Autore Topic: La Ricostruzione  (Letto 82231 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #340 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 10:58:46 »
Si può dimostrare, numeri alla mano, che la qualità del lavoro di Igli Tare sia nettamente inferiore alla media degli altri suoi colleghi di A?

Grazie.

ho provato, pagine indietro a discuterne in maniera analitica, per stagione sportiva e per calciatore. Purtroppo finisce tutto a cojonella e al muro contro muro.
Ritengo che non ci sia un criterio oggettivo per stabilire quanto chiedi, il calcio non è scienza esatta. Valuto buono nello scouting il lavoro di Tare, al netto delle difficoltà di natura economico finanziaria e di rapporti verso l'esterno del presidente.
In the eye of the tornado, blow me away

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #341 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:00:10 »
Credo che la valutazione sull'operato di un DS sia corretta su un periodo sufficientemente lungo.

Altrimenti lo scorso anno il mercato era stato fatto da un fenomeno, in base ai parametri di Merlino. Invece quest'anno da un collione.

Ma si tratta della stessa persona.

Pagassi io il DS, sarei ben attento a non sprecare soldi per pagare il doppio qualcuno che mi porta gli stessi risultati del suo predecessore.

Però coi soldi degli altri a fare i fenomeni ci vuole poco...
Coi soldi di chi? Ma perchè Tare gioca a fare il talent scout coi soldi suoi o di Lotito?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #342 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:02:45 »
Non importa molto quello che ha detto, quanto aver piacevolmente ritrovato la sua proverbiale torrenzialità.

Segno di un carattere nuovamente pugnace.

Ne vedremo (spero) delle belle

lo spero anche io, ovviamente.
che non importi molto quello che un presidente dica, ma solo che abbia parlato del più e del meno credo dimostri il tuo pregiudizio in merito.  ;)
In the eye of the tornado, blow me away

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #343 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:03:52 »
Il lavoro di Tare va valutato semplicemente rapportando i risultati raggiunti con le spese sostenute, e confrontarlo con le altre squadre.

Abbiamo il sesto monte ingaggi ed il sesto fatturato? Se la media del suo operato restituisce un 6o posto sta facendo nella media, se un posto più alto sta facendo molto bene, se più basso, forse sarebbe il caso di metterlo in discussione.

Zapruder

Re:La Ricostruzione
« Risposta #344 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:04:17 »
sul resto del post, nulla da eccepire, se non per mancanza di tempo.
L'ultima frase però mi fa venire l'orticaria: "coi soldi degli altri" ...
Ma perché li mette l'azionista di maggioranza di tasca sua oppure sono flussi di cassa provenienti dalle altre tasche, p.e. TV e botteghino?

Dico che è facile giocare al DS quando si guadagnano punti evidenziando le toppe (oggettive) ma non si perde nulla per le previsioni a propria volta cannate: alimentando in entrambi i casi la cortina fumogena.

Ci si può stracciare le vesti dando dell'incompetente al DS quando lascia partire il fenomeno Faraoni, ci si straccia le vesti quando Bisevac si rivela un acquisto scarso. Pugni battuti sul tavolo quando arriva Candreva, pianto e stridor di denti per il rinnovo a Radu.

24 ore al giorno, 365 giorni l'anno. Mai una piccola autocritica, mai un atteggiamento discussivo più pacato che tenga conto di quanto a nostra volta sbagliamo le previsioni.

Il clima è anche, soprattutto, questo. Un fiume ininterrotto, fideistico, autocelebrativo. Per fortuna il pubblico non conta un caxxo.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #345 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:09:07 »
Il lavoro di Tare va valutato semplicemente rapportando i risultati raggiunti con le spese sostenute, e confrontarlo con le altre squadre.

Abbiamo il sesto monte ingaggi ed il sesto fatturato? Se la media del suo operato restituisce un 6o posto sta facendo nella media, se un posto più alto sta facendo molto bene, se più basso, forse sarebbe il caso di metterlo in discussione.

