Autore Topic: Faccetta come il c**o!  (Letto 16646 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #20 : Martedì 8 Settembre 2015, 18:37:05 »
Il tema è controverso, spero che non contribuisca ad alimentare lo stereotipo ma, anzi, lavori a demolirlo.
Penso che le intenzioni dell'autore siano proprio quelle.
Ma siccome saranno molti di più quelli che negli scaffali delle librerie si limiteranno a leggere il titolo rispetto a quelli che lo compreranno per scoprire le intenzioni dell'autore, quel titolo non farà altro che rafforzare il luogo comune di cui stiamo parlando.
P.s.
Dialogo ricorrente -a La Spezia- fra Malacarne ed ogni nuovo commilitone:
"Vieni da Roma, sei romanista?"
"No, sono Laziale"
"Allora sei fascista"
Se c'è qualcuno che pensa che il titolo di quel libro possa far ricredere da questo pregiudizio alzi la mano.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #21 : Martedì 8 Settembre 2015, 18:41:09 »
L'italiano in realtà è' tra le lingue con più sfumature Al mondo.
Basterebbe leggere il "più fascista" per capire come il termine sia utilizzato in maniera "impropria" come a citare qualcuno che definisce la Lazio "squadra fascista" (ed è' pieno)

Sottotitolo assolutamente per nulla scandaloso.
Talmente poco scandaloso che, se si volesse fare un libro contro l'associazione Lazio-Fascismo, si potrebbe tranquillamente usare il medesimo titolo.
E sarebbe di grande impatto.


Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #22 : Martedì 8 Settembre 2015, 19:04:32 »
Scusate.
Sono anche io prevenuto nei confronti dell'ellenico, cazzaro all'ennesima potenza, ormai diventato menagramo antilaziale pur di avere motivi di attaccare l'odiato Lotito...

Però il tema ha un suo interesse storico sociologico...  che la fetta più rumorosa della tifoseria laziale si collochi molto a destra nello scacchiere politico è un dato di fatto... non vedo nulla di male nel volere studiare la questione...

CP 4.0

Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #23 : Martedì 8 Settembre 2015, 19:36:28 »
piu' che scandaloso e' alquanto inopportuno rimarcare la natura fascista di una parte della tifoseria, che poi non e' certo ne la maggioranza ne una realta' unica nel mondo ultras, in tempi quando fanno a gara a chi trova motivi per condannarci soprattutto in campo internazionale, dove ancora la mano di DI Canio ed i fatti di Campo de' Fiori sono presi ad esempio.

tanto piu' che mi pare di capire Greco racconti caxxi sui con la Lazio nello sfondo.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #24 : Martedì 8 Settembre 2015, 19:54:19 »
Scusate.
Sono anche io prevenuto nei confronti dell'ellenico, cazzaro all'ennesima potenza, ormai diventato menagramo antilaziale pur di avere motivi di attaccare l'odiato Lotito...

Però il tema ha un suo interesse storico sociologico...  che la fetta più rumorosa della tifoseria laziale si collochi molto a destra nello scacchiere politico è un dato di fatto... non vedo nulla di male nel volere studiare la questione...
Però SAV, se andiamo a vedere gruppi di ultras di estrema destra esistono anche nelle curve di altri club: rioma, Inter, PSG, Real Madrid, per dire solo i primi che mi vengono in mente.

Perché il parallelo fra queste frange e un solo club, la Lazio, è sottolineata sempre e per definire l'insieme della società e la totalità della sua storia? Una semplificazione strumentale ed estremamente fastidiosa, no?

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #25 : Martedì 8 Settembre 2015, 20:35:50 »
Ma infatti nulla esclude che qualcuno voglia studiare come è mutata nel corso degli anni la colorazione politica della curva piscioruggine, passata dai Fedayn molto a sinistra a una totale prevalenza di estrema destra...
Forse se qualcuno ha studiato il fenomeno noi non ne siamo neanche stati informati...
Sappiamo invece tutto quando esce un libro sulla Lazio.

darienzo

Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #26 : Martedì 8 Settembre 2015, 21:11:47 »
Titolo e copertina orribili, ma contenuti che sembrano interessanti. Lo leggerò, magari col kindle.  Nonostante l'Ellenico sia il più feroce degli "antilo", l'ho conosciuto personalmente in un remoto passato e mi piace incontrarlo spesso agli eventi cestistici, da grande appassionato quale è

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #27 : Giovedì 10 Settembre 2015, 08:46:45 »
Non conosco Greco. Entrando nel merito del libro, da quello che scrive il sito nel post di apertura di Whistle, mi pare uno scritto di esperienze personali su come (gran?) parte della tifoseria abbia virato a destra politicamente. Può essere anche una buona testimonianza socio-politica di quegli anni per me interessantissimi.

La copertina del libro, invece, sarà probabilmente abusata da coloro che con ciò rinvigoriranno (se mai ci fosse bisogno di rinvigorirlo) il cliché del Laziale fascista, e andrà nel repertorio insieme al saluto di Di Canio, ai vari striscioni e bandiere, e persino al fermo immagine di Radu, provare per credere (cit.).
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

CP 4.0

Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #28 : Giovedì 10 Settembre 2015, 09:02:14 »
per come la vedo io, basterebbe chiedersi quanta notorieta' avrebbe Greco senza la Lazio per capire il senso del libro.

immagino sia anche uno dei piu' feroci sostenitori della teoria che Lotito si tenga la Lazio per la notorieta'.

