Autore Topic: Nord chiusa per due turni  (Letto 10483 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #20 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 18:23:26 »
Che poi.. scusa ma forse ho capito male io.
il turno di squalifica sarebbe U-N-O SOLO per tutti e 3 i settori "incriminati"
diventerebbero due per la sola CN visto che aveva una "recidiva" pendente, o sbajo?
La Lazio è stata punita con la chiusura per un turno dei settori Curva Nord, Distinti Tevere Lato Nord e Distinti Monte Mario Lato Nord.
La Curva Nord resterà però chiusa per due turni perché il giudice sportivo ha anche disposto la revoca della sospensione della sanzione inflitta per le manifestazioni razziste contro Niang ed Edenilson durante Lazio-Genoa (dello scorso settembre, presumo).

*** A Lazio-Hellas sarà aperta la Curva Sud. Immagino per i non abbonati.
Buon viaggio, caro Piero.

darienzo

Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #21 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 18:24:13 »
Giusto e sbagliato che sia ad essere squalificate sono le persone, non i...seggiolini.

Ieri è stata un'autentica pena ascoltare quell'obbrobrio dalla tele.

Penso che allo stadio non avrei retto e me ne sarei andato come feci in un Lazio-Lecce di diversi anni fa.

Che pessimo andazzo questo nostro sport

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #22 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 18:26:46 »
Che poi.. scusa ma forse ho capito male io.
il turno di squalifica sarebbe U-N-O SOLO per tutti e 3 i settori "incriminati"
diventerebbero due per la sola CN visto che aveva una "recidiva" pendente, o sbajo?

esatto  :(
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

darienzo

Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #23 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 18:29:16 »
La società per Lazio-Hellas aprirà la sud per chi volesse recarsi in settori popolari vista la chiusura del lato opposto

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #24 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 19:08:40 »
Gar a Soc. LAZIO – Soc. NAPOLI

Il Giudice sportivo,
letto il referto arbitrale nel quale, tra l’altro, si attesta che “al minuto 22 e 10 secondi del secondo tempo interrompevo momentaneamente la gara richiamando tutti i calciatori nel cerchio di centrocampo poiché dalla Curva Nord occupata dai tifosi della Lazio provenivano cori razzisti nei confronti del calciatore n. 26 del Napoli Koulibaly Kalidou fin dal 1° del secondo tempo, infatti ogni volta che il calciatore di colore n. 26 del Napoli giocava il pallone dalla Curva Nord occupata dai tifosi della Lazio venivano indirizzati alla sua persona urla del tipo: - buuuh – a scopo inequivocabilmente razzista. Al 17° del secondo tempo comunicavo al Quarto Ufficiale di gara Posado Fabrizio di comunicare al Responsabile dell’Ordine Pubblico, ai delegati di Lega ed ai componenti della Procura di attivarsi per procedere con l’annuncio dello speaker al fine di far cessare i cori razzisti. Nonostante la nostra richiesta l’annuncio non veniva effettuato e così al 22° del secondo tempo, visto che i cori continuavano, decidevo di sospendere momentaneamente la gara. Durante la sospensione di 3 minuti e 40 secondi veniva effettuato l’annuncio dello speaker. Prima di far riprendere la gara avvisavo il Responsabile dell’Ordine Pubblico che avrei ripreso il gioco e che da quel minuto alla fine della gara avrei atteso sue indicazioni in ordine alla eventuale sospensione definitiva della gara. Al minuto 24 e 50 secondi riprendevo il gioco con una mia rimessa e da quel punto fino a fine partita, tramite il Quarto Ufficiale di gara, ricevevo l’indicazione dal Responsabile dell’Ordine Pubblico di far proseguire la gara nonostante in alcune occasioni i cori fossero proseguiti”;
letta inoltre la relazione dei collaboratori della Procura federale relativa alla gara in oggetto nella quale, tra l’altro, si attesta che:“ al 5’ e al 16’ del primo tempo circa 4.000 tifosi della Lazio occupanti i settori “Curva Nord”, “Distinti Tevere” e “Distinti Monte Mario” lato nord intonavano – bu bu – quando il calciatore del Napoli Koulibaly era in possesso di palla. Tale comportamento veniva ripetuto dagli stessi settori e all’incirca dallo stesso numero di persone al 17’ e 22’ del secondo tempo. In tale ultima occasione l’Arbitro sospendeva l’incontro radunando i calciatori al centro del campo. Dopo la diffusione dell’annuncio e un’interruzione di circa 3’ e 40” l’incontro riprendeva. Da quel momento, nonostante l’annuncio fosse stato ripetuto altre tre volte, i – bu bu – venivano nuovamente ripetuti ogni qualvolta che il calciatore Koulibaly entrava in possesso di palla. Si precisa che i settori interessati, secondo i dati forniti dall’Ordine Pubblico erano complessivamente occupati da 5.145 spettatori”.
ritenuto che tale becera condotta della tifoseria bianco-celeste integra inequivocabilmente, senza la necessità di ulteriori approfondimenti, gli estremi del “comportamento espressivo di discriminazione per origine di razza”, rilevante agli effetti sanzionatori per la sua “dimensione” e “reale percettibilità”;
considerato che la società Lazio deve rispondere a titolo di responsabilità oggettiva della deprecabile condotta dei propri sostenitori e che per identica violazione era stata disposta la sospensione condizionale dell’esecuzione della relativa sanzione (gara Lazio-Genoa CU n. 149 del 10 febbraio 2015);
visti gli art. 11 nn 1 e 3, 18 comma 1 lett. e) e 16 n. 3 CGS;


