Autore Topic: 11 anni di indiscutibile mediocrita'  (Letto 62725 volte)

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Offline SAV

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Re:11 anni di indiscutibile mediocrita'
« Risposta #100 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 11:33:42 »
PS sav, avoja a monetizza. Stadio in posizione centrale, a un passo dalle metropolitana e ben collegato con mezzi pubblici. Visione del campo eccezionale (stai praticamente dentro). Gestione totalmente in capo alla SSLazio.
Possibilità di sfruttamento anche con altri esercizi commerciali (ristoranti e altri negozi) e per altri eventi come concerti e convegni. 

Si monetizza col mattone.
Secondo te, se c'era effettivamente da monetizzare, Lotito non si tuffava a pesce sull'occasione.
Adorerei il Flaminio, ma temo sarebbe un bagno di sangue con possibilità di ritorno troppo modeste per giustificare l'investimento.

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Re:11 anni di indiscutibile mediocrita'
« Risposta #101 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 11:41:06 »
Si monetizza col mattone.
Secondo te, se c'era effettivamente da monetizzare, Lotito non si tuffava a pesce sull'occasione.
Adorerei il Flaminio, ma temo sarebbe un bagno di sangue con possibilità di ritorno troppo modeste per giustificare l'investimento.

Lo so quello che pensa Lotito, quindi non sto qui a domandarmelo.
Il fatto è che parliamo dal punto di vista degli interessi della Lazio tra cui, mi pare, ci sia quello di aumentare le entrate da boLtteghino che stazionano stabilmente da anni attorno ai 10 mln di euro.
Anche la Juventus fatturava con lo stadio del Comunale una cifra simile. Poi con lo Stadium è arrivata a triplicare le entrate, complice le partite di champions e gli scudetti vinti.
Ma mi chiedo se, per quanto concerne la necessità di investire sullo stadio, stiamo parlando degli interessi della SSLazio o di quelli del suo azionista di maggioranza.
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Re:11 anni di indiscutibile mediocrita'
« Risposta #102 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 11:47:54 »
i sacchetti di sabbia...le foto...il comodino

Offline Davide

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Re:11 anni di indiscutibile mediocrita'
« Risposta #103 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 11:51:20 »
Lotito fino a quando avrà una mezza possibilità di guadagnare sui suoi terreni ovviamente non cambierà idea.

FORZA LAZIO


Offline Fabio70rm

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Re:11 anni di indiscutibile mediocrita'
« Risposta #104 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 11:59:12 »


Bello, molto bello.

Peccato che i tuoi dati siano falsati da alcune considerazioni, che avevo già espresso nel mio post.

La "splendida cavalcata" di Pioli ha richiamato gente negli importanti afflussi da te citati perchè era in ballo appunto il secondo posto, e come dicevo io una lotta per il vertice trascina il contestatore tiepido, che appunto dice sticazzi della contestazione e viene a tifare. Afflusso poi tra l'altro, non dimentichiamoci, agevolato da promozioni della società.

Promozioni sul prezzo più lotta al secondo posto fa appunto i cinquantamila di Lazio - Chievo.

Quanto è durato? Lo spazio di un mattino appunto, purtroppo....vedi ora con i risultati altalenanti, con le polemiche rimontanti, come sia enorme l'afflusso degli spettatori allo stadio....

E' ORA che ti serve riguadagnare lo spettatore incallito e abituale, quello che veniva sia a Lazio Samb che a Lazio Real Madrid, che veniva con pioggia, neve, vento e sol leone, l'abituè da stadio perchè gli piace venire a vedersi la propria squadra dal vivo; quando andavi a vedere partite anche non di cartello e ti incontravi con almeno 40.000 persone fisse.

Questo tipo di spettatore è stato scacciato dalla trimurti delle beghe dei conflitti tra ultras e società, che hanno reso invivibile lo stadio, dalla crisi economica e dall'offerta pantofolaia delle pay tv che gli dicono ma chi te lo fa fare ad andare in un ambiente ove volano insulti, dove puoi rischiare a volte l'incolumità, e ci arrivi in mezzo al traffico, districandoti tra tornelli e biglietti nominativi, quando stai comodo in poltrona a casa tua?

E' un po' il discorso di chi i film li vede al cinema piuttosto che in streaming più o meno legale; vuoi mettere di vederli al cinema, ha un altro sapore, ma se ti rendo il cinema invivibile tu ripieghi sullo streaming.

