Autore Topic: SCUDETTO 1914/15  (Letto 121253 volte)

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:SCUDETTO 1914/15
« Risposta #41 : Venerdì 25 Dicembre 2015, 19:59:46 »
Ma manco se me lo mettono incartato sotto l'albero insieme ai regali di natale!
Lasciamo le buffonate ai trigoriesi e gli scudetti di cartone agli inter(tr)isti, por favor.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #42 : Venerdì 25 Dicembre 2015, 20:17:53 »
Ho approfondito un po' la questione e mo sa tanto che non è proprio peregrina come ipotesi.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline BobLovati

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 : Sabato 26 Dicembre 2015, 12:28:57 »
http://blog.guerinsportivo.it/blog/guerin-sportivo/2015/12/23/il-primo-scudetto-di-lotito

l´ipotesi del GS, che parla di relativa motivazione sportiva ma pienamente sposabile dal punto di viusta del diritto credo sia da appoggiare senza remore
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #44 : Sabato 26 Dicembre 2015, 13:47:44 »
La motivazione sportiva non era sufficiente neanche al momento dell'assegnazione, avvenuta con ben sei anni  di ritardo. Quando si applica una norma che assegna una vittoria in caso di competizione incompleta, come nella formula 1 o nel ciclismo, non ci pensano sei anni. E in quel caso la norma neanche esisteva.

Io penso sarebbe giusto assegnare lo scudetto ex-aequo a tutte le squadre che avrebbero potuto raggiungere la finale. Genoa, Inter, Torino, Lazio, Napoli.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

neweagle

« Risposta #45 : Sabato 26 Dicembre 2015, 16:07:27 »
Allora, l'unico principio valido è quello della distanza dal traguardo al momento della sospensione.
Il Genoa è sicuramente più vicino del Torino e dell'Inter, visto che gli manca un pareggio mentre alle altre 2 manca una vittoria e poi gli eventuali spareggi.

La Lazio invece ha già finito il suo girone, perché la partita con il Lucca si gioca la settimana prima e il Lucca non si presenta, quindi il girone della Lazio è bello che finto con noi primi.

La questione, fino ad oggi non affrontata è invece un'altra.
Si è sempre parlato della finale da fare con le campane.
Ma studiando la cosa sui documenti dell'epoca ho trovato che, per quello che ho trovato, le campane forse non erano iscritte.

Nell'almanacco dello Sport del 1914 la Lazio viene definita, a pag. 289, in riferimento alla finale del 1913 contro la Pro Vercelli, "la vincitrice del campionato dell'Italia Centrale".

E nell'elenco delle squadre partecipanti al campionato 13-14 le campane non ci stanno, pag. 359 dello stesso almanacco.

Nei siti però viene sempre riportata la semifinale con le campane ma ufficialmente ste campane e sto girone meridionale pare che non esiste, almeno fino al 1914, ma probabilmente anche nel 15.

Mi sa che in finale ci si arrivava vincendo contro le toscane e con il titolo di campione Italia Centrale.

Mi sa che ce lo devono dare davvero.

Chi volesse consultare l'Almanacco dello Sport del 1914 :
http://dlib.coninet.it/?q=node/6&f=2211&p=1

neweagle

« Risposta #46 : Sabato 26 Dicembre 2015, 16:10:03 »
Bisogna trovare l'elenco delle iscritte al campionato 1914-15, se non ci stanno le Campane la squadra più vicina alla finale siamo noi, altrimenti bisogna valutare la distanza con la finale.

Offline disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #47 : Sabato 26 Dicembre 2015, 17:09:57 »
La motivazione sportiva non era sufficiente neanche al momento dell'assegnazione, avvenuta con ben sei anni  di ritardo. Quando si applica una norma che assegna una vittoria in caso di competizione incompleta, come nella formula 1 o nel ciclismo, non ci pensano sei anni. E in quel caso la norma neanche esisteva.

Io penso sarebbe giusto assegnare lo scudetto ex-aequo a tutte le squadre che avrebbero potuto raggiungere la finale. Genoa, Inter, Torino, Lazio, Napoli.
Il Napoli non c'entra nulla.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
« Risposta #48 : Sabato 26 Dicembre 2015, 17:48:29 »
Il Napoli non c'entra nulla.
In effetti, nemmeno esisteva dato che non l'avevano ancora fuso.

