Autore Topic: Donnie Darko  (Letto 3745 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Aquilotta del Nord

Donnie Darko
« : Lunedì 6 Settembre 2010, 09:11:42 »
Scusate se apro un nuovo topic, sempre cinema sarebbe, ma riguarda uno specifico film, come da titolo appunto.
In questi luuuunghi giorni di malattia (quasi 50  :o) ho avuto molto tempo per guardare film ovviamente, e sono riuscita a ribeccare Donnie Darko su Sky. L'avevo già visto, mi aveva lasciato molti dubbi, e rivedendolo ero sicura che li avrei dissipati.
Invece no  >:(
Mi restano ancora tutti, quindi chiedo a voi, amici cinefili Laziali: che spiegazione avete dato al salto temporale compiuto da Donnie? E' stato lui? E' stato Frank? E' stata Nonna Morte?  >:(

Insomma, aiuto. Basta arrovellarsi su questa pellicola, poi quando se ne parla con gli amici gradirei assumere un'espressione intelligente, sì insomma, come di chi ci ha capito tutto  :P

jumpingjackflash

Re:Donnie Darko
« Risposta #1 : Lunedì 6 Settembre 2010, 09:17:36 »

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Donnie Darko
« Risposta #2 : Lunedì 6 Settembre 2010, 09:32:28 »
quando parli di questo film, assumi un'aria intelligente, quasi distaccata e ammetti candidamente: "la mia sensibilità ha fatto sì che non potessi comprendere appieno la seconda parte del film, mi è calato un velo nero davanti agli occhi e sono entrata in trance. mi hanno svegliato altri spettatori che cercavano di scavalcarmi per uscire dal cinematografo."

(ora drenai mi picchia)
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

paoletto

Re:Donnie Darko
« Risposta #3 : Lunedì 6 Settembre 2010, 09:44:28 »
Lo vidi al cinema e mi piacque; ora non mi ricordo bene che tipo d'interpretazione assunsi.
E' bene ricordare però (traggo da Wikipedia):
Citazione
Donnie Darko è un film fantastico del 2001 ... in Italia il film è rimasto inedito nel 2002, ma in seguito alla sua presentazione fuori concorso alla 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2004) ed all'uscita negli Stati Uniti della versione director's cut, l'opera di Kelly è approdata anche nelle sale italiane il 26 novembre 2004.

jumpingjackflash

Re:Donnie Darko
« Risposta #4 : Lunedì 6 Settembre 2010, 10:19:06 »
ah e mi raccomando, non guardare per nessun motivo al mondo il sequel S.Darko.


Offline St£fano

  • Celestino
  • ****
  • Post: 436
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Donnie Darko
« Risposta #5 : Lunedì 6 Settembre 2010, 13:26:00 »
ah e mi raccomando, non guardare per nessun motivo al mondo il sequel S.Darko.

un paio di buoni motivi ci sarebbero..

 
Ser culto es el unico modo de ser libre

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Donnie Darko
« Risposta #6 : Lunedì 6 Settembre 2010, 13:37:05 »
quando parli di questo film, assumi un'aria intelligente, quasi distaccata e ammetti candidamente: "la mia sensibilità ha fatto sì che non potessi comprendere appieno la seconda parte del film, mi è calato un velo nero davanti agli occhi e sono entrata in trance. mi hanno svegliato altri spettatori che cercavano di scavalcarmi per uscire dal cinematografo."

(ora drenai mi picchia)

 :D assolutamente daccordo. Un film inquietante.

jumpingjackflash

Re:Donnie Darko
« Risposta #7 : Lunedì 6 Settembre 2010, 13:38:31 »
un paio di buoni motivi ci sarebbero..


dai retta, non è sufficiente ::)

Aquilotta del Nord

Re:Donnie Darko
« Risposta #8 : Lunedì 6 Settembre 2010, 15:02:29 »
Confido molto in Drenai, le vostre risposte non mi hanno aiutato per niente  :'(

jumpingjackflash

Re:Donnie Darko
« Risposta #9 : Lunedì 6 Settembre 2010, 15:04:39 »
Confido molto in Drenai, le vostre risposte non mi hanno aiutato per niente  :'(
non hai trovato nulla nel link che ho postato?

