Autore Topic: Scioperi in Francia  (Letto 4472 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Scioperi in Francia
« Risposta #20 : Mercoledì 8 Settembre 2010, 16:39:05 »
ormai non credo sia problema di destra o sinistra, almeno non di cio' che ormai sembra sottendere a tali termini.

Si però se il tema centrale della contestazione verte su: i soldi che mancano potremmo prenderli ai ricchi, destra e sinistra diventa l'unico argomento reale..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Scioperi in Francia
« Risposta #21 : Mercoledì 8 Settembre 2010, 16:47:11 »
Beh! il togliere ai ricchi non significa esproprio proletari. Ma comunque la riforma generale del sistema economico passa anche, inevitabilmente, per la fiscalita' (in tutti i sensi, ovvio, non alla Robin Hood...)

IB

Re:Scioperi in Francia
« Risposta #22 : Mercoledì 8 Settembre 2010, 16:53:28 »
Si però se il tema centrale della contestazione verte su: i soldi che mancano potremmo prenderli ai ricchi, destra e sinistra diventa l'unico argomento reale..

Non solo non hai capito, ma leggi anche male.
O meglio semplifichi il discorso per tua utilità dialettica, come spesso accade.
Ma ti freno subito. Parliamo di soldi, solo e soltanto di soldi. Parliamo di soldi per pagare un tetto, una pagnotta e un mazzo di carte per giocare a briscola con il vicino di pianerottolo. Se tu non vuoi garantirli alla stragrande maggioranza della popolazione non puoi negare loro il diritto di rivendicarli. Anche se hai il culo in caldo e finalmente tu un piccolo fondo complementare te lo paghi ogni mese.
Senza contare che il concetto di destra/sinistra non é parallelo a quello di ricchi/poveri. Questo é analfabetismo sociale.
Siamo appena usciti da una crisi economica (anzi finanziaria é più giusto) senza precedenti, in cui, come spesso accade, sono stati i contribuenti che hanno pagato errori e scorrettezze. Oggi si chiede a quella massa di contribuenti, la stragrande maggioranza di contribuenti, a cui é già stato raccontato che devono rinunciare a alcune forme di tutela del lavoro per il rilancio dell'economia, a cui é stato già raccontato che la sanità pubblica, l'istruzione pubblica costano troppo, a cui é stato detto che bisogna congelare gli aumenti di stipendi, che dovranno anche rinunciare a parte della loro pensione, e che dovranno anche lavorare in media due anni di più.
Alla fine parliamo di uomini, non di classi sociali.
Nun me tirate fori i comunisti e i fascisti, ve prego...

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Scioperi in Francia
« Risposta #23 : Mercoledì 8 Settembre 2010, 16:58:21 »
Non solo non hai capito, ma leggi anche male.
O meglio semplifichi il discorso per tua utilità dialettica, come spesso accade.
Ma ti freno subito. Parliamo di soldi, solo e soltanto di soldi. Parliamo di soldi per pagare un tetto, una pagnotta e un mazzo di carte per giocare a briscola con il vicino di pianerottolo. Se tu non vuoi garantirli alla stragrande maggioranza della popolazione non puoi negare loro il diritto di rivendicarli. Anche se hai il culo in caldo e finalmente tu un piccolo fondo complementare te lo paghi ogni mese.
Senza contare che il concetto di destra/sinistra non é parallelo a quello di ricchi/poveri. Questo é analfabetismo sociale.
Siamo appena usciti da una crisi economica (anzi finanziaria é più giusto) senza precedenti, in cui, come spesso accade, sono stati i contribuenti che hanno pagato errori e scorrettezze. Oggi si chiede a quella massa di contribuenti, la stragrande maggioranza di contribuenti, a cui é già stato raccontato che devono rinunciare a alcune forme di tutela del lavoro per il rilancio dell'economia, a cui é stato già raccontato che la sanità pubblica, l'istruzione pubblica costano troppo, a cui é stato detto che bisogna congelare gli aumenti di stipendi, che dovranno anche rinunciare a parte della loro pensione, e che dovranno anche lavorare in media due anni di più.
Alla fine parliamo di uomini, non di classi sociali.
Nun me tirate fori i comunisti e i fascisti, ve prego...

eppure non mi trovo d'accordo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Scioperi in Francia
« Risposta #24 : Mercoledì 8 Settembre 2010, 17:03:33 »
Scusa Skorpius tu come pensi possa essere affrontato il problema solo con l'elevamento dell'eta' pensionabile? Non mi e' chiaro il tuo punto di vista.

IB

Re:Scioperi in Francia
« Risposta #25 : Mercoledì 8 Settembre 2010, 17:07:59 »
Un sano ritorno al medio evo.
Vassalli, valvassori, valvassini e servi della gleba.

Allora si che si viveva tranquilli.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Scioperi in Francia
« Risposta #26 : Mercoledì 8 Settembre 2010, 17:08:51 »
Scusa Skorpius tu come pensi possa essere affrontato il problema solo con l'elevamento dell'eta' pensionabile? Non mi e' chiaro il tuo punto di vista.

