http://www.sslazio.org/Primavera, pokerissimo della Lazio: 5-1 a LancianoNella 13^ giornata del Campionato Primavera Tim, la Lazio di Simone Inzaghi ha espugnato il “Centro Sportivo Comunale Esposito” di Lanciano. I biancocelesti si sono imposti 5-1 sui padroni di casa, raggiungendo così quota 20 punti e agganciando in classifica proprio i rossoneri. Per la Lazio si tratta del secondo successo in trasferta dopo quello di Pescara nella prima giornata di campionato.
Le giovani aquile ipotecano la vittoria già nel primo tempo andando a segno dopo pochi minuti con un bolide di Alessandro Murgia dai trenta metri e con il terzo gol consecutivo di Francesco Manoni, bravo a sfruttare un calcio di punizione di Rokavec. Il Lanciano però non molla, anzi già prima del gol degli ospiti, manca clamorosamente il vantaggio con Carpentieri, tutto solo contro Matosevic. Il portiere biancoceleste abbassa poi la saracinesca, disinnescando più volte le pericolose incursioni dei giocatori della Virtus che, sullo 0-1, colpiscono anche un palo con l’olandese Hiwat. I ragazzi di Inzaghi però resistono e quando attaccano mettono paura ai difensori avversari. La partita scorre piacevole, con emozioni da una parte e dall’altra. La Lazio gioca bene ed è trascinata da un Murgia in grande spolvero. Proprio il numero 10 biancoceleste alla mezz’ora sfiora la doppietta su calcio di punizione, con solo la traversa a negargli l’esultanza.
Nel secondo tempo il Lanciano di Primo Maragliulo prova il tutto per tutto riversandosi in attacco e facendo tremare la difesa laziale. Al 56’ Matosevic compie un altro grande intervento su Battista ma non può nulla sulla ribattuta di Carpentieri che accorcia le distanze: 1-2. I padroni di casa ci credono e aumentano la propria intensità ma la Lazio di oggi mostra personalità da vendere. A metà della seconda frazione di gioco, poi, sale in cattedra Alessandro Rossi. Il bomber viterbese nel giro di sette minuti, tra il 78’ e l’85’, mette a segno una doppietta micidiale che spegne completamente il furore agonistico del Lanciano tanto che, a due minuti dal termine, arriva anche il 5-1 ospite firmato da Cinti.
Per la Lazio si tratta del secondo successo consecutivo nel Girone C, dopo quello contro il Napoli di sabato scorso. Il girone di andata finisce così nel migliori dei modi per i ragazzi di Inzaghi che cominciano a risalire la classifica. Con le giovani aquile appuntamento al 2016: il 9 gennaio ci saranno i quarti di Coppa Italia contro il Palermo; una settimana più tardi il Pescara in casa per continuare la rincorsa in campionato. Avanti Lazio Primavera.
TABELLINO
CAMPIONATO PRIMAVERA, 13^ GIORNATA: VIRTUS LANCIANO-LAZIO 1-5, IL TABELLINO
Marcatori: 11′ Murgia (L), 29′ Manoni (L), 57′ Carpentieri (V), 78′ Rossi (L), 86′ Rossi (L), 88′ Cinti (L)
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Antonino; Grozdic, Pollice, Caruso, Scutti; Serafini, De Cerchio (73′ Di Napoli) , Hiwat (68′ Selvallegra); Carpentieri, Tassi, Battista (84′ Troilo). A disp.: Stefanelli, Luciani, D’Intino, Nardecchia, Comparelli, Giovannelli. All.: Primo Maragliulo.
LAZIO (4-3-3): Matosevic; Dovidio, Mattia, Quaglia, Seck; Cardoselli (33′ Beqiri), Murgia, Rokavec (83′ Cinti); Manoni, Rossi, Bezziccheri (59′ Calì). A disp.: Borrelli, Cotani, Collarino All.: Simone Inzaghi.
ARBITRO: Spinelli (sez. Terni). ASS.: Pizzi-Campitelli.
NOTE. Ammoniti: 18′ Dovidio (L), 30′ Serafini (V), 40′ Battista (V), 43′ Caruso (V), 70′ Manoni (L), 75′ Rokavec (L).
Gabriele Scarparo