ieri ho visto Svizzera-Inghilterra.
Lichtsteiner non ce stá proprio. Speriamo si riprenda alla svelta...
Purtroppo devo confermare: la scelta di rischiare quell'intervento, essendo già ammonito e contro un avversario che avrebbe potuto combinare ben poco, sa tanto di black-out mentale.
Non è sulla tenuta fisica, quella apparsa discreta, che bisogna lavorare.
Momento difficile per tutta la Nazionale elvetica, appiedata dalla cronica sterilità offensiva e franata ieri proprio in quella difesa che ne era il punto di forza: si veda il 3-1, con Grichting staccato di vari metri e nessuno a pressare Joe Cole. Il problema è che stavano tentando di attuare la tattica del fuorigioco.
Splendido il gol della Scozia al 96'!!! Certo, vincere così con il Liechtenstein è un po' una pena, ma il clima che c'era allo stadio conferma che gli "scoto" sono davvero unici... spero di rivederli presto a un europeo/mondiale, visto che mancano dal '98...
Beh, effettivamente una vicenda calcistica dai contorni deprimenti per più motivi:
1) il "gioco" della Scozia: attaccando contro dieci taglialegna ammassati in area, cosa andrebbe evitato?
Lancioni a capocchia nel mezzo, dribbling assurdi contro avversari in fila per tre col resto di due, passaggi sistematicamente verso il compagno più marcato: questa è stata l'agonia tattica dei padroni di casa, sostenuta unicamente dal solito, grande cuore.
Fossi nella Federcalcio scozzese, garantirei un ingaggio alla Mourinho pur di richiamare McLeish e avere ancora un allenatore degno di tale nome.
2) L'arbitraggio del "signor" - virgolette anche in questo caso - Shandor. Il recupero mal calcolato e mal gestito non è una sua esclusiva: anche in Macedonia-Armenia (2-2) si è proseguito ad oltranza fino al rigore decisivo, per giunta dubbio, che il Ct ospite ha commentato con l'eloquente esibizione di un cronometro.
Segnalare con chiarezza quanto si giocherà ancora, soprattutto se sono già trascorsi i minuti indicati dal quarto uomo con la lavagnetta, non è forse una fra le poche conquiste di cui il calcio degli ultimi vent'anni - e il nostro in prima fila, per una volta - può andare orgoglioso?
Il fischietto ucraino è andato però oltre, finendo nel pallone più completo quando la gara si è trasformata in una caccia all'uomo.
Episodio scatenante un'entrata criminale di D. Hasler sulla tibia di Hutton, centrata con un rigidissimo piede a martello e rimasta miracolosamente illesa da una frattura che sembrava scontata.
Ovvio che l'interessato, dopo essersi visto in un letto d'ospedale con la carriera a rischio, abbia perso un tantino la calma: forse non era più nelle condizioni psicologiche per rimanere in campo - i cambi, d'altronde, erano esauriti -, ma come l'ha gestito Shandor?
Prima ha sanzionato l'intervento di cui sopra con un semplice giallo, pur essendosi preso tutto il tempo per pensarci (mentre l'autore del fallo è stato subito sostituito, segno che sulla panchina ospite avevano ben chiara la situazione).
Quindi, di fronte alle ripetute entrate di tale Polverino alla chiara ricerca del fallo di reazione, prima ha ammonito il giocatore del Liechtenstein, poi... quello della Scozia per un umanissimo scatto di nervi, nonostante il secondo giallo al suo avversario fosse quasi dovuto.
Se questo è il livello tecnico del Paese che (co)organizzerà i prossimi Europei, forse è il caso di non qualificarsi.
3) La faccenda del sito Uefa, opportunamente evidenziata da Andre. A costo di passare per professionisti della pippa socio-filosofica, non si può soprassedere su quello che è molto più di un semplice svarione.
Nulla contro il diretto responsabile, verosimilmente un povero Cristo pagato male e preparato peggio: ma che dire della committenza?
Internet, fino a prova contraria, ha ormai affiancato i media tradizionali come mezzo di informazione: è troppo chiedere che almeno un sito ultra-ufficiale come quello abbia la stessa attendibilità un tempo attribuita ai quotidiani e poi alla Tv?
Evidentemente, lorsignori sono ancora convinti che i fruitori del loro spazio online rimedieranno all'errore leggendo il risultato corretto sui giornali della sera, che non vengono quasi più stampati da anni.
E il bello è che, per giustificare le troppe nefandezze con cui hanno semidistrutto il calcio, invocano proprio l'innovazione...
Un'ultima considerazione su Norvegia-Portogallo, di cui ho seguito alcuni momenti durante un personalissimo "Tutto il calcio minuto per minuto" via streaming.
Quale regolamento rende a norma il campo, con ogni probabilità sintetico, che ha ospitato una gara di hockey su sapone?