Autore Topic: quel che resta del giorno  (Letto 74655 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Re:quel che resta del giorno
« Risposta #80 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 17:14:22 »
(Una chiosa sull'inadeguatezza: la Juventus si avvia a vincere il quinto scudetto consecutivo. Il che implica che tutte le altre società di calcio professionistiche italiane sono inadeguate a competere per il massimo traguardo, nè riescono a trovare obiettivi alternativi in Europa. Addirittura faticano a trovare traguardi di consolazione in Italia, dove solo il Napoli e la Lazio (oops) hanno vinto un trofeo negli ultimi tre anni).

CP 4.0

Re:quel che resta del giorno
« Risposta #81 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 17:15:54 »
Ho immaginato. E mo'?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mo plen diceva la famosa pubblicità.

O più pedissequamente, pensi che la storia sarebbe stata la stessa?

O i difetti di Lotito, che non essendo essere divino ha le sue incapacità', avrebbero creato da soli il presente in cui chi troviamo?

Perché mi pare che così si legga la seconda parte del tuo intervento, pur considerando l'affare Chinaglia una sorta di spartiacque

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #82 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 17:17:06 »
chi sta a casa è come chi va via dal forum.
Gli assenti non contano. Nel senso: non sono presenti.
Il mezzo milione di tifosi della Lazio è un numero fantasma.
Dissento. E' un numero concretissimo.
Che risulta (saranno 300mila o 700 mila, non ci fossilizziamo sul numero assoluto) dalle indagini demoscopiche che determinano la distribuzione di parte della torta dei diritti tv.

Ma a fronte di ipotetici 500mila laziali allo stadio ne va non più del 2-3%. Oggi. Era il 5-7% in media sino a pochi anni fa.

Sono cambiate le condizioni di base, certo. E molte variabili che io stesso non considero vanno prese in considerazione. E' tuttavia un fatto che le attuali aspettative di una parga parte della tifoseria (che resta tale anche se non frequenta lo stadio, a dispetto della tua legittima visione delle cose) non siano corrisposte dai risultati che la Società è in grado di conseguire e ha conseguito negli ultimi 12 anni.

O si disinnesca questo cortocircuito o non ci sarà alternativa a una progressiva e stabile decadenza (per cominciare delle presenze allo stadio e della diffusa affezione nei confronti del Club).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #83 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 17:24:52 »
(Una chiosa sull'inadeguatezza: la Juventus si avvia a vincere il quinto scudetto consecutivo. Il che implica che tutte le altre società di calcio professionistiche italiane sono inadeguate a competere per il massimo traguardo, nè riescono a trovare obiettivi alternativi in Europa. Addirittura faticano a trovare traguardi di consolazione in Italia, dove solo il Napoli e la Lazio (oops) hanno vinto un trofeo negli ultimi tre anni).
Credevo di essermi espresso in maniera chiara ma dal tuo post si evince che non è stato così.
Ti ringrazio dell'opportunità di chiarire meglio il mio pensiero.

Una larga parte dell'attuale tifoseria della Lazio non chiede lo Scudetto (il che ci renderebbe inadeguati, come tutti, rispetto alla Juventus).
Si attende, piuttosto, un costante miglioramento delle performance sportive.

Un rapido excursus di 12 stagioni sportive cosa ci restituisce?
a) 2004-2007: in tre anni dal semi-fallimento alla qualificazione in Champions League --> ANNO SEGUENTE: mercato insoddisfacente, pessima prestazione in Campionato, con 12esimo posto finale
b) 2008-2009: vittoria nella Coppa Italia che illustra la stagione a dispetto di una modesta performance in campionato, concluso in decima posizione --> ANNO SEGUENTE: gestione folle del mercato estivo, chiodi&martello, rischio concreto di retrocessione. Unica soddisfazione la Supercoppa di Pechino
c) 2010-2013: stabile lotta per la Champions per due stagioni [con quinto e quarto posto finale] e mezza più vittoria della Coppa Italia nel terzo anno --> ANNO SEGUENTE: fallimento del progetto tecnico, esonero e mesto finale di stagione (noni a fine stagione)
d) 2014-2015: esaltante campionato, in particolare grazie all'exploit nel girone di ritorno sino alla seconda piazza, finale palpitante ma con terzo posto finale e ottima qualificazione ai preliminari di Champions --> ANNO SEGUENTE: mercato discutibile, incapacità di consolidare i risultati dell'anno precedente, attesa di un mesto finale di campionato (speriamo almeno ottavi)

Se io laziale, a torto o a ragione non è rilevante, mi attendo che la Società applichi ogni energia, manageriale e patrimoniale, per il costante miglioramento delle performance sportive della Lazio, che conclusioni devo trarre da questo andamento?
Può la mia aspettativa venire soddisfatta?
Posso, ragionevolmente, ritenere l'attuale Proprietà e Dirigenza inadeguate?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline AutumnLeaves

