Autore Topic: Ululati razzisti a Praga  (Letto 19905 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #80 : Sabato 12 Marzo 2016, 14:10:48 »
Il problema non è quelli che molti inquadrano come tifo violento, la problematica riguarda la matrice politica-ideologica, che da molti anni, si è impadronita dei gruppi ultras della Curva Nord, e parliamo di matrice di estrema destra che in sé ha proprio un'ideologia xenofoba ed antisemita.
Il problema è che x anni sono stati tollerati, mal sopportati ma tollerati, e quindi lo stadio e la manifestazione sportiva è spesso teatro di propaganda, cori, esposizione di simboli o messaggi che nulla hanno a che fare con lo sport ed il calcio, e se questo, pur essendo vietato, è stato più o meno tollerato o combattuto in maniera tiepida, da un po' di anni l'UEFA e la FIFA hanno deciso di intraprendere una strada di intransigenza ferrea, senza compromessi o mezze misure, ed anzi c'è da dire che la stessa UEFA con la Lazio sta avendo molta comprensione, perché sono molti anni che chiede alla società di non far entrare certi gruppi di tifosi che si ispirano a gruppi neofascisti, e da anni riceve rassicurazioni e/o promesse, ma una vera e propria crociata, in senso di provvedimenti da parte della società non ve ne sono stati, si è lasciati tutto a singole iniziative, con la speranze che fossero i capi della tifoseria a tenere sottocoperta il problema.
Va da sé che la strada intrapresa non ha dato risultati, perché nei periodi di maggiore tensione con la società stessa certi comportamenti aumentano (vedesi Lazio-Napoli).
Il problema non è la violenza, ci sono tifoserie ben più pericolose della nostra, quella napoletana su tutte, il prblema è la matrice ideologica-estremista, che purtroppo è ben presente e preponderante nella nostra tifoseria organizzata; non ci sarebbero problòemi se questo tipo di legame o caratteristica venisse lasciata fuori dall'evento sportivo, ed allora problemi non ce ne sarebbero, il vero problema è che le manifestazioni di propaganda politico-ideologica vengono fortemente affermate durante le partite e nel contesto di eventi sportivi, tra cui trasferte e manifestazioni intorno alla partita stessa, e questo l'UEFA, soprattutto per quel che concerne le espressioni xenofobe, NON LO TOLLERA.
Chi dice che ce l'hanno con noi non ha capito nulla, o meglio si fa condizionare dall'amore e dalla fede per la Nostra Lazio, il problema è più ampio, la strada del dialogo non serve a nulla, da ambienti interni all'UEFA (confidenze fatte a me), mi dicono che sono un paio di anni che hanno espressamente chiesto alla società di mettere al bando ufficialmente tifosi e gruppi che si rifanno a ideologie estremiste, neofasciste e xenofobe, un po' come hanno fatto Atletico Madrid e Real Madrid, cioè la società deve emettere un chiaro comunicato dove vieta determinati striscioni, stendardi, diffida dal fare certi cori, emettere divieti (di concerto con la Questura) d'ingresso allo stadio per quei tifosi che cantano ed usano slogan neofascisti, e soprattutto deve denunciarli alla Polizia per le emissioni future di DASPO.
E' l'unico salvagente che ha la società, di fronte a certi comportamenti, altrimenti, a seguito anche di cori fatti da 10 persone, verremmo esclusi dalle competizioni europee.
Piaccia o no, questa è la situazione, ve lo posso assicurare.