Io finora sono stato poco convinto delle ragioni di richiedere l'assegnazione; ma è certo che se neweagle confermasse il fatto che la Lazio era già in finale perché non era prevista una "semifinale" con la vincente del gruppo Sud, le cose sarebbe molto diverse.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #49 : Sabato 26 Dicembre 2015, 18:13:45 »
O scudetto o devono assegna' a'maggica, puro se nun esistevano

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #50 : Domenica 27 Dicembre 2015, 09:00:12 »
Scudetto significa percorso esaltante ed esplosione di gioia nel momento in cui lo vinci.
E le due volte che m'è toccato di viverlo vale come intensità tutta la somma degli scudetti altrui.
Poter scrivere tre (ammesso che succeda) invece che due solo perché si è andati a ravanare fra le notizie approssimative di un secolo fa non mi da nessunissimissima emozione.
Anzi, mi fa sentire un po' come quello che se mette 'mbacheca a coppa dee fiere.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

neweagle

« Risposta #51 : Domenica 27 Dicembre 2015, 11:04:36 »
Ma quale coppa delle fiere in bacheca.
La FIGC, la stessa che ci ha dato il titolo del 74 e del 2000, ha assegnato un titolo a una squadra che aveva, probabilmente, le stesse possibilità di vincerlo che aveva la Lazio.

Non c'entra niente il fatto che te lo abbia vissuto o no, quella stagione.

La Lazio l'ha vissuta, i giocatori di quella Lazio l'hanno vissuta.
E loro ogni anno speravano di poterlo vincere quel titolo, e ogni anno ci provavano.

Quel titolo, visto che è stato assegnato, spetta anche a loro.

E nessuno come loro ha fatto di più per far crescere la Lazio.

Offline BobLovati

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #52 : Domenica 27 Dicembre 2015, 12:28:28 »
O scudetto o devono assegna' a'maggica, puro se nun esistevano

e pure questa affermazione cià un suo "perché"       :evil6:
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline DinoRaggio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 : Domenica 27 Dicembre 2015, 15:29:34 »
Visto da Genova:

http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2015/12/23/ASEv5Eu-scudetto_indagine_vuole.shtml

La Lazio vuole lo scudetto del 1915 ex-aequo con il Genoa, la Figc apre un’indagine

Roma - Indagine aperta sulla destinazione dello scudetto 1914-15, dopo la petizione firmata da 31mila tifosi laziali e l’invio degli atti in Figc.

La Federcalcio ha aperto d’ufficio un procedimento per valutare il caso. Il fascicolo attualmente è al vaglio dell’ufficio di Presidenza. Di fatto non sarebbe un “furto” ai danni dei rossoblù ma la richiesta di assegnare il premio in parità con il Genoa, campione della stagione 1914-1915.

L’avvocato Mignogna, promotore della petizione ha detto che «ora ci sara’ una istruttoria, all’esito della quale l’auspicio è che si giunga alla nomina della Commissione straordinaria che riesamini il caso con conseguente assegnazione del tricolore alla società biancoceleste. Sono soddisfatto, ma il cammino è ancora lungo e potrebbe essere denso di insidie. Questo è soltanto il secondo passo dopo la petizione».

Dal punto di vista sportivo, le pretese dei laziali sono assolutamente inconsistenti. Quando il campionato venne interrotto per lo scoppio della Prima guerra mondiali, il Genoa era al comando del Girone Nord della serie A. La Lazio aveva invece vinto il Girone Centro e doveva ancora battere la vincente del Girone Sud per avere il diritto di sfidare il Genoa nella finale scudetto. Per far capire quale fosse il livello dei laziali, va ricordato che persero 6-0 con la Pro Vercelli la finale di due anni prima e per 7-1 e 2-0 con il Casale quelle del campionato precedente.

Ma se il Genoa può a buon diritto vantare lo scudetto solitario di 100 anni fa la ragione non è solo sportiva, ma anche amministrativa. Fu infatti l’unica società che chiese l’assegnazione del titolo alla federazione.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline cipollone

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #54 : Domenica 27 Dicembre 2015, 16:12:48 »
Leggo di scudetto da assegnare alla Lazio, al Genoa, all'Inter, al Napoli.... ma diamolo alla roma e non se ne parli più! Come dite? La roma all'epoca non esisteva???  :P
asromamerda

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #55 : Domenica 27 Dicembre 2015, 16:44:59 »
E vabbe' stai a guarda' er capello.
Glielo assegnamo preumo, visto che i tifosi laziali invece di lasciare alle autorita' di decidere, hanno gia' deciso che sarebbe uno scempio.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #56 : Domenica 27 Dicembre 2015, 19:00:05 »
La mia fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_Categoria_1914-1915
:D

Tanto vale riportare qualche passaggio di quella pagina.

