Pre-partitaMe so’ svejata presto stamatinaaaa…
Ahò, a sto giro l’ho presa larga, addirittura dalla matina presto… Gnente, scherzavo. Cioè, in parte, nel senso che davvero mi sono svegliata presto, considerato che è domenica.
E pure con un po’ di sensi di colpa.
Già, perché, per la prima volta dopo 11 anni consecutivi quest’anno non ho rifatto l’abbonamento, e così oggi non sarò allo stadio.
Nulla a che vedere con contestazioni, tessere del tifoso, o altre cose del genere. Semplice stanchezza, fisica e mentale, 'na cosa tutta personale.
Dopo un anno e mezzo di scatoloni, traslochi, sconvolgimenti logistici e così via, sto fisicamente stanca. Ed il fatto di rischiare orari assurdi e non troppo prevedibili per poter andare allo stadio mi ha sconcertato un bel po’.
Del resto, nel mio piccolo, il mio dovere l’ho fatto: ero tornata allo stadio a fine agosto del 1999, q.b. per prendermi lo scudetto 2000, e poi a seguire coppe e coppette varie.
Fatto sta’ che, però, c’ho comunque un po’ di sensi di colpa.
Per farmeli passare attrezzo subito una lavatrice, che ci sta sempre bene, e a seguire, va a capì perché, un sugo al ragù, sì, tipo bolognese (anche se l’ho imparato da mia Madre che era abbruzzese) , che non lo faccio da mesi.
Gira che ti rigira si fa l’ora di pranzo; il ragù pare che è venuto buono, e così mi ci faccio delle penne rigate, buona sta cosa, e sto da dio.
Inizia il collegamento sky. Sto disorientata perché non vedo Ilaria, però alla fine capisco che il nuovo calendario/orario spezzatino ha comportato stravolgimenti di palinsesto.
Primo tempo:Inquadratura di Malesani, nuovo allenatore del Bologna, che mi stanno simpatici tutti e due, Bologna perché è una città molto bella, Malesani perché, benchè gran catenacciaro, non riesco a sentirlo come ostile, oltretutto, con le sue ciocche bianche tra i capelli, somiglia tanto alla Tizia che su discoveryrealtime va cercando disperatamente le case incredibili per improbabili miliardari.
Lancio di Ledesma verso l’area ma Dias la manda fuori.
Hernanes riceve una palla e cerca di andarsene ma si trova cinque avversari addosso.
Microazione del Bologna a centrocampo, Gimenez se ne va, ma da nessuna parte.
Zarate e Hernanes si cercano, mi piace sta cosa.
Angolo per noi ma Biava sotto porta tira di testa, fuori di poco.
Primo piano della pelatella lucida di Tommy Rocchi, che ha appena procurato una punizione da un punto che pare quasi un angolo. Sull’uscita il portiere bolognese, Viviano, si fa pure male.
Non ho capito come. Vabbè capita, sia di farsi male, sia che io non capisca..
Toh, m’ero scordata, tra i bolognesi c’è pure Mudy, (n’è vero, non fosse altro perché i commentatori sky ce lo stanno a ricordà gni tre minuti).
Azioni varie di qua e di là, più che altro di là, nel senso dei nostri nell’area avversaria.
Rocchi scatta però in fuorigioco.
Licht lancia un assist a Mauri che cerca di prendere la palla di testa, la prende, ma scapocciando qualcuno e la manda fuori, fatto sta che si fa pure male e sanguina, stellina.
E così, per qualche minuto giochiamo in dieci, però poi rientra anche Stefano, con tutta la testa fasciata da garze e reticola. Oddio, vedo che c'è altra testa reticolgarzata, Garic, e pure Portanova con cerottone sul sopracciglio… Insomma, pare quasi di vedere una scena di Addio alle armi…
Che, poi, a guardare bene, la fasciatura garzata di Mauri ricorda l’acconciatura di Jhonny Depp nei Pirati dei Caraibi, mentre quella di Garic fa pensare a Pulcinella.
Fatto sta che sti due è meglio che non tentino, nessuno dei due, colpi di testa... Secondo me.
I nostri insistono ed incalzano.
