Autore Topic: La crisi  (Letto 13762 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #60 : Martedì 22 Settembre 2015, 08:32:14 »
Attenzione però: le colpe di Pioli sono tante (lo scrissi dopo Leverkusen: certe scelte rischiano di farti perdere ogni credibilità. Speriamo di non averci preso), però in campo vanno i giocatori. Giocatori che già da anni godono del parafulmine societario.
Si può perdere, ci mancherebbe, ma come scrive giustamente ammiraglio

una squadra mediocre perde e basta, ma non subisce goleade.

Il tabellino delle squadre che arrivano ultime in campionato e che son retrocesse già a marzo è li a dimostrare la veridicità di questo assunto. Come detto e ripetuto una cosa è perdere e giocar male, altra cosa è non giocare.
Aggiungo anche che in certe situazioni si difende pure la sconfitta, anche fosse 3 0.
Voglio 11 Scaloni

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16597
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #61 : Martedì 22 Settembre 2015, 08:44:39 »
Fabio,a prescindere dai nomi il concetto,legato alla gestione lotito non è attuabile,stop.inutile dire a sé avesse fatto così,cosa',se avesse speso 30 avremmo incassato andando in Champions 50...lotito non lo farà mai,siamo in autogestione,non si spende un euro più di quanto la Lazio,non lotito,possa spendere....aspettando il magnate con la grana è così.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk


ThomasDoll

Re:La crisi
« Risposta #62 : Martedì 22 Settembre 2015, 08:56:35 »
Una squadra funziona come un corpo unico, nel bene e nel male.
Non ci vuole niente a inanellare quattro-cinque sconfitte di misura di seguito, e il risultato sarebbe lo stesso.
La prestazione di Napoli, in questo senso, è emblematica: una statistica di sky nel corso del PRIMO tempo parlava di 17 (diciassette) palle perse. Quello che è successo a Napoli, quanto a errori gratuiti non provocati dall'avversario, sfiora il grottesco. Una cosa è che arrivi secondo sulla palla o che te la tolgono, una cosa è che la consegni tu all'avversario. Il Carpi sembrerebbe il Chelsea.
Non me la raccontano giusta per niente.

CP 4.0

Re:La crisi
« Risposta #63 : Martedì 22 Settembre 2015, 13:44:47 »
ecco TD, quello delle palle perse e' uno dei punti fondamentali, ed e 'stato sempre uno dei talloni di achille di questa squadra anche l'anno scorso.

per questo parlavo che la mancanza di feeling e' ben evidente, perche' le palle difficilmente vengono perse per bravura dell'avversario ma principalmente per l'incapacita' di dialogare dei giocatori.

soprattutto quando sono sotto pressing.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #64 : Martedì 22 Settembre 2015, 13:57:30 »
soprattutto quando sono sotto pressing.

Gran parte della buona prova di Onazi a Dnipropetrovsk penso risiedesse proprio nella totale libertà con cui poteva gestire il pallone nella nostra metà campo.
In caso di pressing è ovvio che soffra, tanto più se manca un regista di mestiere.
Domani sera spero il terzetto di centrocampo sia composto da Cataldi, SMS e uno tra Onazi e Parolo.
Voglio 11 Scaloni

Offline Most

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 749
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #65 : Martedì 22 Settembre 2015, 16:05:52 »
Parolo......


