Autore Topic: Ennesimo comunicato Curva Nord  (Letto 56357 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CP 4.0

Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #300 : Martedì 29 Marzo 2016, 09:46:51 »
e non si trova nessuno che si sieda sui seggiolini vuoti?

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #301 : Martedì 29 Marzo 2016, 14:55:33 »
e non si trova nessuno che si sieda sui seggiolini vuoti?
tranquillo ci si siede Pomata. Sta soltanto un'un'ora e mezza de volo, anzi da laziale quale e', sa potrebbe fa a noto.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Pomata

Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #302 : Martedì 29 Marzo 2016, 15:21:17 »
tranquillo ci si siede Pomata. Sta soltanto un'un'ora e mezza de volo, anzi da laziale quale e', sa potrebbe fa a noto.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Spiacente, impegni famigliari me lo impediscono e poi ho saputo che chi va è complice secondo i dettami del direttivo...

Ho assistito ad un derby da condannato matematicamente in B...all'epoca si tifava Lazio, oggi non più.

Il cliente ha sempre ragione...

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #303 : Martedì 29 Marzo 2016, 15:23:25 »
io di tifosi come er Pomata ne vorei tanti; meno espertoni destafava, futbolmagnagers, esperti matematici del 3-5-2 con scappellamento a sinistra e simili.

Magari sono sfortunato io, ma sentire allo stadio certe idiozie "pseudotecniche" da parte di 30-50enni che, molto probabilmente, non hanno mai giocato una patita di calcio ( a 11 intendo, l´altro è ... altro ), ti fa entrare una tristezza nel corpo che lèvete    :piange:   :piange:   :piange:   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Pomata

Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #304 : Martedì 29 Marzo 2016, 15:29:57 »
io di tifosi come er Pomata ne vorei tanti; meno espertoni destafava, futbolmagnagers, esperti matematici del 3-5-2 con scappellamento a sinistra e simili.

Magari sono sfortunato io, ma sentire allo stadio certe idiozie "pseudotecniche" da parte di 30-50enni che, molto probabilmente, non hanno mai giocato una patita di calcio ( a 11 intendo, l´altro è ... altro ), ti fa entrare una tristezza nel corpo che lèvete    :piange:   :piange:   :piange:   

Caro Piero io non me la prendo, ho vissuto e sostenuto la Lazio negli anni 80, scorazzando l'Italia in lungo e in largo sui peggiori campi. Forse è per questo che non capisco come si possa trattare la Lazio come un prodotto. I tempi cambiano, prima c'erano i presidenti che sborsavano (nessuno nel nostro caso, sempre bene ricordarlo) e tifosi appassionati. Oggi ci sono i diritti TV (solo per la Lazio...) e clienti.

È la vita, domenica la Lazio è sola...grazie ai Lazialoni e a quelli che li giustificano.

Chapeau

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #305 : Martedì 29 Marzo 2016, 15:35:17 »
Spiacente, impegni famigliari me lo impediscono e poi ho saputo che chi va è complice secondo i dettami del direttivo...

Ho assistito ad un derby da condannato matematicamente in B...all'epoca si tifava Lazio, oggi non più.

Il cliente ha sempre ragione...
e che fai segui i dettami del direttivo?


Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #306 : Martedì 29 Marzo 2016, 15:46:01 »
io di tifosi come er Pomata ne vorei tanti; meno espertoni destafava, futbolmagnagers, esperti matematici del 3-5-2 con scappellamento a sinistra e simili.

