Autore Topic: Contestazione  (Letto 73817 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #640 : Giovedì 23 Settembre 2010, 18:13:43 »
Vero.
Certo, la cartina tornasole della contestazione sarà la prossima col Brescia.
Sono proprio curioso di vedere quante persone saranno in curva nord.

P.s.: Il coro "c'avete solo la nebbia" ha dato al tutto un'impronta vintage niente male.


Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #641 : Giovedì 23 Settembre 2010, 18:28:27 »
ieri è stato uno stadio spettacolare.
non durerà ma la serata di ieri me la tengo stretta.

una curva appassionata, spontanea e biancoceleste.
pochi e scarsamente seguiti i cori stonati, due tricolori di numero, bandiere, sostegno e sciarpate, uno stadio intero ad applaudire l'uscita di Foggia con la Lazio che perdeva.


Bello, si tutto veramente molto bello

E se la squadra continua così ci sono fortissime probabilità che la Curva Nord rinasca dalle sue ceneri

 :bandes1:

Mhà, io dico bhò...

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #642 : Giovedì 23 Settembre 2010, 18:29:23 »


se vinci a Verona....altro che cartina tornasole.
la curva sarà di nuovo superpiena.
è normale.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #643 : Giovedì 23 Settembre 2010, 18:46:00 »
se vinci a Verona....altro che cartina tornasole.
la curva sarà di nuovo superpiena.
è normale.

Chiaro, il punto è: superpiena... di chi?
Mi sembra che ci siano tre scenari possibili:

a. i gruppi tornano ufficialmente al loro posto, previo ulteriore comunicato del tipo "non la possiamo dare vinta a chi ci vuole imporre ecc. ecc.".
b. curva senza gruppi che vanno alla spicciola in altri settori, quindi nord piena di spontanei, più o meno come ieri.
c. la maggior parte dei curvaioli si stanca della situazione e torna ufficiosamente in nord.

Per dire, alcuni miei amici stanno virando verso la terza opzione.




sfumatura

Re:Contestazione
« Risposta #644 : Giovedì 23 Settembre 2010, 18:53:31 »
Credo che attualmente ci sia molta confusione in nord.
Mi sembra però strano che da Lazio Bologna a ieri ci sia stato questo cambio di rotta. Nel primo caso tutti a rispettare i nastri che delimitivano i settori, ieri tutti a sedersi dove capitava in quei posti che sarebbero dovuti restare vuoti.

Qualcosa non mi torna.

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #645 : Giovedì 23 Settembre 2010, 19:12:01 »
c'e' voglia di Lazio.
questa è la cosa più importante.
Noto (anche altrove) una voglia di tornare a tifare Lazio in modo sano.
Mettendo da parte ogni eventuale spaccatura (Lotito si, Lotito no...e via dicendo).

se i gruppi tornassero...benedetta coerenza....brutta bestia.
curva spontanea...ma magari.
in ogni caso la leadership degli irrimediabili è ormai svanita.
mi sembra di essere arrivati ad un punto di non ritorno.
la gente ha voglia di tifare Lazio.
e basta.

Non chi comincia...ma colui che persevera.

bak

Re:Contestazione
« Risposta #646 : Giovedì 23 Settembre 2010, 20:42:14 »
I gruppi, enucleati dal contesto, non sono de iure il male assoluto.
Sono onorato di aver fatto per anni parte degli ES e non rinnego una virgola di quel periodo. Ci autofinanziavamo con vendita di magliette, sciarpe, adesivi etc e dubito, anzi ne sono sicuro, che Lenzini o Chimenti o Gian Casoni o Calleri possano averci finanziato.

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #647 : Venerdì 24 Settembre 2010, 10:32:29 »
BG, a me che son forestiero e che purtroppo ho l'indice dell'atmosfera solo dal tifo che passa dalla tv, puoi spiegare cosa intendi dire con l'aria era diversa?

Il coro "c'avete solo la nebbia", che non si sentiva da circa 20 anni, è un primo esempio della presenza maggioritaria di non organizzati in Curva. I cori di sostegno lanciati eano quellli più semplici: "Forza Lazio alè", "e Forza Lazio facci un gol", "bisogna vincere". Poche parole semplici ed efficaci, motivi consciuti da tutti. Ad inzio match è partito un "chi non salta è della broma" insolito nella tempistica. I cori contro Lotito sono stati pochissimi e scarsamente seguiti, così come "ragazzi di buda". I cori "bromanista ebreo" e "juden club" non pervenuti grazie al cielo. Nei distinti ho visto facce nuove e un entusiasmo, un tasporto completamente diversi da quelli notati negli ultmi anni di stadio. Al fischio finale sono rimasto stupito nel constatare che con il mio gruppo di amici abbiamo salutato il pareggio con composta soddisfazione e applausi alla squadra mentre intorno a noi c'erano dei nuovi che si abbracciavano festanti come bambini. Bello!

Questo nel dettaglio ciò che intendevo.

Da quanto mi è stato raccontato chi ha posizionato la pezza degli IRR ha aspettato la fine del primo tempo, dopo essersi assicurato sulle presenze o assenze nella parte bassa della curva.
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #648 : Venerdì 24 Settembre 2010, 10:35:56 »
Lo metto qui che aprirci un topic mi pare davvero troppo:

Citazione
Ultras della Lazio trovati con armi
e bastoni: preparavano uno scontro

ROMA (23 settembre) - Sette ultras della Lazio, gran parte dei quali colpiti da Daspo, sono stati fermati e trovati con armi nel tardo pomeriggio di ieri. È successo vicino al Bowling dell'Acqua Acetosa, poco prima dell'inizio della partita fra Lazio e Milan.

Uno di loro è stato trovato dalla polizia con un coltello, mentre nascosti a poca distanza sono stati trovati dei bastoni di legno, di quelli spesso utilizzati nei tafferugli tra tifosi o negli scontri con le forze dell'ordine.

Per uno dei fermati è scattata la denuncia, per un altro è stato predisposto il Daspo, mentre per i restanti ultras del gruppo è scattato un avviso orale. Gli inquirenti sospettano che gli ultras, che non possono frequentare lo stadio, stessero aspettando l'inizio della partita per recarsi fuori dallo stadio e dare vita a scontri.

fonte



Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #649 : Venerdì 24 Settembre 2010, 10:40:52 »
non ho letto tutto il topic.

quindi forse scorro su un probabile ot di rasoio

La vicenda umana del fratello di disabilitato ci interessa, ma fino ad un certo punto. Non me ne voglia lui, le due lauree che si ritrova e la VcDN.

Se invece la questione è la contestazione più in generale mi verrebbe da fare una prima ma fondamentale per me distinzione.

In casa nostra per vicende legate allo sviluppo degli Irr. si fà molta confusione e i piani della contestazione a Lotito (come colui che priva conun agiotaggio di far mettere le mani sulla lazio della camorra, alis criminalità organizzata romana, alias appartenenti al noto gruppo succitato) con la contestazione a Lotito come Presidente, nonchè quella al Calcio moderno.


Tre livelli che nel caso Lazio si sono fusi. Ma che andrebbero sciolti, per tornare ad un dibattito che possa dire qualcosa che vada oltre al solito muro contro muro dei fedeli del tempio vs fedeli del contrtempio.

mrmoto

Re:Contestazione
« Risposta #650 : Venerdì 24 Settembre 2010, 11:00:33 »
Il coro "c'avete solo la nebbia", che non si sentiva da circa 20 anni, è un primo esempio della presenza maggioritaria di non organizzati in Curva. I cori di sostegno lanciati eano quellli più semplici: "Forza Lazio alè", "e Forza Lazio facci un gol", "bisogna vincere". Poche parole semplici ed efficaci, motivi consciuti da tutti. Ad inzio match è partito un "chi non salta è della broma" insolito nella tempistica. I cori contro Lotito sono stati pochissimi e scarsamente seguiti, così come "ragazzi di buda". I cori "bromanista ebreo" e "juden club" non pervenuti grazie al cielo. Nei distinti ho visto facce nuove e un entusiasmo, un tasporto completamente diversi da quelli notati negli ultmi anni di stadio. Al fischio finale sono rimasto stupito nel constatare che con il mio gruppo di amici abbiamo salutato il pareggio con composta soddisfazione e applausi alla squadra mentre intorno a noi c'erano dei nuovi che si abbracciavano festanti come bambini. Bello!

