Autore Topic: vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!  (Letto 3537 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« : Lunedì 28 Settembre 2015, 10:45:37 »
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« Risposta #1 : Lunedì 28 Settembre 2015, 10:47:56 »
A dire il vero si dice "pipparzugo" (pronunciato con voce stridula, quasi nasale).

Nell'augurare un ottimo compleanno al buon Filip, mando alla sua famiglia un abbraccio virtuale. E se lui è impegnato, stamattina, mi dico sin d'ora disposto ad abbracciare la sua signora. Senza malizia, beninteso.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« Risposta #2 : Lunedì 28 Settembre 2015, 10:52:31 »
Un giocatore che, ad oggi, tra infortuni e doppi pali ha pagato un pesante dazio alla sfortuna.
Srećan rođendan
Voglio 11 Scaloni

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« Risposta #3 : Lunedì 28 Settembre 2015, 10:57:41 »
A dire il vero si dice "pipparzugo" (pronunciato con voce stridula, quasi nasale).
è che non sapevo declinarlo al plurale  :-\


Srećan rođendan

che in serbo fa?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« Risposta #4 : Lunedì 28 Settembre 2015, 11:25:44 »
è che non sapevo declinarlo al plurale  :-\
E' indeclinabile: pippa ar sugo --> "pipparzugo"; pippe ar sugo --> "pipparzugo" tambien. La crasi rende indifferente la presenza, in finale di parola, della 'a' o della 'e'.
Però, ribadisco, mi raccomando sul tono con cui si pronuncia l'espressione: voce stridula, a tratti nasale. E' l'unico modo consentito.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« Risposta #5 : Lunedì 28 Settembre 2015, 11:29:57 »
che in serbo fa?

Buon compleanno
 ;)

Ai microfoni di Mediaset Premium, al termine di Hellas Verona-Lazio, è intervenuto Filip Djordjevic: "Questo è un risultato importante per noi, abbiamo cercato la vittoria in trasferta e finalmente è arrivata. Oggi mi è mancato il gol. Il ritiro è servito, non so ora cosa deciderà la società, ma noi siamo a disposizione. La concorrenza mi fa bene, c'è spazio per tutti. Io farò di tutto per aiutare la mia squadra".

Filip Djordjevic è intervenuto anche in zona mista: "Una partita molto difficile, oggi abbiamo dimostrato tanto e dominato dall'inizio. Abbiamo meritato la vittoria. Abbiamo ottenuto 12 punti su 18 non credo che si possa parlare di crisi. Dobbiamo continuare cosi".
Parla poi dell'infortunio: "Mi sono serviti molto i 20 minuti contro il Napoli. Oggi ho sentito un po' di stanchezza sulle gambe, ma ho dato il massimo per aiutare la mia squadra. Con la caviglia oggi va molto meglio rispetto a mercoledì, ho un po' di stanchezza nelle gambe però sto bene" 
Poi un commento su Milinkovic e il ritorno di Biglia: "Con Milinkovic mi trovo molto bene, io non lo conoscevo ma è un grande giocatore e darà tanto alla Lazio. Biglia? Ѐ il nostro capitano e leader, è lui che dà il ritmo e ci guida". Un pensiero al ritorno di Mauri: "Anche lui è un giocatore importante, la concorrenza non la sento perché siamo tutti importanti".
Per chiudere l'attaccante biancoceleste uno sguardo al futuro:  "Obiettivi? Vogliamo fare bene come l'anno scorso e se continuiamo così possiamo fare bene. Lavoriamo come sempre, cerchiamo lo spirito dell'anno scorso. Prima della partita contro il Genoa abbiamo parlato tanto: adesso dobbiamo continuare così.  Il Saint Etienne? Ѐ un'ottima squadra, molto fisica: io lo conosco bene e sarà una partita difficilissima. Starà al mister preparare al meglio il match".

