Autore Topic: SCUDETTO 1914/15  (Letto 121355 volte)

geddy

Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #540 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 14:12:14 »
Manca comunque l'ufficialità della squalifica delle napoletane. Al Genoa in qualche modo la vittoria del suo girone viene assegnata, mi pare di capire, noi campioni del meridione non veniamo invece proclamati. Se così fosse non pare incoerente l"assegnazione del titolo al Genoa. Anche se le modalità sono discutibili almeno.

ThomasDoll

« Risposta #541 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 14:15:07 »
Se anche fosse possibile, lo baratterei volentieri, comunque, con un trofeo da conquistare alla fine di questa stagione.

geddy

« Risposta #542 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 14:25:08 »
Resta comunque la curiosità di sapere come è andata. Da bambino il paragrafo dedicato a quel campionato nel libro di Ciotti l'ho consumato. Mio padre ad esempio era convinto che ci spettasse, come mio fratello.Io un po' meno.

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
« Risposta #543 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 14:27:41 »
...e lo assegnano alle merde... so’ capaci...

Quando ho visto il Roman tra le finaliste ho sudato freddo ma seriamente no, non credo ci siano appigli  ;) ;)
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Anselazio

« Risposta #544 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 14:30:59 »
Grazie per questo meraviglioso lavoro di ricostruzione storica

:band1: :band3:

geddy

« Risposta #545 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 14:38:35 »
Quando ho visto il Roman tra le finaliste ho sudato freddo ma seriamente no, non credo ci siano appigli  ;) ;)
Il roman era nel nostro girone, non tra le finaliste. Ilgirone centrale lo abbiamo indiscutibilmente vinto, quello centrale.
C'era un anedoto gustosissimo sul libro di Ciotti. Raccontava che alla vigilia di uno scontro con il roman loro se la sentissero calda, noi eravamo rimaneggiati o forse semplicemente sfavoriti. Fini' che i "verdi gran campioni" ne presero sette. Mi viene il dubbio che fosse l'Alba e non il Roman.

Zapruder

« Risposta #546 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 14:42:09 »
Manca comunque l'ufficialità della squalifica delle napoletane. Al Genoa in qualche modo la vittoria del suo girone viene assegnata, mi pare di capire, noi campioni del meridione non veniamo invece proclamati. Se così fosse non pare incoerente l"assegnazione del titolo al Genoa. Anche se le modalità sono discutibili almeno.

La questione può essere posta in modo diverso: il Genoa viene proclamato Campione del Campionato di I Categoria, del Centrosud ci si dimentica totalmente. Tanto che ancora nel 1928 si definisce quel titolo di Campione d'Italia come "sospeso". Due anni dopo, e stiamo cercando di capire come e perché, il titolo del Genoa viene trasformato in titolo italiano: a mio avviso fu semplicemente un'iniziativa del redattore l'annuario.

Altra curiosità: negli annuari del 1928 e del 1930 NON C'E' il titolo CCI del 1922, vinto dalla Pro Vercelli: che invece la FIGC "riconosce" dall'edizione successiva. Anche qui non sono chiari i motivi.

Zapruder

« Risposta #547 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 14:43:31 »
Il roman era nel nostro girone, non tra le finaliste. Ilgirone centrale lo abbiamo indiscutibilmente vinto, quello centrale.
C'era un anedoto gustosissimo sul libro di Ciotti. Raccontava che alla vigilia di uno scontro con il roman loro se la sentissero calda, noi eravamo rimaneggiati o forse semplicemente sfavoriti. Fini' che i "verdi gran campioni" ne presero sette. Mi viene il dubbio che fosse l'Alba e non il Roman.

Era l'Alba. Passò in vantaggio e uno di loro si avvicinò a Bernardini e gli disse "a regazzi', oggi ve ne famo sette". Finì appunto 7-2: ma per la Lazio. L'aneddoto è splendidamente descritto da Pennacchia nel suo "Storia della Lazio".

geddy

« Risposta #548 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 14:52:43 »
Era l'Alba. Passò in vantaggio e uno di loro si avvicinò a Bernardini e gli disse "a regazzi', oggi ve ne famo sette". Finì appunto 7-2: ma per la Lazio. L'aneddoto è splendidamente descritto da Pennacchia nel suo "Storia della Lazio".
Ero sicuro fosse l'Alba, ma era una storia da raccontare.
"Ahi squadretta traditora
Sette goal gli infilasti
Ed ai verdi gran campioni
Li sapesti sgomina'"
Hai evidenze che la canzoncina fu effettivamente intonata quella sera dai nostri tifosi Zap?

