Autore Topic: Educazione Fisica  (Letto 3414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Educazione Fisica
« : Martedì 8 Settembre 2015, 06:30:30 »
Dunque:

Si è scelto di accorciare il ritiro e di stare una settimana in Cina.
Risultato: Out Klose-Djo-De Vrji-Biglia, nessuno per traumi (ed infatto Morrison, che la botta l'aveva presa è rientrato senza problemi)
Risultato2: 7 partite su 9, tra amichevoli campionato preliminari e supercoppa, perse con secondi tempi imbarazzanti.
Risultato3: Obiettivi di Agosto (che non erano propriamente di quelli che si abbandonano a cuor leggero) falliti
Risultato4: 7 gol di fila presi nelle ultima due partite.

Invece di puntare il dito verso la "magnifica ossessione" (che, intendiamoci, critico anche io in questo caso: 10 Milioni per SMS allo stato delle cose sembrano un azzardo notevole) non sarebbe il caso di cercare di capire COME MAI si sono fatte scelte sull'"educazione fisica" che col senno di prima e di poi sembrano assurde?

CP 4.0

Re:Educazione Fisica
« Risposta #1 : Martedì 8 Settembre 2015, 07:41:33 »
forse non e' un caso che neanche la Juve abbia cominciato nei migliori dei modi.

magari e' stato il dover andare dall'altra parte del pianeta nel mezzo della preparazione in primis ad aver creato problemi.

Biglia ha giocato fino ai primi di Luglio, DV e DJ si sono operati e Klose ci ha l'eta' che ci ha.

Per il resto e' chiaro che la preparazione non e' stata ottimale, ma e' difficile dare per certo che era facile non avere problemi.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Educazione Fisica
« Risposta #2 : Martedì 8 Settembre 2015, 08:38:17 »
Che alternative aveva chi ha programmato la preparazione? L'unica possibile modifica che mi viene in mente è che la supercoppa andava giocata in Italia, non in Cina.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Educazione Fisica
« Risposta #3 : Martedì 8 Settembre 2015, 09:17:16 »
Per i casi DV e DJ mi pare sia più da tirare in ballo lo staff: entrambi hanno avuto un infortunio, sono rientrati e si sono (ri)rotti.
Vero che il ciclo e l'importanza delle partite richiedeva il loro impiego, ma i risultati sono questi.
Il topic sulla preparazione è costante anno dopo anno nonostante gli allenatori cambino: motivo in più per cercare altrove le cause delle morie cui siamo sottoposti.
Voglio 11 Scaloni

ThomasDoll

Re:Educazione Fisica
« Risposta #4 : Martedì 8 Settembre 2015, 09:41:08 »
De Vrij e Biglia si sono uniti al gruppo a ritiro finito. Biglia ha giocato la supercoppa con 6 giorni di allenamento. E queste non sono, purtroppo, cose che dipendono dallo staff. A fine agosto nessuno è al massimo della brillantezza, il fatto di dover finalizzare una specie di picco della preparazione in concomitanza con il playoff di CL mi pare sia stato fatto, entro certi limiti, visto che la Lazio, secondo me, sul piano fisico ha tenuto botta col Bayer, col Bologna e col Chievo. Il problema andrebbe cercato altrove, viste le amnesie non certo "atletiche" della difesa, però va anche detto che un De Vrij a corto di preparazione può fare gli errori che ha fatto sul campo.
In questo periodo tutti stanno su valori medi, anche la Lazio, la preparazione del calcio non è come quella di sport che hanno un picco assoluto in concomitanza con l'olimpiade del caso. Mi pare, forse è un'impressione che va verificata meglio, che quelli che si sono fatti male, fatta la tara per la jella del caso, siano quelli che si sono proposti in campo con troppo poco allenamento nelle gambe.   
Non va dimenticato che l'olandese è reduce da un intervento chirurgico.

ThomasDoll

Re:Educazione Fisica
« Risposta #5 : Martedì 8 Settembre 2015, 09:58:12 »
Ricontrollati i tabellini, ci siamo presentati in Cina con Biglia che aveva 30 minuti di amichevole col Mainz nelle gambe e De Vrij all'esordio assoluto. Da lì in poi ci sono state 5 gare ufficiali in 22 giorni, di cui tre in trasferta. Il che ci dice che i due, dalla supercoppa a Verona, hanno fatto meno di 15 allenamenti in tutto. In rapporto con le gare disputate, soprattutto per l'olandese è un tour de force un po' rischioso, direi, calcolando anche che il ragazzo ha giocato in nazionale due volte nell'ultima settimana, con tanto di trasferta in Turchia. L'Olanda, per inciso, è praticamente fuori dagli Europei per colpa di questa doppia sconfitta. 7 partite ufficiali dall'8 agosto al 6 settembre come convalescenza post-intervento, una in Germania, una in Cina, una in Olanda, una in Turchia, una a Verona. Poi dice che ha inteso un doloretto... e te credo.

