Autore Topic: La Ricostruzione  (Letto 82089 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #520 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:09:52 »
il napoli è esattamente l'esempio che SUPPORTA la gestione economica alla lotito.
il fatturato del napoli in origine aumentava perchè era quello iniziale ad essere sottodimensionato provenendo da un fallimento e svariate annate nelle serie inferiori.
una volta riposizionatasi sul suo livello naturale, il napoli è stato gestito in autofinanziamento esattamente come noi. il loro fatturato è un pò piu alto perchè il bacino d'utanza è maggiore, ma in proporzione lavorano su un modello simile. mantengono l monte ingaggi strettamente entro una percentuale definita del fatturato, investono in cartellini solo quello che ricavano.
mi pare che ne avevamo gia parlato, l'unica grossa differenza fra napoli e lazio è il maggiore sbilanciamento che il napoli consente negli stipendi.

tanto che il napoli l'anno scorso qualificatosi per il preliminare di CL fece un mercato ridotto al'osso. e non passò il preliminare (contro una squadra meno forte di quella toccata a noi). noi l'avremmo chiamata mancanza di ambizione, anzi magari qualcuno a napoli l'ha fatto.
quest'anno a gennaio si è trovata in testa al campionato, e non ha fatto mercato. anche qua, noi l'avremmo chiamata mancanza di ambizione.
in realtà è semplicemente la strategia che è la stessa.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #521 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:11:04 »
La mancata messa in discussione dei quadri dirigenziali (come presupposto per una loro sostituzione, diciamo così) la assumo come una variabile data e immutabile, all'interno del nostro ragionamento.
E' di ogni evidenza che il Direttore sportivo resterà Tare e che lo stile di conduzione della Società si manterrà in linea con quanto fatto da Lotito nell'ultimo decennio.

A me la discussione serena e non polemica piace molto e potremmo, proficuamente, approfondire tra noi per giorni e giorni come potrebbero essere rivisti personaggi e competenze in Società.
Ma sarebbe una discussione del tutto sganciata dalla realtà. Come ragionare delle potenzialità fisiche di una o più persone assumendo che le leggi fondamentali della fisica sulla Terra possano essere modificate.
hai ragione non e' questo il topic su cui disquisire circa la politica aziendale piu' efficacie per una azienda di servizi, pero' una chiosa la voglio fare, non e' che le politiche aziendali non si siano evolute dal 1800 ad oggi.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #522 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:15:15 »
- Il punto 4 è altrettanto realizzabile, a maggior ragione nell'attuale scenario di tassi di interesse storicamente ai minimi dell'ultimo secolo. Unica condizione: l'interesse sul debito, sommato alla quota capitale da rimborsare in un orizzonte temporale di breve-medio termine, deve essere sostenibile per le finanze del Club

correggimi se sbaglio ma che sappia io lotito lo ha fatto solo con zarate, e credo che si sia pentito mille volte. rimasto scottato, da allora non ha piu voluto manco pensarci. io sinceramente non credo proprio che quest'anno rivedrà questa sua posizione.
l'unico punto realmente prevedibile (e che difatti penso avverrà) è il punto 2.
il punto 1 è stato il cavallo di battaglia di lotito nei primi anni, una volta ridotti all'osso non mi sembra molto facile ridurre ulteriormente (a meno che non parli di costi per gli stipendi dei calciatori, ma allora piu che una ricostruzione sarebbe un ridimensionamento).
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #523 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:16:53 »
hai ragione non e' questo il topic su cui disquisire circa la politica aziendale piu' efficacie per una azienda di servizi, pero' una chiosa la voglio fare, non e' che le politiche aziendali non si siano evolute dal 1800 ad oggi.
Certamente. Sacrosanto quello che scrivi.
Come pure è oggettivo che - a dispetto delle notevoli evoluzioni conosciute dalle politiche aziendali negli ultimi due secoli - la strategia gestionale della Lazio non muterà sostanzialmente nei prossimi dodici mesi. Ciò detto, a distanza di poco più di tre mesi da oggi andrà avviata la campagna di calciomercato dell'estate 2016.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #524 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:21:07 »
correggimi se sbaglio ma che sappia io lotito lo ha fatto solo con zarate, e credo che si sia pentito mille volte. rimasto scottato, da allora non ha piu voluto manco pensarci. io sinceramente non credo proprio che quest'anno rivedrà questa sua posizione.
l'unico punto realmente prevedibile (e che difatti penso avverrà) è il punto 2.
il punto 1 è stato il cavallo di battaglia di lotito nei primi anni, una volta ridotti all'osso non mi sembra molto facile ridurre ulteriormente (a meno che non parli di costi per gli stipendi dei calciatori, ma allora piu che una ricostruzione sarebbe un ridimensionamento).
Nel caso di Zarate il soggetto finanziatore fu la SS Lazio Marketing & Communication. Che, immagino, a sua volta avrà contratto debito con un intermediario finanziario o si sarà fatta scontare/anticipare da un intermediario finanziario parte dei proventi dei contratti commerciali che competono alla controllata della SS Lazio Spa.
--> Che Lotito sia rimasto scottato da quell'esperienza e non intenda ripeterla è una tua arbitraria conclusione. Pienamente rispettabile, in quanto opinione, ma non suffragata - a quanto mi consta - da alcun elemento oggettivo (dichiarazioni direttamente o indirettamente attribuibili al maggior azionista della Lazio).

