Autore Topic: il caso Montesano  (Letto 5958 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:il caso Montesano
« Risposta #80 : Sabato 19 Novembre 2022, 13:58:46 »
Se porti questi argomenti non c'è possibilità di dialogo. Avevano mamme e cari anche i tanti assassinati per losche motivazioni stragiste. Stragi di stato, appunto.
Ideologizzati e sicari di regime del cazzo lo dico pure io.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:il caso Montesano
« Risposta #81 : Sabato 19 Novembre 2022, 14:56:23 »
Quando fai successo ti fanno fare tutto, pure l'attore. Montesano semplicemente non lo è. Montesano è un grande, grandissimo cabarettista. Poi, è chiaro, il talento sta pure nell'adattarsi a ciò che chiede il mercato.

Aldo, Giovanni e Giacomo, per esempio, non sono attori,  sono comici, sono cabarettisti. Un tempo ste distinzioni erano quasi steccati.

No, Montesano è molto di più.
Non reciti al Sistina per anni con testi scritti da autori come Vaime, non fai Rugantino se sei solo un cabarettista.
Ha sbagliato certamente nelle scelte fatte al cinema: ha recitato in film leggeri e di scarso valore, tralasciando Febbre da cavallo che è un trash cult di cui lui è parte ma non è il protagonista.
Il cinema ti da l'immortalità, la memoria, lo abbiamo visto con Totò.
Ripeto: quando sono cambiati i tempi, la comicità, la rana e la fava negli anni novanta lui non è stato capace di stare al passo.
E' da trentanni che, artisticamente, è finito in retrovia.
Senza essere considerato un maestro: non c'è nessun giovane artista che abbia mai detto di ispirarsi a lui, di vederlo come modello.

Sarà psicologia da quattro soldi, ma io vedo, nelle scelte fatte dal flop del Fantastico 1998 in poi, una sorta di rivalsa, di rivincita contro la scarsa considerazione altrui cercando di stare a tutti i costi in prima pagina.
Nel nuovo secolo non si parla più di lui come artista ma come personaggio.
Nel 1998 dichiarava una cosa tipo:"Votare a destra ? Mi devono lobomotizzare il cervello" e nel 2001 sosteneva Tajani contro 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)'.   8) 8) 8)
Non credo c'entri molto la politica, se fosse venuto da destra sarebbe andato a sinistra.
Mi dispiace sinceramente per lui, è un vero peccato.
Oh vivacchiare...

Panzabianca

Re:il caso Montesano
« Risposta #82 : Sabato 19 Novembre 2022, 15:57:54 »
No, Montesano è molto di più.
Non reciti al Sistina per anni con testi scritti da autori come Vaime, non fai Rugantino se sei solo un cabarettista.
Ha sbagliato certamente nelle scelte fatte al cinema: ha recitato in film leggeri e di scarso valore, tralasciando Febbre da cavallo che è un trash cult di cui lui è parte ma non è il protagonista.
Il cinema ti da l'immortalità, la memoria, lo abbiamo visto con Totò.
Ripeto: quando sono cambiati i tempi, la comicità, la rana e la fava negli anni novanta lui non è stato capace di stare al passo.
E' da trentanni che, artisticamente, è finito in retrovia.
Senza essere considerato un maestro: non c'è nessun giovane artista che abbia mai detto di ispirarsi a lui, di vederlo come modello.

Sarà psicologia da quattro soldi, ma io vedo, nelle scelte fatte dal flop del Fantastico 1998 in poi, una sorta di rivalsa, di rivincita contro la scarsa considerazione altrui cercando di stare a tutti i costi in prima pagina.
Nel nuovo secolo non si parla più di lui come artista ma come personaggio.
Nel 1998 dichiarava una cosa tipo:"Votare a destra ? Mi devono lobomotizzare il cervello" e nel 2001 sosteneva Tajani contro 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)'.   8) 8) 8)
Non credo c'entri molto la politica, se fosse venuto da destra sarebbe andato a sinistra.
Mi dispiace sinceramente per lui, è un vero peccato.

No, non sono d'accordo sulla reale, effettiva cifra dell'artista. È un cabarettista che ad inizio carriera eleggeva Noschese a suo ideale e metro di paragone, e che esprimeva il meglio di sé nell'imitazione. Poi - e qui sta pure il suo grande talento- si è adattato ai tempi: per esistere, per essere popolare devi fare tv e Cinema (perché a teatro er popolino nun ce vié). Cmq si, anche lui in una sua recente invettiva contro tal Frank Matano (un altro del quale mi sfugge il talento) ha tuonato mettendo sul piatto i suoi titoli e dicendo: "io sono un attore".