CP 4.0

Re:Educazione Fisica
« Risposta #6 : Martedì 8 Settembre 2015, 10:09:39 »
magari scopriremo che in fondo non valeva la pena dare tanta importanza ad agosto, e considerare almeno Shangai poco piu' di un allenamento probante.

ma mica siamo matti, no  :occasion18:

ThomasDoll

Re:Educazione Fisica
« Risposta #7 : Martedì 8 Settembre 2015, 10:14:00 »
In effetti, se metti a paragone l'intera stagione con il pur importante impegno di mezz'agosto... ma credo sia un luogo comune che le due cose non sono compatibili, deve essere una questione di programmazione.

Io aprirei un altro fronte: se i playoff delle coppe internazionali (inclusa EL) sono così cruciali per le nostre squadre dal punto di vista economico, programmerei un calendario diverso, anticipando di brutto l'inizio ufficiale della stagione, allineandomi a tedeschi, inglesi e francesi. Invece di fare un mese e mezzo di amichevoli con le infradito e l'orecchio al mercato, cominciare il campionato a ferragosto, giocando naturalmente la sera.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Educazione Fisica
« Risposta #8 : Martedì 8 Settembre 2015, 10:18:36 »
Io aprirei un altro fronte: se i playoff delle coppe internazionali (inclusa EL) sono così cruciali per le nostre squadre dal punto di vista economico, programmerei un calendario diverso, anticipando di brutto l'inizio ufficiale della stagione, allineandomi a tedeschi, inglesi e francesi. Invece di fare un mese e mezzo di amichevoli con le infradito e l'orecchio al mercato, cominciare il campionato a ferragosto, giocando naturalmente la sera.

Ottima osservazione.
La Germania, nostro competitor a livello ranking, ha ottenuto 6/7 qualificazioni nel preliminare CL post riforma, mentre le squadre italiane sono ad un misero 2/7.
Inoltre l'unica osservazione tedesca è stata ad opera della Dinamo Kiev, quando si dice il caso.
Cominciare il campionato un paio di settimane prima porterebbe anche l'indubbio beneficio di diluire la stagione, specie in un finale che, come dimostra la CoppItalia u.s., è ingolfato di appuntamenti a livello tale che non vi si trova mezzo buco.
Voglio 11 Scaloni

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Educazione Fisica
« Risposta #9 : Martedì 8 Settembre 2015, 10:22:07 »
Ma come avviene che Candreva, Parolo, Cataldi e perfino Berisha nelle rispettive nazionali a fine agosto si sono proposti tra i migliori?. Non sarà che una preparazione fisica non ottimale nella Lazio viene esaltata da confusione tattica o da problemi interni?

ThomasDoll

Re:Educazione Fisica
« Risposta #10 : Martedì 8 Settembre 2015, 10:30:47 »
Quanto a Miro, sappiamo che s'infortuna spesso, le sue caratteristiche chiedono molto al fisico. Oltre a una lunga serie di traumi e distorsioni, Miro ha una solida storia di infortuni muscolari, come si può vedere sulla sua scheda su transfermarkt. Almeno uno all'anno, spesso grave. E' vecchiarello, anche qui lo staff mi sa che ci può fare poco.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Educazione Fisica
« Risposta #11 : Martedì 8 Settembre 2015, 11:31:57 »
Personalmente non ho capito la fine del ritiro dopo dieci giorni (9-19 luglio), per poi tornare a roma e mettersi a girare per l'europa.
Si poteva benissimo stare ad Auronzo fino al 29-30, magari organizzando un paio di amichevoli all'estero, ma restando con base in ritiro. Quindi partire per la Cina, dove si poteva disputare un'amichevole verso il 3.
Invece si è spezzettato il ritiro, forse con l'obiettivo di arrivare leggeri a supercoppa e preliminare, ma qualcosa non ha funzionato...
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

ThomasDoll

Re:Educazione Fisica
« Risposta #12 : Martedì 8 Settembre 2015, 11:45:24 »
Non ha funzionato perché abbiamo perso, ma non so quanto dipenda da ritiro e cose del genere. Certamente un agosto senza amichevoli è singolare.
Comunque vedremo con l'Udinese se siamo sfiatati o no. In 12 hanno lasciato Formello per le nazionali, quindi allenamente se n'è fatto con mezza rosa a disposizione.

darienzo

Re:Educazione Fisica
« Risposta #13 : Martedì 8 Settembre 2015, 12:08:10 »
Sarebbe interessante disputare dei playoff di accesso alla Champions a fine stagione in una sorta di confronto incrociato tra, chessò, i primi dieci paesi del ranking. Almeno uno si regola già da subito per la stagione in divenire con preparazione e compravendita. Non dovrebbe essere impossibile, tutti i campionati
maggiori hanno abolito spareggi di post-season.
Chissà, ci si potrebbe pensare e proporlo in sede Uefa.
E comunque la serie A, oltre a snellirsi di almeno 4 giornate, deve iniziare prima, via intorno Ferragosto,  con Supercoppa da disputarsi qualche giorno prima assolutamente in Italia e stop alla lunga pausa natalizia, eventualmente fermarsi più avanti tipo fine gennaio quando sulla penisola fa solitamente più freddo

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Educazione Fisica
« Risposta #14 : Martedì 8 Settembre 2015, 12:12:14 »
Sarebbe interessante disputare dei playoff di accesso alla Champions a fine stagione in una sorta di confronto incrociato tra, chessò, i primi dieci paesi del ranking. Almeno uno si regola già da subito per la stagione in divenire con preparazione e compravendita. Non dovrebbe essere impossibile, tutti i campionati
maggiori hanno abolito spareggi di post-season.
Chissà, ci si potrebbe pensare e proporlo in sede Uefa.