Zapruder

« Risposta #549 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 14:57:01 »
Ero sicuro fosse l'Alba, ma era una storia da raccontare.
"Ahi squadretta traditora
Sette goal gli infilasti
Ed ai verdi gran campioni
Li sapesti sgomina'"
Hai evidenze che la canzoncina fu effettivamente intonata quella sera dai nostri tifosi Zap?

Pennacchia la cita, non è chiaro se fosse un canto dei calciatori o dei tifosi.

Posso dire che "Storia della Lazio", pur scritto nel 1969 e con lo stile inconfondibile del grande Mario che conferisce alla storia toni romanzeschi, è un testo di grande attendibilità storica: con rarissime e non significative eccezioni tutti gli avvenimenti da lui narrati sono stati poi riscontrati autentici, da altri successivi lavori di approfondimento.

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #550 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 15:07:31 »
Questa discussione ha preso una bellissima piega. Complimenti a tutti quelli che la stanno alimentando. Leggervi è un vero piacere. :)
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

« Risposta #551 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 15:11:43 »
Di Bernardini va ricordato che all'inizio giocava in porta. Alla madre la cosa non piaceva, pare si lamentasse tanto che alla fine lo misero in attacco. Come fanno i romanisti ad intitolargli il centro sportivo rimane tuttora un mistero.

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #552 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 15:18:25 »
Di Bernardini va ricordato che all'inizio giocava in porta. Alla madre la cosa non piaceva, pare si lamentasse tanto che alla fine lo misero in attacco. Come fanno i romanisti ad intitolargli il centro sportivo rimane tuttora un mistero.
Beh, non mi pare indebito: dopo un inizio nelle fila della Lazio (dove nacque calcisticamente ma che lasciò neanche 21enne, nel 1926, per trasferirsi all'inter), Bernardini disputò - come risulta da Wikipedia - 11 stagioni nella xxxx, arrivando a totalizzare 286 presenze in campionato. Ci sta, tutto sommato.

Piuttosto: Fuffo, divenuto allenatore, tornò alla Lazio e ci condusse alla conquista della Coppa Italia del 1958.

geddy

« Risposta #553 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 15:33:26 »
Ceduto all'Inter per una somma spropositata, mi pare di ricordare 15.000 lire. Poi la saudade lo fece tornare a roma, dalla parte sbagliata.

geddy

« Risposta #554 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 15:39:40 »
Comunque ho sempre pensato che il fatto che noi lo mettevamo in porta perche' era il piu piccolo, valesse infinitamente di piu' delle 11 stagioni con la roma.

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #555 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 15:40:46 »
Comunque ho sempre pensato che il fatto che noi lo mettevamo in porta perche' era il piu piccolo, valesse infinitamente di piu' delle 11 stagioni con la roma.
Punto di vista soggettivo, il tuo, che merita pieno rispetto.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #556 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 15:44:36 »
La cosa che fa piu ridere che i " fucking idiots" so cosi stupidi di aver messo "Fuffo" nella scenografia dei "Capitani" alzata in un Derby.
C'era un altro calciatore gia della Lazio che loro annoverano nella loro hall of fame dei capitani.
Ma tanto non c'e' speranza continueranno imperterriti in questa loro epopea di stronzate per sentirsi Civis Romanus
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

geddy

« Risposta #557 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 15:46:15 »
Ha a che fare con la fusione il ritorno di Bernardini a roma Zap? Ne ho sempre avuto il sospetto, magari ne sai qualcosa.

Zapruder

« Risposta #558 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 15:55:28 »
La cosa che fa piu ridere che i " fucking idiots" so cosi stupidi di aver messo "Fuffo" nella scenografia dei "Capitani" alzata in un Derby.

"Dimenticando" Maestrelli e Cordova... Che buffoni.

Ha a che fare con la fusione il ritorno di Bernardini a roma Zap? Ne ho sempre avuto il sospetto, magari ne sai qualcosa.

Non saprei, francamente. Bernardini aveva una personalità molto spiccata, questo è certo. Il motivo per cui fu ceduto dall'Inter non l'ho approfondito.

Sulle fusioni ho trovato una chicca che appena ho tempo posterò qui sopra.

geddy

« Risposta #559 : Venerdì 12 Ottobre 2018, 15:56:21 »
C'era un altro calciatore gia della Lazio che loro annoverano nella loro hall of fame dei capitani.
Ma tanto non c'e' speranza continueranno imperterriti in questa loro epopea di stronzate per sentirsi Civis Romanus
Chi e' l'altro jim?
Mi viene in mente Ferraris, ma lui fece l'inverso. La roma lo lascio' andare e venne da noi. Credo alla vigilia del mondiale del 34. Forse sbaglio.