P.Q.M.

delibera di sanzionare la Soc. Lazio con l’ammenda di euro 50.000,00 e con obbligo di disputare una gara con i settori denominati “Curva Nord”, “Distinti Tevere Lato Nord” e “Distinti Monte Mario Lato Nord” privi di spettatori, disponendo la revoca della sospensione dell’esecuzione della sanzione inflitta in occasione della gara Lazio-Genoa del 9 febbraio 2015 (CU 149 del 10 febbraio 2015), per mancata decorrenza dell’annuale “periodo di prova”.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #25 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 19:10:05 »
È' palese che ieri abbiano fatto i cori tutti, non la nord che era praticamente semivuota. Quindi provvedimento inutile.
L odio più o meno velato per Napoli è' tipico in que di Roma. Anche se quest ultima oramai sembra la periferia estrema di Napoli quanto a degrado.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #26 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 19:11:53 »
È' palese che ieri abbiano fatto i cori tutti, non la nord che era praticamente semivuota. Quindi provvedimento inutile.
L odio più o meno velato per Napoli è' tipico in que di Roma. Anche se quest ultima oramai sembra la periferia estrema di Napoli quanto a degrado.


Non siamo stati sanzionati per i cori contro Napoli.
Neanche un euro per quelli.
Sono gli ululati beceri contro Koulibaly a portare a questa vergogna (nel senso che mi fa vergognare di essere Laziale... il provvedimento è ahinoi sacrosanto).

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #27 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 19:14:43 »
sanzione ancora più inutile allora, e dimostrazione ancora più palese che l antirazzismo è' solo razzismo all'incontrario. Il coro contro Napoli e' molto peggiore perché colpisce un popolo. Keita konko e Onazi sono forse albini?

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #28 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 19:19:35 »
Non siamo stati sanzionati per i cori contro Napoli.
Neanche un euro per quelli.
Sono gli ululati beceri contro Koulibaly a portare a questa vergogna (nel senso che mi fa vergognare di essere Laziale... il provvedimento è ahinoi sacrosanto).

Mi correggo...
Ammenda di € 15.000,00 : alla Soc. LAZIO per avere suoi sostenitori, nel corso del secondo tempo, intonato reiteratamente un coro insultante espressivo di discriminazione per origine territoriale; sanzione attenuata ex art. 13, comma 1 lett. a) e b) CGS, per avere la Società concretamente operato con le Forze dell'Ordine a fini preventivi e di vigilanza.

sanzione ancora più inutile allora, e dimostrazione ancora più palese che l antirazzismo è' solo razzismo all'incontrario. Il coro contro Napoli e' molto peggiore perché colpisce un popolo. Keita konko e Onazi sono forse albini?

Dura lex sed lex.
Anche io sono contro la responsabilità oggettiva.
Sarei per un bel daspo di 5 anni a chi fa gli uh uh ai neri.
Però sappiamo tutti che facendo gli uh uh si fa squalificare lo stadio o il settore.  C'è quindi poco da lamentarsi della sanzione...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #29 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 19:22:48 »
Dura lex sed lex.
Anche io sono contro la responsabilità oggettiva.
Sarei per un bel daspo di 5 anni a chi fa gli uh uh ai neri.
Però sappiamo tutti che facendo gli uh uh si fa squalificare lo stadio o il settore.  C'è quindi poco da lamentarsi della sanzione...
PUNTO.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #30 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 19:24:45 »
Ma io mica mi lamento. Dico solo che è totalmente inutile.

Offline SoDduSpicci

  • Bianco
  • *
  • Post: 48
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #31 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 19:28:17 »
Infatti io chiuderei tutto lo Stadio e per ben più di due partite.
Lo sport è un'altra cosa

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #32 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 19:42:21 »
Rispetto le posizioni di Eagles71 e Drenai. Che, tuttavia, sembrano ignorare l'esistenza dell'iniquo principio della responsabilità oggettiva.