Non è possibile farlo, perché non si tratta di un unico turno, ma di più turni preliminari...

CP 4.0

Re:Educazione Fisica
« Risposta #15 : Martedì 8 Settembre 2015, 12:23:08 »
Ma come avviene che Candreva, Parolo, Cataldi e perfino Berisha nelle rispettive nazionali a fine agosto si sono proposti tra i migliori?. Non sarà che una preparazione fisica non ottimale nella Lazio viene esaltata da confusione tattica o da problemi interni?

ho visto buona parte de lprimo tempo e parte del secondo dell'Italia contro la Bulgaria, e non mi pare che ne Candreva ne Parolo abbiano fatto di piu', semmai era il resto dei compagni ad essere diversi.

poi puo' darsi pure che Pioli ci metta tatticamente del suo, ma non mi pare che i due abbiano fatto prestazioni cosi diverse da darlo per certo.

darienzo

Re:Educazione Fisica
« Risposta #16 : Martedì 8 Settembre 2015, 12:24:21 »
Lo so, ma per le nazioni più forti potrebbe diventare una possibilità e un privilegio saltare la trafila.

Pensiamo a un Lazio-Bayer dopo Napoli-Lazio col morale alle stelle di giocatori e tifosi, senza l'assillo dei soliti nasopuzzo del calcio mercato

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Educazione Fisica
« Risposta #17 : Martedì 8 Settembre 2015, 12:28:43 »
Invece di puntare il dito verso la "magnifica ossessione" (che, intendiamoci, critico anche io in questo caso: 10 Milioni per SMS allo stato delle cose sembrano un azzardo notevole) non sarebbe il caso di cercare di capire COME MAI si sono fatte scelte sull'"educazione fisica" che col senno di prima e di poi sembrano assurde?
Domanda purtroppo irricevibile (e la cosa m'addolora, visto che vorrei contribuire ad arricchire il dibattito originato dal topic aperto dal mio buon amico Giglic): essendo io sprovvisto di diploma Isef - e mi permetto di azzardare la mia condizione sia comune al 99% degli utenti di questo forum, che dunque dovrebbero conformarsi al mio approccio - non dispongo delle competenze tecniche per fornire un parere, anche solo abbozzato, anche solo a livello di superficiale impressione.
Buon viaggio, caro Piero.

ThomasDoll

Re:Educazione Fisica
« Risposta #18 : Martedì 8 Settembre 2015, 12:52:47 »
Sarebbe interessante disputare dei playoff di accesso alla Champions a fine stagione in una sorta di confronto incrociato tra, chessò, i primi dieci paesi del ranking. Almeno uno si regola già da subito per la stagione in divenire con preparazione e compravendita. Non dovrebbe essere impossibile, tutti i campionati
maggiori hanno abolito spareggi di post-season.
Chissà, ci si potrebbe pensare e proporlo in sede Uefa.
E comunque la serie A, oltre a snellirsi di almeno 4 giornate, deve iniziare prima, via intorno Ferragosto,  con Supercoppa da disputarsi qualche giorno prima assolutamente in Italia e stop alla lunga pausa natalizia, eventualmente fermarsi più avanti tipo fine gennaio quando sulla penisola fa solitamente più freddo

sono comunque concepiti come preliminari, quindi fanno parte della stagione successiva

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Educazione Fisica
« Risposta #19 : Martedì 8 Settembre 2015, 12:54:24 »
Ottima osservazione.
La Germania, nostro competitor a livello ranking, ha ottenuto 6/7 qualificazioni nel preliminare CL post riforma, mentre le squadre italiane sono ad un misero 2/7.
Inoltre l'unica osservazione tedesca è stata ad opera della Dinamo Kiev, quando si dice il caso.
Cominciare il campionato un paio di settimane prima porterebbe anche l'indubbio beneficio di diluire la stagione, specie in un finale che, come dimostra la CoppItalia u.s., è ingolfato di appuntamenti a livello tale che non vi si trova mezzo buco.
Credo ci sia un problema "culturale" che non lo permette.
In Germania e in Olanda le ferie si prendono spesso fra giugno e luglio. In Francia le ferie classiche vanno dal 14 luglio al 15 agosto.
In Italia, Ferie d'agosto...
Ci vorrebbe quindi una prima di campionato giocata in località balneari...
... e in notturna, visto il caldo che fa ad agosto da noi (stesso problema per la Spagna, del resto).