Il 23 maggio avrebbe dovuto svolgersi l'ultima giornata del girone finale.[18] Eventi politici di ben più alta levatura investirono tuttavia la settimana precedente la gara. Il Parlamento italiano aveva votato giovedì 20 maggio i pieni poteri al governo, al fine dell'ingresso nella Prima guerra mondiale. Sabato 22 maggio venne dichiarata la mobilitazione generale, e così, assai precipitosamente, il 23 maggio la FIGC decise "l'immediata sospensione del campionato": invece di fischiare l'inizio delle partite, gli arbitri lessero ai giocatori in campo il comunicato FIGC che ordinava la sospensione di ogni gara - è da notare però che non tutte le partite nelle categorie inferiori risultarono non disputate: la finale del campionato di Terza Categoria Alta Italia, Olona-Stelvio 4-0, si disputò regolarmente -.[19] Il provvedimento fu molto criticato, in particolare dalla società ligure, che emanò il seguente comunicato: «vista l'improvvisa delibera della FIGC, pur considerando che necessità alcuna, dopo la mobilitazione già da tempo iniziata, imponeva tale provvedimento draconiano, delibera di fronte alla imponenza e mobilità dell'attuale movimento patriottico di soprassedere per ora a quelle fondate proteste cui in tempo di vita sportiva avrebbe dovuto ricorrere».[20] Anche il Torino, tuttavia, ebbe ragioni per protestare: Vittorio Pozzo, dirigente torinista, scrisse: «Quindici giorni prima della sospensione, il Genoa lo avevamo battuto in casa nostra per il notevole risultato di 6-1. Avevamo, in quel giorno, scoperto varie debolezze del sistema difensivo genoano, e con un giuoco tutto d'attacco le avevamo sfruttate appieno. Se noi battevamo il Genoa anche nella partita di ritorno - ed eravamo ben decisi a farlo - il Torino passava in testa, e il campionato era nostro. Questa la convinzione di tutti noi granata, quando, come su comando del fato, cessammo di giuocare e partimmo soldati».[21] Il campionato era infatti ancora incerto: in caso di vittoria del Torino sul Genoa e di mancato successo dell'Inter nel derby, si sarebbe dovuto disputare uno spareggio tra le due compagini per stabilire il campione del Nord; non solo, se l'Inter fosse riuscita a battere il Milan all'ultima giornata, avrebbe raggiunto Torino e Genoa in vetta, rendendo necessari addirittura un triangolare di spareggi; inoltre restava ancora da disputare la finalissima con il campione del Centro-sud, anche se il divario tra le due parti della Penisola la rendeva una formalità. Il 23 maggio, Pentecoste, l'Italia dichiarava guerra all'Austria. Nelle settimane seguenti i dirigenti della FIGC discussero di cosa fare dell'inconcluso torneo. Poiché la dirigenza era convinta che il conflitto si sarebbe concluso vittoriosamente nel giro di poche settimane, si decise che il torneo si sarebbe ultimato alla cessazione delle ostilità.

La Prima guerra mondiale terminò invece nel novembre del 1918. Il Consiglio Federale si riunì solo nel 1919 per organizzare il campionato 1919-20, col titolo a quel punto vacante da quattro anni. Non avendo più senso giocare le gare restanti, la FIGC decise di assegnare il titolo al Genoa, ma l'assegnazione si protrasse per le lunghe per il reclamo di Torino e Inter. Già il 9 maggio 1919 La Stampa scriveva: «Con una recente deliberazione della Federazione italiana del Gioco del Calcio venne classificato primo nelle gare di campionato 1915 il Genoa Cricket. I campionati erano stati sospesi proprio alle ultime partite per la nostra mobilitazione. Contro questa deliberazione avrebbero reclamato il Torino F.C. e l'Internazionale di Milano, allora in competizione con la società genovese».[22] Secondo alcune fonti, alla ripresa delle attività, il 23 settembre 1919, la FIGC avrebbe assegnato il titolo «al Genoa, che al momento della sospensione per la guerra guidava la classifica del girone Italia-Settentrionale».[23] In realtà, stando ai giornalisti della Fondazione Genoa, che hanno ricostruito il Campionato 1914-15 documentandosi sui giornali dell'epoca, i dibattiti sul se assegnare o meno definitivamente il Campionato 1914-15 al Genoa si protrassero per le lunghe, e la questione si chiuse solo nel 1921. La notizia della presunta assegnazione del campionato 1914-15 al Genoa addirittura già nel settembre 1919 diventa così alquanto dubbia, se si pensa che un numero del giornale sportivo milanese Lo sport illustrato risalente agli ultimi mesi del 1920 in una didascalia attestava che la società genovese era ancora in attesa dell'assegnazione del titolo 1915. Finalmente, nel settembre 1921, la rivista sociale del Genoa diede l'annuncio della definitiva assegnazione del titolo alla società genovese, ma la cerimonia di premiazione, con l'assegnazione delle relative medaglie ai giocatori superstiti, ebbe luogo solamente l'11 dicembre 1921 al Restourant Francia.[24] Molti dei genoani neocampioni, in primis il terzino Claudio Casanova, non seppero mai della loro vittoria perché scomparsi in guerra.