Quanto alla ricerca di maggior efficienze, è chiaro che se l'obiettivo è aumentare i margini di certo si dovrebbe operare tagliando i costi, inclusi gli ingaggi lordi. E' pure vero che nell'ambito di una sorta di "spending review" numerosi capitoli di spesa del bilancio annuale potrebbero essere rivisti. Di fatto allocando diversamente le risorse, destinate complessivamente a calare se l'obiettivo è ristrutturare la rosa finanziando tale strategia con i margini che la Società realizza.
Buon viaggio, caro Piero.

CP 4.0

Re:La Ricostruzione
« Risposta #525 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:23:57 »
questo "credo" non sia vero... anzi, negli ultimi anni ha diminuito di parecchio il loro debito... almeno cosi si legge.il napoli per esempio, 6/7 anni fa aveva entrate inferiori alle nostre e faceva mercati da 20/30 milioni... anche pre vendita di cavani (che comunque averva comprato ad una ventina di milioni) l'atletico madrid che, se non ricordo male... aveva entrate simili alle nostre e comra giocatori a 30 o a 40 milioni ... poi li rivende certo... ma sta sempre li in alto... investe e poi cerca di rientrare.
Ma la domanda non era comunque questa!
la domanda non era se esistono (ed esistono... anche fuori dal calcio ovviamente.. altrimenti non esisterebbe l'investimento..) ma come fanno? come si puo fare? è questo che io non so ... non se esistano o meno... che esistano è ovvio, non penso che ci sia bisogno di dimostrarlo..ecco questa è una risposta su cui sono peraltro d'accordo...  anche se a me sembrava di aver capito che franz dicesse, non che non conviene ma che npon si puo fare... da qui la domanda.

ti ha praticamente risposto Drenai sullo specifico.

io posso solo aggiungere che se una azienda, qualsiesi azienda in qualunque settore o paese, aumenta il proprio fatturato la fa solo sulla base di una disponibile crescita di mercato.

esaurita quella non c'e' spinta che tenga. (sulle considerazioni derivate e legate alla Lazio su questa affermazione, mi ometto visto che si e' fatta gia' ampia letteratura all'interno di questo forum nei passati mesi)

esculapio

Re:La Ricostruzione
« Risposta #526 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:24:17 »
il napoli è esattamente l'esempio che SUPPORTA la gestione economica alla lotito.
il fatturato del napoli in origine aumentava perchè era quello iniziale ad essere sottodimensionato provenendo da un fallimento e svariate annate nelle serie inferiori.
una volta riposizionatasi sul suo livello naturale, il napoli è stato gestito in autofinanziamento esattamente come noi. il loro fatturato è un pò piu alto perchè il bacino d'utanza è maggiore, ma in proporzione lavorano su un modello simile. mantengono l monte ingaggi strettamente entro una percentuale definita del fatturato, investono in cartellini solo quello che ricavano.
mi pare che ne avevamo gia parlato, l'unica grossa differenza fra napoli e lazio è il maggiore sbilanciamento che il napoli consente negli stipendi.