L'attaccante della Lazio, ha commentato il match anche ai microfoni di Lazio Style Channel: "Sono stanco morto (ride, ndr). Era una partita molto importante dopo due sconfitte in trasferta, fondamentale per prendere punti pesanti. Siamo partiti bene all’inizio e abbiamo lottato fino all’ultimo minuto per vincere. Ora sono stanco, ho dato tutto quello che potevo dare. Dopo due mesi di assenza sessanta minuti di gioco è un ottimo rodaggio. Milinkovic? Ne ho parlato anche con Basta, lui è una sorpresa per tutti: tiene la palla, vince i duelli ed è forte di testa. Diventerà un grande giocatore. Io e Dusan (Basta, ndr) siamo a sua disposizione. Stiamo ritornando sulla strada dello scorso anno, tutti uniti siamo molto forti. Anche io ho preso male la palla, generalmente non sbaglio quelle occasioni"

Bravo Filip
Voglio 11 Scaloni

Panzabianca

Re:vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« Risposta #6 : Lunedì 28 Settembre 2015, 12:04:29 »
augurissimi Djorgione. Un po più preciso e po annà bene.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« Risposta #7 : Lunedì 28 Settembre 2015, 12:46:08 »
A dire il vero si dice "pipparzugo" (pronunciato con voce stridula, quasi nasale).

Nell'augurare un ottimo compleanno al buon Filip, mando alla sua famiglia un abbraccio virtuale. E se lui è impegnato, stamattina, mi dico sin d'ora disposto ad abbracciare la sua signora. Senza malizia, beninteso.

sarà da voi ai Castelli; a Roma dimo " pipparsugo"    ;)

augurissimi a Filip che tomo tomo, kakkio kakkio, continua a segnare 1gol ogni 2partite ( 0,50 ;)  )
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« Risposta #8 : Lunedì 28 Settembre 2015, 12:54:39 »
sarà da voi ai Castelli; a Roma dimo " pipparsugo"    ;)
Posto che sono nato a Roma e attualmente abito a Roma (non credo dunque di aver assunto la parlata castellana pur a fronte di due decenni trascorsi in quelle lande felicissime), a me sembra che la 'z' al posto della 's' trasmetta in maniera maggiormente efficace la diversa pronuncia della prima lettera della parola "sugo" quando fusa con l'espressione "pippa ar" nella crasi "pipparsugo" o "pipparzugo" che dir si voglia.

Ma queste sono questioni francamente speciose, sulle quali non mi attarderei. Mi applicherei, piuttosto, sulla soluzione di un dilemma che da qualche tempo mi frulla in testa.
Chiedo dunque al forum tutto: quale sarebbe a vostro avviso la miglior traduzione in inglese dell'espressione "pipparsugo" o "pipparzugo" che dir si voglia? Visto che ci leggono anche Oltremanica (dal geftore chemist al sempre ottimo CP 4.0 in poi) renderci quanto più comprensibili deve essere un nostro comune imperativo categorico.

Forse "onanism tomato sauced"? Oppure "tomato sauce masturbation"? Non mi convince né la prima né la seconda versione, a essere sincero.  ::)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« Risposta #9 : Lunedì 28 Settembre 2015, 12:58:32 »
augurissimi Djorgione. Un po più preciso e po annà bene.

mi associo: augurissimi con la speranza che le cose vadano un po' meglio.
passo alla cassa: 31 partite con la maglia della lazio e 10 gol segnati (l'ultimo col genoa).
passiamo al minutaggio e qui le cose vanno un filino meglio come dato statistico: 1.831 minuti giocati diviso 10 fa: 183,1 minuti.
non è una brutta media gol.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Most

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 749
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« Risposta #10 : Lunedì 28 Settembre 2015, 13:13:24 »
Avenne tante de pippearzugo così :-)

Auguri Filip!!

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« Risposta #11 : Lunedì 28 Settembre 2015, 17:48:13 »
Buon Compleanno e tanti djoooooooooooooooooooooool! :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:vabbè, ma gli auguri si fanno anche alle pippe al sugo!
« Risposta #12 : Martedì 29 Settembre 2015, 07:34:35 »
Auguri, in ritardo.

Ma continuo a sperare in qualcosa di meglio in attacco....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!