Eventi collegati

  • S. S. Lazio - Bologna F. C. 3 - 1: Domenica 12 Settembre 2010

Autore Topic: S. S. Lazio - Bologna F. C.  (Letto 12871 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #40 : Venerdì 10 Settembre 2010, 13:50:52 »
Stendardo in una difesa a due è uno dei peggiori centrali della serie A.

se giochi alto sono daccordo con te. ma se la difesa non sale troppo, stendardo con uno vicino che sa giocare il pallone, può giocare a 2 tranquillamente. basta limitare al massimo le occasioni in cui deve girarsi verso la sua porta.
di sicuro renderebbe meglio di biava e probabilmente vicino a dias pure meglio di radu. tuttalpiu potresti metterci diakitè.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Iker

Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #41 : Venerdì 10 Settembre 2010, 13:54:54 »


Hernanes trequartista è nella posizione migliore?


Chiaramente no. E' la posizione peggiore.
Forse solo un leggero miglioramento rispetto al ruolo di mezzapunta nel quale è stato schierato alla prima a Genova...

se giochi alto sono daccordo con te. ma se la difesa non sale troppo, stendardo con uno vicino che sa giocare il pallone, può giocare a 2 tranquillamente. basta limitare al massimo le occasioni in cui deve girarsi verso la sua porta.
di sicuro renderebbe meglio di biava e probabilmente vicino a dias pure meglio di radu. tuttalpiu potresti metterci diakitè.

La migliore coppia, forse addirittura l'unica minimamente affidabile nella concreta eventualità di tornare a giocare con due centrali (sigh), è Dias-Diakitè. Con gli altri tre ci fai la zuppa.
Bella idea. Ennesima...

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #42 : Venerdì 10 Settembre 2010, 13:59:50 »
in questo momento con un altro modulo faresti la zuppa comunque con altri. che i difensori centrali sianopiu adatti a difendere a tre è la scoperta dell'acqua calda ma almeno finchè torna garrido (peraltro anche lui meglio a 4) devi considerare le alternative. che sono peggio.

a sinistra comunque la giri stai messo male a prescindere dal modulo.
a destra licht può giocare a 5 ma secondo me rende meglio a 4.
a centrocampo col rombo hai piu soluzioni e tutti si possono trovare al posto giusto. giocando a 3 comunque la giri sprechi un capitale o fuori ruolo o in panchina che a mio avviso la lazio non si puo permettere.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Iker

Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #43 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:09:29 »
in questo momento con un altro modulo faresti la zuppa comunque con altri. che i difensori centrali sianopiu adatti a difendere a tre è la scoperta dell'acqua calda ma almeno finchè torna garrido (peraltro anche lui meglio a 4) devi considerare le alternative. che sono peggio.

a sinistra comunque la giri stai messo male a prescindere dal modulo.
a destra licht può giocare a 5 ma secondo me rende meglio a 4.
a centrocampo col rombo hai piu soluzioni e tutti si possono trovare al posto giusto. giocando a 3 comunque la giri sprechi un capitale o fuori ruolo o in panchina che a mio avviso la lazio non si puo permettere.

Ribadisco che i moduli non si cambiano come le mutande. Tra difendere a tre e a quattro c'è un abisso: movimenti, porzioni di campo, riferimenti.
Con il rombo (il peggior schieramento in assoluto: io vorrei capire da dove nasce l'"ingolosimento" per questo modulo),  schieri comunque un paio -almeno- di calciatori fuori ruolo. Oltre a ripresentare lo stesso identico centrocampo delle scorse stagioni, che era sicuramente l'anello debole della squadra (e non tiriamo fuori situazioni tattiche fantasiose col trequartista che gioca a tutto campo , che si viene a prendere la palla dietro ecc.).

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #44 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:13:28 »
più che perplesso ... la maggiore perplessità (non è l'unica) è che Biava, Dias e Radu sono giocatori da difesa a 3 ... la buona notizia (l'unica) è che non si gioca con una sola punta ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #45 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:21:16 »
Mamma mia i brividi a vedere i progetti i formazione sui giornali!!!

BASTA COL ROMBO!!!
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #46 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:22:48 »
Ribadisco che i moduli non si cambiano come le mutande. Tra difendere a tre e a quattro c'è un abisso: movimenti, porzioni di campo, riferimenti.
Con il rombo (il peggior schieramento in assoluto: io vorrei capire da dove nasce l'"ingolosimento" per questo modulo),  schieri comunque un paio -almeno- di calciatori fuori ruolo. Oltre a ripresentare lo stesso identico centrocampo delle scorse stagioni, che era sicuramente l'anello debole della squadra (e non tiriamo fuori situazioni tattiche fantasiose col trequartista che gioca a tutto campo , che si viene a prendere la palla dietro ecc.).