Magari sono sfortunato io, ma sentire allo stadio certe idiozie "pseudotecniche" da parte di 30-50enni che, molto probabilmente, non hanno mai giocato una patita di calcio ( a 11 intendo, l´altro è ... altro ), ti fa entrare una tristezza nel corpo che lèvete    :piange:   :piange:   :piange:   
e che c'entra con l'andare allo stadio?
se nella vita non vuoi ascoltare cazzate, ti consiglio di ritirarti in casa, non accendere radio o tv e neanche leggere i giornali, cosi magari non le senti, quelle che tu giudichi cazzate, sia esse sportive oppure sociali.
lo stadio e' sempre stato questo sia quando ci facevamo i cappelli con i fogli del Tifone sia quando consultiamo smartphone. E proprio con i tifosi come Pomata, che tu agogni, che lo stadio si e' svuotato. Io preferirei avere uno stadio pieno e sentire cazzate, che assistere ad un incontro fra pochi intimi.
Cominciassero i Pomata ad andare allo stadio, anche chi per ragioni logistiche, può andarci solo in occasioni importanti, tipo 26.5.2013 dove con un par de cento euri poteva stare all'Olimpico.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #307 : Martedì 29 Marzo 2016, 15:51:56 »
io di tifosi come er Pomata ne vorei tanti; meno espertoni destafava, futbolmagnagers, esperti matematici del 3-5-2 con scappellamento a sinistra e simili.
Anche io. Ho avuto il piacere di conoscere Pomata dal vivo, in occasione di una cena di parecchi anni fa. Era con le sue sorelle.
Mi sono bastati pochi minuti per percepire che avevo di fronte una persona vera, buona, con degli occhi sinceri. Una nostra amica, che ora non ci frequenta più, anni fa definì il suo modo di essere "naive" o "naif" che dir si voglia. Credo che non vi possa essere definizione più azzeccata. Essa non contiene alcun elemento spregiativo o teso a sminuire la persona di Pomata ma anzi ne fotografa mirabilmente il modo di essere. Il modo di essere di un uomo che è tifoso incondizionato, assoluto nel senso etimologico ovvero sciolto da vincoli e legami. Puramente e autenticamente laziale, senza porre alcuna condizione a sostegno del suo tifo.

Io sono d'accordo con Piero, che Pomata lo conosce personalmente e che dunque parla influenzato da un rapporto che è nato prima a livello umano e poi si è traslato nel contesto virtuale del forum. Ce ne fossero, di laziali come Pomata.

Ciò detto, va allo stesso tempo ammesso - con grande schiettezza - che Pomata tanto è amabile come laziale e, mi sento di dire, come persona, quanto è detestabile come utente di forum per il modo con cui interagisce e si rapporta agli altri.
Intendiamoci: non dico che questa connotazione fortemente negativa che gli attribuisco sia assoluta (per me non vale, ad esempio: non riesco mai a irritarmi per quel che scrive. E lo stesso vale per molti altri che apprezzano Pomata). Ma è un fatto che, come avvenuto con parecchi utenti di questa comunità, egli tenda a innescare interrelazioni via via sempre più conflittuali e financo esplosive, che degenerano in più di un caso - assai poco lodevolmente. E mi riferisco a chi lo aggredisce - in veri e propri insulti alla persona che sarebbe anche il caso di evitare, visto che qua sopra siamo tutti laziali e tutti adulti.

In definitiva, io spezzo una lancia a favore di Pomata. Prendetelo sul serio ma non troppo, comprendete il suo modo di essere che è abbastanza unico. Criticatelo quando esagera ma allo stesso tempo applauditelo quando spontaneamente manifesta il suo amore per la Lazio. "Un amore così grande", avrebbe detto il mitico Elsner.  :)
Buon viaggio, caro Piero.

Pomata

Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #308 : Martedì 29 Marzo 2016, 16:15:26 »
Anche io. Ho avuto il piacere di conoscere Pomata dal vivo, in occasione di una cena di parecchi anni fa. Era con le sue sorelle.
Mi sono bastati pochi minuti per percepire che avevo di fronte una persona vera, buona, con degli occhi sinceri. Una nostra amica, che ora non ci frequenta più, anni fa definì il suo modo di essere "naive" o "naif" che dir si voglia. Credo che non vi possa essere definizione più azzeccata. Essa non contiene alcun elemento spregiativo o teso a sminuire la persona di Pomata ma anzi ne fotografa mirabilmente il modo di essere. Il modo di essere di un uomo che è tifoso incondizionato, assoluto nel senso etimologico ovvero sciolto da vincoli e legami. Puramente e autenticamente laziale, senza porre alcuna condizione a sostegno del suo tifo.

Io sono d'accordo con Piero, che Pomata lo conosce personalmente e che dunque parla influenzato da un rapporto che è nato prima a livello umano e poi si è traslato nel contesto virtuale del forum. Ce ne fossero, di laziali come Pomata.

Ciò detto, va allo stesso tempo ammesso - con grande schiettezza - che Pomata tanto è amabile come laziale e, mi sento di dire, come persona, quanto è detestabile come utente di forum per il modo con cui interagisce e si rapporta agli altri.
Intendiamoci: non dico che questa connotazione fortemente negativa che gli attribuisco sia assoluta (per me non vale, ad esempio: non riesco mai a irritarmi per quel che scrive. E lo stesso vale per molti altri che apprezzano Pomata). Ma è un fatto che, come avvenuto con parecchi utenti di questa comunità, egli tenda a innescare interrelazioni via via sempre più conflittuali e financo esplosive, che degenerano in più di un caso - assai poco lodevolmente. E mi riferisco a chi lo aggredisce - in veri e propri insulti alla persona che sarebbe anche il caso di evitare, visto che qua sopra siamo tutti laziali e tutti adulti.

In definitiva, io spezzo una lancia a favore di Pomata. Prendetelo sul serio ma non troppo, comprendete il suo modo di essere che è abbastanza unico. Criticatelo quando esagera ma allo stesso tempo applauditelo quando spontaneamente manifesta il suo amore per la Lazio. "Un amore così grande", avrebbe detto il mitico Elsner.  :)

I colori dei nostri padri, i colori dei nostri figli

Dal 1900 la squadra dei padri, la fede immortal!

Queste due frasi formano la mia Lazialitá, non conosco altro modo di amare  :D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #309 : Martedì 29 Marzo 2016, 16:20:25 »
I colori dei nostri padri, i colori dei nostri figli

Dal 1900 la squadra dei padri, la fede immortal!

Queste due frasi formano la mia Lazialitá, non conosco altro modo di amare  :D
Non ho alcun dubbio in merito. Per questo ti considero un laziale amabile (non come il vino, eh!  ;)).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #310 : Martedì 29 Marzo 2016, 16:23:29 »
e che c'entra con l'andare allo stadio?
se nella vita non vuoi ascoltare cazzate, ti consiglio di ritirarti in casa, non accendere radio o tv e neanche leggere i giornali, cosi magari non le senti, quelle che tu giudichi cazzate, sia esse sportive oppure sociali.
lo stadio e' sempre stato questo sia quando ci facevamo i cappelli con i fogli del Tifone sia quando consultiamo smartphone. E proprio con i tifosi come Pomata, che tu agogni, che lo stadio si e' svuotato. Io preferirei avere uno stadio pieno e sentire cazzate, che assistere ad un incontro fra pochi intimi.
Cominciassero i Pomata ad andare allo stadio, anche chi per ragioni logistiche, può andarci solo in occasioni importanti, tipo 26.5.2013 dove con un par de cento euri poteva stare all'Olimpico.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

complimenti, non hai capito gnente, ma sei simpatico   ;) 

 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Pomata

Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #311 : Martedì 29 Marzo 2016, 16:25:13 »
e che c'entra con l'andare allo stadio?
se nella vita non vuoi ascoltare cazzate, ti consiglio di ritirarti in casa, non accendere radio o tv e neanche leggere i giornali, cosi magari non le senti, quelle che tu giudichi cazzate, sia esse sportive oppure sociali.
lo stadio e' sempre stato questo sia quando ci facevamo i cappelli con i fogli del Tifone sia quando consultiamo smartphone. E proprio con i tifosi come Pomata, che tu agogni, che lo stadio si e' svuotato. Io preferirei avere uno stadio pieno e sentire cazzate, che assistere ad un incontro fra pochi intimi.
Cominciassero i Pomata ad andare allo stadio, anche chi per ragioni logistiche, può andarci solo in occasioni importanti, tipo 26.5.2013 dove con un par de cento euri poteva stare all'Olimpico.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Se vivessi a Roma sarei sposato con Disabitato  ;D

Lasciare la squadra del cuore sola ad un derby è il punto più basso che possa arrivare una tifosería, noi si scava...

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #312 : Martedì 29 Marzo 2016, 16:30:27 »
Se se se se se.....tanti se. I fatti dicono che abli abli ma manco hai l'abbonamento. e nun tira fori la storia delle tue sorelle, let he e' a loro e non alla Lazio i soldi. ti ho fatto gia l'esempio, ma stranamente, visto che sei puntuale nel rispondere, hai glissato.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Pomata

Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #313 : Martedì 29 Marzo 2016, 16:36:48 »
Se se se se se.....tanti se. I fatti dicono che abli abli ma manco hai l'abbonamento. e nun tira fori la storia delle tue sorelle, let he e' a loro e non alla Lazio i soldi. ti ho fatto gia l'esempio, ma stranamente, visto che sei puntuale nel rispondere, hai glissato.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Io quelli posso da', che te devo di'. L'anno prossimo lo faccio pure io così me dai la patente.

Ps: Posso farlo a nome di mia nipote cosi da garantire un Laziale in più? O deve essere nominale, famme sape'

La Lazio domenica è sola, il tifoso Laziale dovrebbe vergognarsi in quanto dice di essere tifoso. Un grazie immenso a chi sarà presente con la Lazio nel cuore.

darienzo

Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #314 : Martedì 29 Marzo 2016, 17:06:49 »
Il termine naive o naif che dir si voglia mi suono oltremodo insultante e spregiativo, quasi a voler rimarcare una superiorità intellettiva e morale.

Mentre il Nostro a saper leggere bene denota quasi sempre una profondità non comune.

Spesso non mi trovo d'accordo con lui, con certe sue virulenze, certi suoi modi di voler tirare troppo la corda per spezzare ogni dialogo.

Ma, vivaddio, il suo pensiero è nitido e cristallino nel voler essere tifoso impegnato a tutto tondo.

Solo recuperando il modo giusto, le precise peculiarità dell'essere tifoso in un abbraccio virtuoso con società e squadra potremmo farcela

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #315 : Martedì 29 Marzo 2016, 17:14:06 »
Comunque il fatto che il Laziale sia ancora impegnato a darsi patenti, a fare la conta , a fare la caccia all'untore di turno sia questi "lotitiano" o "antilotitiano"......beh, per me significa che abbiamo quasi tutti perso, e non ha vinto lotito,non ha vinto il tifoso di una o dell'altra fazione, ha vinto tutta quella gente che sbrodola a vederci soli ed in difficolta'. Perche' stiamo veramente toccando il fondo e questo e' un dato di fatto.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #316 : Martedì 29 Marzo 2016, 17:21:27 »
Io quelli posso da', che te devo di'. L'anno prossimo lo faccio pure io così me dai la patente.

Ps: Posso farlo a nome di mia nipote cosi da garantire un Laziale in più? O deve essere nominale, famme sape'

La Lazio domenica è sola, il tifoso Laziale dovrebbe vergognarsi in quanto dice di essere tifoso. Un grazie immenso a chi sarà presente con la Lazio nel cuore.
se lavoravo alla motorizzazione de patente te potevo da quella de guida, se facevo l'Abate all'Abbazia di Gubbio quella da Matto, ma siccome non lo sono, non do nessuna patente, lo dici stai mentendo.
se, e sottolineo se, farai l'abbonamento devi prima fare la tessera 1900, che quasi mai arriva e poi fai l'abbonamento a nome tuo, pero' ste informazioni si trovano su SSLAZIO.IT, dove, pensa un po',  puoi anche accedere allo store on line e dove, altra notiziona, se hai un account,  non solo puoi comprare merchandising originale, ho detto comprare eh!, ma ti mandano anche email con offerte e notizie, queste di aggratise!

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #317 : Martedì 29 Marzo 2016, 17:33:05 »
se lavoravo alla motorizzazione de patente te potevo da quella de guida, se facevo l'Abate all'Abbazia di Gubbio quella da Matto, ma siccome non lo sono, non do nessuna patente, lo dici stai mentendo.
se, e sottolineo se, farai l'abbonamento devi prima fare la tessera 1900, che quasi mai arriva e poi fai l'abbonamento a nome tuo, pero' ste informazioni si trovano su SSLAZIO.IT, dove, pensa un po',  puoi anche accedere allo store on line e dove, altra notiziona, se hai un account,  non solo puoi comprare merchandising originale, ho detto comprare eh!, ma ti mandano anche email con offerte e notizie, queste di aggratise!

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

sei rimasto a qualche anno fa... ormai la 1900 si fa online e ti danno una tessera provvisoria in attesa della definitiva (circa 2 settimane).
queste informazioni si trovano su www.sslazio.it  ;D

Scherzi a parte, fra biglietti online, ricevitorie, ecc è molto semplice comprare un biglietto per la partita.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #318 : Martedì 29 Marzo 2016, 17:39:17 »
a me non me l'hanno fatta, forse perche' sto all'estero, che poi non e' neanche gestita dalla Lazio. La richiesta me l'ha dovuta fare mio ffratelo da Roma, e si hanno dato una provvisoria, che e'arrivata con posta ordinaria e non con corriere (profumatamente pagato) ma non in tempo per inizio campionato. Non che mi interessi tanto non andavo, pero' so che la Lazio ha ricevuto parecchi reclami, di gente che ha dovuto presentare quella provvisoria allegata a documento.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ennesimo comunicato Curva Nord
« Risposta #319 : Martedì 29 Marzo 2016, 17:44:52 »
Il termine naive o naif che dir si voglia mi suono oltremodo insultante e spregiativo, quasi a voler rimarcare una superiorità intellettiva e morale.
Eh, mi sa che ti suona male. per due specifici motivi: 1) la persona che ha coniato la definizione non aveva alcun intento insultante o spregiativo; 2) il recepimento del termine, nell'accezione da me scelta, va inteso in analogo senso.
La parola, d'altronde, tra i suoi significati ne ha anche di pienamente accettabili. Copio dal dizionario Treccani:
Ingenuo, schietto, primitivo, usato soprattutto nell’espressione arte naïf (in fr. art naïf), forma d’arte pittorica i cui precedenti sono da ricercare nei pittori primitivi americani e nelle opere di Rousseau il Doganiere; priva di legami immediati con il mondo accademico e culturale, l’arte naïf è stata ed è praticata da pittori non professionisti, autodidatti (detti anche «neo-primitivi» o «primitivi del 20° secolo»), i quali tendono a rappresentare con semplicità e candore aspetti comuni della vita quotidiana che si trasforma in una visione poetica e magica della realtà: pittori n.; stile naïf. Sia con riferimento all’arte sia riferito agli artisti, è frequente l’uso come s. m.: avere una predilezione per il naïf; i naïf del primo ’900; una mostra di naïf iugoslavi. Nel linguaggio com., per estens., è sinonimo di ingenuo, semplice, genuino: gusto n.; è un tipo piuttosto naïf.

Nessun senso di superiorità, nessuna intenzione di rimarcare distanze, dunque. Anzi, la riprova che l'amica che aveva scelto il termine era stata particolarmente felice nell'intuizione. E ora possiamo chiudere l'OT.
Buon viaggio, caro Piero.