Autore Topic: Gergo/Memoria da forum laziale  (Letto 11174 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pomata

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #20 : Giovedì 3 Marzo 2016, 23:03:11 »
El pelat che fine ha fatto?

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #21 : Giovedì 3 Marzo 2016, 23:33:39 »
Io mi iscrissi a lazionet nel 2002 o nel 2003 ma non scrissi nulla fino al 2006. Il mio nome in rete è ataru_moroboshi dal '94 su dalnet nei canali #Italia #roma e #metalitalia.
A parte qualche scazzo costatomi in tutto una settimanella complessiva di Ban, non ho mai avuto il piacere di vedermi cancellare l'account.

Peccato aver perso tutto quello che era in quel forum.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1181
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #22 : Giovedì 3 Marzo 2016, 23:50:41 »
Io entrai sul net nel settembre dell'infausto 2001.
Tra le storpiature di quelli là le migliori vennero prodotte da Teotokris, alias RobCouto, alias Zapruder.
Suo (nonostante qualcuno ne rivendichi la paternità) anche il neologismo catetere romano, indimenticabile.

Memorabile Mago Merlino che non nomina(va) mai l'altro reparto se non con l'appellativo legato al quartiere che ospita il loro centro sportivo...


Bellissima la frase di V. Da qualche parte la Lazio è in vantaggio!

Sul net c'era una donna che come poche - e certamente più di molti di noi tifosi - conosceva il calcio e ne parlava con cognizione di causa: la mitica Brezza, grande tifosa blucerchiata.
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Pomata

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #23 : Giovedì 3 Marzo 2016, 23:52:41 »
Brezza, la più bella di tutte. La conobbi ad una cena di Lazionet in trastevere.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #24 : Venerdì 4 Marzo 2016, 00:01:45 »
Ho ancora il calendario dei Paguri, che Pag mi spedì dove vivevo in quel tempo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #25 : Venerdì 4 Marzo 2016, 00:07:44 »
Fulcanelli ancora bazzica qui, qualche volta, ma Nanni? ^Dusk^?, E poi c'era il ragazzino, calabrese se ricordo bene, che ancora andava a scuola e che tutti avevamo adottato, nonostante le corbellerie che diceva, Liveron.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #26 : Venerdì 4 Marzo 2016, 05:13:27 »
Iscritto a LazioNet durante la stagione 2001/'02.
Quando penso al gergo forumistico, la prima espressione che mi viene in mente è "farsi i pompini a vicenda": sintesi icastica e inarrivabile per efficacia.
Da antologia, fra gli altri, un pezzo di Pikkio su Franco Ordine, godibile dalla prima all'ultima riga ma con un picco di genio nel definire la sua fastidiosa vocetta: paragonata, se non ricordo male, a quella di Lino Banfi con un gattino sui coglioni.
Parlando di firme e di espressioni per definire l'illegittima controparte, rientrava in entrambe le categorie la frase apparsa per lungo tempo in calce ai post di Barra: "chiamateli romettisti".

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #27 : Venerdì 4 Marzo 2016, 07:23:47 »
 "farsi i pompini a vicenda"

Dovrebbe essere un'espressione mutuata dal Wolf risolvo problemi di pulp fiction, se la memoria mi assiste
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

ThomasDoll

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #28 : Venerdì 4 Marzo 2016, 08:04:53 »
"non è ancora arrivato il momento di farsi i pompini a vicenda", mi pare. Harvey Keitel.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #29 : Venerdì 4 Marzo 2016, 09:53:17 »
Bazzico i forum laziali dal luglio 1999. Un pezzo di vita, amici miei.

Figuratevi che all'epoca non avevo mai avuto un Pc. Mi collegavo, saltuariamente, da Internet point. Tre mesi all'estero, nell'estate 1999, contribuirono alla mia Web-alfabetizzazione, visto che fuori dall'Italia gli Internet point erano allora assai più diffusi.
Conobbi Lazionet nelle settimane in cui il layout conobbe una decisiva evoluzione verso un aspetto assai pià amichevole e più o meno in linea con l'attuale, che pure dall'estate 1999 è stato oggetto di ulteriori restyling. Non so se riesco a spiegarmi bene ma nella versione precedente le repliche erano una dentro l'altra in una sorta di sistema a scatole cinesi. Lo scrivo male ma chi ha memoria storica dell'epoca mi avrà forse capito.

Iscritto a Lazionet nell'agosto 1999, ricordo anni meravigliosi di condivisione di una Lazio stellare. Il primo anno e mezzo, soprattutto, sino al 14 maggio 2000.
Gli anni successivi furono più tesi e complessi: vi fu da gestire la fase post Scudetto, la vittoria della xxxx, la fine della Presidenza Cragnotti, etc. Ma anni sempre belli. Anni di arricchimento, di maturazione. Come tifoso e come uomo, mi viene da dire.

Mille aneddoti potrei raccontare. E migliaia e migliaia di post.
Uno solo ne rammento, meraviglioso e che mi procura un dolce struggimento. Struggimento per il tempo andato, sostanzialmente. Ma anche perché era un post geniale.
"Il bar del dottor Moreau".
Buon viaggio, caro Piero.

esculapio

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #30 : Venerdì 4 Marzo 2016, 10:46:04 »
...........
Conobbi Lazionet nelle settimane in cui il layout conobbe una decisiva evoluzione verso un aspetto assai pià amichevole e più o meno in linea con l'attuale, che pure dall'estate 1999 è stato oggetto di ulteriori restyling. Non so se riesco a spiegarmi bene ma nella versione precedente le repliche erano una dentro l'altra in una sorta di sistema a scatole cinesi. Lo scrivo male ma chi ha memoria storica dell'epoca mi avrà forse capito...................


guarda che ci sono alcuni forum ancora cosi eh... uno è proprio quello più famoso dei nostri concittadini dell'altra sponda.. ;)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #31 : Venerdì 4 Marzo 2016, 10:48:28 »
Il web evolve velocemente, i tempi cambiano. Dopo l'esperienza iniziale di molti sull'angolo del tifoso, sul sito ufficiale, nacque la splendida esperienza di Lazionet. Ci si informava e ci si divertiva, Lazionet era un riferimento per quanti volessero conoscere l'opinione dei tifosi Laziali, di fatto scalzando le telefonate in diretta alle radio. Nel momento di massimo splendore, con l'aumentare degli utenti, si sono innescate modalità che non hanno consentito di rimanere a certi livelli. Poi sono ulteriormente cambiate tante cose, forse troppe.
La competenza andava di pari passo con il divertimento, spesso le due cose convivevano brillantemente. Mirabolanti in questo senso i post di Pikkio.
Ci si divertiva dal codice cicatrice di Tarallo, alle avventure al banco del pesce di Piazza Epiro, passando per la Santa Inquisizione.
Una delle battute più esilaranti fu "cambio automatico", riferito al fatto che mondella veniva sistematicamente sostituito dal mascellone durante le partite del trigoria.
Modalità manutenzione insieme a Pazzini evitò danni incalcolabili alla città, alla faccia di quanti starnazzavano contro un ipotetico eccesso di scaramantica attenzione.
Anche i 10 comandamenti, poi tramutati in suggerimenti comportamentali, produssero buoni risultati, nonostante i molti trasgressori.
Probabilmente oggi certa satira non sarebbe consentita e forse neppure accettata, i tempi si sono evoluti, non sempre in meglio.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #32 : Venerdì 4 Marzo 2016, 12:30:52 »
Ma lo vedi TD che c'è' materiale non per fare un libro ma addirittura una collana.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

ThomasDoll

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #33 : Venerdì 4 Marzo 2016, 13:35:23 »
ci vorrebbe un salvacondotto  8)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #34 : Venerdì 4 Marzo 2016, 14:58:06 »
Io nel tardo Cragnottiano frequentavo più o meno assiduamente un forum sul calcio mondiale di lingua inglese, per imparare l'idioma albionico. C'era anche un forum sulla Lazio, strapieno di svedesi per via di Svengo. Uno svedese (di padre, la madre mi sa che era italiana) lo conobbi a Roma, all'Excalibur di piazza Vescovio, di nome fa Mattias*, nziammai è iscritto pure qui facciamo una Carrambata che sorpresa! :)

A Lazionet mi iscrissi relativamente tardi, anche se di tanto in tanto un'occhiata la davo, ricordo un memorabile topic su immaginari striscioni da stadio con scritte simpatiche su molti netters. Poi, finalmente, mi pare fosse durante il Ballardiniano, decisi di iscrivermi, per essere (forse) bannato uno o due giorni dopo. Il motivo? Dovevo iscrivermi con un nickname, pensai "Quali sono le parole che dico di più durante una partita della Lazio? Ecco quello sarà il mio pseudonimo".

Era in pieno Ballardiniano, quindi non erano parole o frasi molto poetiche. Una delle frasi, o per meglio dire esclamazioni, l'ho messo in firma, è quella dialettale. L'altra, che avevo scelto (opportunamente modificata) come nickname era "porcoZio!", che mi valse la riprovazione di alcuni netters ed una richiesta da parte mia di modificare radicalmente lo pseudonimo. Richiesta che non venne mai esaudita, né potei accedere al forum con l'ormai ex pseudonimo "blasfemo".

Per l'iscrizione a BC.org devo ringraziare Rupert che mi avvisò della nascita di questo forum. Lode a Rupert, ad Ataru ed a chemist!

EDIT: rintracciato Mattias su internet, gioca a Floorball (qualunque cosa sia) nei Viking di Roma!
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #35 : Venerdì 4 Marzo 2016, 15:07:40 »
per coloro iscritti alla mail list Lazio, ma anche ad inizio Lazionet, ricordo un epico sondaggio credo fatto da un sito ungherese in cui ogni settimana si votava la squadra del cuore ed a seconda dei risultati si andava in Coppa Campioni.
Noi ce la portammo la Lazio in CL, mentre gli abusivi rimiravano le stelle.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #36 : Venerdì 4 Marzo 2016, 15:58:30 »
Provai a entrarvi nel 2006 perché earno anni che leggevo sul forum e mi piacevano molto gli interventi, lunghi ed articolati.
Poi la mia richiesta fu accolta nel 2007 e da quel momento ho scoperto un mondo e un modo nuovo di parlare di Lazio con spirito critico e ricerca dell'approfondimento, non senza un velo d'ironia, anche rivolta a noi stessi, uno spirito che mi piaceva molto.

Poi arrivarono i problemi, da Pandev-Ledesma fino a Pazzini e le cicatrici cominciarono a proliferare nei vari forum
Forse è colpa di quanto sottolinea il Mago

Probabilmente oggi certa satira non sarebbe consentita e forse neppure accettata, i tempi si sono evoluti, non sempre in meglio.

Un peccato veramente, ma il tifoso è fatto così.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

ThomasDoll

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #37 : Venerdì 4 Marzo 2016, 16:48:44 »
Comunque prometto di raccontare qualcosa, dal mio punto di vista, su questo topic.
Quando posso e senza alimentare rotture di bolas.
Magari chiedo anche interventi a qualche "ospite", fatemici pensare (nel weekend sono out)

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #38 : Venerdì 4 Marzo 2016, 16:58:56 »
Per l'iscrizione a BC.org devo ringraziare Rupert che mi avvisò della nascita di questo forum.
Anch'io sono venuto a sapere dell'esistenza di BC.org a mezzo MP, inviatomi da Daniela.
Sono andato a controllare e nel testo, sia quello originale sia quello in citazione, l'indirizzo è stato oscurato.
Che tristezza.

darienzo

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #39 : Venerdì 4 Marzo 2016, 17:26:00 »
Io entrai a fine estate 2003, fu una fantastica avventura, dopo un lungo periodo di buio seguito alla morte di mio padre.
 
E quindi sono molto grato a tutti i compagni di quel tempo a cui mi lega un filo rosso bello robusto