secondo me non esistono moduli migliori o peggiori in senso assoluto... uno deve fare i conti col materiale umano che ha.
in un centrocampo con ledesma centrale, brocchi (o un altro) e hernanes interni e mauri avanzato nessuno sarebbe fuori ruolo. e non "sprechi" capitale tenendo in panchina o in tribuna oltre il necessario gente che potrebbe contribuire.

dietro siamo tutti daccordo che i centrali che abbiamo si esprimono meglio a tre. è assodato. ma giocare a tre oggi significa del nero titolare e un centrocampista forte in piu sprecato in panchina. senza contare che in quel modo come abbiamo visto a genova reja finirebbe col piazzare hernanes vicino a zarate.

sono daccordo che gli "esperimenti" non andrebbero fatti in campionato ma col centrocampo che abbiamo prima o poi la chiamata verso il rombo era quasi obbligata. se si vuole costruire un centrocampo diverso tocca intervenire sul mercato, perlomeno fino a gennaio questo è.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #47 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:23:33 »
facciamo la campagna acquisti per giocare a 3 e alla seconda di campionato torniamo a 4 mettendo le toppe ?

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #48 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:33:08 »
scusate eh, prima di scaldarci troppo, consideriamo la possibilità che Reja abbia sperimentato nella partitella per riproporre in futuro la difesa a 4.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #49 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:34:54 »
beh mancando garrido , si puo' cambiare il modulo.

ci sta.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #50 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:40:07 »
facciamo la campagna acquisti per giocare a 3 e alla seconda di campionato torniamo a 4 mettendo le toppe ?

100%

Da sempre convinto della bontà della difesa a 4. Il modulo più sicuro per non fare danni è a mio parere il 4-4-2. Lo sognavo l'anno scorso per impedire lo sfacelo in cui stavamo incappando. Provo a immaginare il modo per tornare a quel modulo anche quest'anno, ma noto una progressiva carenza di interpreti adatti: ci mancherebbe il terzino sinistro (Radu non ce lo vedo, Del Nero dura poco e Garrido è una scommessa) e i due laterali di centrocampo (una volta confidavo nell'efficacia di Foggia in posizione di ala destra, a sinistra chi ci metti? Mauri?).
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #51 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:40:09 »
Vediamo come effettivamente scende in campo la squadra...Anche a me Mauri intermedio dietro Hernanes sembra non logico e farei l'inverso ma a me sembra che Reja abbia un'idea alla Hamsik ...:( per il brasiliano.
Dietro, Stendardo nei due non lo vedo bene neanche io, troppo lento...Boh! Gira che ti rigira vedrai che riciccia il 5-3-2...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #52 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:41:59 »
Ma un bel 3-4-1-2?

       Biava dias radu
Licth ledesma brocchi bresciano/foggia
           Er nano
Zarate.     Rocchi
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #53 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:49:11 »
scriviamo un post tecnico và, fortuna che si ricomincia queste 2 settimane ci hanno logorato.

io mi sono sempre augurato un ritorno alla difesa a 4 ma speravo accadesse per gradi e in un momento piu tranquillo, non per far fronte a un emergenza.
daltronde oggi gli esterni per giocare a tre bene non ce li abbiamo e la mossa di reja ha una sua logica. però nello schieramento degli uomini ho due perplessità:

1. se si gioca a 4 dietro, con i difensori che ha la lazio attualmente uno dei due deve per forza essere stendardo. biava è un pesce fuor d'acqua e la coppia radu-diaz per me non funzionerebbe. l'unica coppia da difesa a 4 è stendardo-dias (o al limite diakite-dias)
2. il rombo ci permette di schierare piu giocatori di qualità, e per una rosa con 7 centrocampisti senza esterni è sicuramente quello piu efficiente. però a mio avviso mettere mauri DIETRO a hernanes è un assurdo. è lo stesso errore che faceva ballardini l'anno scorso con matuzalem. col rombo dando per scontato ledesma centrale (sennò che l'hai rinnovato a fare, lui puo giocare solo lì) l'unico modo di far rendere mauri e hernanes insieme è con hernanes interno e mauri vertice alto. altrimenti se proprio si vuol schierare hernanes avanzato dietro preferisco matuzalem o bresciano, non mauri.

in definitiva, la squadra che metterei in campo io se si volesse giocare a 4 domenica sarebbe questa qua:
muslera
licht dias stendardo radu
brocchi ledesma hernanes
mauri

rocchi zarate

Praticamente un 3-5-2 mascherato.....
con brocchi al posto di biava
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #54 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:51:32 »
Io schiererei un 4-1-3-2:

          Muslera
Licht Dias Stendardo Radu
               Ledesma

Gonzales  Hernanes  Mauri
(Brocchi)                (Bresciano)
           Rocchi     Zarate
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #55 : Venerdì 10 Settembre 2010, 14:58:52 »
Io schiererei un 4-1-3-2:

          Muslera
Licht Dias Stendardo Radu
               Ledesma

Gonzales  Hernanes  Mauri
(Brocchi)                (Bresciano)
           Rocchi     Zarate

mica male
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #56 : Venerdì 10 Settembre 2010, 15:02:32 »
scusate eh, prima di scaldarci troppo, consideriamo la possibilità che Reja abbia sperimentato nella partitella per riproporre in futuro la difesa a 4.

per come la vedo io sarebbe pure peggio ... invece di continuare con lo schema della prima di campionato per correggere gli errori commessi perdiamo sedute di allenamento per lavorare su uno schema da adottare in futuro ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Iker

Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #57 : Venerdì 10 Settembre 2010, 15:07:45 »
secondo me non esistono moduli migliori o peggiori in senso assoluto... uno deve fare i conti col materiale umano che ha.
in un centrocampo con ledesma centrale, brocchi (o un altro) e hernanes interni e mauri avanzato nessuno sarebbe fuori ruolo. e non "sprechi" capitale tenendo in panchina o in tribuna oltre il necessario gente che potrebbe contribuire.

dietro siamo tutti daccordo che i centrali che abbiamo si esprimono meglio a tre. è assodato. ma giocare a tre oggi significa del nero titolare e un centrocampista forte in piu sprecato in panchina. senza contare che in quel modo come abbiamo visto a genova reja finirebbe col piazzare hernanes vicino a zarate.

sono daccordo che gli "esperimenti" non andrebbero fatti in campionato ma col centrocampo che abbiamo prima o poi la chiamata verso il rombo era quasi obbligata. se si vuole costruire un centrocampo diverso tocca intervenire sul mercato, perlomeno fino a gennaio questo è.

Sono gli interpreti che decidono il modulo e non viceversa. Eccetto gli allenatori immutabili (vedi Del Neri, Marino, Zeman, Mazzarri..) che chiedono espressamente giocatori adatti al loro modo di fare calcio, il 90% dei tecnici lavora con il parco giocatori a disposizione e adatta il modulo alle caratteristiche degli uomini.
Il rombo è un modulo poco usato in generale, dicendente diretto del 4-3-1-2; modulo che prevedeva i tre centrocampisti in linea ed un trequartista in appoggio alle punte. Quello stesso modulo si è trasformato -involuto, oserei dire- in un 4-1-2-1-2 -il rombo appunto-, dove , nella Lazio, quel primo "1" è sempre stato rappresentato dalla "diga" della fava che di fatto andava a formare un quintetto di difesa molto più quintetto del tanto vituperato 3-5-2.
Un"asse" Pirlo-Seedorf, - ha un senso che è l'unico asse che abbia avuto senso schierato in quel modo, almeno che io ricordi - ; uno Ledesma-Hernanes ,direi, molto meno. La Lazio non ha un trequartista di ruolo, per cui l'opzione rombo dovrebbe essere immediatamente scartata. Un po' come quella del 4-4-2, per lo stesso motivo. Mancanza di intepreti.
Poi che non esista un modulo, in assoluto, migliore ed uno peggiore, sono io il primo a dirlo. Tutti sono validi se messi su con i giusti uomini. Ma il rombo in particolare mi sembra uno degli schieramenti più limitati a livello di soluzioni offensive ed il più guardingo a dispetto dei numeri.
Qualcuno dice: "è per risolvere il problema dei laterali" quando in uno schieramento del genere , il lavoro offensivo sulle fasce è quasi esclusivamente di loro incombenza. Molto più che nel 3-5-2 , ad esempio, in cui il gioco dei tornanti si appoggia sempre sugli interni.
Poi , certo. Se vuoi mantenere due uomini bloccati dietro è un altro discorso.
Riguardo al centrocampo non c'entra niente il mercato; di uomini ne sono arrivati tre. Tutti con caratteristiche diverse. Il reparto è molto buono, basta mettere ognuno al posto suo, tenendo presente alcuni punti fondamentali . Come ad esempio che il problema di costruzione e circolazione della palla non lo risolvi aggiungendo un trequartista.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #58 : Venerdì 10 Settembre 2010, 15:12:05 »
per come la vedo io sarebbe pure peggio ... invece di continuare con lo schema della prima di campionato per correggere gli errori commessi perdiamo sedute di allenamento per lavorare su uno schema da adottare in futuro ...
bhe se non lo sperimenti prima o poi (ed il periodo migliore può essere proprio quello in cui c'è una sosta di campionato), non potrai mai farlo! ;)
Comunque, faccio anche io la mia formazione con 4 difensori:

             Muslera
Lichtsteiner Biava Dias Radu
     Ledesma Matuzalem
Bresciano Hernanes Mauri
                 Kozak

Offline superdelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 647
  • Karma: +23/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S. S. Lazio - Bologna F. C.
« Risposta #59 : Venerdì 10 Settembre 2010, 15:16:33 »
L'ingolosimento per il rombo (citando Iker) haun nome e un cognome: Cristian Ledesma.