Autore Topic: Metal - Hard Rock  (Letto 10598 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Metal - Hard Rock
« : Lunedì 21 Marzo 2016, 13:29:57 »
Spero di aver indovinato la giusta sezione del forum  :D

C'è qualcuno che condivide la mia passione per la musica Metal e Rock pesante ?

In the eye of the tornado, blow me away

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #1 : Lunedì 21 Marzo 2016, 15:14:14 »
Citofonare Ataru ;D

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #2 : Martedì 22 Marzo 2016, 07:39:41 »



CP 4.0

Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #3 : Martedì 22 Marzo 2016, 07:55:03 »
tra quelli citati da Whistle, toglierei sicuramente AC-DC e Kiss, piu' rockroll che metal o hard rock, e Sepultura, ben oltre il metal.

sicuramente gli Iron Maiden sono il metal per antonomasia, ma io mi fermo ai padri fondatori



nella migliore formazione

Ritchie Blackmore – lead guitar
Ian Gillan – vocals, harmonica, percussion
Roger Glover – bass
Jon Lord – organ, piano
Ian Paice – drums

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #4 : Martedì 22 Marzo 2016, 09:05:59 »
vieni il 30 al traffic?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #5 : Martedì 22 Marzo 2016, 09:16:51 »
tra quelli citati da Whistle, toglierei sicuramente AC-DC e Kiss, piu' rockroll che metal o hard rock, e Sepultura, ben oltre il metal.


D'accordo con te.
Diciamo che ho inserito le band che ascolto io, alcune non propriamente heavy metal/hard rock...

CP 4.0

Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #6 : Martedì 22 Marzo 2016, 09:40:01 »
ah ecco ;)

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #7 : Martedì 22 Marzo 2016, 09:44:52 »
allora anche i megadeth non sono propriamente hard rock/heavy metal
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #8 : Martedì 22 Marzo 2016, 09:53:53 »
allora anche i megadeth non sono propriamente hard rock/heavy metal

Li definiscono "trash metal".

Ci sono anche gruppi di symphonic metal, tipo i Nightwish, che ogni tanto ascolto.
Quasi tutti scandinavi.

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #9 : Martedì 22 Marzo 2016, 09:59:14 »
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

CP 4.0

Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #10 : Martedì 22 Marzo 2016, 10:27:15 »
dipende anche da cosa si definisce per heavy metal, cosi come per ogni altro genere, considerato che il 'crossover' e' di per se' un genere.

per dire, rimanendo nelle vicinanze del genere in questione, Lamb Lies on The Broadway potrebbe essere considerato prog-punk? ;)

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #11 : Martedì 22 Marzo 2016, 10:51:41 »
Seguito il Metal per anni e mai rinnegato. Di Dave Mustaine ho il poster nella camera a casa dei miei, Rust in peace credo sia il miglior album metal mai pubblicato, e lo dico anche se i Megadeth non reggono il confronto coi Metallica, specie sulla lunga distanza (anche se Mustaine ha problemi fisici, ma l'ultimo disco è veramente triste). I Metallica hanno tutto, compresa la capacità di rinnovarsi, innovare e farsi correre dietro. Amo tutti i Metallica, anche quelli di Load, basta non essere accecati da fedi per un genere. Per il resto ho avuto varie derive, specialmente quella sinfonica (il primo disco dei Rhapsody, chi se lo scorda, così come i primi Angra), ma anche incursioni in certe cose Aor, tipo Ten. Il metal per me sono stati Metallica e Megadeth, i Pantera, i primi Iron Maiden, e poi il power degli Helloween, dei Blind Guardian e dei Gamma Ray. Ma non ho nulla da criticare neanche a gruppi diversissimi come Skid Row o i primi Paradise Lost

