Autore Topic: Lazio d'Europa: che numeri agli ottavi! E contro lo Sparta Praga...  (Letto 617 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 34236
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
http://www.lalaziosiamonoi.it/



La Lazio prova a sognare in Europa. Una stagione dai due volti per i biancocelesti che stentano in campionato, mentre volano in Europa League. La squadra di Pioli è imbattuta nella competizione con cinque vittorie e tre pareggi in otto gare. Le aquile affronteranno lo Sparta Praga allo Stadion Letná in un match apertissimo. Anche la squadra ceca è senza sconfitte nel torneo continentale. I granata non hanno mai perso dagli spareggi che sono valsi l'ingresso nella competizione vera e propria. Attualmente viene da quattro vittorie consecutive in Europa, di cui tre ottenute mantenendo la porta inviolata. I numeri, però, sorridono ai capitolini.

I PRECEDENTI - Sarà il quinto confronto diretto tra le due squadre in gare ufficiali. Il bilancio delle quattro sfide sorride ai biancocelesti con due vittorie, un pareggio e un ko. Nel 2000/01, i due club si affrontarono nel girone eliminatorio della Champions League. L’allora squadra di Eriksson si impose 3-0 all’Olimpico grazie alla doppietta di Simone Inzaghi e alla rete di Simeone. Successo replicato in Repubblica Ceca grazie al gol di Ravanelli. Diverso il discorso nella Champions 2003/04, quando la formazione allenata da Mancini pareggiò all’ombra del Colosseo recuperando il doppio svantaggio grazie alla doppietta di Simone Inzaghi. Nella gara di ritorno la Lazio salutò la competizione perdendo proprio a Praga, subendo la rete di Kincl allo scadere. A queste gare si aggiungono due amichevoli estive degli anni sessanta terminate con un successo per parte. I quattro precedenti contro lo Sparta Praga sono anche gli unici in competizioni ufficiali contro squadre ceche. Per quello che riguarda la compagine di Zdeněk Ščasný, sono 22 le sfide disputate contro squadre italiane. Il bilancio è in negativo per la squadra in maglia granata che ha vinto solo 3 volte, pareggiato 9 e perso in ben dieci circostanze. Le tre vittorie sono arrivate proprio a Praga, insieme a 6 pareggi e soli due ko. Diverso è invece il bilancio in trasferta con nessun successo, tre gare nulle e 8 debacle.

LAZIO AGLI OTTAVI – Sarà la quinta volta che la Lazio disputerà gli ottavi di finale di Europa League o Coppa Uefa e il bilancio è più che positivo. Il primo ottavo di finale è del 1994/95 con Zeman sulla panchina capitolina. La sua Lazio superò 2-1 il Trabzonspor sia nella Capitale che in Turchia, prima di arrendersi ai quarti al Borussia Dortmund. Il secondo ottavo è datato 1997/98, nella prima stagione di Eriksson le aquile disputarono una stupenda Coppa Uefa raggiungendo la finale, poi persa, contro l’Inter. Nesta e compagni stesero il Rapid Vienna imponendosi prima in Austria per 2-0 e poi replicando all’Olimpico. Nel 2003, con Mancini come allenatore, la prima squadra della Capitale si arrese in semifinale al Porto. Negli ottavi la sua squadra faticò contro il Wisla Cracovia pareggiando 3-3 sulle rive del Tevere, ma si impose per 2-1 in terra polacca grazie alle reti di Fernando Couto e Chiesa. La competizione ha poi cambiato nome in Europa League e la Lazio ha raggiunto i quarti di finale nel 2012-13. Sotto la guida di Vladimir Petkovic, la compagine con l’aquila sul petto ha sconfitto agli ottavi lo Stoccarda imponendosi 2-0 in Germania e ripetendosi in casa per 3-1. In totale, quindi, lo score è positivissimo e si contano sette vittorie e un pari nelle otto gare disputate negli ottavi di finale. In Coppa delle Coppe nel 1998/99 la Lazio si aggiudicò il trofeo e agli ottavi stese il Partizan Belgrado (pari a rete bianche all’Olimpico e successo per 3-2 in Serbia, ndr). Curiosa, invece, la statistica in Champions League dove la Lazio ha raggiunto i quarti nel 2000, ma senza giocare gli ottavi. Nella stagione 1999/2000, infatti, la massima competizione europea per club era organizzata con un doppio girone eliminatorio. Nella prima fase le 32 partecipanti erano divise in 8 gironi con le prime due di ogni gruppo promosse alla fase successiva e ridivise in quattro gironi da quattro. La squadra di Eriksson, prima di arrendersi al Valencia nei quarti, superò il secondo girone che la vedeva opposta a Chelsea, Feyenoord e Olympique Marsiglia

GLI ALTRI NUMERI DEL MATCH - Lucas Biglia ritroverà due suoi ex compagni di squadra ai tempi dell’Anderlecht. L’argentino, infatti, ha giocato con Mazuch (dal 2009 al 2011) e con Lukáš Mareček (dal 2010 al 2013). Berisha, che ha giocato cinque gare in questa edizione dell’Europa League, giovedì compirà 27 anni. Senad Lulic, scendendo in campo a Praga, disputerebbe la cinquantesima gara in competizioni internazionali disputate con le maglie di Lazio, Grasshoppers e Young Boys.

Vai al forum