Se non ho fatto male i conti, dal 2008 la media del nostro piazzamento è 7.37 se arriviamo ottavi quest'anno.
Direi che provare a cambiare DS non sarebbe proprio una bestemmia.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #346 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:09:43 »
Il lavoro di Tare va valutato semplicemente rapportando i risultati raggiunti con le spese sostenute, e confrontarlo con le altre squadre.

Abbiamo il sesto monte ingaggi ed il sesto fatturato? Se la media del suo operato restituisce un 6o posto sta facendo nella media, se un posto più alto sta facendo molto bene, se più basso, forse sarebbe il caso di metterlo in discussione.
Il problema è che se i risultati altalenanti innescano un fatturato al ribasso, si rischia di dover giudicare buono un 7° posto perchè abbiamo il 7° fatturato e via di seguito..... invece di alzare l'asticella l'abbassiamo....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #347 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:11:28 »
Il lavoro di Tare va valutato semplicemente rapportando i risultati raggiunti con le spese sostenute, e confrontarlo con le altre squadre.

Abbiamo il sesto monte ingaggi ed il sesto fatturato? Se la media del suo operato restituisce un 6o posto sta facendo nella media, se un posto più alto sta facendo molto bene, se più basso, forse sarebbe il caso di metterlo in discussione.

fatturato e risultati sportivi vanno a braccetto. se avessimo rischiato qualcosa st'estate e passato il preliminare ora avremmo una 30ina circa di milioni in più per il mercato. Tare credo che con questa politica gestionale c'entri poco o nulla.
In the eye of the tornado, blow me away

sweeper77

Re:La Ricostruzione
« Risposta #348 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:12:49 »
oggettivamente sabatini alle merde ha dato luogo ad acquisti e cessioni di tutto rispetto.
vediamoli nel dettaglio:
2011-2012
stekelemburg (6 acquisto 6 vendita) , kjer (prestito 3 milioni non riscattato), heinze (preso a 0 e poi svincolato), pjanic (11 acquisto vendita credo più alta), gago (prestito 500k non riscattato), lamela (17 milioni acquisto vendita a 30 milioni), borriello (preso in prestito con obbligo a 10 milioni poi vari prestiti fino a scadenza), bojan (12 acquisto 13 cessione), Osvaldo (17 acquisto 17 vendita), borini (7 acquisto 13 vendita).
2012-2013
Destro (16 acquisto 18 vendita), Piris (700k prestito non riscattato), Balzaretti (4,5 milioni acquisto poi rescisso), Castan (5 milioni acquisto, credo rescinderà), Marquinos  (3 milioni acquisto 32 milioni vendita), Bradley (3 milioni acquisto vendita 8 milioni), Florenzi (vivaio, cessione credo alta) ,Tachsidis (comproprietà poi prestiti), Dodò (acquisto 0 milioni 9 milioni vendita)
2013-2014
de sanctis (500k acquisto penso si svincoli), benatia (13,5 milioni acquisto 30 milioni vendita), maicon (parametro 0 credo si svincoli), strootman ( 22 milioni, non so se e a quanto sarà venduto), gervinho (8 milioni acquisto 18 milioni vendita), Ljalic (15 acquisto è in prestito).
2014-2015 keita emanuelson cole (tutti a 0 e due svincolati), Mbiwa (1 milione prestito non riscattato), uckan (4 milioni + 11 per presenze mai raggiunte probabile cessione), astori (2 di prestito riscatto viola a 5) manolas (15 milioni acquisto cessione vedremo), holebas (1 milione acquisto 2,5 milioni vendita), spolli (1,5 prestito non riscattato), ibarbo (prestito prima 2,5 milioni poi 5), doumbia (16 milioni,acquisto pare 16 vendita)
2015-2016
Szczesny (prestito), Antonio Rudiger (4 milioni prestito), Gyomber (prestito), Lucas Digne ( 2,5 prestito), Vainqueur (non si sanno le cifre), salah (prestito 5 milioni), dzeko (prestito 4 milioni), Perotti (titolo temporaneo a 1 milione  :o ), El Shaarawy (prestito 1,5 milioni riscatto obbligato a 13 milioni), venduti poi Bertolacci e romagnoli per 50 milioni di euro.

