Autore Topic: Epilogo  (Letto 56858 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #460 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:03:37 »
Borgo, un investimento senza un ritorno economico una societa' che molti vorrebbero veder sparita, e' un rischio ancor piu' grande che il semplice spendo i soldi della CL per rientrare dei soldi della CL.

poi ovviamente, essendo valutazioni si hanno opinioni differenti, ma non si puo' confondere il 'si vorrebbe' con il 'si puo'.
ù

Questoè un vizio allucinante, pernsare che si voglia di più per vederla sparire.
Come è allucinante pensare a un investimento senza un ritorno economico, come se gli investimenti che un possa fare siano quelli sicuri.
Di grazia quali sono quelli sicuri? I risparmi postali.
Il resto è tutto rischio.
Se la tendenza recente - ben visibile a occhio nudo - è quella dell'allevamento dei campioni del futuro in vista di un bel jackpot stile Udinese o Napoli, direi che la cosa è difficilmente compatibile con la minima competitività ai piani alti che una società come la Lazio deve pur garantire.
Altrimenti basterebbe promuovere la primaver in prima squadra e cercare la gloria effimera (e qualche bella compravendita) con i ragazzi dell'Antoniano.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

ThomasDoll

Re:Epilogo
« Risposta #461 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:11:21 »

CP 4.0

Re:Epilogo
« Risposta #462 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:16:02 »
Ma infatti non mi riferivo a chi vuole di più.

Non ti agitare Fish che per chi ama gli investimenti da veri uomini c'è ancora un 30 e rotti percento di azioni libere.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #463 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:17:26 »
Di grazia quali sono quelli sicuri? I risparmi postali.
Il resto è tutto rischio.

Fish, fa' una cosa. Fatti fare un prestito da una banca per mettere su un'attività agricola a Corleone. Che una volta era il centro della produzione di grano della Sicilia occidentale.
Avrai tutto il rischio che vorrai,  e anche di più.
Fra cinque anni torni e ci racconti come è andata.


   :hello:
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #464 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:21:10 »
tutto giusto, ma qual'è la competitività che la lazio "deve" garantire?
la lazio deve porsi com target la lotta per la CL ben sapendo che saranno poche le annate in cui questo accadrà, normalmente la sua dimensione sarà l'EL. poi ci possono essere annate piu positive o altre meno (tipo purtroppo a quanto pare questa).

ma questo non è un problema della lazio in se per se. qualsiasi squadra nella situazione della lazio (fuori dall'elite nazionale individuata dai posti CL) ha gli stessi problemi.
la sesta squadra inglese per potenzialità è il tottenham. squadra storica della capitale, coppe europee in bacheca, ti ricorda nulla?
ebbene, da quanti secoli il tottenham non lotta per lo scudetto? si è fatto un giro di lusso in CL (arrivando ai quarti) quando come dici tu ha pescato il jackpot Bale, per il resto cerca di inserirsi nei posti di CL ma di solito fa l'EL.
e l'inghilterra è il campionato in cui c'è meno disparità di ripartizione dei diritti tv che peraltro sono altissimi per tutti e quindi ha enormi vantaggi rispetto alle concorrenti europee nelle coppe (credo che col sesto fatturato in inghilterra siano 13simi in europa per dire).

la sesta spagnola manco so chi è, probabilmente il deportivo o l'athletic bilbao. stanno meglio di noi? in germania idem (forse l'amburgo?).
il divario non solo dalle corazzate top club europei, ma anche da chi si posiziona in posti stabilmente da CL è molto difficile da annullare. non ci riesce nessuno in modo stabile, non è un problema di lotito.

l'unico esempio che ci è riuscito è il manchester city. trasformato dagli sceicchi da squadra dalla storia romantica ma priva di grandi soddisfazioni in un top club. il mio suggerimento è tempestare di mail mansour, alla fine i colori sono gli stessi.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #465 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:25:26 »
Ma infatti non mi riferivo a chi vuole di più.

Non ti agitare Fish che per chi ama gli investimenti da veri uomini c'è ancora un 30 e rotti percento di azioni libere.

ma per carità, ma chi si agita ...
Fish, fa' una cosa. Fatti fare un prestito da una banca per mettere su un'attività agricola a Corleone. Che una volta era il centro della produzione di grano della Sicilia occidentale.
Avrai tutto il rischio che vorrai,  e anche di più.
Fra cinque anni torni e ci racconti come è andata.