CP 4.0

Re:La crisi
« Risposta #66 : Martedì 22 Settembre 2015, 18:47:39 »
a parte che non credo di poter essere cosi buono come te con Onazi, AB, anche a Dnipro, :) il problema e' per me generale, e forse non e' un caso che le vergogne accadano in casa altrui, dove di solito e' l'avversario a voler fare il gioco e quindi a pressare di piu'.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8236
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #67 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 03:27:49 »
Il processo di involuzione  della Lazio è  dovuto al 90 percento ad un grosso deficit di autostima  e sicurezza dei propri mezzi, che è  andato via via aumentando, a causa di costanti e continui risultati negativi nelle partite importanti o decisivi. Superfluo elencare questi passaggi in negativo,  in quanto già  l'ho già  scritto, ma è  sufficiente pensare che negli scontri diretti, vittoria rocambolesca a Napoli in campionato e in coppa Italia, a parte,  non abbiamo mai vinto, ed ecco che man mano questo sensi di autostima è  andato sempre diminuendo; l'errore del pur bravo ed sudare Pioli è  stato quello di cercare di invertire la rotta non continuando con la filosofia e con il modo in cui la squadra giocava e si identificava, magari migliorando qualcosa,  ma  cambiando sistema di gioco e compiti dei giocatori stessi, la stessa finale di coppa Italia è  stata affrontare tata con la difesa a 3, che poi è  a 5, perché  con la Juventus avevamo preso delle sberle nei due precedenti  match, e questo, se nel breve ha dato qualche finto esito positivo, ovvero evitare  di subire imbarcato,  dall'altro ha comunque tolto certezze alla squadra, che aveva costruito le proprie vittorie, ma che anche nelle sconfitte aveva comunque alimentata un'elevata autostima, identificandosi come  la squadra che meglio interpretava il calcio moderno e dinamico.
La vigilia, l'attesa,  la tensione e la grossa responsabilità per l'importanza  dei traguardi che man mano si puntava ha tolto quella leggerezza, la naturalità  di crescita della squadra e del tecnico stesso, che, per assurdo, proprio all'apice  di tanti risultati positivi, venuti con ottime prestazioni,  veniva meno, ed infatti le ultime vittorie, quella di Cagliari e quella interna contro l'Empoli, anche se avvenuta con ampio scarto di reti, già  lasciano rape lare prestazioni meno brillanti e leggere, ed infatti da quel momento in  poi , anche in un contesto di assoluto entusiasmo, la Lazio ha incominciato una palese fase calante, ed infatti nelle ultime 8 partite si è  vinto solo contro il retrocesso Parma, unica vittoria abbastanza convincente, ed in modo striminzito e rocambolesco,  e sicuramente non giocando come finora aveva fatto, contro Samp e Napoli,  intervallate dalla sconfitta in finale di coppa Italia,  dove Pioli schierò  una squadra più  attenta  non far giocare l'avversario  che a produrre gioco, e se la cosa poteva sembrare  funziona Ale,  dall'altro era in contraddizione con il lavoro di un anno.
A questo punto magari il caso, o la fortuna, poteva darci una mano, di certo una vittoria in finale,  o nel derby, e Co seguente secondo posto, avrebbero dato un enorme e decisivo elemento di autostima e consapevolezza delle proprie forze, con la fondamentale consacrazione o di un Trofeo o di un risultato eccezionale.
Invece così  non è  andata, il duello x il secondo posto lo si è  perso contro la Roma,  cosa  che naturalmente amplifica in bene o in male.
