Autore Topic: SCUDETTO 1914/15  (Letto 121460 volte)

Offline Brunogiordano

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #420 : Giovedì 10 Novembre 2016, 15:10:30 »
Insomma, il calciatore citato sarebbe stato un tesserato non della Lazio ma di una delle tre di seconda divisione fuse nel 1927...

Ma, se non ricordo male quello che ho letto degli articoli sulla loro fusione, sono le altre due quelle che stavano in seconda divisione. La compagine di Giorgio Bompiani, a quanto pare, era quella con i soldi, ma stazionante in terza divisione.
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #421 : Venerdì 11 Novembre 2016, 08:50:17 »
Secondo Laziowiki Bompiani è stato anche alla Lazio, prima di andare al Roman. Nel 1912.

http://www.laziowiki.org/wiki/Bompiani_(II)_Giorgio
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #422 : Venerdì 11 Novembre 2016, 10:45:12 »
 Non si è fatta nessuna cerimonia per Giorgio Bompiani. Gli organizzatori hanno scelto di farla, sempre al Verano, alla tomba di Mameli che, cosa da loro ignorata, non è al Verano ma da oltre 80 anni è al Gianicolo.  :o :o :o

P.S. Al Verano c'è una scultura di Mameli, ma gli organizzatori nei loro discorsi affermavano essere la tomba di Goffredo.

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #423 : Venerdì 11 Novembre 2016, 11:14:36 »
Ci levano pure quello del 2000.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #424 : Sabato 12 Novembre 2016, 21:12:46 »

Secondo quel che dice sul Tempo Salomone sembra fatta.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Monsieur Opale

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #425 : Sabato 12 Novembre 2016, 23:10:27 »
Nessun dubbio: lo scudetto della stagione 1914-15 va assegnato anche alla Lazio. E' l'unico modo per sanare un'ingiustizia sportiva che si porta avanti da più di un secolo, ormai. A determinarlo è la commissione nominata dal presidente della Figc Tavecchio, attraverso una relazione stilata in dieci pagine. Dopo il via libera della commissione, la palla passa al Consiglio Federale che - come spiega l'edizione online de Il Tempo - una volta esaminata la relazione, procederà alla votazione. Un giudizio piuttosto netto, quello dei giuristi che hanno esaminato la vicenda prima di passare la documentazione al Consiglio Federale. La conclusione dell'analisi dà ragione alla mozione avanzata dai laziali: "Ammesso che l’unica possibilità di autotutela nell’assegnazione del titolo sportivo, resta quella in cui non vi sia alcun pregiudizio per le parti coinvolte, non essendo ammissibile incidere su situazioni di vantaggio già consolidate, deve concludersi che l’unica soluzione per rimediare alle evidenti omissioni commesse dalla Figc nell’assegnazione del titolo di campione d’Italia 1915 al Genoa, rimane quella di attribuire ex aequo alla Lazio il medesimo titolo per quell’anno". Adesso sembra davvero fatta, manca solo il sigillo del Consiglio.

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #426 : Domenica 13 Novembre 2016, 05:29:08 »
Io spero che sia fatta e si prenda il terzo scudetto...
Certo che l'anno prima ne abbiamo presi 7 a Casale e 2 a Roma... leggendo l'immensa laziowiki ho saputo che il nostro capitano non ha potuto giocare la finale perché aveva un impegno di lavoro a Genova.  Lo sostituimmo con il cassiere accompagnatore che non giocava da diversi anni... nonostante questo il primo tempo si chiuse 1 a 0... poi il crollo...

Zapruder

« Risposta #427 : Domenica 13 Novembre 2016, 13:24:12 »
Personalmente resto molto scettico su questa faccenda... A mio avviso la FIGC darà alla Lazio un riconoscimento onorifico, non il titolo ex aequo.

Offline BobLovati

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #428 : Domenica 13 Novembre 2016, 13:44:23 »
chiederei a chi ha evidenze inoppugnabili, ma anche a chi è scettico, di cercare di non remare contro.

Grazie, anche a nome della S.S.Lazio e di molti tifosi Laziali
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #429 : Domenica 13 Novembre 2016, 14:00:29 »
chiederei a chi ha evidenze inoppugnabili, ma anche a chi è scettico, di cercare di non remare contro.

siamo come la Juve a Dicembre abbiamo gia vinto lo scudetto! poi c'e' chi a Marzo apre l'ombrelloni
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Zapruder

« Risposta #430 : Domenica 13 Novembre 2016, 14:45:00 »

"Remare contro"? Ma che stai dicendo?

Online Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #431 : Domenica 13 Novembre 2016, 15:06:19 »
L'unico riconoscimento POSSIBILE dopo 1 secolo e' solo lo  SCUDETTO "ex equo"
e non mi pare una cosa impossibile dopo tutto quello che ho letto sull'argomento
e io ci credo proprio ....