e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 : Mercoledì 30 Dicembre 2015, 00:20:58 »
Citazione

Se le campane sono iscritte ...

Ho fatto una ricerchina su internet ed ho trovato qualche pagina interessante dedicata proprio a quella stagione, su http://www.pianetagenoa1893.net/

In questa pagina http://www.pianetagenoa1893.net/ricerca/?word=1914-15&invio=+Cerca+ trovate link alle pagine di un ricerca fatta da Stefano Massa sul cosiddetto "settimo sigillo" genoano.

C'è una quantità di materiale, ed anche un articolo dedicato alla richiesta laziale di cui stiamo discutendo, http://www.pianetagenoa1893.net/primo-piano/striscione-aereo-dei-tifosi-della-lazio-scudetto-191415-firma-on-line-ma-lo-vinse-il-genoa-52296. Anche qui http://www.pianetagenoa1893.net/editoriale/un-po-di-chiarezza-sullo-scudetto-del-1915-51063 si parla della questione.

Tra l'altro ci sono delle note interessanti sulle squadre campane. Per esempio alla pagina http://www.pianetagenoa1893.net/la-storia-del-genoa/campionato-191415-il-settimo-sigillo-il-genoa-accede-al-girone-finale-dell-italia-settentrionale-49446 si legge

ITALIA MERIDIONALE

Girone Campano
   Il campionato avrà inizio domenica 18 aprile 1915.

Però alla pagina http://www.pianetagenoa1893.net/esclusive/campionato-191415-il-settimo-sigillo-il-genoa-pareggia-col-milan-grazie-a-una-contestata-rete-di-santamaria-i-49647 trovo

ITALIA MERIDIONALE

Girone Campano
   Incontro d’andata: ad Agnano Terme (NA): Internazionale Napoli-Naples 4-1 [annullato venerdì 30 aprile 1915 per irregolari tesseramenti nella squadra vincitrice dei giocatori Pellizzone e Steiger]

Inoltre, alla pagina http://www.pianetagenoa1893.net/esclusive/campionato-191415-il-settimo-sigillo-il-genoa-cala-il-tris-col-milan-e-torna-in-testa-50232 leggo

ITALIA MERIDIONALE

Girone Campano
   Il campionato avrà inizio domenica 16 maggio 1915.

Insomma, in quel campionato caratterizzato da varie irregolarità il girone "meridionale", ovvero campano, è iniziato il 18 aprile con una partita annullata il 30 aprile. Apparentemente sarebbe dovuto ripartire il 16 maggio, ma il 22 aprile la federazione bloccò tutto. Un'ipotesi sul motivo del blocco è qui, http://www.pianetagenoa1893.net/esclusive/campionato-191415-il-settimo-sigillo-la-rassegna-stampa-51068

TERZA CITAZIONE DAL GIORNALE MILANESE LA GAZZETTA DELLO SPORT: TORINO, 26 [MAGGIO 1915]. – Abbiamo voluto conoscere i motivi che spinsero il dott. Scamoni a sospendere i due ultimi matches [cioè: incontri] e ci è stato dichiarato che, causa la mobilitazione, la squadra del Torino F. C. non avrebbe potuto raggiungere nella giornata di domenica [23 maggio 1915] Genova. Il presidente della C. T. [cioè: Commissione Tecnica della Federazione Italiana Giuoco del Calcio], nel sospendere il match [cioè: incontro] di Genova [cioè: Genoa-Torino], si vide di conseguenza obbligato a sospendere anche quello di Milano [cioè: Milan-Internazionale Milano].
   Per ora non venne fatta alcuna classifica, che forse si avrà in una prossima seduta federale, per la quale l’ordine del giorno porta in discussione, fra l’altro, il campionato italiano.