Il commentatore sky dice che Malesani sta invitando i suoi ad uscire. Beh, prego, annatevene pure.
Ho deciso, mi farò dare, non so come, ma lo farò, il cellulare di Rocchi, e così, visto che pare che in tanti anni ancora non l’ha fatto mai nessuno, le regole del fuorigioco gliele spiego io, compresa quella, prima e primaria del “negare fino alla morte”.
Bel tiro di Hernanes.
Bel tiro pure di Ledesma (a morè, però ogni tanto prova a trasformà quel ghigno in un sorriso).
Il commentatore sky di bordo campo dice che Reia si sta arrabbiando con Zarate. Attenzione, che chi tocca i fili muore.
Altro commentatore sky dice che la Lazio è lenta e prevedibile. Mi sa che in realtà sta pensando a sua moglie, ma fatti suoi.
Finisce il primo tempo.Odo fischi. Boh? Zzo c’è da fischiare?
Mi faccio un caffè.
Secondo tempoBella inquadratura di Kozak che entra al posto di Zarate, begli occhioni azzurri. Dai bellino, su.
Prima bella incursione dei nostri, Mauri ad Hernanes che però non riesce a vedere Kozak bello pronto in area.
Altra azione, Kozak steso.
I commentatori sky, preannunciando le polemiche che ci massacreranno per tutta la settimana, dicono che Zarate “è spento”; se Maurito ha sentito sta cosa si è grattato mica poco.
Rocchi si scatena, si libera di due avversari ma siccome non basta ne va a cercare altri tre. Maddai, Tommy, non esagerare, piantala no?
I nostri insistono, oserei dire incalzano.
Brocchi rimedia un giallo tirando la maglietta di Divaio, però un bolgnese dice “perché io no?” e se ne cucca un altro facendo fallo su Kozak.
I commentatori sky dicono che Hernanes è bravo ma pare un po’ “Piacione” perché vorrebbe far vedere troppo quanto, appunto, è bravo.
Intanto, però il Piacione si procura un corner. Che poi non li sappiamo tirare questo è un altro discorso..
Brocchi passa a Rocchi che passa a Mauri: GOAL!
Uno a zero per noi!Primo piano sorridente di Pasqualino Foggia, che stava prontro per entrare al posto di Stefano. Però sorride, vivaddio.
Dai ragazzi, dai, dajeee!
Ach… di nuovo il mio solito crampo ad un piede.
Ma non divaghiamo, ci stiamo svegliando, incalziamo.
Punizione tirata da Ledesma, ma secondo me la barriera che ha respinrto era a manco a tre metri.
Un paio di sostituzioni nei bolognesi, ma non ho capito chi.
Parata di Musly, l’unica vera finora.
Ma i nostri ripartono: Mauri lancia bellissimo a Tommy che fa un pallonettone stupendissimo… in rete… GOAL!!!
Due a zero!Tommy esce tra gli applausi, entra Pasqualino.
Marò’, sto crampo al piede non mi molla, ma non mi azzardo a muovermi, datosi che sono un tantinello scaramantica.
Però, porca pupazzella, segna Mudy, che elegantemente non esulta.
Due a UnoAlmeno mo’ mi posso alzare e provare a far qualcosa pe’ sto crampo del cavolo, tipo passeggiatina a piedi nudi per il salone di casa.
Esce Pulecenella sostituito da non mi ricordo chi.
Infortunio di Kevin Brocchi, Reja vorrebbe far entrare Matuz, ma pare questo non sia più in panchina, anzi che sia in bagno. Fatto sta che entra Bresciano.
Il Bologna si mangia un goal; se passavano da casa mia mettevo un po’ più di pasta e così avevano meno fame. Spiace per loro (sto mentendo spudoratamente).
Ancora i nostri in attacco. Ma anche il Bologna non desiste del tutto, tanto che Mauri/JD fa una rovesciata in difesa che mi ricorda SandrinoNesta bello nostro.
Azione dei nostri in attacco, ancora, Kozak steso in area da Portanova.
Rigore.
Lo tira Hernanes Invòlami, da oggi detto anche il Piacione, e la butta dentro. Inesorabile.
Tre a Uno.Finita.
Che vuoi di più?
Grande Lazio mia Bella!