Col senno di poi (ma forse anche prima), i semi di questa stagione di cacca sono stati gettati fin dall'inizio dell'annata. Preparazione ad Auronzo molto, troppo breve, trasferimento in Cina ed allenamenti su campi dove non crescerebbero nemmeno le patate, conseguente stillicidio di infortuni in particolare dei difensori, spaccatura dello spogliatoio per chi doveva indossare la fascia di capitano e conseguenze sul campo di gioco di questa spaccatura.
A questo, durante la stagione sono seguiti il fatto che Pioli si è dimostrato un integralista con l'elasticità tattica e mentale di un blocco di marmo (l'esempio più lampante è il ritorno con lo Sparta, ma in campo ci vanno i giocatori), la società si è ben guardata dal rinforzare due dei più evidenti punti deboli della squadra (difesa ed attacco), una serie di arbitraggi che definire irritanti è un eufemismo.
Cocktail micidiale davvero. E che coinvolge tutti: dirigenza, staff tecnico e medico, giocatori. Ha pagato Pioli, ma un esame di coscienza dovrebbero farlo tutti.