   :hello:


Certo, poi ti faccio sapere.
Nel frattempo spero - ma la mia speranza è ormai flebile - che sia riuscito a veicolare il senso di quanto volevo dire.E' un mi problema di comunicazione.
Purtroppo è più evidente la premura di molti di difendere la linea della casa, una premura che è parte integrante per la passione per la maglia, come se qualcuno - qui dentro, in particolare - armato di kalashnikov voglia attaccare e distruggere tutta Formello.
E' un qualcosa che fa tenerezza veramente e uccide ogni discussione che non è il braccio di ferro tra chi ha ragione e chi ha torto, tra chi indovina e chi sbaglia.
Ma va bene lo stesso: vi voglio bene sinceramente.

DRENAI

La Lazio non deve e non può garnatire niente.
Possiamo parlare di obiettivi alla portata, piuttosto.
Su 10 anni un paio di volte, anche tre, in champions mi ci dovresti andare. O è chiedere troppo? Ho detto partecipare alla Champions non vincerla.
E magari lottare una volta ogni 10 anni per uno scudetto: ho detto lottare, non certo vincerlo (magari).
Quanto alle difficoltà delle altre squadre questo fa parte della vicenda umana in generale. Non significa niente dire che anche le altre squadre hanno gli stessi problemi.

Tutto questo è nelle potenzialità di questa Lazio, quella di Lotito. So di non convincerti, ma va bene lo stesso.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CP 4.0

Re:Epilogo
« Risposta #466 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:27:48 »
Fatti meno pippe mentali, Fish, sul serio.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #467 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:37:06 »
Fatti meno pippe mentali, Fish, sul serio.

Oh, ma siamo ai consigli personali.
Anche io ti consiglio di uscire più spesso, al bar con gli amici o una pizza in compagnia. Oppure anche all'aperto, così semplicemente, lunghe passeggiate e magari pranzi completi.
Poi magari se vuoi qualcosa di più forte, vai al Villa Park a vederti una partita. A un certo punto, durante il primo o il secondo tempo, non fa differenza, di nascosto dello steward, spogliati, mettiti nudo e corri in mezzo al campo, così per vedere l'effetto che fa ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #468 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:37:52 »
[...]
Possiamo parlare di obiettivi alla portata, piuttosto.
Su 10 anni un paio di volte, anche tre, in champions mi ci dovresti andare. O è chiedere troppo? Ho detto partecipare alla Champions non vincerla.
E magari lottare una volta ogni 10 anni per uno scudetto: ho detto lottare, non certo vincerlo (magari).
Quanto alle difficoltà delle altre squadre questo fa parte della vicenda umana in generale. Non significa niente dire che anche le altre squadre hanno gli stessi problemi.
No, non possiamo.
Non possiamo né dobbiamo, perché simili riflessioni sono completamente inutili, in quanto svincolate da parametri oggettivi, universalmente riconosciuti e misurabili.

Il concetto di obiettivi 'alla portata della Lazio' è un non-senso, per come la vedo io.
Il concetto di progresso costante, di innalzamento dell'asticella è altresì del tutto assurdo.

L'unico modo di ponderare i risultati della Lazio alla luce di quelli degli altri Club (italiani, direi) è compararne le gestioni in riferimento a determinati indicatori.
Esempio: la Lazio paga x milioni i suoi calciatori per ottenere un determinato risultato? Tutti i Club che hanno un monte ingaggi superiore e risultati migliori hanno fatto il loro. Tutti quelli con monte ingaggi superiore e risultati uguali o inferiori hanno fatto peggio della Dirigenza laziale. Tutti i Club, infine, con risultati migliori rispetto a quelli della Lazio a fronte di un monte ingaggi inferiore sono più bravi.

Stabiliti questi parametri si può determinate la competenza e l'adeguatezza della Nostra Dirigenza.
Ogni diversa considerazione sul risultato, svincolato da ogni altra variabile, lascia il tempo che trova.
Buon viaggio, caro Piero.

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #469 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:41:03 »
Io non capisco perché un tifoso della Lazio che non voglia rischiare il culo della propria squadra del cuore,che tifa sperando in meglio ma x il momento va avanti con quello che c è,debba essere etichettato come mediocre,senza ambizione o peggio ancora lotitiano....è uno sfogo generico non sto attaccando nessuno,però non voglio che passi il concetto che a me possa andar bene così e mi piaccia la mediocrità,che sono coglione? Non baratterei un mignolo x avere un ricco imprenditore innamorato della Lazio? Al volo! Ma non c è e finché non arriva mi tengo questa Lazio,e la tifo,perché questa abbiamo.

FORZA LAZIO


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #470 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:41:59 »
Stabiliti questi parametri si può determinate la competenza e l'adeguatezza della Nostra Dirigenza.
Ogni diversa considerazione sul risultato, svincolato da ogni altra variabile, lascia il tempo che trova.

Giusto.
Come spieghi il terzo posto dello scorso anno?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #471 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:45:51 »
una squadra ben costruita, ben allenata, può tranquillamente recuperare 3 posizioni in griglia, soprattutto in un'annata senza coppe.
non a caso ho detto che l'obiettivo della lazio DEVE essere il posto in CL, ben sapendo però che spesso non lo si raggiungerà.

qua nessuno sta dicendo che la lazio non deve avere ambizioni.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #472 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:51:29 »
Giusto.
Come spieghi il terzo posto dello scorso anno?
La somma dei singoli fattori della produzione - dato un valore predefinito di ciascun fattore (= calciatore) assegnato a inizio periodo (= inizio stagione)- spesso non fornisce il risultato atteso. E così accade che la Lazio sopravanza napoli, inter e milan.

Non arrivo a evocare il caso, intendiamoci: potrebbe sembrare che intendo svilire la performance dello scorso anno.

Lo scorso anno si è verificato uno dei quei casi in cui una Società con un budget mediamente inferiore a quello di almeno cinque Club italiani è riuscito a fare meglio di ben due di codesti Club.
Ciò è accaduto per la concomitanza di una serie di fattori difficilmente ripetibile.
Insensato, vista la vicenda ex post, immaginare di puntellare e migliorare un risultato che per sua natura andava considerato episodico e quindi quasi irripetibile.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #473 : Martedì 15 Dicembre 2015, 17:58:01 »
non a caso ho detto che l'obiettivo della lazio DEVE essere il posto in CL, ben sapendo però che spesso non lo si raggiungerà.
Oddio, mi pare un obiettivo completamente irrealistico.
In Champions ne vanno due, con la terza relegata ai preliminari.

La Lazio è, bilancio alla mano, sesta-settima forza del campionato italiano. Come si può, ragionevolmente, stabilire la qualificazione in Champions tra gli obiettivi doverosi della Dirigenza laziale?

L'obiettivo della Dirigenza laziale, più ragionevolmente, dovrà essere impiegare con la massima efficacia ed efficienza, minimizzando le inefficienze, le risorse annualmente disponibili + quelle eventualmente derivanti da investimenti di varia natura.
Se tale azione verrà condotta al meglio potremo conseguire risultati sorprendenti, tali da farci posizionare a fine stagione in posizioni migliori rispetto a quelle occupate da Club più dotati economicamente.
Ma, sia chiaro, nel caso in cui tutti i Club più dotati economicamente della Lazio dovessero far bene nella medesima stagione - ovvero impiegare con la massima efficienza il loro budget annuo - neanche la qualificazione in Europa League sarebbe obiettivo conseguibile.

Intendiamoci: secondo me in Champions ci si può arrivare eccome con il bilancio della Lazio (lo scorso anno ne è la riprova, almeno sino ai preliminari). Ma la qualificazione alla Champions NON PUO' essere un obiettivo. E' un obiettivo assurdo, irrealistico e praticamente inottenibile. La speranza (falsa) di poter lottare per la Champions non va neanche alimentata, a priori.
In Champions, semmai, ci si finisce nei fatti, al di là delle enunciazioni e dei "progetti". Ma questo è tutt'altro paio di maniche...
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #474 : Martedì 15 Dicembre 2015, 18:08:03 »
Andare un paio di volte ogni 10 anni in Champions è obiettivo non solo ambizioso ma anche realistico per la SSLazio. Dichiararlo non è un crimine contro la lazialità, visto che peraltro è stato fatto anche dagli stessi dirigenti della Società (vedi Tare agosto 2013).
In una piazza importante come questa utilizzare anche la parola "champions" non dovrebbe essere contrario alle sacre scritture (contabili), ma la realtà è quella di chi continuamente ci ricorda che alzare troppo l'asticella è un peccato, anche se veniale. Se poi c'è chi fa di tutto per riportare l'asticella in basso, con la differenza che il potere di farlo è tutto nelle sue mani, allora il peccato cessa di essere veniale per le sorti della lazialità. Basta dare un'occhiata alle gradinate dell'Olimpico.
Ed è un peccato veramente.

Il calcio si alimenta di passione e la sua benzina è la speranza o anche un sogno.
I 3000 di Formello alle 3 sembra roba da anni 70. Accadde poco meno di sei mesi fa.
Conosco laziali che la partita di ieri sera non l'ha voluta vedere nemmeno in TV.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #475 : Martedì 15 Dicembre 2015, 18:14:05 »
la lazio se fa una stagione rispettando la sua posizione in griglia va in EL quindi l'EL dev'essere il risultato minimo per considerare la stagione positiva. ma qual'è lo step successivo? il terzo posto, quindi per me è scontato che l'obiettivo debba essere quello.
come ho detto potrai arrivarci raramente, ma questo lo sai già in partenza. di "doverosità" non ho mai parlato.
io una stagione in cui la lazio fa il suo e ottiene la qualificazione EL la ritengo comunque una buona annata, ma non può essere l'obiettivo.
l'obiettivo deve essere sfidante.
che poi non lo si dichiari (visto anche che ti si può ritorcere contro dato che molti non aspettano altro) è un altro paio di maniche. che lo dichiarino in pubblico non mi interessa. ma nello spogliatoio a inizio stagione ci devono pensare.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #476 : Martedì 15 Dicembre 2015, 18:20:44 »
come ho detto potrai arrivarci raramente, ma questo lo sai già in partenza. di "doverosità" non ho mai parlato.
Avrò capito male.
Eppure ho letto, prima...
non a caso ho detto che l'obiettivo della lazio DEVE essere il posto in CL, ben sapendo però che spesso non lo si raggiungerà.

Non capisco poi il riferimento alla 'naturalità' della qualificazione in Europa League. Non mi pare proprio che sia così. Peraltro l'ultimo decennio dimostra che tale puntuale ricorrenza non si verifica, visto che più di una volta non ci siamo qualificati per la seconda competizione continentale.

Bilanci alla mano, la Lazio viene dietro - in termini di budget - a juventus, milan, inter, xxxx e napoli e con la fiorentina siamo lì, considerato il debito Irpef (5,65 milioni annui).
Se tutti fanno il 'proprio', avendo maggiori mezzi economico-finanziari a disposizione, la Lazio arriva dunque sesta/settima. In quella posizione l'Europa League è tutto fuorché scontata.
Eppure è diffusa la percezione che l'Europa League sia una sorta di 'minimo sindacale' per la Lazio attuale. Mi pare ardito da sostenere, invero.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #477 : Martedì 15 Dicembre 2015, 18:23:09 »
edit
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #478 : Martedì 15 Dicembre 2015, 18:29:46 »
mi sembra assurdo che tu venga a fare questo sdiscorso proprio a me...
comunque mi ripeto.
la EL non è il minimo sindacale come risultato sportivo, la lazio partendo dal sesto posto la mancherà statisticamente quasi nel 50% delle stagioni.
quello che ho scritto è che la EL è il minimo sindacale PER CONSIDERARE LA STAGIONE POSITIVA. il che è ben diverso.
significa che accadrà (ed è accaduto) molte volte che la lazio non raggiungerà questo obiettivo minimo, il che rende la stagione NON POSITIVA. come quella attuale ad esempio.

ma questo esula dal discorso terzo posto. io sostengo che l'obiettivo di un gruppo di lavoro debba essere uno step superiore al risultato medio che so gia che possono ottenere. nel caso della lazio lo step superiore è il terzo posto (se il ranking italiano migliora speriamo diventi il quarto, sarebbe un enorme miglioramento probabilistico per noi) che so benissimo essere molto difficile da conquistare, ed è esattamente il motivo per cui lo si deve porre come obiettivo. ad inizio stagione bisogna farsi i conti sulla piu aggredibile delle prime tre, poi spesso e volentieri non ci si riuscirà ma questo è un altro discorso.

il giudizio sulla stagione se la lazio fa un buon campionato pur mancando la CL resta positivo, ma non per questo l'anno successivo bisogna rinunciare a riprovarci. deve essere il target.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Epilogo
« Risposta #479 : Martedì 15 Dicembre 2015, 18:36:00 »
è lo stesso motivo per cui una squadra che è già nell'elite nazionale e piu o meno stabilmente in CL si pone come obiettivo lo scudetto. se la juve ha un fatturato doppio del tuo è chiaro che difficilmente lo vincerai, ma come obiettivo devi portelo.
analogamente la juve vince lo scudetto con relativa "facilità" e allora come target cosa si pone? la CL. è molto improbabile che la juve vinca la CL, già è un mezzo miracolo la finale dell'anno scorso, ma ci "deve" provare. e per noi è lo stesso (in una scala piu piccola ovviamente).

"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird