Autore Topic: SCUDETTO 1914/15  (Letto 121319 volte)

Panzabianca

Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #580 : Lunedì 15 Ottobre 2018, 15:04:06 »
ottime notizie. Bella pure la suspence.
Qualche speranziella in più in un modo di riommici

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #581 : Lunedì 15 Ottobre 2018, 15:50:09 »
Al contrario di Gentlemen a me, che non mi (pre) occupo più di tanto della questione scudetto, l'assenza accertata di una delibera sul titolo del Genoa mi pare una notizia clamorosa.

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #582 : Lunedì 15 Ottobre 2018, 15:54:56 »
Al contrario di Gentlemen a me, che non mi (pre) occupo più di tanto della questione scudetto, l'assenza accertata di una delibera sul titolo del Genoa mi pare una notizia clamorosa.
stessa cosa che ho pensato io. a sto punto chiunque avrebbe potuto assegnarsi quel titolo, pure il pro patria
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Panzabianca

« Risposta #583 : Lunedì 15 Ottobre 2018, 16:06:03 »
a sto punto, dovrebbe ufficialmente farsi avanti la Lazio.

Che ne dite?

Offline The Loner

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #584 : Lunedì 15 Ottobre 2018, 16:17:20 »
stessa cosa che ho pensato io. a sto punto chiunque avrebbe potuto assegnarsi quel titolo, pure il pro patria

Siamo in 3.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #585 : Lunedì 15 Ottobre 2018, 20:08:59 »
L'assenza accertata di una delibera sul titolo del Genoa ti sembra poco?

Non è affatto poco, tutt'altro, anche perché sono convinto che nel mondo genoano e dintorni siano ancora in tanti a credere che ci sia realmente stata un'assegnazione ufficiale del titolo nazionale.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Eagles71

• Power Biancoceleste
  • *
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
« Risposta #586 : Lunedì 15 Ottobre 2018, 20:21:59 »
Insomma, erano simpaticissimi anche prima di fondersi...

Tipo la majetta de Osvaldo...
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline aaronwinter

• Power Biancoceleste
  • *
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
« Risposta #587 : Venerdì 2 Novembre 2018, 07:23:14 »
https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2018/11/01/news/dalla_lazio_al_torino_la_battaglia_degli_scudetti_contesi-210545771/

---
  Dal Genoa alla Lazio: la battaglia degli scudetti contesi

Il club biancoceleste reclama il titolo del 1915 assegnato al Grifone che a sua volta insiste per quello del 1925 finito al Bologna. Il Torino 'vuole' il tricolore 1927

di MAURIZIO CROSETTI

- Visto che la Juve sta ingoiando con estrema voracità tutti gli scudetti del presente, e con ogni probabilità anche del futuro, esiste un solo modo per cucirsi - non sulla maglia ma sull'albo d'oro - quel triangolo con i tre colori: pescare tra gli scudetti contesi del passato e provare ad acciuffarli. Non sono pochi, in verità. Partendo dall'altro ieri, cioè da Calciopoli (ancora Juve, però) si precipita all'indietro quasi fino all'era delle caverne, un viaggio avventuroso più degno di Piero e Alberto Angela che della Figc.

Retrocedendo fino a quando regnavano i dinosauri, si scopre che la Lazio avrebbe non pochi titoli per reclamare il campionato di guerra 1914/15, quello che ancora oggi non si capisce bene perché venne assegnato al Genoa. A quel tempo il "Zena" dettava legge e arrivava quasi sempre in finale: gli scudetti, allora, si assegnavano così. Ma nel 1915 la Grande Guerra impedì al pallone di rotolare fino in fondo, e il torneo fu chiuso in anticipo. A conflitto chiuso, lo scudetto andò al Genoa e lì è rimasto. Qualche anno fa, però, un gruppo di attenti e pazienti tifosi laziali non in concerto con Lotito (ci tengono a precisarlo) fece speleologia e archeologia in quella lontana stagione, ricostruendo il vero percorso di Lazio e Genoa anche in mancanza di almanacchi e libroni ufficiali (non li possiede neppure la Federcalcio). Ebbene, saltò fuori che la Lazio si era effettivamente qualificata per le finali, e il Genoa no. L'apposita commissione messa in piedi da Tavecchio, en passant grande amico di Lotito, dopo attenta indagine ha affermato che uno scudetto ex aequo a Genoa e Lazio per quel 1915 bellicoso si deve davvero assegnare. La pratica non è stata ancora evasa ma neppure archiviata: chissà che non sia proprio la Federcalcio di Gabriele Gravina, già "nemico" del buon Lotito, a dare alla Lazio quello che forse alla Lazio spetta.