Zapruder

Re:La Ricostruzione
« Risposta #349 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:12:58 »
Coi soldi di chi? Ma perchè Tare gioca a fare il talent scout coi soldi suoi o di Lotito?

Il suo lavoro si confronta coi risultati. Oggettivo più che mai.

Il tuo, il mio, non hanno riscontri. Noi abbiamo sempre ragione, che ci vuole a scrivere?

A me l'ottavo posto non va bene per niente.

Ma io cerco di spezzare i risultati e dico, per esempio, che il più grave decremento è stato causato dal buco al centro della difesa. Può essere una conclusione errata ma è frutto di un'analisi.

Altri se la prendono con l'allenatore e il DS. Gli stessi del terzo posto dell'anno scorso. Ma con mezza squadra in meno.

E' come se porti ad aggiustare la tua macchina che stranamente sbanda. Ci sono due gomme a terra. Il meccanico la guarda e fa "dipende certamente dal conducente e dal motore".

Chi risponderebbe diversamente da "ma che caxxo stai a di'?"

L'abitudine a ricalcare le cantilene radiofoniche fa perdere di vista anche la logica più banale.

Cambiare l'allenatore e il DS senza intervenire in modo massiccio sulla rosa mi sembra un modo per tenere la Lazio a mezza classifica anche l'anno prossimo.

Forse ci sono interessi in questo senso, nel sostenere così ossessivamente questa cosa?

darienzo

Re:La Ricostruzione
« Risposta #350 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:14:14 »






Nessun pregiudizio, giovane collega. È che ascoltare di nuovo la sua voce stentorea mi reca un senso di fiducia



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #351 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:15:44 »
Il problema è che se i risultati altalenanti innescano un fatturato al ribasso, si rischia di dover giudicare buono un 7° posto perchè abbiamo il 7° fatturato e via di seguito..... invece di alzare l'asticella l'abbassiamo....

Ovviamente se la conseguenza dei risultati deludenti provoca una cosa del genere, la valutazione negativa sarebbe ancor più negativa.

fatturato e risultati sportivi vanno a braccetto. se avessimo rischiato qualcosa st'estate e passato il preliminare ora avremmo una 30ina circa di milioni in più per il mercato. Tare credo che con questa politica gestionale c'entri poco o nulla.

Il preliminare si poteva passare ugualmente. A Roma senza attacco abbiamo vinto 1 a 0. La squadra quest'anno è partita male ed ha chiuso peggio. I fattori sono molteplici: preparazione toppata, malcontenti nello spogliatoio, braccino corto della societa' che ha mandato un segnale preciso, infortuni. Non prenderei quest'anno come esempio.

La Lazio aveva le potenzialità di passare quel preliminare e, ancor di più, di passare il turno in EL contro lo Sparta.

Tutta colpa di Pioli? Leggendo questo forum sembra di si. Se invece di Tare avessimo avuto un DS che non me portava Gentiletti, Hoedt e Mauricio, ma ALMENO uno o due difensori centrali competitivi in serie A, secondo me la stagione sarebbe andata in linea con le aspettative.

Zapruder

Re:La Ricostruzione
« Risposta #352 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:17:34 »
fatturato e risultati sportivi vanno a braccetto. se avessimo rischiato qualcosa st'estate e passato il preliminare ora avremmo una 30ina circa di milioni in più per il mercato. Tare credo che con questa politica gestionale c'entri poco o nulla.

Uno scenario apparentemente logico ma falso. Negli ultimi 7 anni solo Milan e Fiorentina hanno passato il preliminare di CL. La Fiorentina, l'anno della CL e i due successivi, ha messo insieme 48, 51 e 46 punti.

Non esiste dimostrazione fattuale della filosofia "investo, passo il preliminare e sfrutto i soldi della CL".

Anche perché di fronte, al preliminare, c'è un'altra squadra: che si presume faccia il nostro stesso ragionamento. E quindi si deve presumere di partire, anche facendo "investimenti", col 50% di probabilità di passare il turno.


Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #353 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:19:35 »
oggettivamente sabatini alle merde ha dato luogo ad acquisti e cessioni di tutto rispetto.
vediamoli nel dettaglio:
2011-2012
stekelemburg (6 acquisto 6 vendita) , kjer (prestito 3 milioni non riscattato), heinze (preso a 0 e poi svincolato), pjanic (11 acquisto vendita credo più alta), gago (prestito 500k non riscattato), lamela (17 milioni acquisto vendita a 30 milioni), borriello (preso in prestito con obbligo a 10 milioni poi vari prestiti fino a scadenza), bojan (12 acquisto 13 cessione), Osvaldo (17 acquisto 17 vendita), borini (7 acquisto 13 vendita).
2012-2013
Destro (16 acquisto 18 vendita), Piris (700k prestito non riscattato), Balzaretti (4,5 milioni acquisto poi rescisso), Castan (5 milioni acquisto, credo rescinderà), Marquinos  (3 milioni acquisto 32 milioni vendita), Bradley (3 milioni acquisto vendita 8 milioni), Florenzi (vivaio, cessione credo alta) ,Tachsidis (comproprietà poi prestiti), Dodò (acquisto 0 milioni 9 milioni vendita)
2013-2014
de sanctis (500k acquisto penso si svincoli), benatia (13,5 milioni acquisto 30 milioni vendita), maicon (parametro 0 credo si svincoli), strootman ( 22 milioni, non so se e a quanto sarà venduto), gervinho (8 milioni acquisto 18 milioni vendita), Ljalic (15 acquisto è in prestito).
2014-2015 keita emanuelson cole (tutti a 0 e due svincolati), Mbiwa (1 milione prestito non riscattato), uckan (4 milioni + 11 per presenze mai raggiunte probabile cessione), astori (2 di prestito riscatto viola a 5) manolas (15 milioni acquisto cessione vedremo), holebas (1 milione acquisto 2,5 milioni vendita), spolli (1,5 prestito non riscattato), ibarbo (prestito prima 2,5 milioni poi 5), doumbia (16 milioni,acquisto pare 16 vendita)
2015-2016
Szczesny (prestito), Antonio Rudiger (4 milioni prestito), Gyomber (prestito), Lucas Digne ( 2,5 prestito), Vainqueur (non si sanno le cifre), salah (prestito 5 milioni), dzeko (prestito 4 milioni), Perotti (titolo temporaneo a 1 milione  :o ), El Shaarawy (prestito 1,5 milioni riscatto obbligato a 13 milioni), venduti poi Bertolacci e romagnoli per 50 milioni di euro.

Ci sono alcune inesattezze negli importi, ma la questione non cambia. Il mercato della pustola trigoriana è drogato a monte. Qualunque azienda con quel bilancio sarebbe già fallita (fiorentina e napoli) da anni o avrebbe subito un drastico ridimensionamento (noi post cragnotti-->capitalia)
In the eye of the tornado, blow me away

Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #354 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:21:58 »

Nessun pregiudizio, giovane collega. È che ascoltare di nuovo la sua voce stentorea mi reca un senso di fiducia



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Me ne compiaccio, al cuor non si comanda  :occasion14:
In the eye of the tornado, blow me away

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #355 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:22:06 »
Dico che è facile giocare al DS quando si guadagnano punti evidenziando le toppe (oggettive) ma non si perde nulla per le previsioni a propria volta cannate: alimentando in entrambi i casi la cortina fumogena.

Ci si può stracciare le vesti dando dell'incompetente al DS quando lascia partire il fenomeno Faraoni, ci si straccia le vesti quando Bisevac si rivela un acquisto scarso. Pugni battuti sul tavolo quando arriva Candreva, pianto e stridor di denti per il rinnovo a Radu.

24 ore al giorno, 365 giorni l'anno. Mai una piccola autocritica, mai un atteggiamento discussivo più pacato che tenga conto di quanto a nostra volta sbagliamo le previsioni.