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #432 : Domenica 13 Novembre 2016, 15:24:28 »
"Remare contro"? Ma che stai dicendo?
Sta dicendo che a prescindere da come la si pensi, io per esempio avrei preferito che le cose fossero rimaste come sono, bisognerebbe fare quadrato e non come sta accadendo riempirci di sipperò, ormai il sasso è stato lanciato i saggi l'hanno raccolto con favore ed è molto probabile che ce lo assegnino, festeggiamo e basta, piantiamola di fare come sempre i Laziali masochisti, questo atteggiamento ci danneggia più ancora dell'assegnazione di uno scudetto poco meritato, grazie.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Zapruder

« Risposta #433 : Domenica 13 Novembre 2016, 15:31:08 »
Sta dicendo che a prescindere da come la si pensi, io per esempio avrei preferito che le cose fossero rimaste come sono, bisognerebbe fare quadrato e non come sta accadendo riempirci di sipperò, ormai il sasso è stato lanciato i saggi l'hanno raccolto con favore ed è molto probabile che ce lo assegnino, festeggiamo e basta, piantiamola di fare come sempre i Laziali masochisti, questo atteggiamento ci danneggia più ancora dell'assegnazione di uno scudetto poco meritato, grazie.

Che discorso è?

"Fare quadrato" acriticamente? E chi ha stabilito la posizione su cui fare quadrato?

Io ho solo detto che sono scettico. Non credo che alla FIGC gliene freghi qualcosa. O lo "scudetto del '15" va perso se uno stronzo qualsiasi celato dietro il nome di un sarto di Dallas e che scrive su un forum per intimi dice che è perplesso?

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #434 : Domenica 13 Novembre 2016, 15:40:02 »
Zap, a qualcuno è venuto in mente di richiederlo, è stata fatta una petizione con migliaia di firme, ormai ci siamo esposti volenti o nolenti, che i nolenti, come lo sarei anch'io, si tacciano per non fare ulteriore danno (sempre ammesso che danno ci sia).
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline sergio

• Azzurrino sbiadito
  • juventino filo-biancoceleste
    • Mostra profilo
« Risposta #435 : Domenica 13 Novembre 2016, 16:24:47 »
L'unico riconoscimento POSSIBILE dopo 1 secolo e' solo lo  SCUDETTO "ex equo"
e non mi pare una cosa impossibile dopo tutto quello che ho letto sull'argomento
e io ci credo proprio ....

Esiste un caso, uno solo, ma speriamo sia sufficiente a fungere da precedente necessario per rendere fattibile un bis.
Nella stagione 1921/22 si disputarono due campionati perché c'era stata una scissione federale. Al termine della stagione la scissione venne ricomposta, però intanto c'erano due campioni d'Italia, la Novese e la Pro Vercelli. Il titolo venne assegnato a entrambe, come si può vedere sull'albo d'oro ufficiale della serie A.
Incrociamo le dita e aspettiamo...

Offline DinoRaggio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #436 : Domenica 13 Novembre 2016, 16:59:25 »
Articolo di Salomone di oggi su "Il Tempo"

http://www.biancocelesti.org/index.php?topic=24371.msg730611;topicseen#msg730611

In realtà, che l'Italia si preparasse ad entrare nel conflitto era chiara già dal 26 aprile 2015, quando fu firmato il Patto di Londra che impegnava l'Italia ad entrare in guerra entro un mese. E difatti la FIGC anticipò al 16 maggio le partite finali dei gironi, pensando di proseguire con le partite successive dopo il conflitto, incontrando l'opposizione del Genoa che voleva giocare il 23 maggio, giorno nel quale peraltro ci fu la mobilitazione generale. Il fatto curioso è che l'opposizione dei rossoblù costrinse la FIGC a mantenere per il 23 maggio le partite del girone settentrionale (quindi mai finito), mentre le partite degli altri due gironi furono regolarmente anticipate.

Personalmente resto molto scettico su questa faccenda... A mio avviso la FIGC darà alla Lazio un riconoscimento onorifico, non il titolo ex aequo.
Insomma, ci faranno un buono  ;D
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #437 : Domenica 13 Novembre 2016, 17:04:27 »
soliti cripto romanisti sparsi in giro...il riconoscimento onorifico è lo scudetto ex equo punto

Pomata

« Risposta #438 : Domenica 13 Novembre 2016, 17:25:49 »
Non riconosceranno mai quello scudetto fino a quando le merde non avranno vinto il 4º.

Online Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #439 : Domenica 13 Novembre 2016, 17:50:55 »
Non riconosceranno mai quello scudetto fino a quando le merde non avranno vinto il 4º.

Non vedo collegamenti fra noi e la xxxx in una cosa del genere,  a meno che non
riportiamo praticamente  *tutto*  a noi e loro ....

Una visone un po' piccola mi pare ....