Il guaio è che gli scudetti contesi sono come un formicaio: se alzi il primo sasso, poi si muovono tutti. E' di questi giorni la diatriba tra Genoa (ancora!) e Bologna, stavolta per lo scudetto 1925, il primo nella storia bolognese. Ora lo reclamerebbe Enrico Preziosi almeno per metà, sostenendo irregolarità nelle antiche finali, però il Bologna replica stizzito e parla di "aberrazione giuridica". Il Genoa tiene molto a quello scudetto pencolante perché, nel caso, sarebbe il decimo, dunque quello della stella. Vedremo che succede. E vedremo se quest'altro vespaio aizzerà il Torino che da sempre reclama lo scudetto del 1927 che non su assegnato ai granata per il cosiddetto "scandalo Allemandi" (c'era di mezzo la Juve) e non andò a nessuno: lo reclamava il Bologna, Leandro Arpinati oltre ad essere un potente gerarca fascista era pure il capo della Figc e tifoso rossoblù e non se la sentì di poter essere accusato di favoreggiamento. Persino sotto la dittatura il potere riusciva ad avere riguardi che oggi in pochi si sognerebbero. Tuttavia, il Toro scrive nei suoi documenti ufficiali di avere vinto sette scudetti più uno, e chissà che prima o poi quel titolo non torni indietro. Il presidente Cairo, uno che nel calcio (e non solo) non conta proprio pochissimo, ci farebbe più di un pensierino.

Visto che gli scudetti veri li vince tutti la Juve, chi mai soffre ancora moltissimo per uno virtuale? Ma la Juve, naturalmente. Anche i sassi del formicaio sanno che i bianconeri contano da sé i due scudetti di Calciopoli e li hanno pure scritti cubitali nel loro salotto, lo Stadium. In particolare viene vissuto come un oltraggio "lo scudetto di cartone", quello che Guido Rossi assegnò all'Inter (cfr. "prescritti") per la stagione 2005/2006, mentre quello dell'anno precedente non andò a nessuno. Una faccenda abbastanza stucchevole, destinata però a durare all'infinito. Con la differenza che la Juve, se va storta questa faccenda da azzeccagarbugli, si prende comunque ogni altro scudetto, invece la concorrenza può rivolgersi a Gravina. Al limite, a Piero Angela.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Panzabianca

« Risposta #588 : Venerdì 2 Novembre 2018, 12:17:26 »
https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2018/11/01/news/dalla_lazio_al_torino_la_battaglia_degli_scudetti_contesi-210545771/

---
  Dal Genoa alla Lazio: la battaglia degli scudetti contesi

Il club biancoceleste reclama il titolo del 1915 assegnato al Grifone che a sua volta insiste per quello del 1925 finito al Bologna. Il Torino 'vuole' il tricolore 1927

di MAURIZIO CROSETTI

- Visto che la Juve sta ingoiando con estrema voracità tutti gli scudetti del presente, e con ogni probabilità anche del futuro, esiste un solo modo per cucirsi - non sulla maglia ma sull'albo d'oro - quel triangolo con i tre colori: pescare tra gli scudetti contesi del passato e provare ad acciuffarli. Non sono pochi, in verità. Partendo dall'altro ieri, cioè da Calciopoli (ancora Juve, però) si precipita all'indietro quasi fino all'era delle caverne, un viaggio avventuroso più degno di Piero e Alberto Angela che della Figc.