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 841
  • Karma: +15/-11
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #84 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 17:32:40 »
(Una chiosa sull'inadeguatezza: la Juventus si avvia a vincere il quinto scudetto consecutivo. Il che implica che tutte le altre società di calcio professionistiche italiane sono inadeguate a competere per il massimo traguardo, nè riescono a trovare obiettivi alternativi in Europa. Addirittura faticano a trovare traguardi di consolazione in Italia, dove solo il Napoli e la Lazio (oops) hanno vinto un trofeo negli ultimi tre anni).
Post qualunquista. Da te non me l'aspetto e nemmeno mi metto a spiegare perché.

Offline AutumnLeaves

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 841
  • Karma: +15/-11
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #85 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 17:33:39 »
Credevo di essermi espresso in maniera chiara ma dal tuo post si evince che non è stato così.
Ti ringrazio dell'opportunità di chiarire meglio il mio pensiero.

Una larga parte dell'attuale tifoseria della Lazio non chiede lo Scudetto (il che ci renderebbe inadeguati, come tutti, rispetto alla Juventus).
Si attende, piuttosto, un costante miglioramento delle performance sportive.

Un rapido excursus di 12 stagioni sportive cosa ci restituisce?
a) 2004-2007: in tre anni dal semi-fallimento alla qualificazione in Champions League --> ANNO SEGUENTE: mercato insoddisfacente, pessima prestazione in Campionato, con 12esimo posto finale
b) 2008-2009: vittoria nella Coppa Italia che illustra la stagione a dispetto di una modesta performance in campionato, concluso in decima posizione --> ANNO SEGUENTE: gestione folle del mercato estivo, chiodi&martello, rischio concreto di retrocessione. Unica soddisfazione la Supercoppa di Pechino
c) 2010-2013: stabile lotta per la Champions per due stagioni [con quinto e quarto posto finale] e mezza più vittoria della Coppa Italia nel terzo anno --> ANNO SEGUENTE: fallimento del progetto tecnico, esonero e mesto finale di stagione (noni a fine stagione)
d) 2014-2015: esaltante campionato, in particolare grazie all'exploit nel girone di ritorno sino alla seconda piazza, finale palpitante ma con terzo posto finale e ottima qualificazione ai preliminari di Champions --> ANNO SEGUENTE: mercato discutibile, incapacità di consolidare i risultati dell'anno precedente, attesa di un mesto finale di campionato (speriamo almeno ottavi)

Se io laziale, a torto o a ragione non è rilevante, mi attendo che la Società applichi ogni energia, manageriale e patrimoniale, per il costante miglioramento delle performance sportive della Lazio, che conclusioni devo trarre da questo andamento?
Può la mia aspettativa venire soddisfatta?
Posso, ragionevolmente, ritenere l'attuale Proprietà e Dirigenza inadeguate?
@ThomasDoll.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #86 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 17:36:36 »
ovviamente no, ma con questo metro nessuna tifoseria al mondo dovrebbe ritenere la propria presidenza adeguata.
i risultati oscilleranno per forza di cose, anzi ad una stagione nettamente positiva rispetto alle proprie potenzialità è molto piu probabile che ne segua una di ridimensionamento piuttosto che una di conferma.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #87 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 17:43:53 »
Ma infatti in questo momento non esiste una tifoseria che ritenga adeguata la presidenza alle sue aspettative.
A parte i sotto tono Inter e Milan anche i sorprendenti Napoli e Fiorentina covano al loro interno malumori e sopratutto la convinzione di inadeguatezza..
Ovviamente Juve esclusa
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #88 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 17:54:50 »
ovviamente no, ma con questo metro nessuna tifoseria al mondo dovrebbe ritenere la propria presidenza adeguata.
i risultati oscilleranno per forza di cose, anzi ad una stagione nettamente positiva rispetto alle proprie potenzialità è molto piu probabile che ne segua una di ridimensionamento piuttosto che una di conferma.
Perfetto. Detto che mi interesso alla Lazio e ragiono unicamente di Lazio, andiamo oltre con il ragionamento. Anche perché potrei obiettare a te e Skorpius che a Milano, a Firenze, a Napoli e a Genova lo stadio NON è divenuto un luogo lugubre, mesto e pochissimo frequentato. Ecco dunque che, forse, la situazione della Lazio presenta caratteristiche uniche che meritano un ragionamento meno generalizzato.
A Roma, sponda Lazio, decine se non centinaia di migliaia di persone coltivano l'aspettativa che la Società operi per un costante miglioramento delle performance sportive. Il mancato soddisfacimento di tale aspettativa ha prodotto e produce manifestazioni di disaffezione che non hanno forse eguali nel resto dello Stivale pallonaro, non solo guardando al presente ma anche alla storia del calcio italiano.

Nell'ambiente della LAzio nessuno ha MAI dichiarato, pubblicamente, che tale pretesa è assurda, inconsistente, irrealizzabile. Nessuno del fronte societario o filo-societario ma anche - ed è quel che conta di più - nessuno del fronte cui appartengono soggetti che, in qualche modo, sono ascoltati o perlomeno riconosciuti dalla tifoseria.

--> Se nessuno confuta una pretesa iperbolica e colossale la pretesa, automaticamente, diviene fondata e legittima. Essa, sebbene falsa nelle premesse, diviene dunque vera e diffusamente accettata.

Ma andiamo oltre e ipotizziamo un ragionamento-tipo che sembra avere una sua interna coerenza: "La Società deve operare per garantire un costante miglioramento delle performance sportive. Bene dunque aver scampato fallimento e retrocessine nei primi anni; ancor meglio aver conseguito un'inaspettata qualificazione in Coppa Uefa [nel 2005-06] e ai preliminari di Champions [2006-07]; benissimo aver vinto una Coppa Italia [2008-09] e una Supercoppa [2010]. Ma ciò deve divenire punto di partenza oltre che base di ogni futura ascesa, senza mai regredire. E l'ascesa successiva deve mirare allo stabile posizionamento nelle primissime posizioni, con costante [non tutti gli anni ma almeno uno su due] qualificazione alla Champions League".

La Lazio di Lotito, che non ha dimostrato di voler costantemente migliorare i risultati sportivi, ha perso ogni appeal agli occhi di larghissima parte della tifoseria.

Le percezioni diffuse, le aspettative, i desideri non si contrastano con i fatti, purtroppo. Si trovino altre strategie per migliorare la reputazione della Lazio presso larga parte della sua tifoseria.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #89 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 18:06:34 »


--> Se nessuno confuta una pretesa iperbolica e colossale la pretesa, automaticamente, diviene fondata e legittima. Essa, sebbene falsa nelle premesse, diviene dunque vera e diffusamente accettata.


Nessuno chi?
La maggioranza? le radio? io? tu?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #90 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 18:13:50 »
Uno dei compiti di qualsiasi manager è quello di saper gestire le aspettative.
Degli stakeholder interni, dei sottoposti, dei clienti e di tutti gli altri stakeholder esterni.
Lotito è pessimo in questo. Non mi sorprenderebbe sapere che è pessimo anche come capo in azienda con i suoi sottoposti da questo punto di vista.

I tifosi sono i consumatori del business calcio e, come tutti, vanno nutriti...bisogna raccontare loro un sogno, una idea, una storia...ha bisogno di crearsi delle aspettative e che queste siano gestite per il meglio, anche quando(accade nella maggioranza dei casi, quasi sempre, dato che nel calcio vince solo uno) non si realizzano.

È semplicemente così. Conta poco la categoria....lotito è pessimo in questo prima che in qualsiasi altra cosa, dove anzi ha dimostrato discrete qualità.

È riuscito nell'impresa incredibile di dilapidare 3 vittorie di cui una storica.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #91 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 18:15:16 »
Nessuno chi?
La maggioranza? le radio? io? tu?
Una voce credibile.

Che non è la maggioranza (in questo caso vox populus non est vox dei), né io e te.

Radio e altre testate di informazione sono, per definizione, mezzi di informazione. Intermediano, dunque. Coerenza formale e sostanziale, credibilità e autorevolezza del messaggio e della fonte del messaggio medesimo (assieme all'imprescindibile disposizione in chi riceve quel messaggio) determinano l'esito della comunicazione.

Dalla radio possono senza dubbio giungere messaggi credibili proposti da voci credibili, dunque. Ma questo non determina di per sé esito positivo della comunicazione.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #92 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 18:17:58 »
per esempio Lotito, dicendo chiaro e tondo che la Lazio non ha le risorse per questo costante miglioramento, spiegando anche il perche' la Lazio non ha sponsor, senza trincerarsi dietro queste sono scelte societarie che non devono interessare il tifoso.
chiedere e' lecito, rispondere e' educazione.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #93 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 18:24:45 »
per esempio Lotito, dicendo chiaro e tondo che la Lazio non ha le risorse per questo costante miglioramento, spiegando anche il perche' la Lazio non ha sponsor, senza trincerarsi dietro queste sono scelte societarie che non devono interessare il tifoso.
chiedere e' lecito, rispondere e' educazione.
Quanto proponi non migliorerebbe di una virgola l'attuale scenario.
Ma io convengo TOTALMENTE con te che ciò aiuterebbe a disinnescare, anche solo in parte, le armi retoriche di chi usa tanti diversi argomenti critici per alimentare quotidianamente la rappresentazione collettiva di una Società inadeguata a soddisfare le 'legittime' aspettative di buona parte della tifoseria che si attende e dunque chiede all'attuale Dirigenza un costante (e mai regressivo!) miglioramento delle performance sportive.