Pronti via, nuova stagione, con due appuntamenti importanti,  finale persa in Cina, e sopratutto  sogno, soprattutto x i giocatori,  Champions sfumato, nonostante una discreta partita d'andata  e vittoria  che lasciava ben sperare, ma già  nella prima a partita era palese che ai Nostri tremassero le gambe, i tedeschi parevano da subito, non certo più  forti tecnicamente e tatticamente, ma più  sicuri di sé,  compatti, più  squadra, e solo per puro caso fortuna, abbiamovinto, al ritorno invece, anche complici gli infortuni di uomini chiave, la fortuna non ci ha accompagnato, complice, secondo me, anche la scelta del Mister, che, consapevole delle nostre difficoltà,  e sotto il peso dell'importanza dell'obiettivo da raggiungere, cambiava modo e modulo di gioco, togliendo quelle poche certezze alla squadra, magari sperando in una difesa più  efficace e ridando in qualche efficace ripartenza, forti del goal di vantaggio dell'andata;  purtroppo è  andata male, l'autostima è  scesa ancor di più,  gli ultimi risultati, che poi nel totale non sono stati neanche  disastrosi,  viste le due vittorie interne, hanno palesato questa deficit.......cosa fare ora, o meglio cosa devono fare società  e Mister ?
DARE CERTEZZE !!!
La società  deve proteggere tecnico, se crede in lui, e squadra, ed il tecnico deve evitare di mandare in confusione ulteriore, con inutili e dannosi esperimenti, come ahimè  avvenuti nel precampionato, sprecandolo,  ma rinforzare anche le seppur poche certezze, affermare la nostra identità  di gioco, anche a fronte delle assenze, meglio far giocare un giovanissimo in u  ruolo, ma assolutamente non mutare sistema di gioco, che non sia nella corde e ne DNA dei nostri giocatori.
Quindi nessun giocatore fuori ruolo, nessun  tiro al piccione,  cercando responsabilità  nei singoli, ma riaffermare identità  di gioco della squadra, ed efficace lavoro psicologico sui ragazzi.
A noi ha fatto arrabbiare, ma quando l'ottimo  Tare diceva, lo scorso anno, che l'obiettivo, per la squadra che si costruiva, era la qualificazione in EL, aveva ragione, la CL, da un punto di vista sportivo, per come è  composta la nostra rosa, e questi erano i progetti della società,  avrebbe sicuramente frenato la crescita di alcuni giovani giocatori, perché  mentre in EL puoi schierare un Kishna o Milinkovjc, in CL avremmo, noi e gli interessati, voluto sempre i titolari, a scapito sia del campionato, ma soprattutto della crescita della squadra, con il pericolo di qualche grossa sveglia......io voglio impormi l'ottimismo, ora si vede la bravura di Pioli, la sua capacità  o meno di condurre e guidare una grande squadra.
Spogliatoio, fascia,  mercato sono magari cose che hanno contribuito in minima parte,  ma il vero motivo sono i risultati negativi, e l'abbassamento  di autostima del gruppo, quasi come se avessero,  erroneamente,  consapevolizzato che   q le cose andranno male.
Contestazioni ed altre cavolate sono solo dannose, per cui Forza Mister e Forza Ragazzi.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #68 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 08:12:21 »
a parte che non credo di poter essere cosi buono come te con Onazi, AB, anche a Dnipro, :) il problema e' per me generale, e forse non e' un caso che le vergogne accadano in casa altrui, dove di solito e' l'avversario a voler fare il gioco e quindi a pressare di piu'.