-praticamente da quasi sempre, magari più "tiepida" agli albori del "movimento ultras" da noi e magari controllata in certi gruppi (ES su tutti)
ma presentissima da sempre e molto in certi altri gruppi della Nord.
-non era vietato, almeno all'epoca, non si è combattuto anzi in taluni casi si è incentivato.
-L'UEFA e la FIFA contano in ITALIA SOLO quando giochiamo le coppe,
per il resto...praticamente non hanno voce in capitolo e se ce l'hanno...non gli si da troppo seguito.
-puoi chiedere anche la luna alla Lazio... NON E' e NON SARA' MAI in condizione di assecondare NESSUNA delle tue (intese come FIFA e UEFA)
richieste se non ha uno stadio di proprietà, INUTILE e FUORVIANTE girarci attorno!
- Ah, gli stadi di proprietà!!
aggiungerei che anche il Barca ha fatto una cosa analoga coi Boixos Nois fortemente legati anche a problematiche extra-calcistiche,
ma lì LO PUOI FARE PERCHE' L'IMPIANTO E' IL TUO!
Chiedere alla Lazio ciò che non può ne' promettere ne' mantenere è come prender tempo  e autoassolversi dicendo:
"eh, beh, ma ti avevo avvisato (ben consapevole che non potevi accontentarmi, s'intende!), ora paghi pegno!"
Pegno di cosa se non sono nelle condizioni di poter dar seguito?
-Forse allo stadio vieni poco, ma il comunicato che ormai manco si ascolta più, tanto lo si conosce a memoria,
letto nel pre-partita e facente parte del regolamento dell'impianto DEL CONI dice PROPRIO QUELLE COSUCCE lì...
Il problema è che chi dovrebbe dar seguito e far rispettare quelle regolette NON E' LA LAZIO ma l'Autorità preposta!
O è colpa pure della Lazio se non si sostituisce alle guardie??

P.s.:
Oh, caro gentlemen, poi magari sembra che io non sia d'accordo con ciò che dici, ed in realtà so' d'accordissimo e lo sottoscrivo in toto
però quel che tu suggerisci, in post pieni di passione e si capisce e traspare, tranquillo!, semplicemente NON lo puoi fare, tutto qui.  ;)
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Pomata

Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #81 : Sabato 12 Marzo 2016, 14:50:48 »
Questo è un intervento da condividere e sottoscrivere come quello di lazio_ale. Io penso che qualcuno ha talmente odio dentro di non saper più vedere le cose con serenità'.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Hai detto bene, odio verso questi romanisti, per me dovrebbero morire.

Pomata

Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #82 : Sabato 12 Marzo 2016, 14:53:44 »
il problema non sono gli ulalati a chi, e' che la partita e' stata sospesa in concomitanza degli ululati laziali.

Il tuo primo intervento: Na coincidenza...

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #83 : Sabato 12 Marzo 2016, 15:03:17 »
 "Ho visto solo gli ultimi 20 minuti, giocati in 9 per infortuni a Biseva e Radu, ho sentito il commento di un Marechegiani entusiasta, sopratutto di Keita.
Peccato si poteva vincere.

Per quei deficienti che hanno ululato all'indirizzo di Costa, ve dice culo che non sto a Roma senno' qualcuno lo sdraiavo che nun se riarzava piu'! pezzi di merda! quando e' che lo stadio je mena? nun se trovano na trentita de tifosi che je menano?"

Questa era il mio primo intervento se poi i moderatori hanno scorporato i topics io non ne ho controllo.
Vedi io per dire che tu sei un cazzaro, non mi limito ad un intervento random, no mi ricordio di quello che scrivi e se non me lo ricordo mi documento. dal Candreva romanista, a me magno i coglioni se Pallotta compra la Roma, e ne poteri citare molti altri.
Parli di supporto e non supporti un cazzo, non hai l'abbonamento, discrediti le Maglia dedicata a Te, dimenticando per quale occasione fu emessa, che faccio me fermo? e' meglio.
   
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #84 : Sabato 12 Marzo 2016, 15:16:20 »
Il problema non è quelli che molti inquadrano come tifo violento, la problematica riguarda la matrice politica-ideologica, che da molti anni, si è impadronita dei i Lazio-Napoli).

Gentlemen, la UEFA parte da una base che Italia non e' possibile prendere come fondamenta, come giustamente ti fa notare Lazio_ale'. Nelle altre nazioni non esistono intrallazzi e in Italia lo Stato centrale e' presente  solo quando c'e' da magnare, in Europa e non solo le Societa' hanno lo stadio di proprieta' percui possono decidere di adottare le misure, GIUSTAMENTE, richeiste dall'UEFA/FIFA. Lo Stato ha creato vincoli, che sono validi solo a mantenere il controllo su di una forma di guadagno, bene lo STATO si preoccupi di far rispettare le richieste UEFA. Se la Lazio verra' punita per quel che e' successo a Praga, la colpa dovra' ricadere sullo STATO e lo STATO dovrebbe risarcire la Lazio. Uno STATO che e' capace solo di fare pesce in barile, quando c'e' da prendere decisioni scomode, ignoranto strumenti adatti a debellare la violenza anche verbale, perpretata dai sedicenti gruppi organizzati, sia di Destra che di Sinistra, che frequentano gli stadi, strumenti che hanno pagato cittadini quindi anche da coloro che vorrebbero usufruire il servizio stadio.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Pomata

Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #85 : Sabato 12 Marzo 2016, 15:34:09 »
 "Ho visto solo gli ultimi 20 minuti, giocati in 9 per infortuni a Biseva e Radu, ho sentito il commento di un Marechegiani entusiasta, sopratutto di Keita.
Peccato si poteva vincere.

Per quei deficienti che hanno ululato all'indirizzo di Costa, ve dice culo che non sto a Roma senno' qualcuno lo sdraiavo che nun se riarzava piu'! pezzi di merda! quando e' che lo stadio je mena? nun se trovano na trentita de tifosi che je menano?"

Questa era il mio primo intervento se poi i moderatori hanno scorporato i topics io non ne ho controllo.
Vedi io per dire che tu sei un cazzaro, non mi limito ad un intervento random, no mi ricordio di quello che scrivi e se non me lo ricordo mi documento. dal Candreva romanista, a me magno i coglioni se Pallotta compra la Roma, e ne poteri citare molti altri.
Parli di supporto e non supporti un cazzo, non hai l'abbonamento, discrediti le Maglia dedicata a Te, dimenticando per quale occasione fu emessa, che faccio me fermo? e' meglio.
   

Capisci al contrario quello che dico, ma non è da tutti avere ironia...

Il Candreva romanista scarto der cesena preso dar panzone è stato detto dalla massa di tifosi (di merda aggiungo io) dopo il suo acquisto. La mia risposta era: Un gol di Candreva vi travolgerà. Documentati sulla storia.

Di abbonamenti ne faccio 2 l'anno, non scredito la maglia, faccio notare come la massa di tifosi fosse stata presa x il culo da uno che era considerato un Laziale vero...

Il tuo primo intervento che vedo è quello citato, io non modero solo leggo e quello che ho letto suona a coincidenza.

Tranquillo che quando ci sbatteranno fuori dall'europa, mi troverai sempre dalla parte della Lazio, perchè io sostengo la Lazio. Qualunque essa sia.

Offline Daniela

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1291
  • Karma: +33/-12
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #86 : Sabato 12 Marzo 2016, 15:35:02 »
certo di bandiere ce ne erano di diverse  ??? :-\ :-X

ARZARVI LA COPPA IN FACCIA? NON HA PREZZO!!!!!!

Offline primo amore

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 77
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #87 : Sabato 12 Marzo 2016, 16:29:05 »
ci siamo fatti 1298 chilometri per vedere la Lazio e proprio non capisco che senso abbia far tornare tutti a casa con un 3-0 a tavolino. Adesso speriamo che non succeda nulla

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #88 : Sabato 12 Marzo 2016, 16:29:53 »
ci siamo fatti 1298 chilometri per vedere la Lazio e proprio non capisco che senso abbia far tornare tutti a casa con un 3-0 a tavolino. Adesso speriamo che non succeda nulla
Benvenuto.
Bel nick. :)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #89 : Sabato 12 Marzo 2016, 17:30:12 »
Capisci al contrario quello che dico, ma non è da tutti avere ironia...

Il Candreva romanista scarto der cesena preso dar panzone è stato detto dalla massa di tifosi (di merda aggiungo io) dopo il suo acquisto. La mia risposta era: Un gol di Candreva vi travolgerà. Documentati sulla storia.

Di abbonamenti ne faccio 2 l'anno, non scredito la maglia, faccio notare come la massa di tifosi fosse stata presa x il culo da uno che era considerato un Laziale vero...

Il tuo primo intervento che vedo è quello citato, io non modero solo leggo e quello che ho letto suona a coincidenza.

Tranquillo che quando ci sbatteranno fuori dall'europa, mi troverai sempre dalla parte della Lazio, perchè io sostengo la Lazio. Qualunque essa sia.
Ma quale ironia, il Candreva romanista lo hai scritto dopo una partita di merda, e piu' volte lo hai definito un cretino ed anche uno spacca spoglaitoi non conoscendo il significato di pia' d'aceto. Puoi mentire a noi ma non a te stesso, vorrei solo che i moderatori ritirassero fuori quel topic in cui alcuni interventi furono cancellati.
Di abbonamenti ne fai due alle tue sorelle, quindi supporti loro, fatti un abbonamento a nome tuo.
Vedo che tenti di rispondere punto su p[unto, ma hai tralasciato l'aumento di capitale e la maglia dedicata a te? come mai dimenticanza?
Ti ho gia detto che io seguo il percorso di una persona non la estemporaneita'.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #90 : Sabato 12 Marzo 2016, 17:42:49 »
Bisogna sdoganare tutto: celtiche, svastiche, ululati, cori antisemiti, tutto! Voglio l'Olimpico come una Berlino anni '30, con la Lazio che si tutela con vaghe e generiche denunce, così da costringere chi di dovere a fare il proprio lavoro.
La responsabilità oggettiva è il miglior alleato di chi vuole fare casini.
Sdoganare tutto, grazie.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #91 : Sabato 12 Marzo 2016, 17:46:33 »
Bisogna sdoganare tutto: celtiche, svastiche, ululati, cori antisemiti, tutto! Voglio l'Olimpico come una Berlino anni '30, con la Lazio che si tutela con vaghe e generiche denunce, così da costringere chi di dovere a fare il proprio lavoro.
La responsabilità oggettiva è il miglior alleato di chi vuole fare casini.
Sdoganare tutto, grazie.

 :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6:
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Pomata

Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #92 : Sabato 12 Marzo 2016, 19:01:58 »
Ma quale ironia, il Candreva romanista lo hai scritto dopo una partita di merda, e piu' volte lo hai definito un cretino ed anche uno spacca spoglaitoi non conoscendo il significato di pia' d'aceto. Puoi mentire a noi ma non a te stesso, vorrei solo che i moderatori ritirassero fuori quel topic in cui alcuni interventi furono cancellati.
Di abbonamenti ne fai due alle tue sorelle, quindi supporti loro, fatti un abbonamento a nome tuo.
Vedo che tenti di rispondere punto su p[unto, ma hai tralasciato l'aumento di capitale e la maglia dedicata a te? come mai dimenticanza?
Ti ho gia detto che io seguo il percorso di una persona non la estemporaneita'.

Certo, dopo una partita di merda e incitando anche alla vendita, ricordando che tanto era romanista per certi tifosi (sempre de merda aggiungo io) e che quindi non sarebbe neanche un danno, no? Ero ironico, appunto. Poi sul fatto che come giocatore è un bullo spaccasquadra, lo seguo pensando.

