Autore Topic: Che fare?  (Letto 27708 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #40 : Martedì 5 Aprile 2016, 08:50:34 »
Le classifiche delle ultime stagioni:

2012/13: Fiorentina 4°, Lazio 7°
2013/14: Fiorentina 4°, Lazio 9°
2014/15: Fiorentina 4°, Lazio 3°
2015/16: Fiorentina 4°, Lazio 8°, 7 giornate dalla fine, 14 punti di distacco.

I dati parlano chiaro.

La viola c'è arrivata davanti anche all'epoca di Prandelli,
nel lungo periodo loro hanno vinto un emerito tubo,
noi ci siamo portati a casa tre coppe.
Se vieni a Firenze a fare un sondaggio sn tutti incaxxati perchè in 10 anni non han vinto niente.
Voglio 11 Scaloni

darienzo

Re:Che fare?
« Risposta #41 : Martedì 5 Aprile 2016, 09:13:23 »
In effetti il mio amico viola di Cecina la pensa allo stesso modo, e farebbe volentieri a cambio

borgorosso

Re:Che fare?
« Risposta #42 : Martedì 5 Aprile 2016, 09:16:34 »
Direi che con l'amico di cecina di darienzo il ciclo della discussione si chiude.
Pensare a come mai una squadra che fattura meno di noi (quest'anno 111 a 89) ci arriva sistematicamente davanti è fatica improba


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #43 : Martedì 5 Aprile 2016, 09:31:42 »
Ma pure come fa il 15` Imprenditore più ricco d Italia con 1500 milioni di euro di patrimonio a non strisciate manco la polvere  di un trofeo sarebbe interessante da analizzare e capire.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

darienzo

Re:Che fare?
« Risposta #44 : Martedì 5 Aprile 2016, 09:38:26 »
Alla fine quest'anno ridono in pochi, a dire il vero

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #45 : Martedì 5 Aprile 2016, 09:39:13 »
Ma pure come fa il 15` Imprenditore più ricco d Italia con 1500 milioni di euro di patrimonio a non strisciate manco la polvere  di un trofeo sarebbe interessante da analizzare e capire.

Forse perchè anche lui non ci mette una lira nella Fiorentina che, con il solo autofinanziamento, riesce comunque a fare meglio di noi in campionato. Questo tanto per smentire la stronzata che per noi la roma è irragiungibile visto il fatturato piu' alto.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #46 : Martedì 5 Aprile 2016, 09:40:28 »
Ma pure come fa il 15` Imprenditore più ricco d Italia con 1500 milioni di euro di patrimonio a non strisciate manco la polvere  di un trofeo sarebbe interessante da analizzare e capire.
No, è semplice.
Dal 2004-2005 in poi (in perfetto allineamento con la Lazio di Lotito, che proprio in quell'anno ha disputato la sua prima stagione) il patron della fiorentina ha costruito delle rose che hanno permanentemente snobbato la Coppa Italia. La sua squadra concorre per obiettivi più difficili (elevato posizionamento in campionato) e così avviene che la percentuale di fallimenti sia superiore.
La fiorentina, peraltro, una finale di Coppa Italia l'ha disputata. Ma di fronte non aveva la sampdoria (battuta per giunta ai rigori) ma il ben più solido napoli. Che infatti ha prevalso.
Per tacere di due semifinali di Europa League e di due, consecutive, partecipazioni alla Champions League. In un caso anche vincendo un difficile girone.

Come vedi, i risultati che ottieni da una misura dipendono sempre dal metro che usi.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #47 : Martedì 5 Aprile 2016, 09:45:34 »
No, è semplice.
Dal 2004-2005 in poi (in perfetto allineamento con la Lazio di Lotito, che proprio in quell'anno ha disputato la sua prima stagione) a Ha costruito delle rose che hanno permanentemente snobbato la Coppa Italia. La sua squadra concorre per obiettivi più difficili (elevato posizionamento in campionato) e così avviene che la percentuale di fallimenti sia superiore.
La fiorentina, peraltro, una Coppa Italia l'ha disputata. Ma di fronte non aveva la sampdoria (battuta per giunta ai rigori) ma il ben più solido napoli.
Per tacere di due semifinali di Europa League e di due, consecutive, partecipazioni alla Champions League. In un caso anche vincendo un difficile girone.