tanto che il napoli l'anno scorso qualificatosi per il preliminare di CL fece un mercato ridotto al'osso. e non passò il preliminare (contro una squadra meno forte di quella toccata a noi). noi l'avremmo chiamata mancanza di ambizione, anzi magari qualcuno a napoli l'ha fatto.
quest'anno a gennaio si è trovata in testa al campionato, e non ha fatto mercato. anche qua, noi l'avremmo chiamata mancanza di ambizione.
in realtà è semplicemente la strategia che è la stessa.
ovvio che il bacino del napoli essendo maggiore oggi garantisca maggiori entrate.... ma se INIZIALMENTE il suo presidente (l'unico presidente che a pelle mi sta più antipatico di lotito..) non avesse fatto investimenti maggiori di quello che IN QUEL MOMENTO si poteva permettere, avrebbe raggiunto il suo standard attuale? io penso di no!
Poi è chiarissimo che non si puo' rilanciare all'infinito, ma se una volta ogni tanto si prova a fare un passo in piu' quando capita l'occasione (entro certi limiti ovviamente) con i modi detti da franz, per esempio, nessuno... tantomeno la lazio va fallita.
Quindi non è che il napoli dove è ora ci è arrivato per opera dello spirito santo... ma con investimenti... oculati ma investimenti. Tr l'altro tu mi citi lo scorso anno... ma il napoli fa sempre cosi'... un anno investe molto (per le sue possibiliota) poi se non tutto va bene, si ferma e rientra... dopo esser rientrato reinveste nuovamente...  al contrario della lazio non investe solo quando sta con l'acqua alla gola in classifica.

Che poi come hai detto prima... questo non è il modo di pensare di lotito lo so benissimo... pero non spacciamolo ne per l'unico modo ne per quello migliore...

esculapio

Re:La Ricostruzione
« Risposta #527 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:28:42 »
ti ha praticamente risposto Drenai sullo specifico.

io posso solo aggiungere che se una azienda, qualsiesi azienda in qualunque settore o paese, aumenta il proprio fatturato la fa solo sulla base di una disponibile crescita di mercato.

esaurita quella non c'e' spinta che tenga. (sulle considerazioni derivate e legate alla Lazio su questa affermazione, mi ometto visto che si e' fatta gia' ampia letteratura all'interno di questo forum nei passati mesi)
 ma la crescita di mercato la devi anche cercare no?
ho letto anche qui che in fondo quando c'era cragnotti ed oggi le entrate son quasi le stesse... quindi più di questo non si puo'....
scusate eh... quanto prendevate di stipendio nella seconda meta degli anni 90 e quando prendete oggi? fatevi un piccolo calcolo e vedrete che le entrate con cragnotti erano almeno un terzo in più (ed i diritti televisivi erano inferiori...) quindi non è esattamente vero che le entrate non possano aumentare con un prodotto migliore no? e non parlo di migliore sotto il punto di vista dei risultati ....

Pomata

Re:La Ricostruzione
« Risposta #528 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:28:52 »
I shoot the Mago...

Ma che aveva fatto un contratto con clausola per tornare?

Chemist guarda che hai fatto co sti fischi ;D

Jim, se faccio il terzo abbonamento (magari a un nipotino o nipotina così assicuro presenza) divento Laziale come te?


Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #529 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:31:21 »
le merde stanno facendo proprio il contrario aumentando ogni anno il proprio patrimonio negativo.
Lo so benissimo. Pensi che qualcuno li chiamerà a rispondere ?
In the eye of the tornado, blow me away

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #530 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:31:33 »
Poi è chiarissimo che non si puo' rilanciare all'infinito, ma se una volta ogni tanto si prova a fare un passo in piu' quando capita l'occasione (entro certi limiti ovviamente) con i modi detti da franz, per esempio, nessuno... tantomeno la lazio va fallita.
E' in effetti assai probabile che la contemporanea manovra delle tre leve (maggiori efficienze sul lato dei costi = più margini per investire nell'acquisto di calciatori; plusvalenze da cessioni calciatori = mezzi finanziari da investire nell'acquisto di calciatori; indebitamento a breve = liquidità da investire nell'acquisto di calciatori) non porrebbe la Lazio a rischio di fallimento.

Detta strategia 'integrata', tuttavia, presenta con ogni probabilità un certo quid di incertezza, rischio e pericolo da indurre il maggior azionista nonché Presidente a non pianificarne l'attuazione.
Va dunque distinto ciò che è possibile (possibile stressare e sbilanciare la struttura economico-finanziaria del Club con l'obiettivo, incerto, di allestire una rosa più competitiva) da ciò che è probabile (indisponibilità del maggior azionista ad avviare una simile, complessivamente rischiosa, strategia in ragione della bassissima propensione di Lotito-imprenditore a rischiare).