Questo nel dettaglio ciò che intendevo.

Da quanto mi è stato raccontato chi ha posizionato la pezza degli IRR ha aspettato la fine del primo tempo, dopo essersi assicurato sulle presenze o assenze nella parte bassa della curva.

Scusami ma dove stavi, in che settore? Non voglio fare polemica, è stata tutto sommato un bella esperienza, ma io dal distinto nord ovest ho sentito chiaramente due volte cantato, non da tutti ma abbastanza per sentirlo, Juden Club. Inoltre ho sentito cantato da tutta la curva e parecchia gente intorno a me, tanto che mi sono girato incazzato, Ibra Zingaro. Questo almeno 5 volte.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #651 : Venerdì 24 Settembre 2010, 11:04:45 »
Tre livelli che nel caso Lazio si sono fusi. Ma che andrebbero sciolti, per tornare ad un dibattito che possa dire qualcosa che vada oltre al solito muro contro muro dei fedeli del tempio vs fedeli del contrtempio.

Finché ci sarà il fuoco di sbarramento alternato a cortine fumogene e allarmi antiaerei per attacchi inesistenti purtroppo si assisterà, inevitabilmente all'aggrovigliarsi di questi tre piani in una matassa inestricabile per cui non si capisce chi, come e cosa.
Molti non sanno - o fanno finta di sapere - che il la banda dei quattro è accusata di "aggiotaggio manipolativo", non di estorsione, accusa che invece viene contestata agli esponenti più vicini all'ex centravanti degli anni 70.

Ma noi qui siamo e qui resistiamo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #652 : Venerdì 24 Settembre 2010, 11:08:36 »
Hai ragione Mrmoto, quello per Ibra l'avevo dimenticato.
Invece i due sopra citati non li ho proprio sentiti. Forse era un momento in cui stavo troppo preso dalla partita e forse l'hanno cantato in pochi, come il "ragazzi di buda".
Comunque anche io stavo in Ovest più verso la vetrata monte mario, a metà settore.
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #653 : Venerdì 24 Settembre 2010, 11:10:18 »
Molti non sanno - o fanno finta di sapere - che il la banda dei quattro è accusata di "aggiotaggio manipolativo", non di estorsione, accusa che invece viene contestata agli esponenti più vicini all'ex centravanti degli anni 70.

Io me la ricordavo al contrario.  :-\
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #654 : Venerdì 24 Settembre 2010, 11:27:18 »
Hai ragione Mrmoto, quello per Ibra l'avevo dimenticato.
Invece i due sopra citati non li ho proprio sentiti. Forse era un momento in cui stavo troppo preso dalla partita e forse l'hanno cantato in pochi, come il "ragazzi di buda".
Comunque anche io stavo in Ovest più verso la vetrata monte mario, a metà settore.

cori juden e buda nettamente minoritari, su.
è stata una bella curva, ibra zingaro lo cantano ovunque.
non c'è da stupirsi, mica la nord diventa la curva paladina delle minoranze dall'oggi al domani.

contestualizzando è stata la miglior curva da tanto tempo a queste parti.
ri-sottolineerei l'applauso a Foggia che esce sullo 0-1.
parevamo inlgesi!
 

