Autore Topic: SCUDETTO 1914/15  (Letto 121560 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #340 : Martedì 2 Agosto 2016, 14:13:03 »
Sto seguendo la vicenda da quando è uscita.
Per quanto mi riguarda abbiamo 3 scudetti.

Questo se riconosciuto avrebbe un risultato storico di valore inestimabile.
Il primo tricolore a Roma della storia del calcio capitolino è della Lazio.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #341 : Martedì 2 Agosto 2016, 15:17:48 »
Articolo segnalato da un amico, non so se sia stato già postato e se dia informazioni affidabili.
Ai "Saggi", l' ardua sentenza.
 8)

Lazio, scudetto 1915, ecco la relazione
I risultati della commissione della Figc sul titolo ex aequo con il Genoa. Il caso tedesco

Centouno anni dopo, una finestra aperta sullo scudetto. «L’unica soluzione per rimediare alle evidenti omissioni commesse dalla Federazione nell’assegnazione del titolo di campione d’Italia 1915 al Genoa rimane quella di attribuire ex aequo alla Lazio il medesimo titolo per quell’anno». Si conclude così la relazione stilata dalla commissione nominata dalla Figc per esaminare quello che è già diventato il caso dell’estate: il possibile terzo scudetto della Lazio.

La relazione.
La relazione, che Repubblica ha potuto visionare, si compone di dieci pagine ed è stata consegnata martedì al Consiglio federale. Spetterà al Consiglio la discussione e l’eventuale attribuzione anche al club biancoceleste del titolo conteso. E non è detto che l’operazione sia facile: la prossima riunione è fissata per il 4 agosto, ma a pochi mesi dal voto per il rinnovo delle cariche federali di gennaio la decisione potrebbe slittare, per questioni di opportunità politica, dal momento che l’attuale presidente della Lazio, Claudio Lotito, siede in Consiglio (ma martedì è uscito al momento della discussione).

Momento simbolico.
Ma intanto il rapporto della commissione segna un passaggio simbolico e tecnico fondamentale. Per la prima volta, su documenti con il logo a quattro stelle della Figc, si affronta la questione e si dà, di fatto, un nulla osta.
Il 27 aprile la Federcalcio ha nominato cinque saggi: Sergio Santoro, Paolo Cirillo, Maurizio Greco, Cesare Mastrocola e Mauro Sferrazza, per esaminare la petizione, promossa dall’avvocato Gian Luigi Mignogna e sottoscritta da 30mila tifosi, per l’attribuzione ex aequo alla Lazio del titolo 1914/15. Quel campionato, a 51 squadre su base interregionale, fu interrotto a una giornata dal termine per la Grande Guerra. Successivamente venne assegnato al Genoa, in testa al gruppo Nord. Ma, scrive la commissione, «la motivazione di quell’attribuzione postuma non è nota né se n’è rinvenuta traccia negli archivi».

L'Almanacco dello Sport.
Neppure la Federcalcio è in possesso di atti ufficiali. Il 9 giugno la segreteria di via Allegri ha scritto una mail al Genoa: forniteci i documenti di quel campionato. Quattro giorni dopo, la risposta: non abbiamo in archivio nessun documento dell’attribuzione di quello scudetto. La commissione cita come fonte l’Almanacco dello sport 1916 (nel 1915 non fu pubblicato), che ricorda come nel girone ligure piemontese l’anno prima «si battevano per il primo posto il Genoa e il Torino, quando la Federazione sospese, allo scoppiare della guerra europea, il campionato». L’almanacco non parla della Lazio, ma per la commissione è attendibile la ricostruzione fornita dalla petizione: i biancocelesti a un turno dalla fine nel girone Centro avevano due punti sul Roman e avrebbero affrontato il Lucca, che però si ritirò per motivi finanziari. Dunque, avevano vinto a tavolino il gruppo. Per arrivare in finale scudetto, avrebbero dovuto affrontare anche la vincente del girone Sud: ma lì la Figc aveva annullato la finale fra Naples e Internazionale Napoli per irregolarità di tesseramento.

I ricorsi respinti.
«Pertanto - recita la relazione - al momento della sospensione del campionato la Lazio si trovava in una posizione addirittura migliore del Genoa». Tuttavia «sembra che la Federazione, nell’assegnare il titolo del 1915 al Genoa, si sia pedissequamente e acriticamente ispirata unicamente alla stampa dell’epoca», che prefigurava il titolo al Grifone. Gli unici ricorsi (respinti) furono presentati da Toro e Inter, seconde a due punti di distacco. La relazione cita il precedente dell’Hanau: nel 1894 non aveva i soldi per giocare a Berlino la finale di ritorno col Viktoria. La doppia partita si è rigiocata nel 2007, lo scudetto di Germania è andato al Viktoria, 113 anni dopo. Stavolta, però, non si possono pregiudicare i diritti dei terzi, cioè il Genoa. L’unica soluzione, per i saggi, è lo scudetto ex aequo.

