Autore Topic: E' morto Casaleggio  (Letto 3973 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
E' morto Casaleggio
« : Martedì 12 Aprile 2016, 11:00:43 »
Questa mattina dopo lunga malattia. Con Grillo aveva fondato il Movimento 5 Stelle.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #1 : Martedì 12 Aprile 2016, 11:40:32 »
Eh?
Non sapevo fosse malato.
Beh pace all'anima sua.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #2 : Martedì 12 Aprile 2016, 15:05:44 »
Eh?
Non sapevo fosse malato.
Neppure io, la notizia mi ha del tutto sorpreso.
Pace all'anima sua e condoglianze alla famiglia, innanzitutto.
Sul piano politico la sua figura è stata spesso considerata una sorta di eminenza grigia, di ideologo alle spalle del frontman Grillo: ma anche associata a un sentore di strapotere, e a un marcato ruolo decisionale nelle espulsioni che hanno caratterizzato a più riprese la vicenda del M5S.
Il dopo-Casaleggio chiarirà indirettamente quanto ci fosse di vero in analisi del genere, mai realmente contestate ma anche mai realmente documentate.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7832
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #3 : Martedì 12 Aprile 2016, 17:03:17 »
Pace all'anima sua e condoglianze alla famiglia.

Vediamo ora quanto saranno in grado gli appartenenti al M5S di portare avanti con le proprie forze le idee e i programmi (se davvero validi...) elaborati da Casaleggio per un modo nuovo, diverso e "sostenibile" di vivere la democrazia partecipata.
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

ThomasDoll

Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #4 : Martedì 12 Aprile 2016, 17:08:53 »
91 deputati e 35 senatori irreggimentati e privi del proprio Amministratore Unico.
E' una possibile emergenza democratica.
Personalmente non esprimo condoglianze per l'ideologo di un partito che ha fatto della mancanza di rispetto per le persone e le istituzioni il proprio fondamento centrale. E' morto un essere umano, per questo è dovuta la giusta pietà. Come per tutti quelli che muoiono.

Dal punto di vista politico è morto un soggetto quasi eversivo. I suoi "programmi" e le sue "idee di futuro" le abbiamo viste tutti, chi con esaltazione, chi con profonda preoccupazione. Aver creato un partito-persona, anche se le persone sono due, accresce la preoccupazione ora che la persona è morta e lascia un sacco di gente inadeguata in balia degli eventi.

L'entità politica che ha messo in piedi è priva di veri strumenti democratici, quindi m'immagino una lotta serrata per la successione. Se rimane la conformazione attuale, basterà però che arrivi un nuovo padrone.
C'è Cairo, però, che sta tentando di comprare il Corriere della Sera: stai a vedere che il passaggio di testimone l'hanno già fatto...

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #5 : Martedì 12 Aprile 2016, 19:59:17 »
L' unica concreta figura di rivoluzionario apparsa negli ultimi trent'anni in una nazione patologicamente incapace di ribellarsi se non presumendo (o, peggio, facendo finta) di farlo.
Incapace anche di riformarsi se non contro se stessa, da quel che è apparso oggi.
Ma magari proprio oggi a qualcuno in più quest' ultima incapacità è apparsa un tantinello più chiara; chissà, forse lo potremo sapere con certezza al primo redde rationem in cui finalmente ci sarà consentito di esprimerci.



 
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Ceres

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 784
  • Karma: +25/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #6 : Mercoledì 13 Aprile 2016, 10:07:36 »
A me non è mai piaciuto,e secondo me la vignetta di Vauro apparsa ieri e che ha scatenato le ire della setta grillina è piuttosto azzeccata.

In molti non sanno che fu candidato (senza apprezzabili risultati) in una lista di Forza Italia.
Per la Lazio, Giordano!

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #7 : Mercoledì 13 Aprile 2016, 10:50:11 »
Non condivido molto di ciò che ispira i 5 Stelle, ma il fatto che Casaleggio nel 2004 si fosse candidato per una lista civica in un paesino piemontese il cui capolista era di Forza Italia, ma che comprendeva altri candidati di varia estrazione, non mi sembra indicativo per attribuire a Casaleggio una contiguità con il partito di Berlusconi.

ThomasDoll

Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #8 : Mercoledì 13 Aprile 2016, 13:08:29 »
Forse era un rivoluzionario.
A guardare questo, mi sembrava più un mattacchione come tanti altri.
http://video.corriere.it/gaia-nuovo-ordine-mondiale-video-profezia-casaleggio/062cd64a-0141-11e6-b513-8228f9f09a00?intcmp=video_wall_hp

Pomata

Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #9 : Mercoledì 13 Aprile 2016, 13:16:26 »
Rip

Per il resto, oramai ci piace prenderlo fino in fondo. Dicono che una volta passato il dolore comincia il piacere.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #10 : Mercoledì 13 Aprile 2016, 21:07:40 »
Forse era un rivoluzionario.
A guardare questo, mi sembrava più un mattacchione come tanti altri.
http://video.corriere.it/gaia-nuovo-ordine-mondiale-video-profezia-casaleggio/062cd64a-0141-11e6-b513-8228f9f09a00?intcmp=video_wall_hp
Vabbè, se vogliamo metterci a fare l'elenco dei mattacchioni (che malgrado le profezie sballate sono stati dei rivoluzionari nel loro campo) abbiamo solo l'imbarazzo della scelta: http://attivissimo.blogspot.it/2012/05/frasi-celebri-da-rimangiare.html
Del resto si sta dicendo da tutte le parti che Casaleggio fosse soprattutto un visionario, no?
Il fatto è che tutti i rivoluzionari lo sono.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #11 : Mercoledì 13 Aprile 2016, 23:10:09 »
Visionario non sempre è un complimento...

