Autore Topic: Sul bilancio  (Letto 28098 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CP 4.0

Re:Sul bilancio
« Risposta #20 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 11:20:13 »
basterebbe anche dei tifosi interessati che non 'usino'  l'iinterpretazione che fa piu' comodo, se non dare notizie del tutto false vedi i 15 milioni per gli intermediari che invece sono poco piu' di 10 (pag. 54 del bilancio), ed il fatto che la Consob e' stata gia' informata nei particolari sugli anticipi di EL, che come detto anche da Drenai sono soldi che sicuramente entreranno perche' il minimo per chi gioca in europa disputando un play-off per la CL.

tali informazioni sono altresi d'uso e consumo di chiunque fosse interessato anche quando non fanno notizia, come 4 mesi fa quando fu emesso un comunicato stampa ad hoc dalla societa' http://www.sslazio.it/images/documents/investors/Comunicato_Stampa_ex_art114_co.5_D.Lgs.58-1998_del_28102015.pdf

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #21 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 11:40:21 »
Basterebbe una comunicazione meno lacunosa e criptica
Per stanare i professionisti del torbido
Se per il nostro questo é una inutile perdita di tempo i risultati sono questi
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CP 4.0

Re:Sul bilancio
« Risposta #22 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 11:53:15 »
l'importante e' mettere la foto sul comodino al centro di ogni discorso.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #23 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 12:53:31 »
Torniamo ai fatti.

Da una prima sommaria lettura della relazione semestrale al 31 dicembre 2015, per ora del tutto disinteressato alla composizione delle singole voci di bilancio, ravviso aspetti indubbiamente positivi.

Premettendo che le nostre riflessioni debbono partire dai dati di conto economico consolidati (ovvero i numeri aggregati delle società che fanno parte del Gruppo SS Lazio Spa ovvero la SS Lazio e la SS Lazio Marketing & Communication), andiamo appunto ad analizzare i valori consolidati.

(COMMENTO) Dal prospetto dei conti semestrali al 31 dicembre 2015 emerge un apparente equilibrio tra entrate e uscite, con ritorno a un margine positivo. Conclusione a mio avviso importantissima: essa testimonia che la Società, pur a fronte di un aumento dei costi di circa 2 milioni, ha parallelamente incrementato i ricavi di circa 9 milioni, conseguendo così un margine operativo lordo (differenza tra valore della produzione e costi operativi) positivo e nel dettaglio pari a 4,24 milioni.

(NUMERI) Nel complesso il valore della produzione si è attestato, nel semestre luglio-dicembre 2015, a 47,02 milioni. I costi operativi si sono attestati a 42,78 milioni, rispettivamente in aumento del 23,47% e del 4,77% sul primo semestre dell'esercizio 2014-2015.

(COMMENTO) --> Una prima conclusione interessante, dal punto di vista del tifoso: la Lazio ha visto nel semestre considerato i ricavi crescere con un tasso di velocità quasi quintuplo rispetto all'incremento dei costi.

Altra voce che mi interessa verificare - in questo primo sommario esame dei conti semestrali della Lazio - è la posizione finanziaria netta, che ci può fornire utili indicazioni sulla liquidità in cassa e sull'entità dei debiti finanziari del Club.
*** Chiarimento importante: avere un indebitamento finanziario è fisiologico e non deve creare apprensioni.

(COMMENTO) Anche in questo caso mi pare di poter riscontrare elementi positivi. La liquidità è sensibilmente aumentata rispetto al I semestre 2014-2015 (da 2,94 a 9,41 milioni), contribuendo ad alleggerire la posizione finanziaria complessiva, che resta negativa (per 15,16 milioni) ma in misura più contenuta rispetto al -17,95 milioni registrato al 31 dicembre 2014.

(NUMERI) Nel complesso i debiti finanziari (correnti e non correnti) del Gruppo SS Lazio Spa nel I semestre 2015-2016 sono aumentati di 3,68 milioni (nel dettaglio: da 20,89 milioni a 24,57 milioni) rispetto allo stesso intervallo del precedente esercizio. Ma, come detto, l'incremento della liquidità, più che triplicata, ha minimizzato l'aumento dell'esposizione finanziaria.

Per ora mi fermo.
Dovessi fornire un giudizio sommario e superficiale, che prescinde dalla valutazione della qualità e delle caratteristiche delle voci di ricavo e di costo che hanno contribuito al risultato consolidato a livello di conto economico, direi che i conti della Lazio sono abbastanza a posto e decisamente migliori rispetto a quanto si poteva osservare al 31 dicembre 2014.

Ciò detto, urgono approfondimenti. Per quanto mi riguarda, sarà la disciplina degli utenti del forum a determinare un mio ulteriore intervento in questo topic, esplicitamente dedicato alle discussioni sul bilancio. Al primo segnale di deragliamento sulle solite tangenti (Lotito sì vs Lotito no, aradio-condizionamento delle menti, catetere et similia) vi lascerò liberi di baloccarvi tra di voi.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #24 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 13:52:06 »
La risposta della società alle insinuazioni dell'esperto di bilanci ellenico...

Cavaliere, Direttore Amm.: "Il debito della Lazio non è raddoppiato. Situazione sotto controllo..."
Continua a tenere banco in caso Lazio la questione relativa al bilancio. Il caso è scoppiato ieri in seguito alla pubblicazione della seconda semestrale del 2015. Per fare chiarezza sulla situazione, ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3, è intervenuto il Direttore amministrativo Marco Cavaliere, intervistato dal Responsabile della comunicazione Stefano De Martino.

DALL’ARRIVO DI LOTITO A OGGI - “Il presidente Claudio Lotito è intervenuto nell’aumento di capitale del 2004. C’erano 550 milioni di debiti e la società era fallita. Una situazione che impediva la continuazione dal punto di vista civilistico e sportivo. L’intervento si è articolato in due fasi: la prima ha messo in bonis la società. Si è proceduto attraverso una rateizzazione tributaria, permettendo di smaltire il debito in un numero di anni maggiore con una rata di circa 6 milioni l’anno. Vorrei sottolineare che la nostra è l’unica realtà in cui i contribuenti sono stati tutelati proprio grazie a questa restituzione. Dal punto di vista sportivo invece, vi erano soltanto 8 giocatori. In dei tempi limitati andava così rifondata completamente la rosa. Oggi il parco giocatori ha un valore altissimo grazie alla capacità di individuare elementi in grado di valorizzarsi. Sono tutti di proprietà e nessuno è in prestito con diritto di riscatto”. Poi sulla seconda fase di interventi: “Successivamente vi è stata una fase di sviluppo con l’implementazione del centro sportivo e del Settore Giovanile. Si è anche diversificata la società, creando la Lazio Marketing per aprire dei negozi di proprietà. Attualmente è in progetto anche la realizzazione di un albergo in centro, attraverso l’acquisto di un immobile al costo di 22 milioni. Un investimento finanziato attraverso un mutuo. È stato creato anche uno studio televisivo, uno radiofonico e una rivista ufficiale. Una serie di manovre che ha portato risultati innanzitutto a livello economico con un utile per circa 64 milioni di euro, rispettando tutte le richieste normative sia a livello nazionale che Uefa, anche secondo i nuovi indici del “fair play finanziario”. A livello sportivo è arrivata invece la vittoria di tre trofei, tra cui un trionfo storico contro la Roma. Senza considerare il grande lavoro del Settore Giovanile a livello di successi e valorizzazione di giocatori”.

SEMESTRALE - Successivamente si è entrati nel dettaglio della semestrale: “Il vero risultato economico è una perdita negativa di circa 5 milioni di euro, un risultato migliore di 7 milioni rispetto alla stagione precedente. I 15 milioni di cui si parla fanno riferimento ad un indebitamento finanziario netto autoliquidante. È un dato che va analizzato: rappresenta la somma di disponibilità liquide sui conti correnti (circa 9,5 milioni di euro) e un indebitamento di 24 milioni. Questo comprende una cifra di 7 milioni che sono un residuo del mutuo per l’immobile del centro per cui sono state pagate delle rate anticipatamente. Ne deriva una differenza di 17 milioni che consiste in delle anticipazioni su ricavi relativi al semestre successivo. La situazione finanziaria è assolutamente sostenibile e andrà a diminuire nel tempo. Il cash flow è positivo, è stata prodotta cassa. 6 milioni sono stati già chiusi a gennaio, altri si chiuderanno in funzione degli incassi che percepiremo dalle competizioni europee. Sono stati usati toni troppo allarmistici e fuori luogo che non tengono conto della storia recente”.

CENTRO SPORTIVO - “Intanto vorrei sottolineare che da quando c’è Lotito il consiglio di gestione e sorveglianza non percepisce compensi, come visibile nel bilancio. Per quanto riguarda l’attività delle parti correlate, questa prevede degli investimenti che hanno rifondato il centro sportivo. Sono state scelte società competitive dal punto di vista economico sia per l’implementazione straordinaria che la manutenzione. Sono stati sostituiti vecchi contratti a condizioni migliorative da un punto di vista finanziario, oltre che di efficienza. Sfido chiunque a venire a visitare Formello, fiore all’occhiello per l’Europa. I risultati sono senza dubbio migliori del passato”.

ACADEMY - Nel nuovo progetto rientra anche l’academy: “È fondamentale per coltivare i talenti e seguirli in modo più approfondito all’interno della struttura. Sono investimenti tesi allo sviluppo del Settore Giovanile con l’obiettivo di produrre valori, ovvero giocatori in grado di fornire risultati sotto il profilo sportivo o economico. Rappresenta una patrimonializzazione della società e un’ottimizzazione della situazione”.

DEBITO - In molti hanno parlato di un debito destinato a raddoppiare: “Sono previsioni fatte su non so quali basi. Non può esserci un peggioramento perché il cash flow è positivo di 6 milioni. Ogni numero va letto insieme agli altri, ho difficoltà a pensare che possa raddoppiare. Non bisogna confondere l’aspetto economico da quello finanziario. Essendo una società quotata in borsa, bisogna stare attenti a fare determinate valutazioni. La rata del Fisco? Nel 2004 sono stati pagati 12 milioni soltanto per accedere alla rateizzazione. È stato assunto un buco creato dalle gestioni precedenti, con queste cifre le altre società compravano i giocatori. Per tre anni sono state pagate praticamente due squadre, comprese le ritenute non versate”.

Pomata

Re:Sul bilancio
« Risposta #25 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 14:39:33 »
prenditela con chi li ha ridotti cosi i laziali, e soprattutto che chi ce l'ha portata la lazio alla fine.
 E' come se accusassi i consumatori di cellulari del fallimento della nokia invece che la nokia stessa per aver prodotto cellulari di merda dall'avvento degli smartphone.
complimenti a te..

Giochiamo per i posti in europa da svariati anni, a volte ci arriviamo a volte no (è un gioco) ci giochiamo un ottavo di EL con speranze di giocarci un quarto. Con chi me la devo prendere, con Guidone?

Chi ha fallito è il tifoso Laziale, non la Lazio.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #26 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 14:42:31 »
Ok quindi allarme rientrato. Menomale.

Me pareva strano che Greco avesse detto qualcosa di sensato.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #27 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 14:50:46 »
Attualmente è in progetto anche la realizzazione di un albergo in centro, attraverso l’acquisto di un immobile al costo di 22 milioni. Un investimento finanziato attraverso un mutuo.
Diventiamo albergatori?
Che senso ha?
Ma poi via Valenziani che fine ha fatto? Qui più andiamo avanti e più i conti non tornano.....
Citazione
MILANO - Un tempo era la Cirio a controllare la Lazio. Ora è la società di calcio a comprare la ex sede del gruppo alimentare. Il club biancoceleste, controllato dall'imprenditore Claudio Lotito, ha rilevato dal fallimento la metà della società immobiliare che possedeva la storica sede della Cirio in via Valenziani a Roma. La Lazio ha acquistato il 51% della Cirio Lazio Immobiliare dalla Cirio finanziaria in amministrazione straordinaria e ora detiene l'intero capitale sociale (100%) della società, il cui unico asset è lo storico palazzo.

Per l'operazione, il club ha sborsato 3 milioni di euro e si è fatto carico delle quote del leasing di cui la Cirio Lazio Immobiliare era debitrice (una parte era stata anticipata da Cirio Finanziaria) per una cifra complessiva che, con gli interessi, arriva a circa 4,5 milioni. Complessivamente, quindi, la società sportiva spenderà circa 7,5 milioni, compresi i 3 milioni per la partecipazione. Il leasing, della durata originaria di 12 anni e con scadenza ad ottobre 2012, costituiva l'unica attività della Cirio Lazio Immobiliare. La Ss Lazio, titolare di un diritto di prelazione sulla vendita del palazzo, è stata l'unica partecipante all'asta. Il complesso immobiliare di via Augusto Valenziani, nel quartiere Sallustiano, si estende su 2.500 metri quadri commerciali, con annesso giardino e corte di pertinenza di circa 450 metri quadri.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #28 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 15:07:45 »
Avere immobili, piaccia o meno, rende più forte il patrimonio di una società, in quanto il mattone ti rende più solvibile agli occhi delle banche.

Vai a chiedere un prestito in banca con niente dietro e presentati invece con un albergo al centro e Palazzo Valenziani come garanzie....

E questo lo capisco perfino io che sono totalmente digiuno di finanza...

Franz ti volevo chiedere una cosa invece: si evince se c'è stato un incremento dei ricavi dagli incassi di botteghino, e si può quantificare?


Per esempio, rispetto all'anno scorso, intendo alla stagione fino a giugno, di quanto sono calati?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

CP 4.0

Re:Sul bilancio
« Risposta #29 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 15:16:19 »
quest'anno i prezzi sono aumentati per la prima volta dal 2008(mi pare), quindi nonostante tutto si registra un aumento di introiti da gare di 700 mila rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

aumento dovuto principalmente agli abbonamenti.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #30 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 15:25:15 »
Diventiamo albergatori?
Che senso ha?
Ma poi via Valenziani che fine ha fatto? Qui più andiamo avanti e più i conti non tornano.....

Non ti viene neanche per un istante in mente che l’immobile di cui si parla sia proprio quello di Via Valenziani, eh?
Neanche per un istante…


Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #31 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 15:36:29 »
Non ti viene neanche per un istante in mente che l’immobile di cui si parla sia proprio quello di Via Valenziani, eh?
Neanche per un istante…


Bene, allora per un istante rileggi e concentrati su due dati:
1- attraverso l’acquisto di un immobile al costo di 22 milioni
2- Complessivamente, quindi, la società sportiva spenderà circa 7,5 milioni, compresi i 3 milioni per la partecipazione

Come si coniugano le due cose?
Se è lo stesso immobile, quante volte lo acquistiamo?
Cortesemente spiega.... grazie.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #32 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 15:40:38 »
Bene, allora per un istante rileggi e concentrati su due dati:
1- attraverso l’acquisto di un immobile al costo di 22 milioni
2- Complessivamente, quindi, la società sportiva spenderà circa 7,5 milioni, compresi i 3 milioni per la partecipazione

Come si coniugano le due cose?
Se è lo stesso immobile, quante volte lo acquistiamo?
Cortesemente spiega.... grazie.

Ristrutturare un immobile e trasformarlo in un albergo secondo te a costo 0?
E comunque esiste sempre l’Assemblea degli Azionisti per ogni chiarimento. L’hanno fatta obbligatoria apposta pensa.
 Sempre meglio che rovistare sul fondale per tirare su inutile melma, no?

P.S.: tra l’altro trattasi di riduzione giornalistica, magari il senso della frase originale è più ampio e diverso. Ma tanto voialtri alla Lazio ed alla sua gestione non perdonate nulla.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #33 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 15:45:43 »
Avere immobili, piaccia o meno, rende più forte il patrimonio di una società, in quanto il mattone ti rende più solvibile agli occhi delle banche.

Vai a chiedere un prestito in banca con niente dietro e presentati invece con un albergo al centro e Palazzo Valenziani come garanzie....

E questo lo capisco perfino io che sono totalmente digiuno di finanza...


Si ma possedere immobili che fruttano introiti è una cosa, gestire un albergo, credo, è un'altra..... soprattutto se è da realizzare su un immobile precedentemente destinato ad altro uso.

Comunque registriamo che stiamo passando dallo stadio di proprietà all'albergo di proprietà....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

CP 4.0

Re:Sul bilancio
« Risposta #34 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 15:46:27 »
sul bilancio di giugno si legge che

Citazione
1.2. Investimenti immobiliari

La voce è interamente riferita all’immobile sito in via Valenziani a Roma, riveniente
dall’acquisto e successiva fusione per incorporazione della Cirio Lazio Immobiliare nella
SS Lazio Marketing & Communication, per Euro 21.900 migliaia.
L’asset è stato iscritto al fair value, ai sensi dello IAS 40, determinato in base ad una apposita
valutazione tecnica redatta dal Prof. Riccardo Tiscini, con riferimento al mercato
immobiliare. (pag. 118)
...
I debiti finanziari non correnti al 30 giugno 2015 sono pari ad Euro 7.152 migliaia e si
riferiscono, principalmente per Euro 6.999 migliaia all’importo oltre i 12 mesi del debito
per il mutuo quindicinale, al tasso fisso del 6%, di Euro 8.100 migliaia concesso
dall’Istituto per il Credito Sportivo sull’immobile di Via Valenziani. (pag. 127)
...

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #35 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 15:50:42 »
sul bilancio di giugno si legge che

Ecco tra l’altro me dimenticavo pure questa cosa. Che l’immobile di Via Valenziani è servito come Garanzia per il mutuo del Credito Sportivo per i lavori a Formello.
Siamo pur sempre una Società sportiva…

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #36 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 15:51:53 »
Ristrutturare un immobile e trasformarlo in un albergo secondo te a costo 0?
E comunque esiste sempre l’Assemblea degli Azionisti per ogni chiarimento. L’hanno fatta obbligatoria apposta pensa.
 Sempre meglio che rovistare sul fondale per tirare su inutile melma, no?

P.S.: tra l’altro trattasi di riduzione giornalistica, magari il senso della frase originale è più ampio e diverso. Ma tanto voialtri alla Lazio ed alla sua gestione non perdonate nulla.
Conosciamo il senso italiano  della parola "acquisto" e quello della parola "ristrutturato"? Ah già è la riduzione giornalistica....
Mi sembra la storiella dell'academy, presentata 2 volte a distanza di 2 anni e le strutture  ancora sono da realizzare, intanto però i soldi dalla Lazio sono usciti... ma qui sarà la riduzione comunale dei permessi.....

Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #37 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 15:53:39 »
Conosciamo il senso italiano  della parola "acquisto" e quello della parola "ristrutturato"? Ah già è la riduzione giornalistica....
Mi sembra la storiella dell'academy, presentata 2 volte a distanza di 2 anni e le strutture  ancora sono da realizzare, intanto però i soldi dalla Lazio sono usciti... ma qui sarà la riduzione comunale dei permessi.....

I soldi alla LAzio li ha dati il Credito Sportivo con garanzia sull'Immobile di Via Valenziani... Pensa un po'..


Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sul bilancio
« Risposta #38 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 16:11:09 »

CP 4.0

Re:Sul bilancio
« Risposta #39 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 16:22:41 »
stavolta da Laziowiki invece

Citazione
...11 ottobre 2014:

Istruzione scolastica e scuola calcio, il progetto è noto, si chiama Academy "Roberto Lovati". Nei prossimi mesi la Lazio conta di iniziare i lavori, di mettere in pratica il progetto elaborato dall'ingegnere Andrea Angrisani. L'Academy, primo esempio italiano, è stata presentata a maggio. Tutti hanno notato un ritardo nell'inizio dei lavori, è dovuto alla burocrazia, si attendono ancora le autorizzazioni, l'iter si è rivelato un po' più lungo. L'Academy sarà realizzata, la società non ha certo cambiato idea. Nelle previsioni servirà un anno e mezzo di lavori (massimo due anni), i primi partiranno appena saranno ottenuti tutti i titoli abilitativi. A Formello, intanto, sta continuando l'opera di restyling, coinvolge varie aree del centro sportivo (gli spogliatoi erano stati ristrutturati in passato). La superficie del lato Sud (dove oggi sorgono i parcheggi) sarà ampliata, in tutto saranno interessati sei ettari di terreno (il centro sportivo si estenderà da 26 ettari a 32). Ci sarà una Foresteria riservata ai ragazzi fuori sede, ne ospiterà 35, è stata prevista con camere e servizi autonomi, sarà dotata di biblioteca, di area studio e di un'aula per le lezioni scolastiche (mensa autonoma e sala ricreativa). Saranno costruiti 6 campi (i tre esistenti rimarranno), in tutto saranno 9. Quattro campi saranno costruiti nel lato Sud, saranno dotati di impianto di illuminazione. Due campi saranno dotati di tribuna coperta: si affaccerà su ciascuno dei due campi principali, avrà una capienza di circa 600 posti per ciascun lato. La sagoma della copertura è stata pensata richiamando il simbolo storico: l'aquila. Due campi saranno collocati nel cuore del centro sportivo (prenderanno il posto dei campi da tennis, i primi lavori saranno questi).