Il clima è anche, soprattutto, questo. Un fiume ininterrotto, fideistico, autocelebrativo. Per fortuna il pubblico non conta un caxxo.

Personalmente, considero Tare un ottimo conoscitore di calcio, se non altro perché fa parte della sua vita, visto che ci lavora da una ventina di anni, quindi ha sicuramente sviluppato una sensibilità che non è disponibile a un comune tifoso.
So benissimo che il suo ambito operativo è comunque ristretto, perché ogni società ha un ambito ristretto. Nel caso della Lazio l'ambito è ulteriormente ristretto, ma questo dipende dal maestro d'orchestra. Tare è soltanto il primo violino.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Mustaine

  • Celestino
  • ****
  • Post: 470
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
  • The Art of Speed Metal
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #356 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:33:25 »
Uno scenario apparentemente logico ma falso. Negli ultimi 7 anni solo Milan e Fiorentina hanno passato il preliminare di CL. La Fiorentina, l'anno della CL e i due successivi, ha messo insieme 48, 51 e 46 punti.

Non esiste dimostrazione fattuale della filosofia "investo, passo il preliminare e sfrutto i soldi della CL".

Anche perché di fronte, al preliminare, c'è un'altra squadra: che si presume faccia il nostro stesso ragionamento. E quindi si deve presumere di partire, anche facendo "investimenti", col 50% di probabilità di passare il turno.
-6n-9sconfitte
Certezza alcuna, infatti ho parlato di "rischiare". Nel calcio non c'è dimostrazione fattuale, per fortuna. Non sarebbe lo sport più bello de mondo. Facile dirlo adesso, col senno di poi, ma il Leverkusen è sesto in bundesliga (42 punti in 27 partite frutto di 12vinte, 6 pareggiate e ben 9 perse). Direi ampiamente alla portata anche della Lazio non brillante di questa stagione.
In the eye of the tornado, blow me away

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #357 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:34:52 »
E' come se porti ad aggiustare la tua macchina che stranamente sbanda. Ci sono due gomme a terra. Il meccanico la guarda e fa "dipende certamente dal conducente e dal motore".

Chi risponderebbe diversamente da "ma che caxxo stai a di'?"
Certo è che se arrivi dal meccanico sui mozzi delle ruote, probabilmente qualche responsabilità c'è l'ha pure il conducente

L'abitudine a ricalcare le cantilene radiofoniche fa perdere di vista anche la logica più banale.

Ma sei il primo a intonare le cantilene e questa dedicata al fatto che si riporterebbero quelle radiofoniche è la prima,  dal momento che dovresti sapere chi ascolta le radio e chi no.

Cambiare l'allenatore e il DS senza intervenire in modo massiccio sulla rosa mi sembra un modo per tenere la Lazio a mezza classifica anche l'anno prossimo.
Ma adesso da dove esce questa banalizzazione? Chi è che chiederebbe di cambiare DS e tecnico SENZA intervenire sulla rosa?
Cambiare IMMEDIATAMENTE il DS per individuare SUBITO il nuovo allenatore, serve per impostare le mosse di mercato, individuando i giocatori utili da acquistare e quelli utili da cedere. Lavoro che devono fare DS e allenatore.

Forse ci sono interessi in questo senso, nel sostenere così ossessivamente questa cosa?
Non fare il timido fai pure l'elenco di questi interessi che supponi esistano... so' curioso di conoscerli...



Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:La Ricostruzione
« Risposta #358 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:35:47 »
Ancora leggo di paragoni amministrativi e sportivi con i dopati di cacca. Smettiamola su... Pure Sabatini, roba che se la Lazio avesse pagato 52 milioni di euro (in 4 anni) ai procuratori il forum sarebbe giustamente esploso.



Anche questo topic finito su "Solo Lotito (e Tare)"...
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

sweeper77

Re:La Ricostruzione
« Risposta #359 : Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:37:39 »
Da un certo punto di vista il raffronto regge.
Noi abbiamo pagato 16 milioni, ma vogliamo paragonare il nostro mercato al loro?
Siamo seri su.