da www.repubblica.it
L'articolo è di un mese fa, venne postato anche qui e fece ripartire il thread

Poi,  è sempre un piacere rileggerlo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline 74

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 220
  • Karma: +24/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #342 : Martedì 2 Agosto 2016, 15:29:49 »
Allora pardon, amici.
Mi ha ingannato il link (http://roma.repubblica.it/sport/2016/07/21/news/lazio_scudetto_1915_ecco_la_relazione-144544968/), dove si legge la data del 21 luglio.
Lo avranno riproposto o aggiornato, probabilmente.
Speriamo che vada come deve andare,a prescindere.
Forza Lazio.
74

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6955
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #343 : Martedì 2 Agosto 2016, 15:41:47 »
Comunque, più ci penso e più mi convinco che quell'assegnazione fu una porcata. Di quei tempi si leggevano sui giornali notizie assai meno rilevanti in ambito sportivo. Che l'assegnazione di un titolo così discusso - due ricorsi di squadre maggiori - ed emotivamente carico di significati sia passata quasi sotto silenzio puzza assai.

Quel titolo andrebbe revocato al Genoa ed assegnato alla Lazio.    :sdent:
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #344 : Martedì 2 Agosto 2016, 15:55:23 »
Comunque, più ci penso e più mi convinco che quell'assegnazione fu una porcata. Di quei tempi si leggevano sui giornali notizie assai meno rilevanti in ambito sportivo. Che l'assegnazione di un titolo così discusso - due ricorsi di squadre maggiori - ed emotivamente carico di significati sia passata quasi sotto silenzio puzza assai.

Quel titolo andrebbe revocato al Genoa ed assegnato alla Lazio.    :sdent:
Detto 4 pagine fa, scudetto legittimamente alla Lazio, Genoa in B per illecito sportivo.
+Aquile -Gufi

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #345 : Martedì 2 Agosto 2016, 18:27:59 »
Il vaso di Pandora si sta aprendo:

http://www.napolitoday.it/sport/ssc-napoli/terzo-scudetto-napoli-1914-1915.html

"Il Napoli potrebbe chiedere l'assegnazione del terzo scudetto"

Clamorosa e suggestiva l'ipotesi sull'assegnazione del campionato italiano 1914-1915 lanciata dai giornalisti Simone Meloni e Mattia Zucchiatti di "Io Gioco Pulito": il club partenopeo avrebbe la possibilità di reclamarlo“

Quel titolo nazionale - scrivono Meloni e Zucchiatti - fu assegnato arbitrariamente al Genoa, primo nel girone settentrionale al momento dell'interruzione per la 1° Guerra Mondiale. Uno scudetto del condizionale, del pronostico, quello che non andava mai assegnato perché mai giocato, perché al momento della sospensione sei squadre erano ancora in corsa per vincere quel titolo. Genoa, Lazio, Torino, Inter e le due squadre napoletane, che successivamente si fusero per dare vita all’Internaples, club che nel 1926 cambiò denominazione in Associazione Calcio Napoli, l'attuale Ssc Napoli.

La situazione nel Mezzogiorno era la seguente: Internazionale Napoli e Fc Naples dovevano sfidarsi per stabilire l’avversaria della Lazio e contendere ai biancocelesti l’accesso alla finale nazionale. Le partite del 18 e 25 aprile, con esito favorevole all’Internazionale, furono però annullate per irregolarità di tesseramento dei giocatori Pellizzone e Steiger (entrambi nelle fila dell’Internazionale). La Figc diede l’ordine di rigiocare le partite di andata e ritorno (come riporta la Gazzetta dello Sport del 3 maggio 1915). La gara di andata tra le squadre partenopee fu giocata il 16 maggio 1915 (vedi articolo della Gazzetta del 17 maggio 1915) e vinta dall’Internazionale per 3-0, tuttavia la sfida di ritorno in programma per il 23 maggio non fu rigiocata a causa del blocco dei campionati per motivi bellici.

Il Napoli, dunque, potrebbe reclamare quello che sarebbe il suo terzo scudetto, proprio nella stagione in cui si festeggiano i 90 anni di vita della società. C’è un precedente, infatti, he sorride al club partenopeo e a quella che potrebbe essere una rivendicazione storica. In Germania, infatti, lo SV Blau-Weiss Berlin vanta nel proprio palmarés un titolo nazionale vinto dal Berliner Thor-und Fussball Club Union 1892, club che, insieme al Berlines FC Vorwarts diede vita nel 1927 a questo club della capitale.

