Autore Topic: Il Periodo Nero  (Letto 2072 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CP 4.0

Il Periodo Nero
« : Martedì 9 Febbraio 2016, 11:54:49 »
Piccola analisi spin-off di un piccolo off topic:

Questa la classifica parziale dopo 9 giornate:

Merde20
Napoli18
Fiorentina18
Lazio18
Inter18
Sassuolo15
Sampdoria14
Torino14
Atalanta14
Milan13
Juventus12
Chievo12
Udinese11
Palermo11
Empoli10
Genoa10
Frosinone7
Bologna6
Carpi5
Verona5

E questa la classifica parziale delle ultime 9

Juventus24
Napoli24
Milan15
Merde15
Fiorentina14
Lazio13
Bologna11
Empoli10
Carpi9
Genoa9
Inter9
Udinese9
Chievo8
Palermo8
Verona8
Sampdoria7
Sassuolo7
Frosinone5
Torino5
Atalanta4

In entrambi i casi la posizione della Lazio non e’ cosi malvagia, avessimo mantenuto la stessa media delle prime 9 giornate, oggi saremmo a 48 punti, 3o posto, mentre con la media delle ultime 9 giornate saremmo 7imi con 35.

Quello che veramente ci ha tagliato le gambe e’ stato il periodo nero di mezzo, tra la 10a la 16esima giornata, la cui classifica parziale e’ la seguente.

Inter18
Juventus18
Empoli14
Fiorentina14
Napoli14
Bologna13
Milan12
Sassuolo12
Atalanta10
Chievo10
Merde9
Torino9
Frosinone7
Palermo7
Udinese7
Genoa6
Carpi5
Sampdoria3
Lazio2
Verona2

E che oggi, ci darebbe solo 7 punti scarsi

Parliamo di novembre e prima meta’ di dicembre, un periodo di cui non mi riesce di trovare le ragioni.

Any idea?

PS: in neretto le squadre contro cui si e’ giocato nei rispettivi periodi

Pomata

Re:Il Periodo Nero
« Risposta #1 : Martedì 9 Febbraio 2016, 14:17:40 »
Saranno i periodi delle squadre di Pioli? L'anno scorso fino a natale stavamo come oggi...correvamo di più e avevamo molte più idee ma il correre di più era dovuto alla giusta preparazione che quest'anno è mancata

CP 4.0

Re:Il Periodo Nero
« Risposta #2 : Martedì 9 Febbraio 2016, 15:56:14 »
l'anno scorso niente di questo genere.

al massimo 1 punto in 3 partite a Novembre e 4 in 5 partite a gennaio.

nulla a che vedere con 2 punti in 7 partite.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #3 : Martedì 9 Febbraio 2016, 16:06:33 »

Any idea?

In realtà credo che sia stata soprattutto una crisi di risultati.
Se andiamo a vedere le prestazioni, ce ne sono state di orribili anche in questo ultimo periodo, come nel periodo iniziale del campionato. Poi, certo, ce ne sono state anche di buone, soprattutto in questi ultimi tempi (penso soprattutto alle vittorie di Firenze e Milano).

Finora la costante su tutto l'arco della stagione è stata la difficoltà a fare gol soprattutto quando si deve fare la partita (in genere diventa più facile se si è già in vantaggio).
Diciamo che invece, per fortuna - e speriamo definitivamente - le imbarcate stile Chievo e Napoli dell'andata sono state archiviate. Segno di un maggiore equilibrio trovato, almeno in fase difensiva.

Altro fattore da tenere in considerazione, secondo me, gli infortuni.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #4 : Martedì 9 Febbraio 2016, 16:20:17 »
Any idea?

L'ho detto e lo ripeto.
Il periodo nero inizia Bergamo dove, al 45' andiamo al riposo sopra di un gol dopo aver disputato un'ottima prima frazione di gioco. Nella ripresa prima subiamo il cambio di assetto orobico che porta al pari, poi mettiamo il doppio centravanti e andiamo a perdere.
Per me quella partita, la mancata lettura di quella partita, ha creato una frattura tra la squadra e il mister, frattura che poi, anche quando è stata ricomposta, ha lasciato strascichi a livello mentale
fattore cui noi non pensiamo mai, ma che è assai importante: il viaggiare col vento in poppa non solo da stimoli, fiducia convinzione portando risultati che innestano un circuito virtuoso, ma c'è pure una correlazione tra stress mentale e infortuni muscolari.
Aggiungiamoci che FA s'è perso per strada, che Biglia va ad intermittenza, che senza Biglia e DV si soffriva anche l'anno scorso, che Klose è al crepuscolo, che Mauri invece pure, che i giovani - di cui la squadra è abbastanza infarcita - son i primi ad aver sbalzi di rendimento, e il gioco è fatto
Voglio 11 Scaloni