Come vedi, i risultati che ottieni da una misura dipendono sempre dal metro che usi.

Vero (ma tu faresti a cambio?) .
La mia puntualizzazione colta da Russotto era riferita al fatto che come noi , quasi tutte camminano sull autofinanziamento. Anche quelle col "magnate" . Perché I Della Valle in serie A sono secondi solo agli Agnelli , eppure non è affatto vero che se hai i soldi in saccoccia vinci . I soldi servono nelle casse non nelle saccocce.


Ps.Russo' fatturamo 170 milioni pure noi poi vedi come li massacriamo
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

sweeper77

Re:Che fare?
« Risposta #48 : Martedì 5 Aprile 2016, 09:50:22 »
che consolazione che l'altri falliscono
che consolazione che la juve vinca il quinto scudetto di fila
Dal 1900 consolazione

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #49 : Martedì 5 Aprile 2016, 09:52:45 »
Vero (ma tu faresti a cambio?) .
La mia puntualizzazione colta da Russotto era riferita al fatto che come noi , quasi tutte camminano sull autofinanziamento. Anche quelle col "magnate" . Perché I Della Valle in serie A sono secondi solo agli Agnelli , eppure non è affatto vero che se hai i soldi in saccoccia vinci . I soldi servono nelle casse non nelle saccocce.


Ps.Russo' fatturamo 170 milioni pure noi poi vedi come li massacriamo

La roma pia due spicci più di noi dai diritti TV. Il resto se lo sono creato con una management competente, non un albanese che era na pippa pure a giocà.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #50 : Martedì 5 Aprile 2016, 09:53:36 »
Vero (ma tu faresti a cambio?) .
Posto che sono laziale e non posso fare a cambio con nulla, la domanda è irricevibile, date le mie premesse. Tu ti eri polemicamente chiesto (ma ci sta, è giusto evidenziare che la Lazio, con i suoi inferiori mezzi, fa spesso meglio dei competitor) come mai la fiorentina del ricco Della Valle non ha vinto nulla nell'ultimo decennio. La risposta, plausibile, è che la viola concorre per obiettivi più difficili da conseguire. E dunque la sua percentuale di fallimenti è inevitabilmente più elevata rispetto alla Lazio. Per dire... i viola dopo tre anni in cui sono finiti quarti sono attualmente quarti in classifica. Se si confermeranno quarti a fine stagione dimostreranno di essersi stabilizzati oltre la loro posizione naturale sulla base del budget di partenza. Difficile far meglio.

La mia puntualizzazione colta da Russotto era riferita al fatto che come noi , quasi tutte camminano sull autofinanziamento. Anche quelle col "magnate" . Perché I Della Valle in serie A sono secondi solo agli Agnelli , eppure non è affatto vero che se hai i soldi in saccoccia vinci . I soldi servono nelle casse non nelle saccocce.


Ps.Russo' fatturato 170 milioni pure noi poi vedi come li massacriamo
Con tutto il dovuto rispetto, non era una sottilissima puntualizzazione da cogliere: è notorio che da anni tutti i club italiani operano in autofinanziamento. Anzi, non è vero: negli anni passati le tre strisciate hanno dovuto ripianare pesantissimi passivi con iniezioni di mezzi finanziari freschi da parte degli azionisti. Ergo non hanno operato in autofinanziamento.
Della Valle, invece, non si è sottratto alla tendenza generale e inevitabile di un calcio business nel quale i Presidenti non mettono più soldi a fondo perduto nei Club, fatte salve specifiche situazioni di gestioni squilibrate che richiedono un intervento correttivo.

Per il resto, oggettivo quello che scrivi. il vecchio adagio "frate povero convento ricco" è quello che meglio si attaglia a una Società di calcio che ambisca a vincere. Deve essere ricco il Club, non il suo maggior azionista.

Sul fatto di avere 170 milioni di fatturato e massacrare gli avversari, si tratta di affermazione indimostrabile. Gli esempi di inter e milan, per dire, attestano che una cospicua (superiore a 170 mln, peraltro) base di ricavi è condizione necessaria ma non sufficiente per primeggiare.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #51 : Martedì 5 Aprile 2016, 09:55:06 »
Non c'è alcuna consolazione a vedere cosa fanno gli altri e sinceramente me ne frega pochissimo.
È solo per vedere le cose meglio , perché se gli imprenditori seguono tutti una linea , credo che ne abbiano contezza visto che sono loro a conoscere a 360 gradi tutto ciò che orbita nelle loro società.

Nulla di particolare o strano.
Nessuno da difendere e non " vatuttobenemadamalamarchesa".

Lo scrivo prima.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #52 : Martedì 5 Aprile 2016, 10:01:47 »
Non c'è alcuna consolazione a vedere cosa fanno gli altri e sinceramente me ne frega pochissimo.
È solo per vedere le cose meglio , perché se gli imprenditori seguono tutti una linea , credo che ne abbiano contezza visto che sono loro a conoscere a 360 gradi tutto ciò che orbita nelle loro società.
A parte che il confronto lo hai proposto proprio te, evocando l'esempio di Della Valle. Esempio valido per dimostrare che un assai 'dotato' (di patrimonio) maggior azionista non è garanzia di vittoria. Ma come ho dimostrato si tratta di esempio poco centrato, perché Della valle, che nella gestione della fiorentina non mette un euro, ha progettato la costruzione di una squadra che concorre per obiettivi assai difficili da raggiungere per la Lazio e dunque tende, con il suo Club, a fallire di più.

Quanto agli stili di gestione delle società di calcio, è sempre bene mettere meglio a fuoco le cose, ci mancherebbe. Che l'autofinanziamento sia una tendenza ormai acquisita è di tale generale evidenza da non richiedere, tutto sommato, ulteriore puntualizzazione. Ma repetita iuvant semper, come dicevano i latini.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #53 : Martedì 5 Aprile 2016, 10:01:48 »


Domanda irricevibile, date le mie premesse. Tu ti eri polemicamente (ma ci sta, è giusto evidenziare che la Lazio, con i suoi inferiori mezzi, fa spesso meglio dei competitor) come mai la fiorentina del ricco Della Valle non ha vinto nulla nell'ultimo decennio. La risposta, plausibile, è che la viola concorre per obiettivi più difficili da conseguire. E dunque la sua percentuale di fallimenti è inevitabilmente più elevata.
Con tutto il dovuto rispetto, non era una sottilissima puntualizzazione da cogliere: è notorio che da anni tutti i club italiani operano in autofinanziamento. Anzi, non è vero: negli anni passati le tre strisciate hanno dovuto ripianare pesantissimi passivi con iniezioni di mezzi finanziari da parte degli azionisti. Ergo non hanno operato in autofinanziamento. Della Valle, invece, non si è sottratto alla tendenza generale e inevitabile di un calcio business nel quale i Presidenti non mettono più soldi a fondo perduto nei Club.

Per il resto, oggettivo quello che scrivi. il vecchio adagio "frate povero convento ricco" è quello che meglio si attaglia a una Società di calcio che ambisca a vincere.

Sul fatto di avere 170 milioni di fatturato e massacrare gli avversari, si tratta di affermazione indimostrabile. Gli esempi di inter e milan, per dire, attestano che una cospicua (superiore a 170 mln, peraltro) base di ricavi è condizione necessaria ma non sufficiente per primeggiare.

No non era affatto polemica la mia domanda. Non ne ho le forze proprio per polemizzare.
E lascia perdere il paragone con Milan ed Inter.

Con 170 milioni pure noi di fatturato,  secondo me massacriamo i cugini .
Aggiungo inoltre che mentre noi abbiamo tutta la rosa a carico loro devono riscattarne parecchi e con belle somme  per il reperimento delle quali rimando i discorsi a trenta giorni.  (Nel frattempo Pjanic è di rientro da Londra sponda Chelsea).



Dicevo e spero di chiuderla qui, che oggi il magnate fa poco se non nulla di tasca propria tranne fino a pochi anni fa i capi delle strisciate . (Moratti per recuperare ha Inculato un filippino...)
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

sweeper77

Re:Che fare?
« Risposta #54 : Martedì 5 Aprile 2016, 10:03:37 »
quindi franz secondo te
se nessun presidente mette soldi ma tutto stanno in regime di autofinanziamento
una società come la nostra dovrebbe aumentare il proprio fatturato?
E secondo te lo sta facendo nel modo adeguato?

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #55 : Martedì 5 Aprile 2016, 10:04:55 »


 Che l'autofinanziamento sia una tendenza ormai acquisita è di tale generale evidenza da non richiedere, tutto sommato, ulteriore puntualizzazione.

Mica tanto.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #56 : Martedì 5 Aprile 2016, 10:06:14 »
Con 170 milioni pure noi di fatturato,  secondo me massacriamo i cugini.
Aggiungo inoltre che mentre noi abbiamo tutta la rosa a carico loro devono riscattarne parecchi e con belle somme  per il reperimento delle quali rimando i discorsi a trenta giorni.  (Nel frattempo Pjanic è di rientro da Londra sponda Chelsea).
Rispettabile opinione. Immagino fondata su una maggior fiducia nelle capacità gestionali dell'attuale Dirigenza laziale. Che, presumo, sarebbe a tuo avviso in grado di mettere a frutto assai meglio della Dirigenza xxxxnista un ipotetico budget di 170 milioni annui.

Un'affermazione con ogni evidenza indimostrabile e dunque insindacabile da parte mia.

Mica tanto.
Immagino tu intenda che non è consolidata nella collettiva percezione, giusto? Io intendevo, da analista di queste vicende, che esso è un fatto acquisito per chi ha la pretesa di approcciarsi con animo orientato al ragionamento a simili questioni.

La distorsione operata a livello di percezione collettiva è inevitabile! Ci spostiamo da un piano razionale a un piano emotivo e non possiamo riscontrare l'indisponibilità delle tifoserie, soprattutto quelle di Club finanziariamente meno dotati, ad accettare che l'attuale calcio business non possa che cristallizzare e perpetuare, senza quasi possibilità di alterare lo status quo, le differenze tra Società.
Buon viaggio, caro Piero.

Zapruder

Re:Che fare?
« Risposta #57 : Martedì 5 Aprile 2016, 10:09:39 »
Va detto che la portentosa Fiorentina nell'ultimo lustro ha messo insieme ben 10 punti in più della Lazio. Poi c'è chi fa il conto su quattro anni, allora io potrei farlo su sei così la Lazio passa avanti ai cianotici.

Le uniche tre squadre che ci hanno staccati in questi ultimi anni sono Soccers, cani e gobbi. Inter e Milan stanno sistemando i conti e torneranno al loro posto. Peraltro, non mi risulta che i tifosi romanisti siano così soddisfatti dei loro continui piazzamenti: ci avviciniamo ai massimi storici nei loro periodi di astinenza.

Mettere qualcosa in tasca a fine anno è diventato estremamente difficile. E con la "competizione", che può essere invidiata giustamente da chi non ce l'ha, alla fine il tifoso non ci fa nulla.

L'unica cosa auspicabile è un cambio al vertice della Lazio, sperando di non incocciare in un Ghirardi o un Borsano. Non ci saranno grossi cambiamenti di prospettive ma almeno il tifoso vivrà qualche emozione. Che, in fondo, è quello che vuole.

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk


Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #58 : Martedì 5 Aprile 2016, 10:11:37 »



Un'affermazione con ogni evidenza indimostrabile e dunque insindacabile da parte mia.




Mi dimostreresti come fai ad affermare che la viola ad esempio snobba la coppa Italia e concorre per obiettivi più importanti come "politica gestionale" ?

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Che fare?
« Risposta #59 : Martedì 5 Aprile 2016, 10:12:11 »
C'è poco da fare si può solo aspettare. La strada se la sta tracciando da solo il saggio presidente. Il trend sarà quello di una diminuzione dei tifosi allo stadio e a sky con conseguente diminuzione del fatturato e quindi dato che investire è' un anatema conseguente peggioramento dei risultati con riduzione conseguente del publico e fatturato e via con il circolo vizioso . Quando alla fine di tutto ciò la Lazio fatturerà un 30 / 40 per cento in meno e lo stadio sui suoi terreni sarà finalmente decretato impossibile forse finalmente venderà ad un prezzo congruo e si ripartirà ad un livello del Torino di oggi .


Sent from my iPhone using Tapatalk