ThomasDoll

Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #29 : Giovedì 10 Settembre 2015, 09:35:57 »
Notorietà è un conto, popolarità è un altro, Greco ha attraversato momenti di eccessiva popolarità, fino ad avere intere schiere di laziali, almeno virtuali, ai suoi piedi, e ancora oggi sul punto si difende molto bene. In particolare, mi sembrano sempre molto solleciti con lui i suoi colleghi. E questo, al di là della difesa corporativa, la dice abbastanza lunga sia sul tema della cornice marcia, sia sulla capacità di Lotito di tenere sopiti i malumori, pari a zero assoluto.
Purtroppo quello della Lazio è un ambiente fatto così. Lo chiamammo Laziopalla, lo chiamammo Catetere, possiamo coniare tante definizioni, la questione non cambia, uno come l'ellenico in un ambiente normale starebbe ai margini.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #30 : Giovedì 10 Settembre 2015, 10:10:52 »
A me pare una porcata.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #31 : Giovedì 10 Settembre 2015, 10:12:46 »
A proposito di porcate.
Non so se sia questo il topic giusto,
ma andate direttamente al settimo capoverso
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2015/09/07/migranti-la-danimarca-blocca-i-treni-con-la-germania-e-rimanda-indietro-chi-non-si-registra_d6df4126-cd10-4483-a67f-08861977be74.html
 ::)
(per me è un'aggiunta del riomerdista di turno)
Voglio 11 Scaloni

CP 4.0

Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #32 : Giovedì 10 Settembre 2015, 11:12:55 »
Notorietà è un conto, popolarità è un altro, Greco ha attraversato momenti di eccessiva popolarità, fino ad avere intere schiere di laziali, almeno virtuali, ai suoi piedi...

non vedo la differenza, visto che poi dici la stessa cosa.

oltre ai Laziali chi lo conosce Greco?

A proposito di porcate.
Non so se sia questo il topic giusto,
ma andate direttamente al settimo capoverso
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2015/09/07/migranti-la-danimarca-blocca-i-treni-con-la-germania-e-rimanda-indietro-chi-non-si-registra_d6df4126-cd10-4483-a67f-08861977be74.html
 ::)
(per me è un'aggiunta del riomerdista di turno)

o piu' tipo la maglia della Lazio addosso uno dell'ISI.

ThomasDoll

Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #33 : Giovedì 10 Settembre 2015, 11:22:38 »
Intendo dire che è un personaggio ben visto, al di là della scia di cose che s'è lasciato indietro in questo decennio.
C'è una vicinanza acritica e corporativa nei suoi confronti. Mi pare un dato di fatto, poi in giro riscuote parecchi frizzi e lazzi, ma vorrei vedere.

CP 4.0

Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #34 : Giovedì 10 Settembre 2015, 11:28:59 »
lo so che e' un personaggio ben visto, non ne starmo a parlare ne si metterebbe a pubblicare libri.

il commento era che senza la Lazio non sarebbe visto proprio, mi pare quindi ovvio che qualcosa scriva deve essere con la Lazio attorno, tutto qui.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #35 : Giovedì 10 Settembre 2015, 11:31:34 »
l'ellenico è stato scaricato da tempo pure da forum lazio ultras, vero termometro della tifoseria più passionale e curvarola.
ho letto il nome di radu in questo thread, qualche post fa: recentemente mi è stato detto che il giocatore ha simpatie spiccate per l'estrema destra.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

CP 4.0

Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #36 : Giovedì 10 Settembre 2015, 11:34:53 »
e quindi?

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #37 : Giovedì 10 Settembre 2015, 11:37:01 »
Voglio 11 Scaloni

MrMoto

Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #38 : Giovedì 10 Settembre 2015, 12:03:48 »
Vorrei offrire un punto di vista più 'esterno', mondiale, extra-italiano.  Temo che questo sia l'ennesimo esempio di come l'Italia sia chiusa in se stessa, di come non vede nemmeno che intorno il resto del mondo marci avanti, avanti, avanti.  Possiamo essere garantisti, come MCM ci accusa giustamente di non essere, e dire che il contenuto di questo libro rappresenta delle pagine di storia, ed è sempre un bene raccontarla, la storia.  Ma la verità è che questa 'storia' non appartiene più al mondo del calcio moderno, a meno che non si voglia rimanere relegato nel calcio idiosincratico di serie b, fatto di squadre dell'est europa, di gruppetti di ultras, di vecchie, stantie retoriche e rivalità.  Temo purtroppo che il sig. Greco si rivolga proprio a questa piccola e fedele readership, a cui interesserà leggere di figure mitiche, magari per trovarci il nome di quel amico di suo fratello, del muretto dietro casa sua.  Ma a quale prezzo? L'ennesima mortificazione nazionale e internazionale.  La Lazio deve essere quei migliaia di laziali asiatici che spiega la coreografia nello stadio di Shanghai.  I ragazzi di Shanghai, non di Buda.

CP 4.0

Re:Faccetta come il c**o!
« Risposta #39 : Giovedì 10 Settembre 2015, 13:01:05 »
direi che la discussione ne guadagnerebbe se qualcuno ci fara' sapere del contenuto del libro, che a mio avviso mi pare piu' un racconto personale con la Lazio sullo sfondo giusto perche' cosi si allarga il target di riferimento, da cui il mio commneto sulla notorieta' di Greco senza la Lazio, o se veramente il libro racconta qualcosa, possibilmente inedito senno stamo da capo a dodici, sulla o riguardo la Lazio.


OT
Vuole cambiare fascia
 :D

post ad opzioni multiple a scelta  :)

a) o fascio?  8)

b) se potevamo risparmia' de prende Basta e spende per un centravanti allora :D

c) non gli basta fare danni a sx? pure a dx?  ::)

che scegli, la a), la b) o la c)?