Credo dobbiamo ragionare tenendo sempre presente lo specifico contesto giuridico entro cui si riconducono le fattispecie che si verificano nell'ambito degli eventi sportivi.
Sennò facciamo accademia.

Non capisco perchè il principio di responsabilità oggettiva debba escludere quello di responsabilità personale!!
si chiuda la curva se si reputa necessario come intimidazione per eventi futuri ma non si rinunci a cercare e punire i singoli colpevoli..

L'errore di fare la lotta al gruppo organizzato invece che ad ogni singolo colpevole è perdente
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #33 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 19:45:10 »
finchè le misure non andranno a colpire i singoli individui le società saranno sempre sotto scacco. situazione assurda.
Infatti, dato che sono individuabilissimi, l'unica è colpire loro nel portafoglio, non le Società: multe da 1000 euro a BUU, se non pagano gli mandi Equitalia e vedi come abbassano le recchie.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #34 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 20:15:37 »
Non capisco perchè il principio di responsabilità oggettiva debba escludere quello di responsabilità personale!!
si chiuda la curva se si reputa necessario come intimidazione per eventi futuri ma non si rinunci a cercare e punire i singoli colpevoli..

L'errore di fare la lotta al gruppo organizzato invece che ad ogni singolo colpevole è perdente

Condivido e molto questo post.
L'idea di fondo è che queste punizioni collettive hanno protato alla generalizzazione dei gruppi organizzati visti soltanto nella loro proiezione criminale il che ha ucciso lo spirito originario di questi movimenti con i risultati che si possono vedere sulle gradinate dell?Olimpico di ambo le squadre capitoline.
Ridicolo poi chiudere un settore piuttosto che un altro, invece che - più coerentemente - squalificare l'intero stadio.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #35 : Giovedì 4 Febbraio 2016, 23:16:30 »
Ma una bella squalifica con relativa di decurtazione di stipendio ed un mese senza privilegi al prefetto di Roma, che non fa un cazzo perche' i delinquenti vengano sbattuti in carcere e lasciati li a marcire, no?
Una domanda, cosa si intende per Curva Nord? anche i distinti ai lati della curva?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #36 : Venerdì 5 Febbraio 2016, 00:12:04 »
Una domanda, cosa si intende per Curva Nord? anche i distinti ai lati della curva?

La Nord squalificata per 2 turni, i distinti per un turno.

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1997
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #37 : Venerdì 5 Febbraio 2016, 08:51:12 »
Sono abbonato in Nord da trentanni.
Non potrò assistere alle prossime partite pur essendomi sempre comportato da persona civile.
Tornerò  allo stadio dopo la squalifica,  farò l'abbonamento anche l'anno prossimo.

Ma se la società presenta ricorso... allo stadio non metterò più piede.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #38 : Venerdì 5 Febbraio 2016, 09:58:18 »
La Nord squalificata per 2 turni, i distinti per un turno.

... e i  bibbitari diffidati
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Nord chiusa per due turni
« Risposta #39 : Venerdì 5 Febbraio 2016, 11:14:15 »
la norma della responsabilità oggettiva a oggi è inappropriata.
Non vedo responsabilità della Lazio sui cori razzisti degli spettatori quando questi è evidente che palesano il motivo di colpire la società stessa, l' intento è creare danno economico a essa e di immagine riperquotendo quindi il dolo alla propietà.
La Lazio ha dimostrato nel tempo con varie iniziative che è contro il razzismo.
La Lazio ha dimostrato nel tempo con varie iniziative che è contro il razzismo.
La Lazio ha dimostrato nel tempo con varie iniziative che è contro il razzismo.
La Lazio ha dimostrato nel tempo con varie iniziative che è contro il razzismo.
La Lazio ha dimostrato nel tempo con varie iniziative che è contro il razzismo.
La Lazio ha dimostrato nel tempo con varie iniziative che è contro il razzismo.
La Lazio ha dimostrato nel tempo con varie iniziative che è contro il razzismo.

Sono abbonato in Nord da trentanni.
Non potrò assistere alle prossime partite pur essendomi sempre comportato da persona civile.
Tornerò  allo stadio dopo la squalifica,  farò l'abbonamento anche l'anno prossimo.

Ma se la società presenta ricorso... allo stadio non metterò più piede.

Ti capisco e concordo,
ma credo che la società valuterebbe il ricorso nel tentativo di salvaguardare l'eventuale presenza di parte sana della tifoseria che verrebbe ingiustamente punita.
Non conosco le dinamiche e le motivazioni di un eventuale ricorso, ma credo dovrebbe rispecchiare che, la Lazio contro quegli incivili non ha potere, semmai dovrebbe essere il prefetto ad averne.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!