Aquilotta del Nord

Re:Donnie Darko
« Risposta #10 : Lunedì 6 Settembre 2010, 15:10:44 »
Ma è tutto in ingleseeeeeeeeeeeeeeeeeeee  :'(

Offline St£fano

  • Celestino
  • ****
  • Post: 436
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Donnie Darko
« Risposta #11 : Lunedì 6 Settembre 2010, 15:15:21 »
Ser culto es el unico modo de ser libre

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Donnie Darko
« Risposta #12 : Lunedì 6 Settembre 2010, 15:51:37 »
non c'è problema ataru, non sono mica un cultore del film. semplicemente mi piacque e poichè ho sempre trovato frank iconograficamente potente me lo sono piazzato come avatar.

a suo tempo cercai in rete qualche spiegazione alla domanda "ma che ca%%o è successo" che immagino sia spuntata nella testa di molti, e avevo trovato un sacco di roba, ci sono forum con un sacco di info, le trascrizioni del libro, le varie interpretazioni ecc ma in inglese...

in italiano qua c'è qualcosa:
http://www.movieplayer.it/articoli/00926/donnie-darko-guida-all-interpretazione/
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Aquilotta del Nord

Re:Donnie Darko
« Risposta #13 : Lunedì 6 Settembre 2010, 17:18:31 »
Grazie per i link, mi consolo nel leggere che le interpretazioni possono essere molte e tutte frutto della personale suggestione di ognuno....  :P
Immagino che gli autori volessero ottenere proprio questo effetto. Ma a me interessava avere anche le vostre interpretazioni  :)

jumpingjackflash

Re:Donnie Darko
« Risposta #14 : Lunedì 6 Settembre 2010, 17:23:00 »
Grazie per i link, mi consolo nel leggere che le interpretazioni possono essere molte e tutte frutto della personale suggestione di ognuno....  :P
Immagino che gli autori volessero ottenere proprio questo effetto. Ma a me interessava avere anche le vostre interpretazioni  :)
ah un altro consiglio, evita i film di Linch come la peste, altrimenti ti viene la labirintite ;)

Aquilotta del Nord

Re:Donnie Darko
« Risposta #15 : Lunedì 6 Settembre 2010, 20:03:10 »
Linch l'ho seguito, come tanti altri della mia età  :P, quando decise di farci venire gli incubi con Twin Peaks ... che a rivederlo oggi pare anche grottesco, ma in quegli anni mi era piaciuto eccome! Andai perfino a vedere al cinema "Fuoco cammina con me": in sala io e il mio accompagnatore eravamo gli unici spettatori  :laughing6:

jumpingjackflash

Re:Donnie Darko
« Risposta #16 : Lunedì 6 Settembre 2010, 21:05:25 »
Linch l'ho seguito, come tanti altri della mia età  :P, quando decise di farci venire gli incubi con Twin Peaks ... che a rivederlo oggi pare anche grottesco, ma in quegli anni mi era piaciuto eccome! Andai perfino a vedere al cinema "Fuoco cammina con me": in sala io e il mio accompagnatore eravamo gli unici spettatori  :laughing6:
twin peaks in confronto a mulholland Drive è roba per poppanti.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Donnie Darko
« Risposta #17 : Lunedì 6 Settembre 2010, 22:19:49 »
Film sopravvalutato.
Non perdere tempo a cercare spiegazioni perchè ti verrebbe solo il mal di testa.
E non ne vale la pena.
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Donnie Darko
« Risposta #18 : Lunedì 6 Settembre 2010, 23:00:53 »
Rupert ha ragione e ha ragione anche JJF che ti consiglia Mulholland Drive.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Aquilotta del Nord

Re:Donnie Darko
« Risposta #19 : Martedì 7 Settembre 2010, 00:21:28 »
Film sopravvalutato.
Non perdere tempo a cercare spiegazioni perchè ti verrebbe solo il mal di testa.
E non ne vale la pena.

Se sia sopravvalutato non lo so, di sicuro io non ne faccio un culto... mi ha incuriosito, questo sì, soprattutto perché -appunto- lascia ampi margini all'interpretazione e a diverse congetture per far quadrare tutto, e i film del genere da un lato mi affascinano, dall'altro mi fanno venire anche un bel po' di nervoso, perché alla fine vorrei che ogni pezzetto del puzzle andasse al suo posto. Ma secondo me, almeno questa è l'impressione finale che ne ho tratto, sono gli stessi autori ad aver fatto in modo di non mandare i pezzi del puzzle al loro posto, perché ogni interpretazione lascerà sempre un buco, un lato scoperto insomma.
Comunque, mi ha incuriosito e ha fatto parlare, meglio questo di tanti altri film che scivolano addosso senza lasciarti nulla, o quasi  :)