Ho voluto aspettare un po' di giorni, ma la rabbia fatico a smaltirla ancora.
Però va un po' meglio rispetto a sabato sera, quindi scrivo la mia senza temere di finire indagato per violazioni da codice penale!
Al momento il miglior centrocampo che possiamo schierare è il seguente:
Cataldi Basic Vecino
(Marcos Antonio)
Milinkovic/Luis Alberto
Anderson/Zaccagni
Immobile/Pedro/Cancellieri
Quindi dall'attuale 4/3/3 dobbiamo assolutamente passare al 4/3/1/2.
E vi spiego perchè, secondo me.
Nè Luis Alberto nè Milinkovic possono fare gli interni/mezzali/centrocampisti centrali, chiamateli come volete.
Luis Alberto non ha capacità difensive contro veri centrocampisti di ruolo; magari può reggere botta contro squadre minori, ma contro le big, contro formazioni che schierano giocatori fisicati nel ruolo analogo opposto, crolla e sparisce.
Milinkovic sopperisce con il fisico, ma perde tanti palloni sanguinosi (il buon Giamma può testimoniarlo) che spesso causano ripartenze fatali.
Quindi la formazione ideale prevederebbe uno dei due avanzato a trequartista/centrocampista offensivo, con un trio di veri cagnacci a guardargli le spalle e inserirsi da dietro.
E veniamo ai ruoli dei tre di centrocampo.
Cataldi, per sua stessa ammissione più volte degli anni scorsi, non sa fare il mediano, ora lo fa con continuità, magari Sarri l'avrà convinto, ma non ha nè i mezzi nè le capacità tattiche per farlo bene, infatti come dice Orazio, quando le cose vanno male affoga e si trascina gli altri compagni con se; lì ci va messo uno con ben altri mezzi, e non capisco perchè in ritiro non ci sia stato provato Basic, che per me ha i mezzi perfetti per farlo.
L'acquisto di Vecino può anche andar bene, ma come mezzala, a patto di trovare un compagno che lo assecondi sull'altro lato e spalle coperte dietro; inoltre da vedere quanto reggerebbe novanta minuti....
Stesso discorso su Cataldi, riportatelo mezzala e vediamo come va, visto che dovrebbe essere il suo vero ruolo; ma anche qui con il passare degli anni non mi pare sia lo stesso giocatore promettente degli esordi....
Infine su Marcos Antonio: se da una vita è abituato a giocare interno come secondo di due mediani, quindi in un 4-2-3-1, dove il compagno era un cagnaccio, dove i giocatori in avanti erano velocissimi e capaci di fare le due fasi, perchè lo si è acquistato per fare il mediano unico al centro? Uno con quel fisico poi, immaginatevelo a contrasto contro Anguissa, contro Kessie, contro Brozovic...e lo dico da questa estate....
A noi serviva disperatamente Ilic, spero arrivi a gennaio, in modo da panchinare anche Cataldi che può essere una riserva, e lo dico pur stimando enormemente il giocatore; un centrocampo Ilic Basic Vecino sarebbe un'arma formidabile da schierare in partite come quella di sabato sera.
Guardatevi il centrocampo del napoli, guardatevi le caratteristiche dei suoi giocatori, poi guardatevi i centrocampi delle più forti squadre italiane ed europee. Ma ci sarà un motivo se il prototipo del giocatore che hanno è sempre lo stesso: fisicato, ottima corsa, capacità nel saper rubar palla e ripartire VELOCE, buon passaggio (non lo sbagliano quasi mai), capacità di inserirsi da dietro e di arretrare fino alla linea di porta in fase difensiva. Perchè noi, salvo rare eccezioni (Basic, Vecino) non scegliamo MAI questo tipo di giocatori e non li schieriamo MAI come titolari??
La sconfitta contro i neapolitans, e le difficoltà che temo incontreremo contro le big, è dovuto a quanto esposto prima. Con l'Inter è andata bene perchè sono perfino più disorganizzati di noi...e visto chi hanno in panchina ci credo....
Al netto della gomitata in area su Lazzari, del fallo del coreano Kim (a proposito, due anni fa lo trattavamo noi le prese per il culo, l'ha preso il neaples tutti a non giudicarlo...) su Luis Alberto ad inizio azione del loro goal del pari, delle scellerate direzioni arbitrali viste finora.
Al netto di troppe palle perse in azioni costruttive (quanti cazzo di palloni in costruzione sbagliamo??), di una mollezza in fase di copertura difensiva preoccupante, al netto di troppe cose che non vanno: Marusic sulla fascia sinistra sta perdendo troppi palloni vitali per il risultato, Zaccagni copre poco, Immobile fa enorme fatica a segnare quest'anno, pare involuto e nessuno dice niente, a me 'sta cosa preoccupa non poco, Anderson troppo a corrente alternata, Cataldi che va bene solo quando le cose vanno bene, come si alzano ritmi e contrasti fisici sparisce e si tira dietro tutto il centrocampo, al netto di Lazzari che per caratteristiche fisiche lo distruggi se gioca ogni tre giorni SEMPRE....
Eppure basterebbe poco: passare al 4/3/1/2, alternare Milinkovic a Luis Alberto come trequartisti, schierare la linea maginot davanti la difesa, coprendo meglio e ripartendo ancor meglio...in attesa di comprare un vero terzino sinistro di ruolo, Ilic e un vero attaccante da alternarlo ad Immobile.
Dite che Sarri è così ottuso da non vedere tutto questo? Io spero di no....