Uno dei compiti di qualsiasi manager è quello di saper gestire le aspettative.
Degli stakeholder interni, dei sottoposti, dei clienti e di tutti gli altri stakeholder esterni.

Lotito è pessimo in questo. Non mi sorprenderebbe sapere che è pessimo anche come capo in azienda con i suoi sottoposti da questo punto di vista.

I tifosi sono i consumatori del business calcio e, come tutti, vanno nutriti...bisogna raccontare loro un sogno, una idea, una storia...ha bisogno di crearsi delle aspettative e che queste siano gestite per il meglio, anche quando(accade nella maggioranza dei casi, quasi sempre, dato che nel calcio vince solo uno) non si realizzano.

È semplicemente così. Conta poco la categoria....lotito è pessimo in questo prima che in qualsiasi altra cosa, dove anzi ha dimostrato discrete qualità.

È riuscito nell'impresa incredibile di dilapidare 3 vittorie di cui una storica.
Non posso che convenire integralmente. Ottimo MCM.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #94 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 18:29:20 »
Quanto proponi non migliorerebbe di una virgola l'attuale scenario.
Ma io convengo TOTALMENTE con te che ciò aiuterebbe a disinnescare, anche solo in parte, le armi retoriche di chi usa argomenti per alimentare la rappresentazione di una Società inadeguata a soddisfare le legittime aspettative di buona parte della tifoseria che si attende un costante (e mai regressivo!) miglioramento delle performance sportive.
Non posso che convenire integralmente.
ma infatti io propongo per la pace di Lotito un deterrente psicologico, su alcune questioni, certo poi dovrebbe pronunciarsi se a fronte di una SERIA e CREDIBILE offerta di acquisto, per il bene della Lazio, sarebbe disposto a vendere.Vedi quanti alibi dei tifosi verrebbero disinnescati.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #95 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 18:38:27 »
Vedi quanti alibi dei tifosi verrebbero disinnescati.
Dal mio soggettivo e sindacabile punto di vista ben pochi.
Ma, insisto, anche in tal caso convengo PIENAMENTE con te che simili esternazioni, se ben gestite (e mi riferisco alla credibilità che si deve avere nel fare affermazioni e dunque comunicare: e si è credibili non solo per le parole che si pronunciano ma per come ci si presenta, per le proprie condotte, per la percezione di noi da parte degli altri), non potrebbero di certo aggravare l'attuale contesto attorno alla Lazio.
Buon viaggio, caro Piero.

Pomata

Re:quel che resta del giorno
« Risposta #96 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 20:42:50 »
Ai primi soli la gente torna, il mal di pancia finisce a fine stagione.

Ripartiamo da questi 5/6 mila fedelissimi, il resto o è cornice marcia quindi prima se ne vanno mejo stamo e gli altri torneranno con qualche risultato.

Diciamo che il famoso "zoccolo duro" della Lazio, quei 18/20 mila abbonati, scenderanno a 7/8 mila più 4/5 mila paganti fissi e gli occasionali.

Torneremo ad avere un pubblico di 20/25 mila in breve, pero liberi da questi 4 delinquenti.

borgorosso

Re:quel che resta del giorno
« Risposta #97 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 21:21:15 »
Bella idea del cazzo, complimenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CP 4.0

Re:quel che resta del giorno
« Risposta #98 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 21:28:21 »
ma infatti io propongo per la pace di Lotito un deterrente psicologico, su alcune questioni, certo poi dovrebbe pronunciarsi se a fronte di una SERIA e CREDIBILE offerta di acquisto, per il bene della Lazio, sarebbe disposto a vendere.Vedi quanti alibi dei tifosi verrebbero disinnescati.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

attestati di serieta' e credibilita' saranno facilmente accordati a qualsiesi offerta non infieriore ai 10 milioni.

da chi non lo dico che e' una sorpresa  ;D

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:quel che resta del giorno
« Risposta #99 : Mercoledì 2 Marzo 2016, 21:55:03 »
attestati di serieta' e credibilita' saranno facilmente accordati a qualsiesi offerta non infieriore ai 10 milioni.

da chi non lo dico che e' una sorpresa  ;D
Sempre propositivo, chapeau!
comincio avere il sospetto che sei un parente di Lotito.
Se vuoi fare il sarcastico in ogni momento, mi sta bene, ma ricorda che trovi sempre uno piu fiodenamignotta de te, apposta io approccio le persone con rispetto
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!