Non so, ma credo che Montesano all'accademia di recitazione non lo abbiano mai visto. Per me resta un inestimabile cabarettista, un pregiato interprete del c.d. varietà. Il musical alla Garinei e Giovannini può esser inteso come appendice teatrale di quello. Poi, per carità, er Pomata l'ha recitato meravigliosamente, ma perché era carattere, o meglio, imitazione del carattere romanesco. Non era recitare, era  "ristorce", era fare il verso, era roba sua.

Verdone, stessa cosa: ha fatto dozzine di film, ma per me non è un attore. È un comico, un imitatore, un parodista. Avete notato come recita Verdone? Pure peggio de Montesano. Una roba da cacare.

Però, se lo dici, te rimbrottano tutti... eh ma come, Verdone???
Poi, si, famo che so attori. Perché, del resto, se è vero come è vero che i Giallini e i Mastandrea hanno guadagnato questa dignità, tutti possono dire di essere attori, tutti.

Beninteso sempre: se gli attori sono Volontè, Giannini, Gassman, Manfredi oppure gli attuali Germano e Favino.

Tutto è stabilire l'unità di misura, cosa si intenda per "attore".
E Montesano (che pure è in grandissima compagnia) non lo è mai stato, almeno secondo me.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:il caso Montesano
« Risposta #83 : Sabato 19 Novembre 2022, 16:47:52 »
Se siamo ridotti a citare laura pasini, stiamo messi male. Mecojoni: laura pasini.
Che c' entra Laura Pausini con discorso che ho fatto?
Ho detto semplicemente che nel mondo dello spettacolo chi si azzarda a belare fuori dal gregge è spacciato.
Negli anni trenta il mondo dello spettacolo era tutto fascista esattamente come adesso sta tutto a sinistra.
Non credo che ci sia da aggiungere altro per rendere più chiaro il concetto.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:il caso Montesano
« Risposta #84 : Sabato 19 Novembre 2022, 17:16:39 »
Ti riferivi al suo non voler cantare Bella ciao. O no? Te l'ha fatta apprezzare questo suo diniego?

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:il caso Montesano
« Risposta #85 : Sabato 19 Novembre 2022, 17:35:17 »
Ti riferivi al suo non voler cantare Bella ciao. O no? Te l'ha fatta apprezzare questo suo diniego?
Mi riferivo al fatto che se non ti adegui al gregge ti lapidano.
Esattamente come ti avrebbero lapidato negli anni 30 se non avessi cantato faccetta nera.
Stessa razza, pure se a te sembrano separate e distinte.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

Re:il caso Montesano
« Risposta #86 : Sabato 19 Novembre 2022, 18:12:19 »
Giullari di regime. Negli anni trenta quelli di propaganda live sarebbero stati tutti fascisti. Nel mondo dello spettacolo se non ti adegui a chi distribuisce le carte non lavori, e se solo osi alzare un sopracciglio finisci lapidato. Chiedere lumi a Laura Pausini.

chi era che rosicava?
Eheheh almeno potevi cogliere la citazione di Grunf.
Certo a Max Bunker tutto je potevi dì meno che comunista.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:il caso Montesano
« Risposta #87 : Sabato 19 Novembre 2022, 19:03:58 »
Ma dai, lo sai meglio di me che quella, da parte del destro Secchi, era autoironia; con Raviola che era di sinistra penso che si siano divertiti parecchio a creare il personaggio, e non solo quello. Era la caricatura di un destro anche il Numero Uno. Anzi, se vai a vedere, tutto AF lo era. Ma stiamo parlando di tempi in cui alla dittatura culturale non si era ancora arrivati.
Oggi una redazione come quella del Travaso verrebbe ostracizzata in blocco. Vabbè, mo' ti dovrei parlare della stesura del primo slogan dell' amaro Petrus, giusto per continuare sul tema, ma sarà per un'altra volta, quello che tento di dire (da sempre, e mi meraviglio che un concetto così ovvio non venga recepito) è che gli stessi che vedi aggregati al potere adesso ce li avresti visti anche negli anni trenta o al tempo del papa re.
LA7 è Formigli pure nei programmi in cui sembra voler fare ironia.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

Re:il caso Montesano
« Risposta #88 : Sabato 19 Novembre 2022, 20:13:59 »
la parodia dei carri armati a Praga l'ho capita dieci anni dopo...

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:il caso Montesano
« Risposta #89 : Martedì 22 Novembre 2022, 10:47:46 »
Che c' entra Laura Pausini con discorso che ho fatto?
Ho detto semplicemente che nel mondo dello spettacolo chi si azzarda a belare fuori dal gregge è spacciato.
Negli anni trenta il mondo dello spettacolo era tutto fascista esattamente come adesso sta tutto a sinistra.
Non credo che ci sia da aggiungere altro per rendere più chiaro il concetto.

OT
Un'altra che bela dentro il gregge.



Frusta, una garanzia.
/OT
Oh vivacchiare...

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:il caso Montesano
« Risposta #90 : Martedì 22 Novembre 2022, 11:41:46 »
Io lodolaio.  ;D Una garanzia.
Al posto tuo ci andrei un po' cauto con una persona che è stata ammazzata da un regime davanti al quale i TUOI referenti politici hanno coperto le nostre opere d' arte per non offendere la loro suscettibilita' da trogloditi, e davanti al quale le boldrine, le mogherine e le altre eroiche pasionarie della TUA parte politica si velavano le testoline da gallina per lo stesso motivo.
Che guarda caso è il motivo che spingeva quella ragazza a rifiutare il velo.
Poi se vuoi ti ricordo il periodo in cui il TUO partito inneggiava alla caduta dello Scià ed all'avvento del komeinismo in Iran.

A proposito di bellacaiao, sorvoliamo sulla sua vera origine e su quello che forzosamente è statata fatta diventare,  quando l' hanno cantata in coro i servetti della finanza contro chi protestavano dato che comandano loro?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

Re:il caso Montesano
« Risposta #91 : Martedì 22 Novembre 2022, 12:48:45 »
Comunque Frusta è gajardo.
Quelli che non sono comunishti sono discontinui da ogni nefandezza precedente, se serve non si chiamano nemmeno col loro nome.
Quelli che secondo lui sono comunishti portano la responsabilità di ogni scoreggina fatta da un qualunque abitante medio del pianeta terra che abbia indossato anche accidentalmente un indumento rosso, foss'anche nella Mesopotamia di Hammurabi.
Alla fine a discuterci ti diverti perché vedi a quale livello di intorcinamento mentale può arrivare la sua fissazione.

Panzabianca

Re:il caso Montesano
« Risposta #92 : Martedì 22 Novembre 2022, 14:41:44 »
si, però, è vero che voi comunishti siete 'na razzacccia ah ah ah ah

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:il caso Montesano
« Risposta #93 : Martedì 22 Novembre 2022, 14:49:54 »
Comunque Frusta è gajardo.
Quelli che non sono comunishti sono discontinui da ogni nefandezza precedente, se serve non si chiamano nemmeno col loro nome.
Quelli che secondo lui sono comunishti portano la responsabilità di ogni scoreggina fatta da un qualunque abitante medio del pianeta terra che abbia indossato anche accidentalmente un indumento rosso, foss'anche nella Mesopotamia di Hammurabi.
Alla fine a discuterci ti diverti perché vedi a quale livello di intorcinamento mentale può arrivare la sua fissazione.
Poi me spieghi che cazzo c' entrano le tue considerazioni su di me col velo e con il regime iraniano, con le tue compagne velate e con i tuoi compagni che velano le opere d'arte per non offendere gli imbacuccati.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:il caso Montesano
« Risposta #94 : Martedì 22 Novembre 2022, 18:34:51 »
Io sto aspettando il 2026 che mi scada il passaporto, per andare in Iran.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

ThomasDoll

Re:il caso Montesano
« Risposta #95 : Martedì 22 Novembre 2022, 18:58:40 »
Poi me spieghi che cazzo c' entrano le tue considerazioni su di me col velo e con il regime iraniano, con le tue compagne velate e con i tuoi compagni che velano le opere d'arte per non offendere gli imbacuccati.
Niente, mi divertivo a osservare che sei riuscito a infilare il pci pure nella discussione su Iran 2022. Fenomenologia di una fissazione

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:il caso Montesano
« Risposta #96 : Martedì 22 Novembre 2022, 19:55:53 »
Niente, mi divertivo a osservare che sei riuscito a infilare il pci pure nella discussione su Iran 2022. Fenomenologia di una fissazione
La domanda è la seguente: è vero o falso?
Fissazione de che, poi, lo so che ti scoccia quando vengono rivangate le puttanate della tua religione, ma se sono accadute mica è colpa mia.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.