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #12 : Martedì 22 Marzo 2016, 12:05:01 »
Seguito il Metal per anni e mai rinnegato. Di Dave Mustaine ho il poster nella camera a casa dei miei, Rust in peace credo sia il miglior album metal mai pubblicato, e lo dico anche se i Megadeth non reggono il confronto coi Metallica, specie sulla lunga distanza (anche se Mustaine ha problemi fisici, ma l'ultimo disco è veramente triste). I Metallica hanno tutto, compresa la capacità di rinnovarsi, innovare e farsi correre dietro. Amo tutti i Metallica, anche quelli di Load, basta non essere accecati da fedi per un genere. Per il resto ho avuto varie derive, specialmente quella sinfonica (il primo disco dei Rhapsody, chi se lo scorda, così come i primi Angra), ma anche incursioni in certe cose Aor, tipo Ten. Il metal per me sono stati Metallica e Megadeth, i Pantera, i primi Iron Maiden, e poi il power degli Helloween, dei Blind Guardian e dei Gamma Ray. Ma non ho nulla da criticare neanche a gruppi diversissimi come Skid Row o i primi Paradise Lost

l'heavy metal è stata la mia prima folgorazione. cresciuto a pane e rithm'n'blues, influenzatissimo dai VU e da zappa, traviato in qualche modo anche dal pop irlandese e inglese, ammaliato dalle paranoie di robert smith e ancor di più di ian curtis, un giorno mi capitò tra le mani killers, e subito dopo the keeper of the seven keys. da lì a cercare tutto ciò che fosse metal, passando dai mostri sacri alice in hell, master of puppets, il già citato rust in peace, british steel, rrroooaaarrr, ma anche beneath the remains e far beyond driven, fu un attimo.

ebbi poi una seconda folgorazione, mentre ero militare, mi capitò di entrare in un negozio di dischi, e di fermarmi ad osservare la copertina di un disco che non aveva eguali: era un patchwork di corpi spellati, organi dissezionati, una cosa da vomito immediato, e il titolo del disco era altrettanto esplicito: reek of putrefaction. lo comprai, senza pensarci troppo, solo per la copertina, magari solo per farla vedere agli amici. i testi parlavano di autopsie, di malattie, di morte. musicalmente non era troppo interessante, se non a tratti, ma mi colpiva il growl di jeff walker, almeno per me, completamente sconosciuto. decisi di comprare così necroticism: descanting the insalubrious, dove la band si spostava decisamente dal grindcore al death metal, e che secondo me rimane uno dei più bei dischi metal della storia.

da quel momento sono diventato un integralista, praticamente ascolto solo death metal, con particolare attenzione al brutal (cryptopsy e nile su tutti), e allo swedish vecchio stampo (the red in the sky is ours rimane uno dei più bei dischi che possiedo, forse quello che ho ascoltato di più in vita mia).
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #13 : Martedì 22 Marzo 2016, 15:48:47 »
Il titolo del Topic è volutamente generico, non limitato ad un genere o sotto genere (di cui il metal è stra pieno) in particolare.
Personalmente in ambito Hard Rock/ Metal ascolto di tutto, da Deep Purple a Megadeth, da Uriah Heep a Testament, dal Metal stradaiolo di WASP, Motley Crue, Cinderella, Ratt, Dokken, Guns... a Rory Gallagher, Stevie Ray Vaughan, Gary Moore....mi perdo nella magia dei Rush e nel techno-thrash (con due H  ;) ) di Annihilator, Coroner, Voivod per citare i più noti...poi il power, ma non quello che sinfonico nord europeo che non digerisco, ma quello americano (US Power) di Metal Church, Sanctuary, Vicious Rumors, Savatage, Helstar e tanti altri...ancora la prima passione, gli Iron Maiden e tutta la NWOBHM, Motorhead (anche se Lemmy ha fatto scuola a sè), Blitzkrieg, Saxon, Satan, Angel Witch, Diamond Head, Savage, Raven e tanti altri da cui i giovani Californiani (Hetfield, Urlich e Mustaine) partirono per la deflagrazione Thrash Metal degli anni '80.
E lo speed metal tedesco? Running Wild, Accept, Grave Digger, Rage...
I miei limiti di ascolto sono i generi estremi come il balck metal ed in generale tutto il cantato growl e come detto prima il power sinfonico (Blind Guardian e soci)