e ffforza lazzzio

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #58 : Martedì 5 Gennaio 2016, 15:11:54 »
A proposito del settembre 1921, trovo in rete qualcosa i interessante. Alla pagina

https://calcioantico.wordpress.com/2010/11/07/lallargamento-esponenziale-del-campionato-1910-1921/

leggo

Lo scontento così crebbe. La FIGC cercò di accontentare le grandi stabilendo che a partire dal 1920-21 il campionato del Nord sarebbe stato a 24 squadre ma poi il peso delle piccole si fece sentire e il risultato fu che al campionato 1920-21 parteciparono ben 64 società del Nord (se comprendiamo anche quelle del centro-sud, 88). Il 4 luglio 1920 all’assemblea federale ci fu uno scisma delle squadre piemontesi
....
Tuttavia lo scisma rientrò.

Al termine del campionato 1920-21 tuttavia le grandi non potevano sopportare più le conseguenze di un campionato così elefantiaco e le conseguenze le vedremo nel prossimo post.

e ffforza lazzzio

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #59 : Martedì 5 Gennaio 2016, 15:14:07 »
Inoltre, alla pagina

https://calcioantico.wordpress.com/2010/11/14/1921-22-la-stagione-dello-scisma-parte-i-24-luglio-3-ottobre-1921/

leggo

24 luglio-2 ottobre 1921

Come già detto, il campionato 1920-21 fu “elefantiaco” e vi parteciparono ben 88 squadre, di cui 64 del Nord. Le grandi 24 società del calcio italiano (22 del Nord più le toscane Livorno e Pisa) non ne potevano più di giocare partite inutili e scontate contro squadre amatoriali e di oratorio dal tasso tecnico bassissimo, e volevano un campionato più d’elite che si concludesse all’inizio dell’estate e non certo il 24 luglio (come nel campionato 1920-21. Vittorio Pozzo propose all’assemblea del 24 luglio il “Progetto Pozzo” che proponeva di restringere la Massima Serie gruppo Nord a sole 24 società, cioè le firmatarie del “Patto di Milano”. Il piano di riforma venne però respinto perché le squadre minori, in maggioranza nell’assemblea, vi si opposero non volendo perdere il loro posto in massima serie
....
Il giorno dopo il 24 luglio si tentò di giungere a un compromesso. Venne proposto di restringere la Massima Serie gruppo Nord a 36 società di cui 16 sarebbero state le semifinaliste della stagione precedente più 20 da selezionare attraverso un torneo di qualificazione. Le ultime quattro dei tre gironi sarebbero state retrocesse senza essere sostituite da società di seconda divisione mentre le ottave avrebbero disputato uno spareggio di qualificazione al campionato di massima serie successivo contro squadre di seconda divisione. Anche questo venne respinto e allora le 24 società firmatarie il patto di Milano secessionarono dai ranghi federali e fondarono una concorrente associazione, la C.C.I. che avrebbe organizzato il “torneo delle 24”.
....
Le due federazioni cercarono di riconciliarsi e di rifondersi tra di loro ma senza esiti. Un tentativo ci fu ad Alessandria il 3 settembre 1921, in cui CCI e FIGC cercarono di giungere a un compromesso, proponendo una massima serie a 32 squadre, divise in quattro gironi da otto, in cui le vincenti si sarebbero contese il titolo di Campione in un girone finale mentre le altre avrebbero partecipato alla “Coppa Italia”. Il campionato si sarebbe concluso già a febbraio.
....
Tuttavia il tentativo non andò a buon fine:
....
Il 2 ottobre si disputò la prima giornata di entrambi i campionati

Insomma, le nordiche se ne vanno e fanno un campionato separato.

Ora faccio un'ipotesi ardita.
Visto che a settembre Genoa & C. erano fuori della FIGC, e che la prima notizia dell'assegnazione della vittoria per il 1914-15 è del settembre 1921, non è che per caso l'assegnazione è stata fatta dai separatisti, ovvero dalla C.C.I., invece che dalla FIGC?
Questo spiegherebbe l'assenza della documentazione ufficiale e la semiclandestinità delle prime notizie sull'assegnazione.
e ffforza lazzzio