatti.
Un club, in definitiva, vive e prospera perché ci sono migliaia di persone che sono pronte a pagare per vedere (dal vivo o attraverso media tradizionali e innovativi) lo spettacolo offerto dai calciatori di quel club.

Un club, dunque, esiste per gratificare il suo pubblico. Non per fare soldi. Un settimo posto al termine di un'annata chiusa con un utile di 10 milioni non mi può gratificare più di un terzo posto chiuso con un bilancio in rosso per 1 milione (una perdita 'contabile' che non ha alcun effetto sull'operatività di un club). Se in passato qualcuno ha dato l'impressione che nel nuovo calcio-business fosse il primo il VERO obiettivo da perseguire, beh... penso che ha scritto una grossa sciocchezza. E vale dunque per me se ho mai scritto in passato qualcosa del genere.

Ciò detto, la gestione finanziaria di un club è altro.
Essa è la traduzione contabile della necessità INDEROGABILE di contenere i costi a un livello inferiore ai ricavi (ad eccezione di casi eccezionali. Una sola annata la si può chiudere in leggera perdita [pur rispettando i parametri della Uefa] ma non di più. Poi si deve tornare 'virtuosi').
Ed è anche lo strumento offerto a ogni tifoso per capire meglio cosa può succedere al suo club.

Capire come funziona la Lazio (senza alcuna fideistica adesione alle affermazioni del suo maggior azionista) non ci serve per fre le pulci alla Dirigenza.

Piuttosto, ci serve per crearci un territorio razionale, governabile e descrivibile alll'interno del quale far sfogare, anche in modo assurdo, la nostra irrazionalità di tifosi.

Il bilancio di un club non è il fine. E' un mezzo per capire quanto e come possiamo sognare.
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:400 milioni
« Risposta #303 : Giovedì 16 Settembre 2010, 11:07:12 »
Sono una persona educata e poi, non minimizzare questo secondo aspetto, ti conosco personalmente e ti stimo.

E dunque mi imbarazzava un po' scrivere che hai scritto una grande sciocchezza ignorando in toto (temo...) come sono redatti i bilanci di Lazio, juve e xxxx.

Ecco, l'ho detto.

mi puoi fare qualche esempio?

tipo quanto pagano per i soli giocatori Juve e merde?

o anche per la manutenzione dei loro ripettivi centri sportivi?

o anche quant'e' il loro tesoretto?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:400 milioni
« Risposta #304 : Giovedì 16 Settembre 2010, 11:10:16 »
mi puoi fare qualche esempio?
Nei comunicati ufficiali la xxxx indica nel dettaglio il controvalore degli emolumenti garantiti ai calciatori acquistati per l'intero periodo di vigenza del contratto.
Tanto è sufficiente per segnare la differenza di trasparenza nelle comunicazioni tra i due club romani quotati.

La Lazio comunica tutto ciò che la legge le richiede. Non un dato che sia uno in più.
Sono scelte, per carità. Ma non ci venite a raccontare che xxxx e juve sono meno trasparenti di noi.
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:400 milioni
« Risposta #305 : Giovedì 16 Settembre 2010, 11:11:27 »
stiamo parlando di bilanci Franz, non comunicati  ;)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:400 milioni
« Risposta #306 : Giovedì 16 Settembre 2010, 11:13:15 »
stiamo parlando di bilanci Franz, non comunicati  ;)
No, stiamo parlando di comunicazione finanziaria.
Un comunicato è un documento ufficiale, al pari del bilancio.

La Lazio, però, comunicati sugli acquisti non ne fa.
E non scrive nulla di chiaro nel bilancio.

Ti dice, più o meno... "Nel periodo in questione sono stati acquisiti i diritti sportivi alle prestazioni di ... calciatori per un controvalore di ... milioni".

Dimmi tu se questa è chiarezza.

Insisto: ti invito a leggerti il bilancio della Lazio. Poi capirai meglio cosa non riesco a trasmetterti. :)
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:400 milioni
« Risposta #307 : Giovedì 16 Settembre 2010, 12:59:41 »
quindi devo desumere da questo comunicato che a Burdisso, ad esempio, non vengono corrisposti bonus di nessuna natura?

http://bo.asroma.it/UserFiles/1223.pdf.

inoltre, come posso facilmente conoscere i premi individuali a Simplicio

http://bo.asroma.it/UserFiles/1160.pdf

quanto la Juve paga di stipendio a Krasic

http://www.juventus.com/site/filesite/finance/comunicatipricesensitive/comunicato_21082010_krasic_ita.pdf

o Martinez

http://www.juventus.com/site/filesite/finance/comunicatipricesensitive/comunicato_01072010_martinez_eng.pdf

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:400 milioni
« Risposta #308 : Giovedì 16 Settembre 2010, 13:07:40 »
quindi devo desumere da questo comunicato che a Burdisso, ad esempio, non vengono corrisposti bonus di nessuna natura?

http://bo.asroma.it/UserFiles/1223.pdf.

inoltre, come posso facilmente conoscere i premi individuali a Simplicio

http://bo.asroma.it/UserFiles/1160.pdf

quanto la Juve paga di stipendio a Krasic

http://www.juventus.com/site/filesite/finance/comunicatipricesensitive/comunicato_21082010_krasic_ita.pdf

o Martinez

http://www.juventus.com/site/filesite/finance/comunicatipricesensitive/comunicato_01072010_martinez_eng.pdf
Ottima ricerca.
Puoi mostrare a me e al resto del forum analoghi comunicati della Lazio?

Così tutti possono confrontarli e farsi un'idea "scevra da condizionamenti".
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:400 milioni
« Risposta #309 : Giovedì 16 Settembre 2010, 13:16:16 »
io mica sto dicendo, ne l'ho mai detto, che la comunicazione della Lazio sia migliore di merde o Juve.

sei tu ed altri che dite che la comunicazione di merde e Juve e' migliore della Lazio, perche' i comunicati sugli acquisti, (che come sembrano comunque di essere incompleti ndCP)

io ho sfidato a dimostrare, perche' in fondo la penso come Fulca, che sia cosi.

per me alla fine della giornata dell'investimento SERIO, non c'e' differenza tra le tre quotate in borsa in materia di informazione finanziaria.

e dati alla mano, dici che ho torto?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:400 milioni
« Risposta #310 : Giovedì 16 Settembre 2010, 14:28:06 »
e dati alla mano, dici che ho torto?
Sì.
Anche considerando i "dati" che hai scelto per suffragare la tua tesi. ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Boks XV

Re:400 milioni
« Risposta #311 : Giovedì 16 Settembre 2010, 15:00:10 »
Il bilancio di un club non è il fine. E' un mezzo per capire quanto e come possiamo sognare.

quanto possiamo sognare quindi attraverso le lenti del bilancio della Lazio lotitiana?
di partecipare alla bagarre della lotta per la conquista di una qualificazione all'Europa League ove, una volta raggiunta, non potremo essere mai competitivi e di provare a vincere la Coppa Italia.
questo ci dice la storia della Lazio di Lotito.
è per questo che mi sgolo nel dire che il presidente, se ha davvero a cuore le sorti di una grande Lazio, deve porre in essere (cit.) tutte le modalità di ricerca di un possibile acquirente in grando di farci fare il salto di qualità definitivo. deve farsi Calleri per un nuovo Cragnotti.
se ama la Lazio e la vuol vedere primeggiare deve provare a vedere se esiste lo sceicco o il petroliere russo.
deve da' 'na bella lustrata al prodotto e proporre la merce da piazzare.
poi magari non ci sarà nessuno disponibile ma bisogna fasse usci' il sangue nel tentativo.
in caso di necessità io sono disposto a famme i famosi cento anni da pecora ma non mi vorrei fare i cinquanta da orsacchiotto (cit.) perchè lui ha deciso che "resterà a vita". costi quel che costi.
gradirei ancora un giorno da leone.

IB

Re:400 milioni
« Risposta #312 : Giovedì 16 Settembre 2010, 15:23:02 »
Qualcuno, come l'amico IB (mi permetterà di citarlo direttamente, non credo di farli torto), contesta - dal suo legittimo punto di vista - un approccio come questo, che gli sembra troppo 'freddo', troppo alieno da quella che deve essere la natura irrazionale, passionale e un po' illogica del tifoso.

No, FK, permettimi di precisare, non contesto l'approccio. Contesto l'ambiguità degli approcci, contesto l'utilizzazione ad libitum dell'approccio che meglio si adatta all'argomentazione utilizzata. Non é una questione di freddo o caldo, é una questione di opportunismo e ipocrisia. Siamo arrivati a voler
Non é una questione di freddo o caldo, é una questione di correttezza, anche dialettica.
Poi, per carità, uno fa quello che vuole. Ma personalmente un solo M_f si puo' controbattere (é facile, basta un po di tempo e sufficiente pazienza, i suoi argomenti, nella maggioranza dei casi sono piuttosto deboli e tremolanti), quando pero' comincia a fare adepti insospettabili allora si riflette sulla necessità di fare altro nei secondi di pausa che le attivirà quotidiane consentono.
Tipo pisciare, prendere un caffé, guardare le nuvole.

IB

Re:400 milioni
« Risposta #313 : Giovedì 16 Settembre 2010, 15:26:22 »
[...] se ha davvero a cuore le sorti di una grande Lazio, deve porre in essere (cit.) tutte le modalità di ricerca di un possibile acquirente in grando di farci fare il salto di qualità definitivo. deve farsi Calleri per un nuovo Cragnotti.[...]

No, il nuovo acquirente deve soltanto avere rispetto per il mercato finanziario. Per noi, potenziali investitori (cit.)
Deve dichiarare quanto guadagna lui, la moglie, i familiari, il massaggiatore, ogni membro della rosa. Deve pubblicare quanto spende a ogni pranzo d'ufficio, quanto costano le divise sociali, quanto costa lavarle, quanto paga d'affitto dello stadio, del pulmann, dell'aereo per le trasferte, il treno, il caffé, sul treno, il thé nell'intervallo.
Questo é fondamentale.

Scusa, rispondo per FK e per M_F.
Ovviamente se non rispondono cosi', significa che ci stanno coglionando da due giorni.


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:400 milioni
« Risposta #314 : Giovedì 16 Settembre 2010, 15:36:07 »
...
Tipo pisciare, prendere un caffé, guardare le nuvole.

Per rispondere a FK non perdi occasione di far partire il tuo siluro verso il sottoscritto, che evidentemente non ti va a genio (ne devi aver parlato con qualche tuo amico della Villa Lumiere).
Dunque sarebbe una questione di correttezza e anche di dialettica, elementi di grande importanza al quale, non so se sei d’accordo, andrebbero anche accompagnate le questioni di sostanza, perché un dibattito non è un concorso di dressage.
Il sottoscritto attende – senza alcuna trepidazione – che ci sia una risposta che è una sulla sostanza degli argomenti che “nella maggioranza dei casi sono piuttosto deboli e tremolanti”. Del resto è facile controbattere a questi a colpi di veri e propri insulti a livello personale: si è fatto scuola lo scorso anno con il caso Pandev (ma poi dopo un anno si è avuto anche qualche riconoscimento).
Nell’attesa di reperire le essenziali informazioni circa il 730 del magazziniere di Formello