Ovviamente sono di parte e preferisco Megadeth a Metallica (nell'ambiente è un po' come un derby calcistico). I Megadeth non sono solo Rust in Piece (condivido miglior album metal di sempre), ma anche ottimi album successivi e precedenti, compreso l'ultimo, Dystopia che invito ad ascoltare. I Metallica ebbero il genio del Black Album, con le ballatone e il plagio Enter Sandman. La musica dura e anti conformista si era sdoganata. Unforgiven e Nothing else matters giravano di continuo su MTV e nelle radio (non c'era internet), le ragazze passarono da Eros Ramazzotti ai Metallica. Il metallaro era diventato un lettore di "cioè", o forse il metallaro non esisteva più. Il Balck Album, pur apprezzandolo musicalmente, rappresentò il tradimento ed il punto di non ritorno per i duri&puri del metallo. L'arrivo del grunge pose la pietra tombale ad un movimento che pur nel successo economico era sempre rimasto underground nell'essenza. I Pantera con alcuni capolavori di violenza metallica forse han permesso di mantenere in vita l'ascia a sei corde.
Da una decina d'anni c'è stato un grande risveglio, con la formazione di moltissime band giovani e fesche, ma devo dire, che pur apprezzandone diverse, sa spesso tutto di già sentito...una sorta di revival che non aggiunge alcunchè a quanto fatto 30 anni fa.
In the eye of the tornado, blow me away

Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #14 : Martedì 22 Marzo 2016, 15:58:29 »
...growl di jeff walker, almeno per me, completamente sconosciuto. decisi di comprare così necroticism: descanting the insalubrious, dove la band si spostava decisamente dal grindcore al death metal, e che secondo me rimane uno dei più bei dischi metal della storia.

da quel momento sono diventato un integralista, praticamente ascolto solo death metal, con particolare attenzione al brutal (cryptopsy e nile su tutti), e allo swedish vecchio stampo (the red in the sky is ours rimane uno dei più bei dischi che possiedo, forse quello che ho ascoltato di più in vita mia).

ecco, questo penso che sia un mio grande limite: mi piace tantissimo il death metal musicalmente, ma proprio il cantato mi blocca. Da quanto ho capito dovrebbe essere la caratteristica principale del DM ? DM senza growl non è più DM, giusto ?
In the eye of the tornado, blow me away

Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #15 : Martedì 22 Marzo 2016, 16:08:43 »
Seguito il Metal per anni e mai rinnegato. Di Dave Mustaine ho il poster nella camera a casa dei miei, Rust in peace credo sia il miglior album metal mai pubblicato, e lo dico anche se i Megadeth non reggono il confronto coi Metallica, specie sulla lunga distanza (anche se Mustaine ha problemi fisici, ma l'ultimo disco è veramente triste). I Metallica hanno tutto, compresa la capacità di rinnovarsi, innovare e farsi correre dietro. Amo tutti i Metallica, anche quelli di Load, basta non essere accecati da fedi per un genere.......

Load, per me buonissimo album hard rock, ha 20 anni. Hai ascoltato gli album successivi, ReLoad (fatto con gli scarti del precedente), St. Anger, Death Magnetic e Lulu ?

Se non hai avuto modo, ti consiglio di ascoltare i seguenti album: Youthanasia, Criptic Writings, The System Has Failed, Endgame e l'ultimo Dystopia.

Questa è di un album che non ho menzionato:




In the eye of the tornado, blow me away

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #16 : Martedì 22 Marzo 2016, 17:45:15 »
se cerchi del death metal senza growling vocals prova gli opeth.
gli ultimi 2 album non contengono growling ma non so se puoi considerarli realmente metal. in realtà ne avevano fatto uno growling free pure una quindicina di anni fa (damnation). e anche gli altri album piu famosi come still life o ghost reveries alternavano fra cantato growl e normale (oltre ai passaggi acustici che sono il motivo per cui li conosco bene e sto postando in questo topic).