Quello che hai scritto tu in post precedenti l'ho trovato interessante, mentre non riesco a districarmi (o forse non voglio farlo quando prendono certe chine) in discorsi come quelli di IB semplicemente questo
Nessuno tocca le rendite finanziarie. Nessuno tocca, nsia mai, i benefici delle aziende del CAC 40 (Total, banche ecc...) che, anche in tempo di crisi, hanno moltiplicato in maniera esponenziale i loro benefici.

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Scioperi in Francia
« Risposta #27 : Mercoledì 8 Settembre 2010, 17:10:17 »
Ok ho capito, grazie.

IB

Re:Scioperi in Francia
« Risposta #28 : Mercoledì 8 Settembre 2010, 17:24:15 »
Quello che hai scritto tu in post precedenti l'ho trovato interessante, mentre non riesco a districarmi (o forse non voglio farlo quando prendono certe chine) in discorsi come quelli di IB semplicemente questo

Due post fa hai scritto che non eri daccordo, ora scrivi che non riesci a districarti.
Deciditi.
Quello che ho scritto é piuttosto chiaro, si lo so non ho cifre e citazioni alla mano, né articoli di giornale a suffragio di quello che penso, pero' ti dai troppa importanza, caro Skorpius. Impara il francese e mettite a legge, che voi da me ?
Sei intervenuto in questo topic soltanto con post di critica velata, sottili allusioni oppure di semplificazioni sfacciate. Nessuna opinione, né nessun vero apporto alla discussione. Anzi, confermi che neanche conosci la questione sulla quale discutiamo.
A quale fine fai cosi' ? Boh, la risposta é nei meandri della tua testa. Pero' sottintendi, alludi, ti poni su un invisibile piedistallo.
Parli di china come se io a perdere 5 minuti del mio tempo per rispondere a una domanda di Chemist avessi un secondo fine. Quale ? boh, pero' non serve precisare, basta alludere.
Tu, che sei tu, quando i discorsi prendono certe chine non ti sporchi le mani a districarti. Come un novello Indiana Jones di fronte alla jungla del resto del mondo. Ti dai troppa importanza, appunto.
Tralaltro, lo ripeto, in due pagine di topic ancora non s'é capito cosa pensi tu di queste riforme. A parte che non ti districhi non hai detto null'altro. Solo confusione e schermaglia. Una sorta di attaccabrighe dialiettico.
Ce sei quasi riuscito, perché alla fine sto a perde tempo anche a risponderti.

bonasera.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Scioperi in Francia
« Risposta #29 : Mercoledì 8 Settembre 2010, 17:38:12 »
Due post fa hai scritto che non eri daccordo, ora scrivi che non riesci a districarti.
Deciditi.
Quello che ho scritto é piuttosto chiaro, si lo so non ho cifre e citazioni alla mano, né articoli di giornale a suffragio di quello che penso, pero' ti dai troppa importanza, caro Skorpius. Impara il francese e mettite a legge, che voi da me ?
Sei intervenuto in questo topic soltanto con post di critica velata, sottili allusioni oppure di semplificazioni sfacciate. Nessuna opinione, né nessun vero apporto alla discussione. Anzi, confermi che neanche conosci la questione sulla quale discutiamo.
A quale fine fai cosi' ? Boh, la risposta é nei meandri della tua testa. Pero' sottintendi, alludi, ti poni su un invisibile piedistallo.
Parli di china come se io a perdere 5 minuti del mio tempo per rispondere a una domanda di Chemist avessi un secondo fine. Quale ? boh, pero' non serve precisare, basta alludere.
Tu, che sei tu, quando i discorsi prendono certe chine non ti sporchi le mani a districarti. Come un novello Indiana Jones di fronte alla jungla del resto del mondo. Ti dai troppa importanza, appunto.
Tralaltro, lo ripeto, in due pagine di topic ancora non s'é capito cosa pensi tu di queste riforme. A parte che non ti districhi non hai detto null'altro. Solo confusione e schermaglia. Una sorta di attaccabrighe dialiettico.
Ce sei quasi riuscito, perché alla fine sto a perde tempo anche a risponderti.

bonasera.

Mi pare tu dia troppa importanza al fatto che sia d'accordo o meno.
Ho avuto l'impressione che le tue spiegazioni si spacciassero per specifiche e legate alle situazioni ma poi riassumendole bene fossero solo il frutto di idee politiche.. idee con le quali in massima parte non concordo.
Quindi non mi districo nelle tue spiegazioni perchè ho difficoltà a seguire i collegamenti (tipo il passaggio sui liberi professionisti in confronto con la vecchietta) e contemporaneamente non sono d'accordo con i presupposti ideologici di questi collegamenti.
Però ammetto anche che conosco poco la situazione per dare una risposta nel merito altrimenti mi "sporcherei" molto volentieri le mani.

L'unica cosa che ti posso dire ed è questa l'unica vera critica che ti faccio (mica posso criticare le tue idee politiche) è che quando dei profani mi chiedono i termini di una contestazione di solito cerco di dare una risposta che contempli tutte e due le idee delle parti..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.