Ecco, la Lazio deve studiare una strategia per riportare gli abituèe ospiti fissi allo stadio.

Sul punto due, ma davvero pensi che un singolo sponsor porti il gap mancante? O che una partecipazione fissa alla Champions porti spettatori in abbondanza? Ma ti ricordi quando facemmo la Champions nel 2007? Boato di presenze contro il Real Madrid, gli altri incontri un deserto desolante....perchè eravamo in piena contestazione di Valmontone etc. e molti "dimenticarono" di tifare. Ricordo ancora il match con l'Olympiakos, dove fummo surclassati dal vociare e tifare incessante dei greci....

Secondo me invece serve crescere con tutte le componenti ricavo.

Serve uno sponsor ma almeno da 6/7 mln l'anno minimo, a meno meglio non averne, per non svendere il marchio Lazio, già sminuito di suo.

Servono le vittorie, per richiamare tifosi e pubblico, ma serve anche fare pulizia allo stadio.

Serve anche che decolli il merchandising, con iniziative notevoli come la maglia bandiera dello scorso anno, che non può e non deve rimanere un caso isolato.

E studiare anche forme di partnership appetitose che invoglino a comprare il marchio Lazio e rendano accattivante comprare un biglietto per la partita.

Sul discorso Flamino/Olimpico dico solo una parola: impraticabili, seppur per motivi diversi.

Serve una struttura nuova, che generi indotto commerciale; e siccome, piaccia o meno, l'indotto è dato dai megacentri commerciali, bisogna che la Lazio crei una sua "cittadina", con o senza palazzine.

E non si temano le speculazioni edilizie, di cui la periferia abbonda, se sono fatte a norma di "legge".
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Offline Drenai

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Re:11 anni di indiscutibile mediocrita'
« Risposta #105 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 12:02:03 »
fish, non spostare il discorso però.
io non sto dicendo che la tiberina è naufragata a causa dell'opposizione dei tifosi.
io sto dicendo che nel dibattito sulla tiberina, mi sarei aspettato in un mondo normale che i tifosi fossero a favore, non contro.
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Offline Fabio70rm

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Re:11 anni di indiscutibile mediocrita'
« Risposta #106 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 12:05:27 »
Caro Drenai, la Tiberina è vista come fumo dagli occhi dal "tifo organizzato" perchè Lotito ha sempre detto che in uno stadio di proprietà farebbe la "selezione all'ingresso", e costoro sarebbero costretti a non venire, e non potrebbero nemmeno fare picchetto esterno.

Da qui il montare della "speculazione della città di Siena", appoggiata in pieno dai palazzinari che hanno sovvenzionato il famigerato catetere a spargere benzina a piene mani sulla rivolta.

Tralasciando la boutade di Valmontone, ma ci ricordiamo dei fiumi di telefonate della gente "normale" alle varie trasmissioni che osteggiavano ora Fiumicino ora Tiberina ora questa e ora quella ipotesi?
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Offline Fabio70rm

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Re:11 anni di indiscutibile mediocrita'
« Risposta #107 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 12:07:14 »
Lo so quello che pensa Lotito, quindi non sto qui a domandarmelo.
Il fatto è che parliamo dal punto di vista degli interessi della Lazio tra cui, mi pare, ci sia quello di aumentare le entrate da boLtteghino che stazionano stabilmente da anni attorno ai 10 mln di euro.
Anche la Juventus fatturava con lo stadio del Comunale una cifra simile. Poi con lo Stadium è arrivata a triplicare le entrate, complice le partite di champions e gli scudetti vinti.
Ma mi chiedo se, per quanto concerne la necessità di investire sullo stadio, stiamo parlando degli interessi della SSLazio o di quelli del suo azionista di maggioranza.

Sarebbe interessante vedere quanto incassano i negozi nello stadium, negozi per inciso aperti tutta la settimana, mi dicono in una zona dove non ci sono grandi strutture commerciali.

Magari scopriamo che "gli incassi triplicati" sono dovuti anche (e magari soprattutto) a questo.....
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Re:11 anni di indiscutibile mediocrita'
« Risposta #108 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 12:16:04 »
Bello, molto bello.