Retrocedendo fino a quando regnavano i dinosauri, si scopre che la Lazio avrebbe non pochi titoli per reclamare il campionato di guerra 1914/15, quello che ancora oggi non si capisce bene perché venne assegnato al Genoa. A quel tempo il "Zena" dettava legge e arrivava quasi sempre in finale: gli scudetti, allora, si assegnavano così. Ma nel 1915 la Grande Guerra impedì al pallone di rotolare fino in fondo, e il torneo fu chiuso in anticipo. A conflitto chiuso, lo scudetto andò al Genoa e lì è rimasto. Qualche anno fa, però, un gruppo di attenti e pazienti tifosi laziali non in concerto con Lotito (ci tengono a precisarlo) fece speleologia e archeologia in quella lontana stagione, ricostruendo il vero percorso di Lazio e Genoa anche in mancanza di almanacchi e libroni ufficiali (non li possiede neppure la Federcalcio). Ebbene, saltò fuori che la Lazio si era effettivamente qualificata per le finali, e il Genoa no. L'apposita commissione messa in piedi da Tavecchio, en passant grande amico di Lotito, dopo attenta indagine ha affermato che uno scudetto ex aequo a Genoa e Lazio per quel 1915 bellicoso si deve davvero assegnare. La pratica non è stata ancora evasa ma neppure archiviata: chissà che non sia proprio la Federcalcio di Gabriele Gravina, già "nemico" del buon Lotito, a dare alla Lazio quello che forse alla Lazio spetta.

equilibrato

Panzabianca

« Risposta #589 : Martedì 6 Novembre 2018, 09:36:19 »
STUDIO LEGALE MIGNOGNA
SPETT.LE
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
VIA GREGORIO ALLEGRI N° 14
00198 ROMA

OGGETTO: RIESAME CAMPIONATO 1914/15 – RICHIESTA D’ASSEGNAZIONE EX AEQUO DEL TITOLO DI CAMPIONE D'ITALIA A LAZIO E GENOA

C.A. UFFICIO DI PRESIDENZA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
C.A. UFFICIO LEGALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO

Il sottoscritto Avv. Gian Luca Mignogna del Foro di Roma, in proprio, quale parte attrice del procedimento in oggetto ed in qualità di promotore della Petizione “Lazio 1914/15, Campione d’Italia ex aequo!”, con la presente, preso atto dell’elezione Presidente Federale nella persona del Dott. Gabriele Gravina, dell’avvenuto insediamento del Consiglio Federale in data 30 ottobre 2018 e della definizione delle note vicende concernenti la pregressa instabilità dei vertici calcistico/istituzionali statutari, all’uopo intendendosi avvalere puranche dei vigenti disposti sul diritto d’accesso agli atti amministrativi,

chiede

alle SS.VV. di poter cortesemente aver piena contezza della circostanza se l’integrale fascicolo del procedimento di riesame de quo, comprensivo di tutti gli atti, i documenti, i Dossier Storiografico/Emerotecari della scrivente difesa ed il parere positivo già espresso in merito dalla Commissione di Saggi a suo tempo nominata, medio tempore depositati agli atti federali, risulti o meno debitamente ricostituito e sottoposto all’attenzione dell’Ufficio di Presidenza.

Lo scrivente procuratore, peraltro, pur non intendendo prendere minimamente posizione circa eventuali altre rivendicazioni avanzate per conto di altri club, nei giorni scorsi più volte citate dai media nazionali, sottolinea come rispetto a tali ulteriori ed eventuali istanze:

1)    la rivendicazione dell’assegnazione ex aequo del titolo di “Campione d’Italia 1914/15” a Lazio e Genoa sia già stata corredata di numerose prove per tabulas inedite, rigorose ed inoppugnabili;

2)    la relativa fase istruttoria risulti esser stata assolutamente scrupolosa ed il relativo iter decisionale versi in istato precipuamente avanzato;

3)    la predetta Commissione dei Saggi abbia già acclarato l’estrema fondatezza delle tesi di parte laziale.