A me piacerebbe che su questo spazio virtuale di incontro, confronto e talvolta scontro ci si misurasse soprattutto sul 'probabile' e assai meno sul 'possibile': unica chance per confinare in un rispettabile alveo di utilità (nel senso di generale contributo alla consapevolezza collettiva) le nostre riflessioni.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #531 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:33:39 »
ma a me non risulta mica che il napoli negli ultimi anni abbia investito (nel senso di risorse aggiuntive ai ricavi ordinari). semplicemente non tutti gli anni la squadra rende allo stesso modo... come la nostra. non tutti gli anni ha potuto contare su una cessione illustre ecc.

de laurentiis ci ha messo del suo all'inizio, ma sono anni che non lo fa piu. tra l'altro nemmeno sono sicuro che complessivamente abbia tirato fuori piu soldi di lotito (soldi propri intendo), considerando che il napoli l'ha preso fallito.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

esculapio

Re:La Ricostruzione
« Risposta #532 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:34:40 »
correggimi se sbaglio ma che sappia io lotito lo ha fatto solo con zarate, e credo che si sia pentito mille volte. rimasto scottato, da allora non ha piu voluto manco pensarci. io sinceramente non credo proprio che quest'anno rivedrà questa sua posizione.
l'unico punto realmente prevedibile (e che difatti penso avverrà) è il punto 2.
il punto 1 è stato il cavallo di battaglia di lotito nei primi anni, una volta ridotti all'osso non mi sembra molto facile ridurre ulteriormente (a meno che non parli di costi per gli stipendi dei calciatori, ma allora piu che una ricostruzione sarebbe un ridimensionamento).
anch'io penso che zarate lo abbia scottato parecchio.. questo pero'  è un gravissimo errore... tutte le società di calcio prima o poi fanno errori del genere.. ma se questo poi ti limita non fai più bene il tuo lavoro... vogliamo parlare sempre del napoli che ha speso 14 milioni per un certo vargas? o del palermo... il palermo eh.. che ne spese 10 per quel centravanti che presero dopo cavani? o della roma con dzeko o iturbe (la roma troppi ne ha..) anche l'inter ne ha un mare... ma la lista dei bidoni pagati tanto nel calcio è infinita ... se per una volta che ti succede non compri più nessuno che costi un po è la fine!
buon proseguimento... si deve anche lavorare.. a domani   :D

CP 4.0

Re:La Ricostruzione
« Risposta #533 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:35:43 »
Lo so benissimo. Pensi che qualcuno li chiamerà a rispondere ?

e tu pensi che alla Lazio nessuno lo farebbe?

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #534 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:37:35 »
I shoot the Mago...

Ma che aveva fatto un contratto con clausola per tornare?

Chemist guarda che hai fatto co sti fischi ;D

Jim, se faccio il terzo abbonamento (magari a un nipotino o nipotina così assicuro presenza) divento Laziale come te?
non ti mai accusato di non essere laziale, quindi cambia musica, senno me tocca risponnete da borgataro quale sono. Per dire che tu dai soldi alla Lazio, non puoi dire cheo paghi a chi ti pare se chi ti pare ne usufruisce, in quel caso i soldi tu li dai per chi ti pare, che poi li gira alla Lazio. Se tu vivessi a Roma, andresti allo stadio? penso di si da come parli, e magari da buon fratello lo compreresti anche alle sorelle, come gia' fai, vedi che allora gli introiti della Lazio aumenterebbero.

Poi che te frega tanto lo paghi con i risparmi dei soldi delle tasse.


Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #535 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:43:43 »
Ok l'esempio Zarate....pagato 20 milioni, ma ricordo che tra prestiti onerosi di qua e di la soprattutto grazie all'inter ci siamo ripresi almeno la meta' dell'investimento, ecco, non e' che abbiamo rischiato la bancarotta per Zarate.....

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #536 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:44:03 »
Lo so benissimo. Pensi che qualcuno li chiamerà a rispondere ?

e tu pensi che alla Lazio nessuno lo farebbe?

La coerenza e la legittimità, anche e soprattutto di fronte alle leggi, della gestione di una Spa la definiscono il CODICE CIVILE e il DIRITTO SOCIETARIO.
Quello che non è sanzionato è dunque possibile.
Buon viaggio, caro Piero.

CP 4.0

Re:La Ricostruzione
« Risposta #537 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:46:30 »
il problema e' chi decide di sanzionare.


Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #538 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:47:33 »
il problema e' chi decide di sanzionare.
Parallelo che non c'entra nulla.
Come spesso accade mischi, superficialmente, mele con pere. Ci si sta riferendo, rigorosamente, alla gestione societaria di una Spa.
Ci stiamo muovendo nel generale campo delle norme che regolano il funzionamento di imprese, peraltro quotate in Borsa come nel caso di Lazio, xxxx e Juventus. Fattispecie che attengono a codici e regole di comportamento in campo ricadono in tutt'altro ambito.
Buon viaggio, caro Piero.

CP 4.0

Re:La Ricostruzione
« Risposta #539 : Giovedì 24 Marzo 2016, 15:49:08 »
puoi sempre evitare di rispondermi come spesso fai, o la solita cojionella sulle aradio.

mica sei obbligato a prendermi sul serio.