Carissimo, mi fai un panegirico di critiche per dire le stesse cose che ho provato a dire nel mio post. L’ininfluenza e l’irrilevanza della contestazione per riempire lo stadio. La Lazio vuole studiare una strategia per riportare gli habitué? Semplice, elementare: comprare dei buoni, magari ottimi giocatori e riportare in alto il livello tecnico di una squadra, attualmente in difficoltà.
Puoi pure inventarti altro, ma sono operazioni di contorno. E poi gli habitué non li trasformi in ospiti fissi neanche se li leghi ai seggiolini, senza il piatto forte: la squadra e una sfida, giocatori forti, campioni e un obiettivo da raggiungere.


Sul punto due, ma davvero pensi che un singolo sponsor porti il gap mancante? O che una partecipazione fissa alla Champions porti spettatori in abbondanza? Ma ti ricordi quando facemmo la Champions nel 2007? Boato di presenze contro il Real Madrid, gli altri incontri un deserto desolante....perchè eravamo in piena contestazione di Valmontone etc. e molti "dimenticarono" di tifare. Ricordo ancora il match con l'Olympiakos, dove fummo surclassati dal vociare e tifare incessante dei greci....

Secondo me invece serve crescere con tutte le componenti ricavo.

Lo credo non per ideologia, ma perché la lettura dei bilanci di altre squadre me lo fa credere. La Roma e il Napoli fatturano dallo stadio il doppio di noi, per combinazione va tenuto nel conto la loro maggiore frequenza con il torneo europeo.
Credimi, ti vedo troppo impressionato dalle virtù e dalla potenza della contestazione, ti vedo ancora attaccato alle vicende di quasi d10 anni fa. Di acqua ne è passata sotto i ponti. La contestazione e le trame di curva sono irrilevanti di fronte a una squadra e a una società che conquistano la c.d. maggioranza silenziosa del pubblico laziale.

Serve uno sponsor ma almeno da 6/7 mln l'anno minimo, a meno meglio non averne, per non svendere il marchio Lazio, già sminuito di suo.

Questa è una panzana spaziale, perdonami. Diciamo che serve qualcuno che riesca finalmente a concludere un contratto. Facciamo così.

Serve una struttura nuova, che generi indotto commerciale; e siccome, piaccia o meno, l'indotto è dato dai megacentri commerciali, bisogna che la Lazio crei una sua "cittadina", con o senza palazzine.
 

Serve molto, serve creatività, serve anche una spinta forte su questo campo.


Sarebbe interessante vedere quanto incassano i negozi nello stadium, negozi per inciso aperti tutta la settimana, mi dicono in una zona dove non ci sono grandi strutture commerciali.

Magari scopriamo che "gli incassi triplicati" sono dovuti anche (e magari soprattutto) a questo.....

In quale maniera l'acquisto di sciarpe, ciabatte, docciaschiuma e radiosveglie incide sui 30 mln di euro che annualmente la Juventus incassa dallo stadium?
Fa una cosa, fatti un giretto sul bilancio juventus e cerca nelle voci.
La Roma con le sciarpe e le tovaglia incassa tra i 3 e i 4 mln di euro.
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Re:11 anni di indiscutibile mediocrita'
« Risposta #109 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 12:29:31 »
Totalmente in disaccordo su tutto, caro Fish.

A parte che ci sono squadre che dal merchandising incassano anche 20 mln di euro, e non sto parlando delle corazzate europee, parlo di squadre da metà classifica in Inghilterra e in Germania....

Le vittorie ti portano allo stadio MOMENTANEAMENTE la gente; finita la pacchia ritorna il deserto. Gli abituè non disertavano nè con il Real nè con la Samb. Intendiamo concetti diversi, evidentemente. Io parlo dello spettatore abituale, che viene allo stadio perchè gli PIACE vedersi la partita della sua squadra dagli spalti, indipendentemente dal fatto che urli per 90 minuti o stia zitto per l'intero match. E per cui lo stadio è un rito irrinunciabile.

E' questo tipo di spettatore che abbiamo perso, più delle altre squadre; sparito nelle beghe delle contestazioni, della crisi economica e dell'offerta pay tv. Finchè non si riporterà allo stadio questa gente e non la si eradicherà nuovamente sugli spalti assisteremo ai deserti di tante partite che vediamo.

E sulle vittorie che generano pubblico, è vero però fino ad un certo punto, se non recuperi quanto detto sopra; perchè nei momenti di flessione, ti torna appunto il deserto, i ricavi crollano e il bilancio ne risente enormemente.

E pensare che la contestazione, sempre latente, non ne faccia risentire è da ingenui perdonami. Ma davvero pensi che i liberalalazio con l'invito a boicottare abbonamenti e presenze allo stadio non abbiano avuto strascichi? E parliamo di DUE ANNI FA, non di dieci!!!!

Sul discorso sponsor tralascio, mi sembri il tipo che contratta alle bancarelle un paio di magliette con l'ambulante, trattando sui tre euro in più o meno; qui siamo ad altri livelli, siamo alle transazioni in giacca e cravatta di MILIONI DI EURO. Transazioni a cui bisognerebbe vedere che tipo di offerte pervengono e come vengono trattate, questo sì. Ma in cui svendersi è deleterio; piaccia o no conta tanto anche l'immagine.

Infine, ma davvero credi che la Juve incassi sulle mutande vendute nei negozi? Incassa dall'affitto dei locali, che sono ambiti perchè c'è affluenza, e quindi probabilmente ambiti.
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Re:11 anni di indiscutibile mediocrita'
« Risposta #110 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 12:52:24 »
Totalmente in disaccordo su tutto, caro Fish.

A parte che ci sono squadre che dal merchandising incassano anche 20 mln di euro, e non sto parlando delle corazzate europee, parlo di squadre da metà classifica in Inghilterra e in Germania....


Lo so bene. Infatti è notorio che da quelle parti il tema è stato sviluppato con grande successo da 20 anni, mentre da noi ha avuto gli esiti che ha avuto: abbastanza modesti se confrontati con Inghilterra e Germania. Di chi è la colpa? Di nessuno. Qui da noi funziona così e la risposta è stata finora questa.

Le vittorie ti portano allo stadio MOMENTANEAMENTE la gente; finita la pacchia ritorna il deserto. Gli abituè non disertavano nè con il Real nè con la Samb. Intendiamo concetti diversi, evidentemente. Io parlo dello spettatore abituale, che viene allo stadio perchè gli PIACE vedersi la partita della sua squadra dagli spalti, indipendentemente dal fatto che urli per 90 minuti o stia zitto per l'intero match. E per cui lo stadio è un rito irrinunciabile.


Guarda per il piacere di vedersi la partita c’è anche il calcio minore, quindi Ostiamare e Urbetevere. Facciamo così, prova a mettere il Real Madrid in zona salvezza per quattro o cinque anni e vedi la risposta del pubblico del Bernabeu. Sempre 90 mila? Ne dubito.
Fabio, il calcio funziona come tutti gli altri generi di spettacolo: grande spettacolo, grande pubblico. Vai a vedere una mostra di pittura, un concerto rock e una partita di calcio per gli stessi motivi: per avere un’emozione, non per pura contemplazione. Però un conto è la mostra d’arte di Centocelle un altro è quella del MAXXI; un conto è il concerto di Gigione* alla festa della Beata vergine Assunta di Pontecagnano scalo e un altro il concerto di Madonna al Flaminio; un conto è vedere Lazio-Cesena di campionato e un altro è Lazio-Bayer Leverkusen di Champions.
Per le emozioni vere servono motivazioni vere. Per la pura contemplazione ci sono i giardinetti.

E' questo tipo di spettatore che abbiamo perso, più delle altre squadre; sparito nelle beghe delle contestazioni, della crisi economica e dell'offerta pay tv. Finchè non si riporterà allo stadio questa gente e non la si eradicherà nuovamente sugli spalti assisteremo ai deserti di tante partite che vediamo.


E lo so bene. Questo spettatore era ritornato in massa la scorsa primavera. Combinazione per uno dei periodi migliori della nostra squadra, finalmente in vetta.

E sulle vittorie che generano pubblico, è vero però fino ad un certo punto, se non recuperi quanto detto sopra; perchè nei momenti di flessione, ti torna appunto il deserto, i ricavi crollano e il bilancio ne risente enormemente.


Eh si, il bilancio ne risente. Ma funziona così. Solo le vittorie e le grandi sfide ti generano il pubblico, altrimenti ci devi mettere le sagome in curva per dare l’idea di uno stadio affollato. Un po’ triste come soluzione, ma è stata effettivamente messa in pratica. Peraltro è poco redditizia: le sagome non pagano.


E pensare che la contestazione, sempre latente, non ne faccia risentire è da ingenui perdonami. Ma davvero pensi che i liberalalazio con l'invito a boicottare abbonamenti e presenze allo stadio non abbiano avuto strascichi? E parliamo di DUE ANNI FA, non di dieci!!!!