Vero,
però il rovescio della medaglia dice che in casa devi costruire e, non avendo costruttori, dovresti faticare di più.
Credo che, come detto da Pioli, i problemi fuori casa si verifichino per mancanza di fiducia, cosa che spiega anche il perchè la squadra vada in tilt dopo il gol preso.
Vediamo se questo ritiro ha dato la scossa
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #69 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 08:18:53 »
 da quel momento in  poi , anche in un contesto di assoluto entusiasmo, la Lazio ha incominciato una palese fase calante, ed infatti nelle ultime 8 partite si è  vinto solo contro il retrocesso Parma, unica vittoria abbastanza convincente, ed in modo striminzito e rocambolesco,  e sicuramente non giocando come finora aveva fatto, contro Samp e Napoli, 

Gli errori di pili ci sono, ma penso che molto c'entri l'assenza contemporanea di DV e Biglia: i momenti infelici coincidono sempre con la loro mancanza, anno dopo anno.
Oltre i moduli e i tecnici ci sono giocatori imprescindibili nelle squadre: nel merdlan di Capello, che faceva un bel turnover, Albertini non ne saltava mezza.
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #70 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 08:28:50 »
"Abbiamo tutti negli occhi la squadra dello scorso anno, i giocatori sono gli stessi, c’è qualche infortunio di troppo - continua Firmani - ma nessuno si aspettava queste prestazioni. Io non credo assolutamente che sia stato un errore trattenere tutti i gioielli. Privarsi dei calciatori che lo scorso anno ti hanno portato al terzo posto sarebbe stata una scelta criticabile. Forse si poteva fare di più sul mercato, ma non era semplice. O si acquistava un giocatore da 40 milioni, più forte dei tuoi titolari, oppure si decideva di fare qualche innesto puntando su giovani talentuosi. Io sposo la scelta della società, visto che non c’era la possibilità di spendere cifre folli per un solo calciatore, come fatto ad esempio dal Milan per Bacca.
Escludo assolutamente che giocatori come Biglia siano rimasti contro voglia, giocando senza convinzione. Altrimenti non sarebbe il titolare dell’Argentina e il capitano della Lazio. Un giocatore di quel livello mette sempre lo stesso impegno in campo, poi magari in futuro potrà avere l’ambizione di andare a giocare in altri club. Capisco che i tifosi facciano questo tipo di pensiero vedendo le prestazioni della Lazio, ma secondo me non è così.
Questo avvio di campionato deve essere preso come un avvertimento, ma non si può discutere il valore della Lazio che è rimasta la stessa dello scorso anno, e non si può discutere neanche il lavoro di Pioli. La Lazio ha una rosa di grandissimo valore, la ritengo la terza forza del campionato.
La storia della fascia di capitano può aver creato qualche fastidio ma non è un problema così grande, sarebbe riduttivo e banale pensarlo. Sicuramente adesso i giocatori più esperti, che conoscono l’ambiente, devono prendere in mano la situazione. E’ fondamentale lavorare bene in settimana, quando si sente la presenza di alcuni giocatori anche se infortunati. Poi è chiaro che in partita l’assenza di calciatori come Biglia, Candreva o Klose pesa".
Sull'impegno europeo del giovedì: "Giocare ogni tre giorni è un bene, c’è meno tempo per pensare alla sconfitta e si torna subito alla tensione del match dove poter scaricare la rabbia. La sconfitta nel preliminare di Champions brucia, ma sono convinto che servirà per far acquisire esperienza alla squadra. E’una tappa nel percorso di crescita.
Adesso bisogna affrontare l’Europa League con convinzione e determinazione, la Lazio è una delle squadre più forti del torneo. Vincere un trofeo internazionale ti fa acquisire prestigio internazionale, conta di più un'Europa League rispetto ad uno scudetto nazionale per la visibilità che ti dà all’estero".

:bolgia:
Voglio 11 Scaloni

CP 4.0

Re:La crisi
« Risposta #71 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 08:32:58 »
Vero,
però il rovescio della medaglia dice che in casa devi costruire e, non avendo costruttori, dovresti faticare di più.
Credo che, come detto da Pioli, i problemi fuori casa si verifichino per mancanza di fiducia, cosa che spiega anche il perchè la squadra vada in tilt dopo il gol preso.
Vediamo se questo ritiro ha dato la scossa

ma infatti non e' che in casa abbiamo brillato di chissa' quale luce, se non in quei primi 2-30 minuti con il Bologna.

io sono sempre convinto che Pioli volesse davvero fare una difesa a 3 per quest'anno, ma complici vari problemi, inclusi magari la non particolare fiducia dei calciatori in tale assetto, ci abbia rinunciato, ritrovandosi cosi con gli uomini ancora piu' contati specialmente dietro.

e lo stato di forma di DV, Radu, Lulic in primis e del resto della squadra poi, ha reso piu' difficile la situazione.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #72 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 08:48:39 »
io sono sempre convinto che Pioli volesse davvero fare una difesa a 3 per quest'anno

Su questo ho dei dubbi: in rosa ci sono 4 centrali difensivi (anche considerando Radu come quinto son sempre pochi) e, soprattutto, non ci sono laterali di ricambio.
Nel gioco a 3 gli esterni son fondamentali, ce ne vogliono minimo 4 -meglio 5 - qui ne abbiamo 3 considerando Patric.
Braafheid e Konko già hanno poca gamba per fare il terzino, se li metti a fare tutta la fascia dopo mezzora vanno sotto la tenda d'ossigeno.
Inoltre - di converso - in mezzo diventerebbero una valanga (Biglia, Onazi, Parolo, Cataldi, SMS, Mauri, Morrison) per sole due maglie a disposizione.

