Autore Topic: Gergo/Memoria da forum laziale  (Letto 11188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Gergo/Memoria da forum laziale
« : Giovedì 3 Marzo 2016, 16:35:08 »
L'internet biancoceleste è quasi maggiorenne.
In tutto questo tempo sono stati coniati diversi "termini tecnici". Personalmente porto memoria di lunga pezza tra Lazionet e questo ridente loco.
Ne annoto alcuni dei più gustosi e vi invito a aggiungere i vostri.

Intanto, l'acronimo principe:
SFL
seguito da srm.

Chi c'era, al tempo, racconta di un netter della primissima ora, non definibile, perciò, nemmeno come netter, che soleva firmarsi in quel modo. L'uomo morì per una grave malattia (non l'ho conosciuto ma me l'hanno raccontato) ma restò nell'uso di tutti (anche il sottoscritto) come firma che identifica il laziale.

Proprio le firme erano, in genere, portatrici di grandi idee.

One Love, la firma di Pikkio (Lazionet) mutuata da Bob Marley rimane bellissima. Me la figuro stampata sulle spalle di una maglia della Lazio, al posto del nome del calciatore.

In alto i quori, non mi ricordo di chi fosse, aveva un che di su con la viita. E' un altro motto che ho fatto mio.

Con il cielo per bandiera, bellissimo, è della cara Darklady di Lazionet.

I modi di definire la roma e i romanisti restano un grande segno della ribollente creatività del web laziale. Impossibile ricordarseli tutti, ma si potrebbe tentare di ricostruire qua sopra una nomenclatura giallorossa.

I colori: (piscioruggine) al nome (reoma, rioma, astrigoria, trigoriese, corropolese) particolare successo ebbe, per molto tempo, la definizione "il roma".
La definizione del tifoso/calciatore (cicorioni, cani, merde, cacche, romanardi, romaioli, difettosi, cugini stupidi)
La sottolineatura dei diversi periodi storico/sportivi (asfalliti, asunicredit, parti lese, campioni morali)

Una menzione particolare merita la fioritura di formule relative alla Coppa di Lulic.
Dall'onomatopeia (sdreng, sbrang) alla condanna (non c'è rivincita) alla constatazione della realtà (t'ho alzato la coppa in faccia, abbreviato in un plastico coppinfaccia, ricco di ritmo senza perdere la poesia).

Grande successo ebbe la stagione dei proverbi, che riassumo per sommi capi:

Tanto va la gatta al lardo che romammerda
Rosso di sera, romammerda si spera
Chi dorme non piglia romammerda
Trenta romammerda ha novembre, con april, giugno e settembre (eccetera)
Voglia di romammerda saltami addosso
(continua)

Ognun annoti qua i suoi ricordi più cari.



Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #1 : Giovedì 3 Marzo 2016, 16:59:07 »
se la maggiore eta' e' ancora 18 anni, Pancra' era il 1997 quando abbandonammo il forum della SS Lazio e ci spostammo su Lazionet, proprio su suggerimento tuo e di BE, Dark Lady and so on.... 19 anni fa eravamo pischelli e Sergetto ci stava pilotando verso una serie di trionfi.
scusa l'ecursus che ha poco a. che vedere con il topic che hai aperto immagino per ritrovare unita' di intenti sotto un'unica bandiera.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

ThomasDoll

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #2 : Giovedì 3 Marzo 2016, 17:11:21 »
Aspetta, io non c'ero...
Il primo forum fatto da privati laziali, che diventò, forse non da subitissimo, Lazionet, lo fece Alfa e c'erano di sicuro Piersifal, RobertoCouto, Mancina, penso pure er Chimico, io sono arrivato direttamente su Lazionet (fine '99, il giorno prima del derby perso 1-4, mi iscrissi ma non postai niente per paura di portare zella).
La prima stagione di Lazionet era fatta da Alfa, Darklady, Piersifal, Dixie, MagoMerlino, RobC, Mancina, MaxEagle, Tarallo, Pikkio, Antoine, Brugo, Rockerduck, Alexis, erChimico, Fischietto, la SigraAlmeyda, Cicalone, Alerub, Boccia, Igor, ConteVlad, Jugovic, Boks, Mapuche, Fiorini, Trilussa, più il sottoscritto e FranzKappa, e poi quasi subito si aggiunsero Nanni e altri. Una grossa covata arrivò dopo lo scudetto della roma o subito prima (Sigurd, BraveEagle, Silverado, Eagles77, Gesulio, Dusk, Barra, Mara, Pag, Ejak, Radar, Bianchina, Lodolaio e tanti altri che mi scuso per non nominarli ma li ricordo benissimo tutti).
Tra diaspore, liticate, cecate d'occhi e tirate di capelli siamo qua. Credo sia il diciottesimo anno, grosso modo. Braccia sottratte al lavoro d'ufficio.

ThomasDoll

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #3 : Giovedì 3 Marzo 2016, 17:17:29 »
La prima volta che vidi Lazionet ci entrai beccando il link dalla Gazzetta.
Feci un giro, pensai: "te pareva, il solito ritrovo de fasci" e venni via.
Tornai tempo dopo e mi iscrissi perché trovai un topic dove ci si scannava su ululati razzisti e similia...
M'ero sabjato ;)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #4 : Giovedì 3 Marzo 2016, 17:38:13 »
io entrai su quello della Lazio e mi scontrai immediatamente con Giovanna, forse rimasi la piu a lungo di quanto pensassi.
mi spostai su Lazionet quando il sito della Lazio aggiornava i posts ogni 4 giorni.
Ricordo von affetto anche Northeagle, Pag, Ventresca, Aquilalontana, piu i miei fellows americani Lallo, Lazioforever, e basta senno'  me metto a piagne.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

ThomasDoll

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #5 : Giovedì 3 Marzo 2016, 17:47:00 »
Ecco, quello che morì, di SFL e srm, era il Ventresca, un certo Valerio.
Poi anche Dixie se n'è andata.
R.I.P.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #6 : Giovedì 3 Marzo 2016, 18:15:38 »
io entrai su quello della Lazio e mi scontrai immediatamente con Giovanna, forse rimasi la piu a lungo di quanto pensassi.
mi spostai su Lazionet quando il sito della Lazio aggiornava i posts ogni 4 giorni.
Ricordo von affetto anche Northeagle, Pag, Ventresca, Aquilalontana, piu i miei fellows americani Lallo, Lazioforever, e basta senno'  me metto a piagne.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

con Lallo vissuto il derby del 4-2 con il coasttocoast di Kolarov, poi immortalato su una t-shirt   :P

Io sono entrato nel 2005 su lazionet, per colpa der Pomata, che a quei tempi s´annisconneva sotto lo pseudonimo di MadridBiancazzurra
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #7 : Giovedì 3 Marzo 2016, 19:06:21 »
Ecco, quello che morì, di SFL e srm, era il Ventresca, un certo Valerio.
Poi anche Dixie se n'è andata.
R.I.P.
Medico credo fosse di Medici senza frontiere, lo disse perche Giovanna, avvocatessa pariolina che se ne' andata pure lei, lo trattava dall'alto in basso allora Ventresca sbotto' e le disse chi era.
si trovarono daccordo, oltre che sulla Lazio, sulla cioccolata e da quel giorno Valerio la chiamo' pasticciotto mio.
Pancra' tu che sei bravo, ma perche' non ci fai un libro con tutti questi aneddoti.
C'era pure Gesulio, Dusk, Kalle, Brezza (Sampdoriana) e Duke66 che se non erro era milanista, comunque antiromanista militante.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #8 : Giovedì 3 Marzo 2016, 19:09:41 »
Io ho cominciato a seguire Lazionet nel 2006 e mi sono iscritto dopo molte reticenze solo un anno dopo.

Pancra' tu che sei bravo, ma perche' non ci fai un libro con tutti questi aneddoti.
Qui rasentiamo il colpo di genio... :)

ThomasDoll

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #9 : Giovedì 3 Marzo 2016, 20:58:58 »
Perché non interesserebbe a molti e perché la mia sarebbe una versione di parte.
Sarebbe bello scriverlo in tanti.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #10 : Giovedì 3 Marzo 2016, 21:28:54 »
Bisognerebbe convince Roberto, lui e' una memoria storica avendo partecipato fin dall'inizio. Solo che si dovrebbe mondare delle sue convinzioni e ricordare i fatti, ove per fatti leggi discussioni interessanti ed aneddoti
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Most

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 749
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #11 : Giovedì 3 Marzo 2016, 22:25:23 »
L'internet biancoceleste è quasi maggiorenne.
In tutto questo tempo sono stati coniati diversi "termini tecnici". Personalmente porto memoria di lunga pezza tra Lazionet e questo ridente loco.
Ne annoto alcuni dei più gustosi e vi invito a aggiungere i vostri.

Intanto, l'acronimo principe:
SFL
seguito da srm.

Chi c'era, al tempo, racconta di un netter della primissima ora, non definibile, perciò, nemmeno come netter, che soleva firmarsi in quel modo. L'uomo morì per una grave malattia (non l'ho conosciuto ma me l'hanno raccontato) ma restò nell'uso di tutti (anche il sottoscritto) come firma che identifica il laziale.

Proprio le firme erano, in genere, portatrici di grandi idee.

One Love, la firma di Pikkio (Lazionet) mutuata da Bob Marley rimane bellissima. Me la figuro stampata sulle spalle di una maglia della Lazio, al posto del nome del calciatore.

In alto i quori, non mi ricordo di chi fosse, aveva un che di su con la viita. E' un altro motto che ho fatto mio.

Con il cielo per bandiera, bellissimo, è della cara Darklady di Lazionet.

I modi di definire la roma e i romanisti restano un grande segno della ribollente creatività del web laziale. Impossibile ricordarseli tutti, ma si potrebbe tentare di ricostruire qua sopra una nomenclatura giallorossa.

I colori: (piscioruggine) al nome (reoma, rioma, astrigoria, trigoriese, corropolese) particolare successo ebbe, per molto tempo, la definizione "il roma".
La definizione del tifoso/calciatore (cicorioni, cani, merde, cacche, romanardi, romaioli, difettosi, cugini stupidi)
La sottolineatura dei diversi periodi storico/sportivi (asfalliti, asunicredit, parti lese, campioni morali)

Una menzione particolare merita la fioritura di formule relative alla Coppa di Lulic.
Dall'onomatopeia (sdreng, sbrang) alla condanna (non c'è rivincita) alla constatazione della realtà (t'ho alzato la coppa in faccia, abbreviato in un plastico coppinfaccia, ricco di ritmo senza perdere la poesia).

Grande successo ebbe la stagione dei proverbi, che riassumo per sommi capi:

Tanto va la gatta al lardo che romammerda
Rosso di sera, romammerda si spera
Chi dorme non piglia romammerda
Trenta romammerda ha novembre, con april, giugno e settembre (eccetera)
Voglia di romammerda saltami addosso
(continua)

Ognun annoti qua i suoi ricordi più cari.

Anche io mi iscrissi a Lazionet ma a dire il vero, con molte poche presenze.....poi tornai qui e dopo un po mollai perche' mi arrabbiavo e basta.

Ora che "tutti"si sono social-izzati, i forum sono diventati molto piu' belli.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #12 : Giovedì 3 Marzo 2016, 22:41:43 »
Si confermo, io c'ero da quando eravamo una mailing list dal sito della Lazio.
Jim, ma tu chi eri? Pensavo fossi Lallo...

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #13 : Giovedì 3 Marzo 2016, 22:48:28 »

Si confermo, io c'ero da quando eravamo una mailing list dal sito della Lazio.
Jim, ma tu chi eri? Pensavo fossi Lallo...
Credo che il mio nickname era E_A_G, sono le iniziali del mio nome e cognome, che usai anche su Lazionet.
Fui bannato ancora non capisco il perché' così non potei più usare E_A_G. Come Avatar avevo il grillo parlante.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Pomata

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #14 : Giovedì 3 Marzo 2016, 22:50:15 »
Ma qualcuno di voi venne a Valencia (5-2) con partenza da Madrid? O a Real Madrid-Lazio 3-2 dove eravamo una quarantina in tribuna al Bernabeu e poi cena in un ristorante che feci rimanere aperto fino a notte inoltrata portandogli 43 persone? Capirai era martedì sera, nun faceva na lira :D

Td, ce fai senti' vecchi... Mo te vado a men...ops a applaudi' ;)

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #15 : Giovedì 3 Marzo 2016, 22:54:12 »
Pomata non si scordera' mai la notte sulla moquette del salone a casa mia a Londra in occasione di Chelsea-Lazio nel 2003, con Piersifal sul divano a russare...ah bei tempi :D

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #16 : Giovedì 3 Marzo 2016, 22:55:55 »
Visto che siamo settati su Nostalgia mode, qualcuno di voi ha il bellissimo racconto scritto da Damilano circa un pischello romano che segue il derby via radio? Quel racconto scritto dopo il derby vinto 3-0 quello de Paole' j'hai fatto male, è' da pelle d'oca. A trovarlo e postarlo sarebbe una cosa da laziale. In quella stessa giornata Pikkio pubblico il suo editoriale sul derby, quello in cui spiego che il tatuaggio sul braccio di Di Canio non era DUX , ma DVX, esilarante come al solito.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #17 : Giovedì 3 Marzo 2016, 22:56:49 »
Bello sto Topic.
Scrivo due righe, così mi tolgo anche un paio di sassolini....

Io mi iscrissi a Lazionet dopo il derby perso male, ma proprio male. Non ricordo nemmeno che nick avevo, forse il nome con l'anno di nascita attaccato...boh.
Comunque...tempo dopo qualcuno aprì un Topic, il soggetto era la definizione di quellidellà, cioè i vari modi in cui venivano chiamati.
Io scrissi Associazione Sportiva Tronzi.
Fino ad allora non lo avevo mai nè letto nè sentito.
Quindi ora, ufficialmente, me ne attribuisco la paternità.    ;D

Poi ci fu il periodo bertarelli, con le due fazioni che si scannavano, credenti e miscredenti.
Appena fu chiaro che si trattava di una bufala, ci fu, da parte di qualcuno, un comportamento secondo me non bello nei confronti di chi ci aveva creduto fino in fondo. Perculeggiamento. Era fastidioso, così un giorno scrissi un post, intervenendo in un Topic, abbastanza critico nei confronti di BE. Ero in ufficio. Dopo una mezzora, acceso il pc, mi era sparito l'account...
Poco male, nemmeno lì scrivevo molto.
Ma mi diede fastidio anche il modo, senza spiegazioni.
Così mandai una mail a una persona, credevo facesse parte della moderazione, sinceramente non so se fosse vero o no. Era  TD.
Aho! Ancora aspetto che me risponne.... ;D

Poi trovai Biancocelesti.
E sto ancora qui.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #18 : Giovedì 3 Marzo 2016, 23:00:48 »
A me di biancocelesti mi informo' Ulissecina, eravamo in contatto in quanto lui a Pechino ed io a Shanghai.
Anche io pensavo che TD fosse un moderatore e chiesi perché mi sospesero l'account. Anche io ero nella lista dei "creduloni" tipo Piersifal con We are sailing.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Pomata

Re:Gergo/Memoria da forum laziale
« Risposta #19 : Giovedì 3 Marzo 2016, 23:01:34 »
Pomata non si scordera' mai la notte sulla moquette del salone a casa mia a Londra in occasione di Chelsea-Lazio nel 2003, con Piersifal sul divano a russare...ah bei tempi :D

Confermo, Er chimico mi disse: Non preoccuparti x l'albergo, per una notte puoi appoggiarti a casa mia...

Un uomo di parola...
Appoggiato per terra... :D :D :D

Che tempi