"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #17 : Martedì 22 Marzo 2016, 18:05:31 »
Load, per me buonissimo album hard rock, ha 20 anni. Hai ascoltato gli album successivi, ReLoad (fatto con gli scarti del precedente), St. Anger, Death Magnetic e Lulu ?

Se non hai avuto modo, ti consiglio di ascoltare i seguenti album: Youthanasia, Criptic Writings, The System Has Failed, Endgame e l'ultimo Dystopia.

Non c'è proprio paragone, per quanto mi riguarda, e lo dico da persona che non vive Megadeth-Metallica come un derby ma come un duplice meraviglioso dono divino nato quando Dave e Metallica si separarono. I Metallica sono l'unico gruppo metal di cui ancora compro i dischi. St.Anger secondo me è un capolavorissimo. I Megadeth di Youthanasia erano ancora vivi, album bellissimo, con Cryptic cercavo ancora di salvarli, ma dopo non li ho seguiti più. Vivacchiano sulle vecchie idee e propongono cose che mi mettono solo tristezza, fermo restando il bene che gli voglio e che non viene scalfito. Ma ripeto, saranno 10-15 anni che il metal è scomparso dalla mia quotidianità, e tutto ciò che sporadicamente sento non mi fa mai godere come gli album di allora. Sul discorso del metal più estremo: quelli che apprezzavo maggiormente, pur senza aver mai comprato nulla, erano gli In Flames

Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #18 : Martedì 22 Marzo 2016, 18:32:39 »
Non c'è proprio paragone, per quanto mi riguarda, e lo dico da persona che non vive Megadeth-Metallica come un derby ma come un duplice meraviglioso dono divino nato quando Dave e Metallica si separarono. I Metallica sono l'unico gruppo metal di cui ancora compro i dischi. St.Anger secondo me è un capolavorissimo. I Megadeth di Youthanasia erano ancora vivi, album bellissimo, con Cryptic cercavo ancora di salvarli, ma dopo non li ho seguiti più. Vivacchiano sulle vecchie idee e propongono cose che mi mettono solo tristezza, fermo restando il bene che gli voglio e che non viene scalfito. Ma ripeto, saranno 10-15 anni che il metal è scomparso dalla mia quotidianità, e tutto ciò che sporadicamente sento non mi fa mai godere come gli album di allora. Sul discorso del metal più estremo: quelli che apprezzavo maggiormente, pur senza aver mai comprato nulla, erano gli In Flames

E' il bello dei vari gusti di ognuno di noi. Per me, come avrai capito è esattamente l'opposto.  ;) St. Anger sei forse il solo a cui ho sentito che piace. Provo a riascoltarlo a distanza di anni e ti dico  :occasion14:
Tutte le vecchie glorie vivacchiano sui capolavori del passato, in ambito thrash forse salvo gli ultimi lavori di Exodus e Kreator.
Poi, essendo un malato ed anche collezionista che si arrapa a scartare il cd e metterlo nello stereo e sfogliare il booklet...., a breve ordinerò l'ultimo Anthrax e soprattutto Artillery  :headbang:
In the eye of the tornado, blow me away

Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Re:Metal - Hard Rock
« Risposta #19 : Martedì 22 Marzo 2016, 18:35:07 »
se cerchi del death metal senza growling vocals prova gli opeth.
gli ultimi 2 album non contengono growling ma non so se puoi considerarli realmente metal. in realtà ne avevano fatto uno growling free pure una quindicina di anni fa (damnation). e anche gli altri album piu famosi come still life o ghost reveries alternavano fra cantato growl e normale (oltre ai passaggi acustici che sono il motivo per cui li conosco bene e sto postando in questo topic).

Ho ascoltato qualcosa, ma molto distrattamente degli Opeth. Grazie del consiglio, provvederò a breve :)
In the eye of the tornado, blow me away