Uh, guarda, ne conosco di gente rimasta folgorata dalla contestazione al punto da allontanarsi definitivamente dallo stadio. La stessa gente che poi  accorsa in massa con una Lazio seconda in classifica.
Liberalazio ha dato voce al malcontento generalizzato per una stagione mediocre in cui avvenne, l’ultimo giorno di mercato, la vendita del nostro miglior giocatore in rosa. Quel fatto provocò la detonazione di un ambiente. Tutto rientrato l’anno successivo e sai perché? Perché eravamo in alta classifica. Strano ve?

Sul discorso sponsor tralascio, mi sembri il tipo che contratta alle bancarelle un paio di magliette con l'ambulante, trattando sui tre euro in più o meno; qui siamo ad altri livelli, siamo alle transazioni in giacca e cravatta di MILIONI DI EURO. Transazioni a cui bisognerebbe vedere che tipo di offerte pervengono e come vengono trattate, questo sì. Ma in cui svendersi è deleterio; piaccia o no conta tanto anche l'immagine.


Sai una cosa? So per certo che in una azienda normale, che fattura quello che fattura, se dopo 7-8 anni un gruppo di persone non ha portato nessun risultato in un certo settore di solito quel gruppo viene cambiato. Di solito.

Infine, ma davvero credi che la Juve incassi sulle mutande vendute nei negozi? Incassa dall'affitto dei locali, che sono ambiti perchè c'è affluenza, e quindi probabilmente ambiti.


Io so per certo che incassa molto di più da altre voci: tipo, vendita biglietti per eventi che devono essere sempre di grande richiamo. Una Juve in B non vende meno calzini, ma meno biglietti e … il bilancio ne risente.


* Gigione è l'autore e interprete di indimenticabili pezzi come "la porchetta", "Zi Nicola" e "Voglia e fa bu bu".
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« Risposta #111 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 12:58:40 »
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« Risposta #112 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 13:11:27 »
un hashtag de sti giorni non si nega a nessuno

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« Risposta #113 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 13:21:32 »
un hashtag de sti giorni non si nega a nessuno

un hasctag non fa male a nessuno
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« Risposta #114 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 13:42:43 »

Questo tipo di spettatore è stato scacciato dalla trimurti delle beghe dei conflitti tra ultras e società, che hanno reso invivibile lo stadio, dalla crisi economica e dall'offerta pantofolaia delle pay tv che gli dicono ma chi te lo fa fare ad andare in un ambiente ove volano insulti, dove puoi rischiare a volte l'incolumità, e ci arrivi in mezzo al traffico, districandoti tra tornelli e biglietti nominativi, quando stai comodo in poltrona a casa tua?


Vero. Ti costa un botto in meno, anche se l'ambiente dello stadio è un'altra cosa. Io che non posso andarci quasi mai, quelle poche volte che esco dal tunnel e vedo il verde del campo e sento il respiro dello stadio, sento una botta di adrenalina che mi fa sentire ventenne. Per dieci secondi.  :sdent:
Il deterioramento dell'ambiente stadio ha avuto lo stesso effetto del terrorismo in Egitto, tanta gente preferisce restare in Italia invece di andare a Sharm-el-Sheik col rischio non dico di restarci secchi, ma di perdere il volo di ritorno per qualche fatto strano. O di rovinarsi la vacanza in altro modo.
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« Risposta #115 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 18:48:33 »
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« Risposta #116 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 19:22:12 »
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Qualcuno ha già aperto, in risposta, il seguente hashtag a mò di pressante invito nei confronti del sor Claudio (nel senso di "direzione Rimini solo andata" e a mai più rivederci)?!?

 O0 O0 O0   ;D ;D ;D
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« Risposta #117 : Giovedì 19 Novembre 2015, 08:25:42 »
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« Risposta #118 : Giovedì 19 Novembre 2015, 09:27:50 »
Come al solito fish non risponde nel merito, ma vabbè....
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« Risposta #119 : Giovedì 19 Novembre 2015, 10:57:33 »
Come al solito fish non risponde nel merito, ma vabbè....

Quale sarebbe il merito? La contestassione? E t'ho risposto, ma forse non ti trovi d'accordo.

Ti ho anche detto che mi sembri fermo al 2006. Facci caso sullo schermo del tuo PC: siamo nel 2015.

Fammi sapere quale sarebbe il merito recondito del tuo intervento se non sono ancora riuscito a coglierlo.
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