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #5 : Martedì 9 Febbraio 2016, 16:22:24 »
L'ho detto e lo ripeto.
Il periodo nero inizia Bergamo dove, al 45' andiamo al riposo sopra di un gol dopo aver disputato un'ottima prima frazione di gioco. Nella ripresa prima subiamo il cambio di assetto orobico che porta al pari, poi mettiamo il doppio centravanti e andiamo a perdere.
Per me quella partita, la mancata lettura di quella partita, ha creato una frattura tra la squadra e il mister, frattura che poi, anche quando è stata ricomposta, ha lasciato strascichi a livello mentale
fattore cui noi non pensiamo mai, ma che è assai importante: il viaggiare col vento in poppa non solo da stimoli, fiducia convinzione portando risultati che innestano un circuito virtuoso, ma c'è pure una correlazione tra stress mentale e infortuni muscolari.
Aggiungiamoci che FA s'è perso per strada, che Biglia va ad intermittenza, che senza Biglia e DV si soffriva anche l'anno scorso, che Klose è al crepuscolo, che Mauri invece pure, che i giovani - di cui la squadra è abbastanza infarcita - son i primi ad aver sbalzi di rendimento, e il gioco è fatto

Anche io la penso cosi'.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #6 : Martedì 9 Febbraio 2016, 22:50:39 »
L'ho detto e lo ripeto.
Il periodo nero inizia Bergamo dove, al 45' andiamo al riposo sopra di un gol dopo aver disputato un'ottima prima frazione di gioco. Nella ripresa prima subiamo il cambio di assetto orobico che porta al pari, poi mettiamo il doppio centravanti e andiamo a perdere.
Per me quella partita, la mancata lettura di quella partita, ha creato una frattura tra la squadra e il mister, frattura che poi, anche quando è stata ricomposta, ha lasciato strascichi a livello mentale
fattore cui noi non pensiamo mai, ma che è assai importante: il viaggiare col vento in poppa non solo da stimoli, fiducia convinzione portando risultati che innestano un circuito virtuoso, ma c'è pure una correlazione tra stress mentale e infortuni muscolari.
Aggiungiamoci che FA s'è perso per strada, che Biglia va ad intermittenza, che senza Biglia e DV si soffriva anche l'anno scorso, che Klose è al crepuscolo, che Mauri invece pure, che i giovani - di cui la squadra è abbastanza infarcita - son i primi ad aver sbalzi di rendimento, e il gioco è fatto

Concordo.. bergamo è il punto di svolta in negativo, il nodo cruciale che ha marchiato l'anno..
Se penso che la svolta nasce da uno dei più goffi autogol che abbia mai visto mi monta la rabbia
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #7 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 01:01:07 »
Concordo.. bergamo è il punto di svolta in negativo, il nodo cruciale che ha marchiato l'anno..
Se penso che la svolta nasce da uno dei più goffi autogol che abbia mai visto mi monta la rabbia

Concordo anche io.
Peraltro l'autogol ha fatto seguito a una serie di contropiedi sprecati banalmente dai nostri...
Immediatamente dopo il pareggio, Reja fa il Reja e toglie Moralez per Cherubin dimostrando che il pari gli va benissimo e Pioli toglie Onazi per Klose, sguarnendo del tutto il nostro centrocampo... Il loro contropiede gol era scontatissimo... :(

borgorosso

Re:Il Periodo Nero
« Risposta #8 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 07:17:31 »

L'ho detto e lo ripeto.
Il periodo nero inizia Bergamo dove, al 45' andiamo al riposo sopra di un gol dopo aver disputato un'ottima prima frazione di gioco. Nella ripresa prima subiamo il cambio di assetto orobico che porta al pari, poi mettiamo il doppio centravanti e andiamo a perdere.
Per me quella partita, la mancata lettura di quella partita, ha creato una frattura tra la squadra e il mister, frattura che poi, anche quando è stata ricomposta, ha lasciato strascichi a livello mentale
fattore cui noi non pensiamo mai, ma che è assai importante: il viaggiare col vento in poppa non solo da stimoli, fiducia convinzione portando risultati che innestano un circuito virtuoso, ma c'è pure una correlazione tra stress mentale e infortuni muscolari.
Aggiungiamoci che FA s'è perso per strada, che Biglia va ad intermittenza, che senza Biglia e DV si soffriva anche l'anno scorso, che Klose è al crepuscolo, che Mauri invece pure, che i giovani - di cui la squadra è abbastanza infarcita - son i primi ad aver sbalzi di rendimento, e il gioco è fatto

Ottima lettura.
Aggiungo anche che allo scollamento tecnico-squadra si aggiunge anche uno scollamento tecnico-società (la proprietà si è infuriata per quella partita), che è poi tracimato in un piccolo scontro tra proprietà e squadra nelle settimane successive


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #9 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 08:11:42 »
Il loro contropiede gol era scontatissimo... :(

Bravo.
E se era scontanto per noi figuriamoci per chi era in campo...
Voglio 11 Scaloni

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #10 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 08:47:30 »
Il periodo nero inizia Bergamo dove, al 45' andiamo al riposo sopra di un gol dopo aver disputato un'ottima prima frazione di gioco. Nella ripresa prima subiamo il cambio di assetto orobico che porta al pari, poi mettiamo il doppio centravanti

 :grrr:   :grrr:   :grrr:

L'avesse fatto una volta sola.

