Autore Topic: sciopero dei calciatori di serie A  (Letto 17172 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #120 : Martedì 30 Novembre 2010, 17:05:02 »
non ero ironico.. a termini di regolamento, se io Lazio metto insieme 14 giocatori fra panca e campo (tutti con regolare contratto da professionisti), e scendo in campo, non ho diritto a giocare?

la mia è solo una curiosità..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #121 : Martedì 30 Novembre 2010, 17:05:35 »
Vinciamo a tavolino!

Si sa che almeno 12 calciatori della Lazio hanno aderito al nuovo sindacato e quindi non sciopereranno. Se la Juve non si presenta voglio i 3 punti!!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #122 : Martedì 30 Novembre 2010, 17:08:02 »
non ero ironico.. a termini di regolamento, se io Lazio metto insieme 14 giocatori fra panca e campo (tutti con regolare contratto da professionisti), e scendo in campo, non ho diritto a giocare?

la mia è solo una curiosità..

Certo che puoi farlo, mica te lo impedisce qualcuno. Magari integri con qualche primavera per arrivare ai 16 fatidici.
Bisogna vedere se tale risultato viene conseguito dalla squadra avversaria e se tutto questo viene considerato congruo dall'arbitro che, da ufficiale di gara, deve omologare il tutto.
Peraltro, ai fini della regolarità della giornata di campionato, bisognerebbe vedere se lo stesso scenario si verifica in tutte le altre partite. Ma laddove non venisse conseguito, si prevederebbe la ripetizione della gara.

Io ero ironico.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #123 : Martedì 30 Novembre 2010, 17:09:49 »
Certo che puoi farlo, mica te lo impedisce qualcuno. Magari integri con qualche primavera per arrivare ai 16 fatidici.
Bisogna vedere se tale risultato viene conseguito dalla squadra avversaria e se tutto questo viene considerato congruo dall'arbitro che, da ufficiale di gara, deve omologare il tutto.
Peraltro, ai fini della regolarità della giornata di campionato, bisognerebbe vedere se lo stesso scenario si verifica in tutte le altre partite. Ma laddove non venisse conseguito, si prevederebbe la ripetizione della gara.

Io ero ironico.

credo che sbagli.

Se la giornata di serie A non viene "spostata" e le squadre non si presentano al campo credo che verrebbero omologati tutti 0 a 3 a tavolino se non addirittura i 3 punti di penalizzazione.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #124 : Martedì 30 Novembre 2010, 17:14:57 »
Certo che puoi farlo, mica te lo impedisce qualcuno. Magari integri con qualche primavera per arrivare ai 16 fatidici.
Bisogna vedere se tale risultato viene conseguito dalla squadra avversaria e se tutto questo viene considerato congruo dall'arbitro che, da ufficiale di gara, deve omologare il tutto.
Peraltro, ai fini della regolarità della giornata di campionato, bisognerebbe vedere se lo stesso scenario si verifica in tutte le altre partite. Ma laddove non venisse conseguito, si prevederebbe la ripetizione della gara.

Io ero ironico.

beh allora annamose a prende i tre punti a torino!!!  ;D


considerato che Chiellini (e a breve anche Del Piero) ha sottoscritto un contratto da calciatore professionista valido in tutto e per tutto, anche se in assenza di un contratto collettivo. Quindi, se come dice Alonzo, la Lazio ha nella rosa giocatori che hanno aderito al nuovo sindacato, non vedo perchè dovrebbero scioperare.

Bisognerebbe vedere se la federazione ha di fatto "rinviato" con una decisione ufficiale la giornata di campionato, altrimenti a termini di regolemento se vai in 16 a torino alle 20:45 e se per le 21:30 non hai iniziato a giocare, hai vinto a tavolino.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #125 : Martedì 30 Novembre 2010, 17:16:16 »
credo che sbagli.

Se la giornata di serie A non viene "spostata" e le squadre non si presentano al campo credo che verrebbero omologati tutti 0 a 3 a tavolino se non addirittura i 3 punti di penalizzazione.

Certo che sbaglio, soprattutto se lo vuoi tu.
Tu parli di squadre che non si presentano al campo.
Io parlo di squadre che mettono insieme 16 giocatori, anche con primavera e che, quindi, si presentano al campo.
C'è una sottile differenza, sottilissima: la presentazione al campo delle squadre.

Ovvio che la federazione non può correre il rischio e in quel caso rinvierebbe la giornata, vale a dire tutte le partite.