Voglio 11 Scaloni

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16597
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #73 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 08:54:49 »
Solo basta e forse il lulic in forma possono garantire tutta la fascia in una difesa a tre,gli altri assolutamente no.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk


Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #74 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 09:52:12 »
non è una squadra attrezzata per la difesa a 3, amen.
non capisco come si possa minimamente avere un convinzione al contrario, non essendoci i presupposti minimi tecnici.
chi cappero la farebbe la fascia? appunto.
ma che per caso c'è qualcuno convinto che un braaf abbia capacità di corsa sulla distanza.
suvvia.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

ThomasDoll

Re:La crisi
« Risposta #75 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 10:16:46 »
Concordo, a tre è impossibile con questa rosa, il che rende arduo pensare a soluzioni potabili in panca, tipo quella di Donadoni o quella cara arrabbiata di Mazzarri.

Intanto quello che trapela da Formello non mi pare bello e testimonia, se non di un ammutinamento, di una grande tensione squadra-tecnico. Vediamo se l'atto di forza di Pioli produce 'o miracolo.


Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16597
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #76 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 10:25:52 »
Concordo, a tre è impossibile con questa rosa, il che rende arduo pensare a soluzioni potabili in panca, tipo quella di Donadoni o quella cara arrabbiata di Mazzarri.

Intanto quello che trapela da Formello non mi pare bello e testimonia, se non di un ammutinamento, di una grande tensione squadra-tecnico. Vediamo se l'atto di forza di Pioli produce 'o miracolo.
Ecco,ma perché dico io? Pioli mi sembra una gran bella persona,la scorsa stagione è stata ottima,perché cazzo sono andati tutti in tilt? Cioè veramente basta una merda di fascia da capitano? Ma siamo impazziti?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk


ThomasDoll

Re:La crisi
« Risposta #77 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 10:41:12 »
non credo il problema sia la fascia.
C'è una somma di elementi conosciuti:

- fascia a Biglia
- via Ledesma
- via Mauri
- Anderson che non carbura
- Lulic che non rinnova
- Biglia che non parte
- lamenti dell'entourage di Keita dopo i quali Keita gioca sempre (per fortuna abbastanza bene)
- precampionato disastroso nelle scelte
- problemi fisici di De Vrij che innescano polemiche
- reazioni alle prime sconfitte, scarico delle responsabilità
- lamenti dell'entourage di Anderson
- personalismi in campo che probabilmente rispecchiano personalismi del fuori

più mettici quello che non sappiamo...

CP 4.0

Re:La crisi
« Risposta #78 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 10:43:37 »
essere convinti che uno possa avere avuto un'idea non vuol dire essere d'accordo con quell'idea.

perche' magari parte dei problemi nascono proprio dall'aver avuto quell'idea, e non mi pare che Pioli non abbia mai provato la difesa a tre.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:La crisi
« Risposta #79 : Mercoledì 23 Settembre 2015, 10:48:45 »
essere convinti che uno possa avere avuto un'idea non vuol dire essere d'accordo con quell'idea.

per carità, va bene.
ma non ci sono proprio i presupposi tecnici: non abbiamo la gamba giusta per quel tipo di interpretazione.
zero quasi, ad eccezione di basta e lulic. peraltro giocando a 3 dietro e con due maglie data a gente come basta e lulic (a proposito: ma quali sarebbero le VERE alternative? astenersi fan di konko, please), considerato il portiere, ti rimangono solo 5 maglie a disposizione e noi abbiamo una fraccata di ali, 3 centravanti e tanti intermedi.
non ci siamo, non sarebbe logico.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.