È recidivo, mannaggia, e se i giocatori non lo seguono hanno anche delle buone ragioni.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #11 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 09:04:52 »
Mah,   io ricordo solo che le amichevoli di campionato le abbiamo perse con pizza
e fichi almeno 8 volte su 10 .... siamo proprio partiti male, e abbiamo continuato
su questo rendimento con alti e bassi a seconda degli avversari e delle situazioni
del campionato .... 

CP 4.0

Re:Il Periodo Nero
« Risposta #12 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 10:58:10 »
condivido la chiave di lettura di AB, Bergamo e' stata per Pioli cio' che Palermo fu per Petko.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #13 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 11:55:27 »
Ma mentre Palermo du una debacle evidente, Bergamo al tempo fu classificata come un episodio. La sconfitta di Bergamo ha fatto meno clamore di quella col Chievo, avendo invece effetti più dirompenti e duraturi.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #14 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 12:25:36 »
Per me tutto inizia prima di Bergamo. Le 3 vittorie consecutive con Genoa, Verona e Frosinone (unica circostanza in cui la Lazio è riuscita a prendere in due occasioni consecutive i 3 punti, quest’anno), mi paiono fumo negli occhi per due motivi: il primo è che hanno rappresentato una reazione fisiologica al più grave dei periodi neri (anche se non dal punto di vista statistico), ovvero il climax 0-3, 0-4, 0-5 di Leverkusen, Chievo e Napoli; il secondo è che, con la squadra già evidentemente scollata, la Lazio a Bergamo ha fatto la stessa partita, con gli stessi gravissimi errori, già fatta a Reggio Emilia. Col Sassuolo ci presentammo rabberciati, con Onazi-Cataldi, e li lasciammo da soli in un 4-2-3-1 in cui il collante centrale sulla trequarti (Milinkovic-Savic) prese un solo passaggio a testa dal duo in mediana: una frattura gigantesca. E Pioli che fa all’intervallo? Fuori Onazi, dentro Keita. Il risultato è un baricentro alto folle (oltre 67 metri, mai visto), e il gol di Missiroli, che è esattamente identico a quello che ci segnerà Gomez a Bergamo

CP 4.0

Re:Il Periodo Nero
« Risposta #15 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 12:34:10 »
Ma mentre Palermo du una debacle evidente, Bergamo al tempo fu classificata come un episodio. La sconfitta di Bergamo ha fatto meno clamore di quella col Chievo, avendo invece effetti più dirompenti e duraturi.

ogni confronto ha sempre i suoi distinguo (cit. DeCuarcuno) :)

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #16 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 13:06:35 »
Concordo con Baruch.

Non si può certo dire che Bergamo rappresenti davvero un punto di svolta (negativo) dato che i problemi si erano già manifestati in modo lampante prima.

CP 4.0

Re:Il Periodo Nero
« Risposta #17 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 13:12:58 »
credo che le due analisi non si 'escludano' a vicenda.

c'erano gia' dei problemi e Bergamo ha aggiunto altri, acuendo quelli gia' esistenti.

Oggi alcuni problemi sono stati risolti, ma non tutti visti i risultati delle ultime 3 partite.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #18 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 13:38:55 »
rispettando il punto di vista di chi l'ha evidenziato,  io penso che una sconfitta
per un goal preso all 87/esimo del secondo tempo e fuori casa, non puo' assolutamente
rappresentare una fatto nella casistica del calcio.            Un 5-0 contro il Napoli, quello
si che puo' proprio esserlo; ma una sconfitta per 2-1 con un goal vicino alla fine dello
incontro per me e' più un fatto di jella che altro ...  poi dite quello che volete ....

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Il Periodo Nero
« Risposta #19 : Mercoledì 10 Febbraio 2016, 13:52:31 »
il secondo è che, con la squadra già evidentemente scollata, la Lazio a Bergamo ha fatto la stessa partita, con gli stessi gravissimi errori, già fatta a Reggio Emilia.

Premesso che, come evidenziato da CP, la Lazio arriva a Bergamo con 18 punti in 9 gare,
a Bergamo nel primo tempo va in onda una Lazio che non ha niente a che vedere con quella di Sassuolo, ma ricorda molto da vicino quella determinata ammirata lo scorso anno.
Proprio l'aver ripetuto l'errore di Sassuolo scollando il centrocampo, dopo essersi prima fatto incartare dalla mossa Del Grosso, ritengo sia stato un fattore che ha mandato in bestia molti, (come successo a noi tifosi peraltro).
Poi son chiacchiere che facciamo tra noi, certo è che da 18 punti in 9 gare dopo Bergamo siamo passati a 2 in 7
Voglio 11 Scaloni