Sullo scudetto 1914-1915, intanto, i tifosi della Lazio hanno lanciato una petizione per reclamarlo. La palla passa al Consiglio Federale che potrebbe 'regalare' il terzo scudetto ai biancocelesti. La commissione - concludono Meloni e Zucchiatti - parla di “evidenti omissioni” nell’assegnazione al solo Genoa. Tuttavia, le “evidenti omissioni” rischierebbero di non cancellarsi così, con l’ex aequo a favore dei capitolini, bensì potrebbero solo che peggiorare e dare il via a un effetto domino per nuove rivendicazioni.“
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #346 : Martedì 2 Agosto 2016, 18:31:53 »
peccato che il Napoli non esista più, causa fallimento    :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28331
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #347 : Martedì 2 Agosto 2016, 19:18:20 »
So facessero i cazzi loro.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6955
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #348 : Martedì 2 Agosto 2016, 22:41:28 »
potrebbero solo che peggiorare 

Lo ha scritto un giornalista di professione? 
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2722
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #349 : Martedì 2 Agosto 2016, 23:44:20 »
peccato che il Napoli non esista più, causa fallimento    :P

sono troppo stupidi per capirlo... cmq sei un grande  ;D

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #350 : Mercoledì 3 Agosto 2016, 08:35:58 »
Una società che non c'è più pretende di aver vinto uno scudetto quando non c'era ancora.
Quando sarebbero casomai da revocare i due che hanno rubato, e che figurano tuttora abusivamente nell'Albo e'Oro.
Tema interessante per un romanzo, fortunatamente non per un ricorso.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #351 : Mercoledì 3 Agosto 2016, 10:51:10 »
Lo ha scritto un giornalista di professione?
Addirittura due. "Giornalisti".
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #352 : Mercoledì 3 Agosto 2016, 14:38:28 »
Addirittura due. "Giornalisti".

giornalari, piuttosto; ricordate quello che per 2 volte 2 ad Immobile, che usciva dalle visite in Paideia, ha chiesto se Candreva gli aveva "IMPARATO" il romanesco   :violent1:

:violent1:

 :violent1:
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16612
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #353 : Mercoledì 3 Agosto 2016, 15:19:30 »
La decisione dovrebbe essere domani ??????

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #354 : Mercoledì 3 Agosto 2016, 18:41:13 »
Pare che non sia all'OdG

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #355 : Mercoledì 3 Agosto 2016, 18:43:06 »
Questione rinviata. Nell’ordine del giorno del Consiglio Federale di giovedì prossimo (che riportiamo integralmente sotto) non è stata inserita l’eventuale decisione per l’ex aequo per il titolo di 101 anni fa colGenoa. Un rinvio era nell’aria. Infatti proprio il presidente Figc Carlo Tavecchio aveva dichiarato alcune settimane fa alla precisa domanda se il Consiglio Federale avesse deciso in merito: “Non è detto. Andremo avanti a trattare la questione e non sarà un problema facile da giudicare”. Dunque il governo del calcio prende tempo.

ORDINE DEL GIORNO

comunicazioni del Presidente;

informativa del Direttore Generale;

vacanze di organico campionati professionistici 2016/2017: provvedimenti conseguenti;

modifiche regolamentari;

delibera in ordine alla estinzione delle ammonizioni dopo la prima fase della TIM CUP 2016/2017;

proposta della L.N.P. Serie A di deroga all’art. 51 N.O.I.F. per la stagione sportiva 2016/2017;

proposta L.N.P. Serie B per la formula dei play-off e play-out del Campionato di Serie B 2016/2017;

proposta della Lega Pro di istituzione del Campionato Nazionale Sperimentale Under 16 Lega Pro;

varie ed eventuali.
______

Marco Liguori (pianetagenoa)


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #356 : Giovedì 4 Agosto 2016, 23:54:02 »
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #357 : Venerdì 5 Agosto 2016, 13:30:21 »
Oltre a tutte le considerazioni c'è da pensare che siccome Tavecchio l'ha sponsorizzato Lotito c'è chi malignerà che se danno questo scudetto ex aecquo è stato dato come premio per l'elezione....

Ci avete pensato?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #358 : Venerdì 5 Agosto 2016, 14:39:37 »
Oltre a tutte le considerazioni c'è da pensare che siccome Tavecchio l'ha sponsorizzato Lotito c'è chi malignerà che se danno questo scudetto ex aecquo è stato dato come premio per l'elezione....

Ci avete pensato?

Ovvio!
Ma stikazzi.
Anzi, speriamo che Tavecchio si sbatta per bene per ringraziare l'amico di averlo portato all'elezione l'anno scorso...  8)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #359 : Venerdì 5 Agosto 2016, 18:34:03 »
Ovvio!
Ma stikazzi.
Anzi, speriamo che Tavecchio si sbatta per bene per ringraziare l'amico di averlo portato all'elezione l'anno scorso...  8)
Ma infatti.
Sarebbe il primo VERO vantaggio per la SS Lazio ottenuto dal Presidente della SS Lazio in relazione alle vicende dei nuovi vertici federali (ossia elezione di Tavecchio).
A noi lo Scudetto, agli altri uno stock industriale di epatoprotettori.
E sempre Forza Lazio.
Buon viaggio, caro Piero.