www.eurosport.comdi Enrico Turcato
Il Torino non vince all’Olimpico contro la Lazio in Serie A dal novembre 1993: da allora quattro successi biancocelesti e sette pareggi in 11 confronti
PROBABILI FORMAZIONI. Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Lulic; Onazi, Biglia; Candreva, Milinkovic, Anderson; Klose. All.: Pioli Squalificati: Cataldi Indisponibili: De Vrij, Keita, Kishna, Parolo, Hoedt
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, Benassi, Acquah, Baselli, Molinaro; Quagliarella, Belotti. All.: Ventura Squalificati: - Indisponibili: Farnerud, Maksimovic, Avelar, Jansson, Obi, Gazzi, Vives
STATISTICHE OPTA. Il Torino non vince all’Olimpico contro la Lazio in Serie A dal novembre 1993: da allora quattro successi biancocelesti e sette pareggi in 11 confronti. I granata hanno però sempre trovato la via del gol nelle ultime cinque trasferte di campionato contro la Lazio.
La squadra di Pioli in campionato ha inanellato quattro vittorie consecutive in casa, le ultime tre senza mai subire gol. La squadra di Ventura, invece, ha vinto solo una delle ultime otto trasferte in Serie A, perdendo quattro volte nel parziale (incluse le ultime due gare esterne).
Il Torino è la squadra che ha recuperato più punti da situazione di svantaggio in questa Serie A, otto, perdendo solo due delle sei gare in cui è andato sotto nel punteggio.
La Lazio, però, ha vinto tutte le cinque partite di questa Serie A in cui è andata in vantaggio. Tutti gli ultimi sei gol della Lazio in campionato sono arrivati nell’ultima mezz’ora di gioco.
Di fronte la prima e ultima squadra della Serie A per numero di palloni recuperati: 534 la Lazio, 419 il Torino.
Daniele Baselli, quattro reti con soli cinque tiri effettuati, ha la migliore percentuale realizzativa tra gli autori di più di due gol in questo campionato (80%).
Kamil Glik ha segnato due gol alla Lazio, tra cui il suo primo centro in Serie A proprio all’Olimpico di Roma: a nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato.
Felipe Anderson ha segnato l’ultima delle sue due doppiette in Serie A contro il Torino, nell’ultima sfida in Serie A tra granata e biancocelesti.