Per i soldi alla Lazio, questione puerile, quest'anno dalle mie tasche ne ho dati più di te. Ma io non giudico la Lazialità in base ai soldi, altrimenti Lotito è più Laziale de tutti noi, ha sborsato 20 millioni per essere minacciato di morte ogni domenica :o

Ti ho detto, e se avresti letto la mia risposta intera non scriveresti baggianate, che non ho screditato la maglia ma il fatto che il Laziale inneggiava a quella gestione fatta da un "vero Laziale" come Longo e che ci lasciò nella merda più assoluta...Lo so' che era stata fatta per l'aumento di capitale il quale andò a rimpizzare alcune tasche di "veri Laziali" 120 millioni, no?

Invece di seguire la persona, segui il topic o almeno leggilo intero.




Pomata

Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #93 : Sabato 12 Marzo 2016, 19:09:25 »
La risposta sulla maglia l'avevo accomunata al punto 2, te la riporto così la puoi leggere:

Capisci al contrario quello che dico, ma non è da tutti avere ironia...

Il Candreva romanista scarto der cesena preso dar panzone è stato detto dalla massa di tifosi (di merda aggiungo io) dopo il suo acquisto. La mia risposta era: Un gol di Candreva vi travolgerà. Documentati sulla storia.

Di abbonamenti ne faccio 2 l'anno, non scredito la maglia, faccio notare come la massa di tifosi fosse stata presa x il culo da uno che era considerato un Laziale vero...

Il tuo primo intervento che vedo è quello citato, io non modero solo leggo e quello che ho letto suona a coincidenza.

Tranquillo che quando ci sbatteranno fuori dall'europa, mi troverai sempre dalla parte della Lazio, perchè io sostengo la Lazio. Qualunque essa sia.

In grossetto e rossetto...leggi tutto...

darienzo

Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #94 : Sabato 12 Marzo 2016, 19:17:15 »
Lazio ululì, stadio ululà.

Sdrammatiziamo un poco.
Feroce e verace il duello dialettico tra pom e JB




Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #95 : Sabato 12 Marzo 2016, 19:25:28 »
Non ho trovato notizie sulle decisioni dell'UEFA.
Ci sono state? Se no, quando ci saranno?

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #96 : Sabato 12 Marzo 2016, 19:26:51 »

Ha ragione darienzo, domani la Lazio gioca, io La finisco qua, non posso sprecare tempo. Il tempo che è' galantuomo e che dirà' chi indossa una maschera.


Sent from my iPhone using Tapatalk


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #97 : Sabato 12 Marzo 2016, 19:29:45 »

Non ho trovato notizie sulle decisioni dell'UEFA.
Ci sono state? Se no, quando ci saranno?
solo il 22 decideranno il modo come giustiziarci, in linea con i tifosi della Lazio che sollecitano una punizione esemplare nel nome del Sacro Graal.
Poi quelli che volevano la Lazio in B per cacciare Lotito, quelli erano i romanisti!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Pomata

Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #98 : Sabato 12 Marzo 2016, 20:02:02 »
Quelli che ululano, quelli che volevano la Lazio in B pur di togliersi Lotito, quelli che auspicano un isolamento della Lazio e svuotamento dello stadio, quelli che all'olimpico nun ce vado pe nun da i soldi al porco però vado in trasferta perchè so' più Laziale de te e c'ho a mentalità...

Tutta questa gente puo essere considerata "Romanisti DOC". Se non riesci a capirlo è problema tuo.

Ovvio che nel mezzo ci sono tifosi ber bene ma purtroppo in trasferta vanno tutti nello stesso settore e la Uefa e le istituzioni ne faranno sempre un fascio...

Ho difficoltà se penso che devo spiegarti queste cose... :o


Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ululati razzisti a Praga
« Risposta #99 : Sabato 12 Marzo 2016, 20:09:45 »
solo il 22 decideranno il modo come giustiziarci, in linea con i tifosi della Lazio che sollecitano una punizione esemplare nel nome del Sacro Graal.
Poi quelli che volevano la Lazio in B per cacciare Lotito, quelli erano i romanisti!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se ci sbatte fuori lo Sparta finirà tutto a tarallucci e vino, altrimenti ci sbatte fuori la UEFA.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.