Conosco le NOIF, peraltro.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #126 : Martedì 30 Novembre 2010, 17:33:52 »
Certo che sbaglio, soprattutto se lo vuoi tu.
Tu parli di squadre che non si presentano al campo.
Io parlo di squadre che mettono insieme 16 giocatori, anche con primavera e che, quindi, si presentano al campo.
C'è una sottile differenza, sottilissima: la presentazione al campo delle squadre.

Ovvio che la federazione non può correre il rischio e in quel caso rinvierebbe la giornata, vale a dire tutte le partite.

Conosco le NOIF, peraltro.

io non voglio niente. Non capisco questa aggressività sinceramente.

Io fossi nella Lazio farei ricorso contro la decisione di spostare la giornata. Avrei un danno economico evidente non determinato da alcuna colpa dei miei tesserati ne tanto meno mia.

L'utilizzo dei primavera, che peraltro credo facciano parte dell'AIC, sarebbe perfettamente lecito.

Perchè dici che la federazione non può correre il rischio? Da quando in quai il mondo si ferma per uno sciopero? Lo sciopero è fatto anche "per arrecare un danno alla propria azienda", se io rinvio la partita che senso ha lo sciopero?

Che si giochi, poi vediamo a chi conviene scioperare....

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #127 : Martedì 30 Novembre 2010, 18:07:35 »

Che si giochi, poi vediamo a chi conviene scioperare....

Perdonami per l'aggressività, è l'ultimo cosa che voglio ottenere.
Tu correttamente hai fatto presente che se non si presentano le squadra fioccherebero i 3-0 a tavolino, peraltro a tutte le squadre nel caso non si presentassero tutte.
Questo si verificherebbe se la Federazione, di fronte alla proclamazione dello sciopero da parte delle sigle sindacali dei calciatori, conferemerebbe la regolarità della convocazione delle partite.
Io invece credo che nel caso di proclamazione dello sciopero la Federazione, con decisione politica, rinvierebbe le gare a una data successiva proprio per evitare il rischio dei 3-0 a tavolino che incomberebbe su tutte le squadre assenti il che inficerebbe sulla regolarità e anche la credibilità del campionato.

Peraltro, è già accaduto nel passato, basta scorrere le cronache dei giornali e anche qualche libro di storia, che il mondo si è ferma per uno sciopero, che fu concepito dai nostri nonni principalmente "per arrecare un danno alla propria azienda", visto che in quel giorno le società non incassano la biglietteria, senza contare alle ripercussioni per la copertura TV.
Insomma, i presidenti non dovrebbero essere tranquilli di fronte a questo rischio.

Altro discorso è capire le ragioni dello scipero, strumento - lo ricordiamo per chi si fosse messo in ascolto proprio adesso - lecito, costituzionalmente tutelato, arma
a disposizione dei lavoratori nelle controversie con i datori di lavoro (anche se non l'unica, peraltro).
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #128 : Martedì 30 Novembre 2010, 18:27:34 »
Il punto è che secondo me, non conviene alle società rinviare la giornata. Meglio prendere uno 0 a 3 a tavolino ma ottenere la vittoria dal punto di vista della contrattazione con i calciatori.

Poi da quanto ne so, le grandi squadre hanno diversi giocatori che sono o stanno migrando verso il nuovo sindacato.

Ti chiedo (o chiedo in generale) non è la Lega poi che deve decidere se spostare  o meno una giornata? Secondo te, se come sembra, Lazio, Milan Juventus hanno i 16 da schierare, la giornata la rinviano?

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #129 : Martedì 30 Novembre 2010, 18:32:27 »
... che poi, se non sono cambiate le regole, per continuare le partite ( e quindi anche per iniziarle ... ) di giocatori ne bastano 7 !   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

zorba

Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #130 : Martedì 30 Novembre 2010, 19:20:41 »
Lotito, grave comportamento Aic

'Non hanno fatto parlare Abete, posizione fuori da ogni logica'

30 novembre, 17:49

(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Il comportamento dell'Aic è gravissimo. I rappresentanti del sindacato calciatori non hanno nemmeno fatto parlare il presidente federale, Giancarlo Abete. La loro posizione è fuori da ogni logica". Sono le parole del presidente della Lazio (e consigliere Figc), Claudio Lotito, dopo l'incontro tra Lega e Aic sul rinnovo del contratto collettivo.
La decisione del sindacato di abbandonare la trattativa, e di fatto di scioperare l'11 e 12 dicembre, è ritenuta incomprensibile dal n.1 biancoceleste.