Ti lascio alle tue funzioni vitali. Buona digestione e goditi pure il Bois de Boulogne e non dimenticare un salto dalle amiche di Pigalle (aiutano a vivere meglio)
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:400 milioni
« Risposta #315 : Giovedì 16 Settembre 2010, 15:36:38 »
No, FK, permettimi di precisare, non contesto l'approccio. Contesto l'ambiguità degli approcci, contesto l'utilizzazione ad libitum dell'approccio che meglio si adatta all'argomentazione utilizzata.
[...]
quando pero' comincia a fare adepti insospettabili allora si riflette sulla necessità di fare altro nei secondi di pausa che le attivirà quotidiane consentono.
Tipo pisciare, prendere un caffé, guardare le nuvole.
Punto 1. Grazie per il chiarimento.
Punto 2. Confido che, con maggiore serenità, riusciremo tutti (mi ci metto anche io) a mantenere questo spazio un posto piacevole dove tu possa passare qualche minuto.

In fondo, il lungo post dal quale hai tratto un passaggio l'ho ponderato a partire dalle parole che mi hai detto tu una sera.
Ci vuole sempre, anzi è essenziale, quanto più confronto possibile tra posizioni talvolta distanti. :)
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:400 milioni
« Risposta #316 : Giovedì 16 Settembre 2010, 16:14:20 »
Sì.
Anche considerando i "dati" che hai scelto per suffragare la tua tesi. ;)

scusami ma i dati che ho scelto ad esempio, dimostrano che neanche la Juve pubblica gli stipendi dei giocatori con comunicato.

cioe', come da mia sottolineatura ieri a SAV, rimane solo ellaellamerda (che comunque non fa precise comunicazioni su eventuali bonus) a far da pietra da paragone per questa richiesta di saper quanto guadagna uno Stendardo al click di un mouse.

belli comodi.  8)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:400 milioni
« Risposta #317 : Giovedì 16 Settembre 2010, 16:20:08 »
scusami ma i dati che ho scelto ad esempio, dimostrano che neanche la Juve pubblica gli stipendi dei giocatori con comunicato.

cioe', come da mia sottolineatura ieri a SAV, rimane solo ellaellamerda (che comunque non fa precise comunicazioni su eventuali bonus) a far da pietra da paragone per questa richiesta di saper quanto guadagna uno Stendardo al click di un mouse.

belli comodi.  8)
Ma scusa, accontentiamoci del fatto che la xxxx comunica almeno l'entità dell'ingaggio. E' già tanto, anzi tantissimo.
La juve comunica per comunicato l'ingaggio dei calciatori.

Ecco cosa la Lazio ha comunicato nella sezione "Investor relator" del proprio sito in merito all'acquisto di Hernanes:































 Sì, avete capito bene. Non c'è nulla. Nulla di nulla.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:400 milioni
« Risposta #318 : Giovedì 16 Settembre 2010, 16:22:58 »
Cmq, CipPi, considera che - essendo 3 i club quotati in Italia - se una cosa non la fa la Lazio ma la xxxx sì è abbastanza rilevante, visto che la xxxx rappresenta un terzo del totale delle società quotate.

"Rimane solo la xxxx" è un po' tirato per i capelli, insomma.

Sono tre club e quello che fa la xxxx è rilevante. Caspita se lo è.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:400 milioni
« Risposta #319 : Giovedì 16 Settembre 2010, 16:53:36 »
è per questo che mi sgolo nel dire che il presidente, se ha davvero a cuore le sorti di una grande Lazio, deve porre in essere (cit.) tutte le modalità di ricerca di un possibile acquirente in grando di farci fare il salto di qualità definitivo. deve farsi Calleri per un nuovo Cragnotti. individuo o un gruppo industriale o finanziario coi soldi veri (e non a buffo) e senza figli imbecilli da piazzare a fare disastri in societàse ama la Lazio e la vuol vedere primeggiare deve provare a vedere se esiste lo sceicco o il petroliere russo.
ecco, adesso il discorso fila di più ;)
col cracknotti abbiamo già dato, è dal 31 agosto 2002 che io
"noooooooooo, nooooooooooooooo, noooooooooooooooooo, non ne voglio sapere!!!" (cit)
trigoria delenda est