Per tali ragioni e su cotanti presupposti, previa formale audizione dello scrivente medesimo ove ritenuta opportuna e/o necessaria, si reitera la richiesta di specifica calendarizzazione e di positiva definizione del procedimento in oggetto, all’uopo provvedendosi all’eventuale esame collegiale di ogni documento e/o precisazione sottesi alla richiesta d’assegnazione “ex aequo” a Lazio e Genoa del titolo di Campione d’Italia 1914/15.

Restando a disposizione per qualsivoglia chiarimento in merito ed in attesa di un cortese riscontro.

Con ogni più ampia riserva.

Con fiducia ed osservanza.

Salvis juribus.

Cordialmente.

Roma, lì 05.11.2018

Avv. Gian Luca Mignogna

Pur tenendo per me qualche perplessità sulla manus a quo, chiedo a Voi, in particolar modo a chi sa, quante speranze abbiamo.

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #590 : Martedì 6 Novembre 2018, 17:44:01 »
Molte, che ci levino quello del 2000.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #591 : Martedì 6 Novembre 2018, 18:08:04 »
Molte, che ci levino quello del 2000.
Spiace leggere lo scetticismo che trasuda da questo intervento dell'amico disabitato.

Nella mia personale classifica dei più grandi principi del foro italiani, lo stimabile Mignogna è secondo al solo Gian Michele Gentile, professionista di fama preclara.
Posso dunque sbilanciarmi, senza timore alcuno di venir smentito: lo Scudetto del 1915 è già in viaggio verso Formello.

:band1: :band1: :band1:
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #592 : Martedì 6 Novembre 2018, 18:15:01 »
Quando uscì fuori per la prima volta la notizia ho storto un po' la bocca. Uno scudetto è come un orgasmo: lo vivi nel momento in cui ce l' hai; quello del 15 è come se mi dicessero godi adesso perché un secolo fa ti sei trombato la Bella Otero. 
Non è la stessa cosa esserci stato al momento, dai.
Però se non altro pe' fa' schioppà er fegato al trigoriume che se sta a cacà sotto al solo pensiero che ce lo danno io sto scudetto mò lo voglio peddavero.
(Riguardo all' orgasmo poi me posso sempre arrangà da solo,  :P magari pensando alla Bella Otero)
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #593 : Martedì 6 Novembre 2018, 18:18:56 »
Spiace leggere lo scetticismo che trasuda da questo intervento dell'amico disabitato.

Nella mia personale classifica dei più grandi principi del foro italiani, lo stimabile Mignogna è secondo al solo Gian Michele Gentile, professionista di fama preclara.
Posso dunque sbilanciarmi, senza timore alcuno di venir smentito: lo Scudetto del 1915 è già in viaggio verso Formello.

:band1: :band1: :band1:
Ecco, mo si che sto' tranquillo disse er cuoco da rosetta!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #594 : Martedì 6 Novembre 2018, 18:20:48 »
Però se non altro pe' fa' schioppà er fegato al trigoriume che se sta a cacà sotto al solo pensiero che ce lo danno io sto scudetto mò lo voglio peddavero.
Debbo purtroppo correggerti, ottimo Frusta.

Sarebbero ben altri i fegati che scoppierebbero: l'assegnazione dello Scudetto del 1914-15 sarebbe, INDISCUTIBILMENTE, un trionfo della Presidenza Lotito (la decisione non sarebbe, d'altronde, maturata Lotito regnante?).
Ecco dunque che il Presidente Lotito, bitrionfatore in Coppa Italia e biconquistatore di Supercoppe, potrebbe aggiungere al suo personale palmares anche uno Scudetto.
Il confronto, a quel punto, sarebbe impari anche nei confronti del bancarottiere Cragnotti, visto che Lotito potrebbe aggiungere ai cinque titoli il più vitale dei trionfi, lo Scudetto del bilancio. Quanto a Lenzini e al suo Scudetto autarchico, non io ma autorevoli storici del calcio hanno da tempo sentenziato che il calcio di allora valeva assai meno di quello attuale e che un quinto posto di oggi vale un primo posto di allora.