Offline pepetto

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-2
  • Sesso: Maschio
  • Quant'è Bello Esse Laziali!
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #131 : Martedì 30 Novembre 2010, 21:19:37 »
Lo sciopero dei calciatori è un insulto al mondo del lavoro!
Non possono accampare nessun diritto.
AIC vergogna!
Virtute duce, comite fortuna (Con la virtù come guida e la fortuna come compagna). Cicerone
----------------------------------------------------------
ASROMAMERDA!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #132 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 09:01:24 »
E’ ormai evidente la crisi del calcio italiano già da lungo tempo e che ora arriva ai suoi esiti più dolorosi.
Di fronte a questo clamoroso fallimento, emerge l’attacco padronale ai danni della classe lavoratrice dei giocatori e dei tifosi che si traduce in esclusioni dalla rosa, contratti capestro a rendimento, privatizzazione delle cure sanitarie, massacro dei diritti dei giocatori più marginali delle squadre, spesso immigrati e precari, stadi trasformati in centri commerciali, gestione poliziesca e seguritaria della fruizione dell'evento da parte dei i tifosi.

Di fronte a questo attacco, emergono nuove sigle sindacali che indeboliscono il fronte dei lavoratori del calcio, che di fatto si rendono complici del peggiore attacco padronale ai danni del calcio dal dopoguerra ad oggi.
Ciò che manca ai calciatori è un grande sindacato di classe che sappia sia difendere le condizioni di vita e di lavoro della lavoratori del calcio, organizzando un percorso di lotte ad oltranza fino a respingere e ricacciare indietro l’attacco padronale.
Di fronte a questo disegno, le esisgenze dei tifosi sono sempre più occultate da un controllo dei media che non dà alcuna rappresentanza ai diritti degli appassionati del calcio.

In questa fase non basta indire scioperi generali, ma occorre mettere in campo una risposta adeguata alla pesantezza dell’attacco padronale, riappropriandosi degli strumenti di lotta classici del movimento calcistico: dallo sciopero ad oltranza, all’occupazione degli stadi, resistendo all’attacco dei diritti dei calciatori e dei tifosi.

E’ urgente la costruzione di un coordinamento nazionale e internazionale al fine di superare il carattere isolato e frammentario delle lotte in corso.

Calciatori e tifosi di tutto il mondo unitevi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

TD

Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #133 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 09:13:20 »
Bravo FM, hai ragione su quasi tutto
aggiungerei l'imponente grancassa mediatica e la tambureggiante demagogia che tutto avvolge, anche i forum di tifosi come il nostro.
I miliardari non hanno diritti, allora oltre a trasferirli dove ci pare e a inchiodarli alle panchine dopiamoli a sangue, facciamoli spaccare per non perdere una partita (già lo facciamo, la lista dei morti è lunga) insomma, il nostro spettacolo preferito val bene qualche sacrificio altrui, ripagato a milioni

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #134 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 09:39:25 »
Bravo FM, hai ragione su quasi tutto
aggiungerei l'imponente grancassa mediatica e la tambureggiante demagogia che tutto avvolge, anche i forum di tifosi come il nostro.
I miliardari non hanno diritti, allora oltre a trasferirli dove ci pare e a inchiodarli alle panchine dopiamoli a sangue, facciamoli spaccare per non perdere una partita (già lo facciamo, la lista dei morti è lunga) insomma, il nostro spettacolo preferito val bene qualche sacrificio altrui, ripagato a milioni

IL mio post è semiserio, ma è quanto scriverei anche a proposito dei diritti delle lucciole.
Purtroppo, l'antico vizio dell'uomo è quello scambiare il pagamento di un servizio con l'acquisto dei diritti di chi te lo offre.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

jumpingjackflash

Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #135 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 10:08:40 »
Bravo FM, hai ragione su quasi tutto
aggiungerei l'imponente grancassa mediatica e la tambureggiante demagogia che tutto avvolge, anche i forum di tifosi come il nostro.
I miliardari non hanno diritti, allora oltre a trasferirli dove ci pare e a inchiodarli alle panchine dopiamoli a sangue, facciamoli spaccare per non perdere una partita (già lo facciamo, la lista dei morti è lunga) insomma, il nostro spettacolo preferito val bene qualche sacrificio altrui, ripagato a milioni
hai ragione TD, lasciamogli la possibilità di ricattare le società, di ottenere tanto quando danno il giusto ma non pagare nulla quando non offrono prestazioni consone ai loro stipendi. E' giusto, in un paese dove non si rinuncia mai  ai propri diritti ma spesso  ai propri doveri, i calciatori hanno il dovere di scioperare.

ma questo è un confronto ideologico di diverse posizioni e francamente non mi sembra questo ne il luogo ne il momento.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #136 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 10:16:41 »
hai ragione TD, lasciamogli la possibilità di ricattare le società, di ottenere tanto quando danno il giusto ma non pagare nulla quando non offrono prestazioni consone ai loro stipendi. E' giusto, in un paese dove non si rinuncia mai  ai propri diritti ma spesso  ai propri doveri, i calciatori hanno il dovere di scioperare.

ma questo è un confronto ideologico di diverse posizioni e francamente non mi sembra questo ne il luogo ne il momento.

Scusa, premesso che non sono d'accordo con quanto scrivi, ma non è questo il problema, mi colpisce la frase finale.
"non mi sembra questo né il luogo né il momento". Se non ora quando? Di questo stiamo parlando, parla pure.
Dunque, è scandaloso praticare un "confronto ideologico"? Fa male alla salute? Spero di no.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

geddy

Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #137 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 10:49:39 »
Vuoi fare un confronto ideologico sui calciatori di serie a Mark?
Perchè mai  a parità di stipendio dovrebbero rifiutare il  trasferimento in un altro club? Perchè mai non dovrebbero essere curati dai medici scelti dal club d'appartenenza? Perchè mai se ritenuti  non idonei non dovrebbero allenarsi in un campo a parte con un diverso allenatore?
Non si tratta più del futuro di una o più società, l'intero sistema calcio è in pericolo. Non si tratta di ideologie. I calciatori non dipendo dall'inter, dalla Lazio o dalla Juventus. Da loro ricevono lo stipendio, facciamo in modo che possasno continuare a riceverlo. Regolarmente.

RobCouto

Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #138 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 11:51:15 »
I calciatori hanno diritti, come tutti i lavoratori subordinati a cui sono equiparati.

Hanno anche dei doveri che il contratto gli impone. Uno di questi dovrebbe essere quello di non usare la stampa, tramite i procuratori, per mettere il pepe al sedere della società di appartenenza. "Ci stiamo guardando intorno..."; "Il ragazzo non è soddisfatto..."; "Merita un adeguamento". Da altre parti NON SI PUO' FARE (NBA, per esempio), è un comportamento sanzionato.

Quanto ai medici, il giudizio di idoneità per il lavoro che faccio è subordinato a visita annuale da parte di medici scelti dall'Azienda. Posso rifiutarmi, ma non posso fare più quel lavoro. Ti controllano i dottori che dico io, perché se ti curi il ginocchio coi santini di Padre Pio sono affari tuoi, io per mandarti in campo devo rispettare dei protocolli e ne assumo la responsabilità, inoltre se non giochi ne subisco un danno. Se poi OLTRE i controlli che ti faccio vuoi andare a curarti il mal di gola da Otelma, fai pure.

Ritengo che dovrà uscire ridimensionata, sia pure essa sacrosanta, la figura del procuratore: resteranno i più seri, e questo non può che essere un bene. Basta con le signore Bartoscze. Ne uscirà ridimensionato pure certo catetere da strapazzo, che campa sulle telefonate al Ciro d'Ippolito di turno. Dove lavoro io una dipendente ha criticato pubblicamente il suo dirigente, ed è stata sanzionata. Vogliono i diritti dei lavoratori dipendenti? Si accomodino...

jumpingjackflash

Re:sciopero dei calciatori di serie A
« Risposta #139 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 11:59:47 »
Scusa, premesso che non sono d'accordo con quanto scrivi, ma non è questo il problema, mi colpisce la frase finale.
"non mi sembra questo né il luogo né il momento". Se non ora quando? Di questo stiamo parlando, parla pure.
Dunque, è scandaloso praticare un "confronto ideologico"? Fa male alla salute? Spero di no.
non mi piace mettere un confronto ideologico, sul quale io e TD ad esempio siamo quasi agli antipodi (fermo restando il mio massimo rispetto nonché profondo interesse per le sue posizioni) su di un forum che parla di calcio. Credo che quanto afferma TD benché sia un pUiunto di vista interessante, sia latore di un modo di vedere il mondo che trascende il pianeta calcio.

Io credo che, chi sposa come i  calciatori una filosofia di lavoro che si basa sul liberismo più sfrenato, come accade quando devono spuntare un contratto migliore forti delle loro prestazioni sono fermamente convinto che debbano poi permettere alle controparti di agire secondo il medesimo liberismo. Questa figura dei giocatori che di fatto vogliono il totale ed assoluto controllo del loro cartellino ma di contro, non sono disposti a rimettere niente quando non garantiscono il dovuto rendimento in campo oppure quando ricattano la società che magari ha investito e puntato su di loro per favorire il trasferimento verso squadre di loro gradimento (sospetto in gran parte monetario) non piace. Ma io sono un fan sfrenato del libero mercato.