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7832
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #12 : Giovedì 14 Aprile 2016, 18:45:32 »
Se n'è andato Gianroberto, un francescano che amava gli animali e la natura, un uomo semplice e disinteressato con una cultura straordinaria e un profondo senso dell’umorismo.
Un manager, un padre, un marito, un mentore, un attivista. Per me un amico.
Gianroberto l'ho conosciuto nel 2004 quando mi propose di aprire un Blog che "sarebbe diventato tra i primi del mondo" e così è stato. Era un uomo di parola che dava il massimo per raggiungere gli obbiettivi che si era prefissato e sapeva tirare fuori il meglio dalle persone di cui si circondava, me compreso.
Abbiamo intrapreso assieme un'avventura straordinaria a cui si sono aggiunte negli anni decine, centinaia, poi migliaia e infine milioni di persone. Due compagni di viaggio che venivano da mondi e stili di vita lontanissimi. Io dal frivolo mondo dello spettacolo, lui dal mondo dell’impresa olivettiana. Io animale da palcoscenico, lui riservato. E così poi io in giro per le piazze in un camper a "spargere il verbo", lui nel suo ufficio a pensare al resto. Io scherzavo, lui faceva sul serio. Ci ha unito il desiderio di fare qualcosa per il nostro Paese. La visione comune è stata la nostra forza. Quando io volevo tirarmi indietro lui mi convinceva ad andare avanti, quando lui avrebbe voluto lasciar perdere tutto io lo facevo desistere. Un'alchimia. Una miscela esplosiva detonata nel cuore di chi ha creduto in un sogno che ogni giorno diventa sempre più concreto.
Gianroberto ha fatto tanto nella vita, è stato un manager di successo e negli ultimi anni si è dedicato anima e corpo al sogno del MoVimento 5 Stelle. Grazie ai suoi sforzi fisici e intellettuali abbiamo gettato le basi per l'entrata in Parlamento per la prima volta nella storia di 150 persone scelte online da cittadini e non da capibastone e che non avevano mai avuto nulla a che fare con i partiti. La sua conoscenza della Rete e l'ideale della democrazia diretta ci hanno permesso di condividere idee innovative, di elaborare un programma elettorale votato da milioni di italiani, di selezionare sul web i nostri portavoce e di vincere le elezioni politiche del 2013. Gli strumenti online per l'autodeterminazione del MoVimento 5 Stelle sono stati sviluppati con professionalità e dedizione e si sono evoluti fino a diventare il Sistema Operativo che Gianroberto aveva annunciato e che è stato rilasciato nella sua prima versione il giorno della sua dipartita: Rousseau, che adesso è il nostro cuore pulsante.
Questi risultati sono stati raggiunti con il nostro sudore e con il nostro sangue, senza un euro di finanziamenti pubblici, senza sponsor miliardari, con tutto il mondo politico e mediatico contro ma con il sostegno e il contributo di milioni di onesti cittadini.
Gianroberto per il suo impegno contro un sistema marcio fino al midollo è stato diffamato, offeso e insultato pubblicamente, in tv, in radio, sui giornali. Sul livore contro di lui ci ha addirittura scritto un libro. Non lo hanno mai capito e per questo non lo sopportavano. Era di un altro livello.
In pochi lo hanno ringraziato per il suo impegno e per il suo essersi donato, oggi è il momento di farlo.
Giù il cappello, signori. Rendete omaggio! Di uomini così ne campano uno ogni cento anni. E chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona si senta un privilegiato.
Grazie Gianroberto, grazie di tutto. Quello che ci hai lasciato lo metteremo a frutto e, come ci hai insegnato tu, non molleremo! Perchè "è difficile vincere con chi non si arrende mai".


(Beppe Grillo)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1181
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #13 : Venerdì 15 Aprile 2016, 14:33:30 »
Non vale! Mancano riferimenti alle scie chimiche, al motore ad acqua, all'11 settembre, all'ISIS con cui bisogna dialogare, e soprattutto alla Wash-ball.
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

ThomasDoll

Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #14 : Venerdì 15 Aprile 2016, 16:18:26 »
Non vale! Mancano riferimenti alle scie chimiche, al motore ad acqua, all'11 settembre, all'ISIS con cui bisogna dialogare, e soprattutto alla Wash-ball.

non essere irrispettoso, davanti alla salma si perdona

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1181
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #15 : Venerdì 15 Aprile 2016, 16:48:15 »
Mi riferivo alle riflessioni di Grillo.
(E poi non è vero che davanti alla salma si perdona)
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

ThomasDoll

Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #16 : Venerdì 15 Aprile 2016, 16:58:13 »
Mi riferivo alle riflessioni di Grillo.
(E poi non è vero che davanti alla salma si perdona)

scherzavo, anch'io sono stato preso per la giacchetta da orfani decisi a difendere l'onore del guru.
Spero questo li faccia riflettere sul rispetto, come concetto di base.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #17 : Venerdì 15 Aprile 2016, 20:44:34 »
Quid miserum, Aenea, laceras? iam parce sepulto,
parce pias scelerare manus...
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' morto Casaleggio
« Risposta #18 : Venerdì 15 Aprile 2016, 21:45:54 »
 "Perchè, Enea, torturi un infelice già morto? ormai salva un sepolto, risparmia di macchiare le pie mani."
A memoria ce lo facevano imparare! Tutto il canto in latino e poi la traduzione. Ma ciò che esprime è una grande verità.