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #655 : Venerdì 24 Settembre 2010, 11:56:13 »
non so quale sarà lo scenario futuro della curva, ci sono molti fattori in ballo e molte spinte contrastanti che potrebbero determinarlo in un modo o nell'altro. credo che al momento ci sia una 'lotta per l'egemonia' della curva che potrebbe condurre ad almeno tre possibili sbocchi:

1. la curva rimane fondamentalmente disorganizzata per tutta la stagione, senza un gruppo di riferimento attorno al quale si coagulino i settori del tifo più caldo. In tal caso, non è da escludere che si formino dei sottogruppi, spazialmente differenziati in curva e legati a forme di aggregazione meno ideologiche e più territoriali.
2. una transizione 'pilotata' dagli irriducibili, una sorta di passaggio del testimone con la formazione di un gruppo di riferimento che abbia per così dire la 'benedizione' degli irr, forse con la presenza di alcuni loro vecchi esponenti, e che riproponga una forma organizzativa rigida, con un profilo meno ideologico e più 'imprenditoriale'.
3. l'affermazione di frange estremizzate e iper-identitarie del tifo, con una struttura meno centralizzata e più orizzontale, fluida e molecolare, che si fanno portatrici di una visione e di una prassi fortemente conflittuale e 'anti-sistema'.

Il mio timore, che come tale potrebbe essere ingiustificato, è legato alla realizzazione del punto 3.
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #656 : Venerdì 24 Settembre 2010, 12:08:33 »
L'ipotesi 3 è stata quella maggiormente colpita dalla misura della tdt. C'hanno troppi daspati e chi di loro non lo è solidarizza e si astiene dalla presenza allo stadio. A livello di tifo hanno dimostrato da Lazio-Siena in poi di essere se non altro più calorosi degli imprenditori del punto 2.

L'ipotesi 1 sarebbe la migliore.
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #657 : Venerdì 24 Settembre 2010, 12:11:32 »
L'ipotesi 1 sarebbe la migliore.


ma lascia pericoloso spazio per ipotesi del tipo 3.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #658 : Venerdì 24 Settembre 2010, 12:20:23 »
non so quale sarà lo scenario futuro della curva, ci sono molti fattori in ballo e molte spinte contrastanti che potrebbero determinarlo in un modo o nell'altro. credo che al momento ci sia una 'lotta per l'egemonia' della curva che potrebbe condurre ad almeno tre possibili sbocchi:

1. la curva rimane fondamentalmente disorganizzata per tutta la stagione, senza un gruppo di riferimento attorno al quale si coagulino i settori del tifo più caldo. In tal caso, non è da escludere che si formino dei sottogruppi, spazialmente differenziati in curva e legati a forme di aggregazione meno ideologiche e più territoriali.
2. una transizione 'pilotata' dagli irriducibili, una sorta di passaggio del testimone con la formazione di un gruppo di riferimento che abbia per così dire la 'benedizione' degli irr, forse con la presenza di alcuni loro vecchi esponenti, e che riproponga una forma organizzativa rigida, con un profilo meno ideologico e più 'imprenditoriale'.
3. l'affermazione di frange estremizzate e iper-identitarie del tifo, con una struttura meno centralizzata e più orizzontale, fluida e molecolare, che si fanno portatrici di una visione e di una prassi fortemente conflittuale e 'anti-sistema'.

Il mio timore, che come tale potrebbe essere ingiustificato, è legato alla realizzazione del punto 3.

1) il punto 1 vorrebbe dire violenza. la vetrata fa gola e prima o poi voleranno gli schiaffi.

2) Ipotesi probabile...due decenni di dittatura paramilitare si fanno sentire.

3) l'ipotesi 3 non l'ho capita. non vedo frange diverse che possano contendersi la vetrata.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Contestazione
« Risposta #659 : Venerdì 24 Settembre 2010, 13:15:24 »
Ibrahimovic ha avuto calorosissimi saluti di ...garo da 2-3 signore ben vestite anche da noi, in Tevere.
Ci sono gente che imparata qualcosa 40-50 anni fa non gliela fa proprio a " cambiare chip " mentalmente.

Comunque direi che lo stadio è stato positivo al 70-80%; che per noi è da favola !

F O R Z A    L A Z I O  :band2: :band2: :band2: 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”