Antipresidenziali, lazialunti, sipperoisti, cateterari, aradio-condizionati, scettici, cordatari, filoellenici e chi più ne ha più ne metta: per loro - e non già per i i xxxxnisti - Mignogna è il peggior incubo!  8)
Buon viaggio, caro Piero.

Online Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #595 : Martedì 6 Novembre 2018, 18:22:43 »
Quando uscì fuori per la prima volta la notizia ho storto un po' la bocca. Uno scudetto è come un orgasmo: lo vivi nel momento in cui ce l' hai; quello del 15 è come se mi dicessero godi adesso perché un secolo fa ti sei trombato la Bella Otero. 
Non è la stessa cosa esserci stato al momento, dai.
(Riguardo all' orgasmo poi me posso sempre arrangà da solo,  :P magari pensando alla Bella Otero)

Cambierebbe gli equilibri cittadini: da 30 anni, a fronte del fatto che non hanno mai vinto in Europa, mi rispondono che hanno uno scudetto in più. Se andassimo a quota tre pure noi, voglio vedere poi cosa si inventerebbero.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #596 : Martedì 6 Novembre 2018, 18:32:53 »

Ecco, mo si che sto' tranquillo disse er cuoco da rosetta!

Sarebbe quello cui je misero er suppli'  all'occhio marone, .... esatto  ??

(nb) Guarda che te capiscono non in troppi  ... 

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #597 : Martedì 6 Novembre 2018, 19:53:56 »
Sarebbe quello cui je misero er suppli'  all'occhio marone, .... esatto  ??

(nb) Guarda che te capiscono non in troppi  ...
Esatto!

Tranquillo e er coco da rosetta sono un accoppiata che manco a Capannelle s'e' mai vista, eppre de biada n'ho comprata parecchia..........
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #598 : Giovedì 8 Novembre 2018, 13:34:25 »
Debbo purtroppo correggerti, ottimo Frusta.

Sarebbero ben altri i fegati che scoppierebbero: l'assegnazione dello Scudetto del 1914-15 sarebbe, INDISCUTIBILMENTE, un trionfo della Presidenza Lotito (la decisione non sarebbe, d'altronde, maturata Lotito regnante?).
Ecco dunque che il Presidente Lotito, bitrionfatore in Coppa Italia e biconquistatore di Supercoppe, potrebbe aggiungere al suo personale palmares anche uno Scudetto.
Il confronto, a quel punto, sarebbe impari anche nei confronti del bancarottiere Cragnotti, visto che Lotito potrebbe aggiungere ai cinque titoli il più vitale dei trionfi, lo Scudetto del bilancio. Quanto a Lenzini e al suo Scudetto autarchico, non io ma autorevoli storici del calcio hanno da tempo sentenziato che il calcio di allora valeva assai meno di quello attuale e che un quinto posto di oggi vale un primo posto di allora.

Antipresidenziali, lazialunti, sipperoisti, cateterari, aradio-condizionati, scettici, cordatari, filoellenici e chi più ne ha più ne metta: per loro - e non già per i i xxxxnisti - Mignogna è il peggior incubo!  8)
E a noi checcefrega? :D l'importante è che godiamo noi.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Whistle

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #599 : Giovedì 8 Novembre 2018, 13:52:33 »
Ho letto articoli vagamente perculanti che hanno messo nel calderone un po' tutte le rivendicazioni: Torino 1927, Bologna di non so quale anno...
Lo scopo é naturalmente di screditare la nostra rivendicazione (che io all'inizio giudicavo un po' da riomici) per far sí che risulti una folkroristica buffonata.
Quindi, a questo punto, anch'io lo voglio e lo rivendico!!!

Lazio Campione d'Italia 1914-1915!!!

:band1: :asrm: