Autore Topic: FFFumettiii!!!  (Letto 7456 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
FFFumettiii!!!
« : Mercoledì 5 Agosto 2015, 15:08:38 »
Avevo giurato su tutti gli dei dell'Olimpo e su tutte le anime dell'Averno che non avrei mai e mai più , ma proprio giammai, comprato la carzetta dello sport, ma oggi tocca turarmi il naso e fare uno strappo alla regola.
Insieme a quella carta da cesso (che butterò nel primo secchione che incontro senza manco aprirla) c'è La Grande Nevicata:  l'unico Dylan Dog disegnato da ( :P slurp!) Enrique Breccia.
Eqqqundi come si può, come si fa, come puoi, come fai a  perdere questa performance unica del più grande disegnatore dell'universo?

E infatti no che non me la perdo,  :D tiè, varda che robba...



 :P Buon godimento del tratto inenarrabile di Breccia e buona cestinazione della rosea carta da cesso che lo accompagna.

P.s.
La Grande Nevicata è una sorta di rivisitazione che Gigi Mignacco fa dell' Eternauta di Hector Oesterheld illustrato da Breccia padre (altra roba, onestamente!) A dirla tutta la storia non è un granché e il Dylan Dog di Breccia somiglia più ad Alvar Mayor che al Dylan di Sclavi, ma tant'é: il pennino di Breccia che scarnifica ogni personaggio ancor prima di disegnarlo è un orgasmo per gli occhi.  ;) Lo sarebbe pure se illustrasse la lista della spesa, quindi figùrate...

P.p.s
Su Oesterheld bisognerebbe aprire un topic a parte, e se c'è qualche interessato se ne può parlare, dato che si tratta di un vuoto atroce che nessuno colmerà mai più.




Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #1 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 15:58:54 »
Dylan dog

 :puke:

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #2 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 16:14:46 »
Dylan dog
:puke:
Skò, comprendo il tuo punto di vista ma a disprezzare un pezzo di Gigi D'alessio so bòni tutti. 
;) mentre per gustarlo se eseguito al pianoforte da Benedetti Michelangeli "ci vuole orecchio"
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #3 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 17:28:49 »
Skò, comprendo il tuo punto di vista ma a disprezzare un pezzo di Gigi D'alessio so bòni tutti. 
;) mentre per gustarlo se eseguito al pianoforte da Benedetti Michelangeli "ci vuole orecchio"
Nel fumetto il disegno, per quanto bello sia, se non unito ad un buon testo non salva l'opera.. Al massimo ti rimangono delle belle tavole da ammirare singolarmente ma mai un bel fumetto

Inviato dal mio HP 8 G2 utilizzando Tapatalk

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #4 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 18:45:50 »
Certo Skò che sei forte, eh? Parlo di Alberto ed Enrique Breccia, cioè praticamente del massimo nel campo del fumetto; parlo della storia di un personaggio (che come tale può anche non piacere, non è questo che discuto) affidata eccezionalmente a Luigi Mignacco, cioè ad uno dei migliori autori italiani; parlo di una storia che condensa in poche pagine una intera epopea creata da Oesterheld, cioè dal creatore di storie per fumetti in assoluto più grande di tutti i tempi e tu ti limiti a dire che il personaggio non ti piace.
E poi chi ti ha detto che Mignacco non ha scritto una bella storia? Io l'ho appena finita di leggere e mi è piaciuta assai; quasi quanto le tavole, pensampò  :D

Nel fumetto il disegno, per quanto bello sia, se non unito ad un buon testo non salva l'opera.. Al massimo ti rimangono delle belle tavole da ammirare singolarmente ma mai un bel fumetto
E' come se io che sono ateo dicessi che la Cappella Sistina non mi piace perché le tavole sono belle ma la storia no?

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #5 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 18:57:14 »
A dirla tutta la storia non è un granché e il Dylan Dog di Breccia somiglia più ad Alvar Mayor che al Dylan di Sclavi, ma tant'é: il pennino di Breccia che scarnifica ogni personaggio ancor prima di disegnarlo è un orgasmo per gli occhi.  ;) Lo sarebbe pure se illustrasse la lista della spesa, quindi figùrate...
Chiedo venia a SKorpius, forse dovevo specificare che l'adattamento non era un granché rispetto all'originale, non che lo fosse in assoluto.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #6 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 20:07:44 »

Certo Skò che sei forte, eh? Parlo di Alberto ed Enrique Breccia, cioè praticamente del massimo nel campo del fumetto; parlo della storia di un personaggio (che come tale può anche non piacere, non è questo che discuto) affidata eccezionalmente a Luigi Mignacco, cioè ad uno dei migliori autori italiani; parlo di una storia che condensa in poche pagine una intera epopea creata da Oesterheld, cioè dal creatore di storie per fumetti in assoluto più grande di tutti i tempi e tu ti limiti a dire che il personaggio non ti piace.
E poi chi ti ha detto che Mignacco non ha scritto una bella storia? Io l'ho appena finita di leggere e mi è piaciuta assai; quasi quanto le tavole, pensampò  :D
E' come se io che sono ateo dicessi che la Cappella Sistina non mi piace perché le tavole sono belle ma la storia no?

E qui e' evidente che non capisci cosa sia un fumetto
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #7 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 20:24:52 »
E qui e' evidente che non capisci cosa sia un fumetto
Pensavo di aver aperto un topic interessante ma vedo che sta andando in vacca.
Ok, Skò, quello che capisce sei solo tu, mi hai convinto e per me la questione finisce qui.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #8 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 21:50:08 »
Pensavo di aver aperto un topic interessante ma vedo che sta andando in vacca.
Ok, Skò, quello che capisce sei solo tu, mi hai convinto e per me la questione finisce qui.

Anche io pensavo di aver aperto un topic interessante che parlasse di fumetti (come da titolo) invece mi ritrovo l'esaltazione di dylandoggone con storia scopiazzata spacciato per un capolavoro.
Anche la battuta sulla cappella sistina denota la mancanza di conoscenza del mezzo.. a parte l'ovvia considerazione che ogni opera della cappella sistina è opera di michelangelo e non di San giovanni e michelangelo (se ci riferiamo al giudizio universale ad esempio) come si fa nei fumetti proprio perchè il testo e il disegno sono inscindibili.
Ma mentre il disegno vive di qualità artistica propria la qualità del fumetto inteso come opera unica è principalmente nella narrazione.
Un disegno non eccelso e un testo capolavoro fanno un fumetto capolavoro (pensiamo a Maus ad esempio).. un disegno eccezionale e un testo pessimo fanno un fumetto ben disegnato.

Tale elemento è vero sia per le opere di qualità sia per quelle di genere e di massa.. anche il successo commerciale di un fumetto è dettato dal testo e non dal disegno. Esempio lampante è il fatto che il fumetto più venduto al mondo in questo momento ( L'attacco dei giganti di Hajime Isayam) sembra disegnato da un bambino di 6 anni.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #9 : Giovedì 6 Agosto 2015, 03:09:44 »
Via, conserviamo questo topic su un argomento che scopro con piacere non appassiona solo me. Anche se la competenza del dinamico duo Frusta-Skorpius è ben superiore alla mia.
Ho letto pochissimo di Breccia ed Oesterheld, il che è bello, perché vuol dire che ho un mondo da scoprire.
Recentemente sono stato affascinato da un autore molto diverso, Jiro Taniguchi. Ho iniziato con un'opera straordinaria, perché nella storia "non succede niente". L'uomo che cammina. Non so quante volte l'ho letto. Poi sono passato alle storie dei cani. E poi sono tornato a quelle degli uomini.

L'ultima cosa che ho letto è stato Un'oscuro scrutare, tratto dall'omonimo romanzo di Ph. Dick. Fatto benino, ma noioso, per me che ho letto tanto di Dick,  grande passione alcuni decenni fa poi smorzata dalla ripetitività delle situazioni. Resta un genio, ma avrei dovuto selezionare meglio le sue opere.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #10 : Giovedì 6 Agosto 2015, 09:11:39 »
...
Skò, sai che ti dico? Che hai rotto.
Non trovo corretto sparare giudizi così netti sulle capacità di discernimento di lettori di fumetti che non ti piacciono.
E adesso vorrei sottolineare un punto di disaccordo.

Anche io pensavo di aver aperto un topic interessante che parlasse di fumetti (come da titolo)
E quindi l'argomento è diventato tabu per il resto del mondo o cosa?

invece mi ritrovo l'esaltazione di dylandoggone...
Falso. Esalto Enrique Breccia da una vita, nella mia collezione c'è praticamente l'opera omnia di tutto quello che ha pubblicato e qualitativamente lo ritengo a livello di suo padre o di Sergio Toppi, tanto per citare un altro artista da "esaltare"
(dei Breccia "esalto" anche Patricia e Cristina, chissà, sarà una questione di DNA...)

con storia scopiazzata spacciato per un capolavoro
Falso. NON HO spacciato "per un capolavoro" un bel niente. E se è questo che hai "capito" leggendo quello che ho scritto te lo riposto qui sperando che tu riesca a "capirlo" ora:
"La Grande Nevicata è una sorta di rivisitazione che Gigi Mignacco fa dell' Eternauta di Hector Oesterheld illustrato da Breccia padre (altra roba, onestamente!) A dirla tutta la storia non è un granché e il Dylan Dog di Breccia somiglia più ad Alvar Mayor che al Dylan di Sclavi, ma tant'é: il pennino di Breccia che scarnifica ogni personaggio ancor prima di disegnarlo è un orgasmo per gli occhi.
Cosa avrei "spacciato" di grazia?"

Anche la battuta sulla cappella sistina denota la mancanza di conoscenza del mezzo...
Daje a fa complimenti eh? Prova a leggere quello che scrivono gli altri con un minimo di elasticità mentale, così poèsse che riesci a cogliere pure le sfumature ironiche dei paradossi che, magari sopravvalutandoti, possono proporti.
Prendila così: la Cappella Sistina è una storia illustrata da uno dei massimi artisti mai prodotti dall'umanità; certo, non è un fumetto, ma può essere benissimo intesa come paragone laddove si voglia dimostrare il concetto precedentemente esposto: anche chi non ama Dylan Dog può apprezzarlo se, amando Breccia, o Villa, o Trigo (tanto per citare gente che piace a me) lo legge illustrato da costoro.

Un disegno non eccelso e un testo capolavoro fanno un fumetto capolavoro (pensiamo a Maus ad esempio)...
Altro giudizio trinciato.
Maus senza quel particolare "disegno non eccelso", ma voluto esattamente così come lo vedi dal signor Spiegelman non sarebbe quello che è. Prova ad immaginarlo disegnato, per esempio, da un Ugolini e poi mi saprai dire se è la stessa cosa.
Sorvolo sull'esempio particolare del tuo intervento perché non amo i manga, non li leggo e non capisco (stavolta si: non capisco) i meccanismi del loro successo. Di certo però è che i disegnatori di fama internazionale non si abbassano ad illustrare storie banali: o sono anche gli autori dei loro fumetti, o si affidano ad autori del loro livello oppure, come nel caso del "dylandoggone" in questione, operano un divertissement con un bravissimo autore che gli fa da compare.
P.s.
E se avessi in mano il fumetto potresti vedere in penultima pagina una vignetta ironica di Breccia dedicata a Dylan Dog ed l suo ruolo di "cacciatore di mostri" e magari "capire" qualcosa in più sulle intenzioni che mi hanno fatto aprire questo topic.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #11 : Giovedì 6 Agosto 2015, 09:48:11 »
...
Cartè se un giorno vuoi farti una passeggiata dalle mie parti (20 minuti di autostrada) ti posto a scroccare un pranzo a casa (sarebbe meglio definirla casa-museo del fumetto) del mio amico Sandro (http://www.sandroscascitelli.it/index%202.htm) e lì potremo abbuffarci del mondo che vuoi "scoprire".
Peccato che il mio mito Sergio Toppi non ci sia più altrimenti ti avrei fatto conoscere anche lui, ed avremmo parlato del progetto che avevo osato proporgli.
Vabbè, a questo punto il discorso te lo proseguisco in privato.
Oggi pomeriggio, però, che adesso devo uscire ;)
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #12 : Giovedì 6 Agosto 2015, 11:00:32 »
Vabbè superiamo i contrasti (che a frusta vanno bene solo quando è lui a bacchettare gli altri) ed entriamo nella discussione.

Sono convinto che maus sarebbe rimasto un capolavoro  qualsiasi disegnatore lo avesse disegnato a patto che quel disegnatore avesse capito le indicazioni di Spiegelman e fosse entrato nella sua ottica.
Ovviamente se l'autore si disegna da solo la storia il problema "alchimia" non esiste, ma dando per scontato questo elemento credo che maus disegnato da ugolini, da bill sienkiewicz, da giorgio cavazzano o da Hajime Isayam (il mangaka che avevo nominato nel post precedente) sarebbe stato stupendo lo stesso, anzi chi lo sa...


Sorvolo sull'esempio particolare del tuo intervento perché non amo i manga, non li leggo e non capisco (stavolta si: non capisco) i meccanismi del loro successo.

Non capisco cosa ci sia da capire.
Ho fatto l'esempio indicando due elementi oggettivi (che non richiedono nessuna comprensione):
- quel fumetto in questo momento è il più venduto al mondo (sarà sempre un manga il fumetto più venduto al mondo perchè i giapponesi, a differenza di noi occidentali, i fumetti li comprano!)
- quel fumetto è disegnato da cani

Unendo le due cose si capisce come l'elemento disegno non sia quello principale.

E se si vuole un esempio al contrario basta andare in america inizio anni 90
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #13 : Giovedì 6 Agosto 2015, 12:17:52 »
Io non sono esperto ed appassionato come voi, ma ricordo che quando Tamburini affidò a Liberatore i disegni di Ranxerox, quest'ultimo divenne un capolavoro.
Oppure ci sono fumetti in cui i disegni sostituiscono proprio il testo.
E altri invece in cui i baloon "soffocano" il disegno.
Altri ancora in cui un disegno poco curato è addirittura funzionale alla storia.
Insomma, credo che non sia giusto fare un canone della complessissima arte del fumetto.

Quanto a Dylan Dog, condivido il parere di Skorpius e pure la tavola postata da Frusta non è che mi piaccia molto!
 :-*

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #14 : Giovedì 6 Agosto 2015, 13:14:20 »
wow! mi son perso questa bellissima polemica!

già mi immaginavo di entrare a gamba tesa e voler vedere èdouard karalig cimentarsi nel rifacimento di video girl ai, ma poi magari mi avrebbero rinfacciato di non aver mai capito a fondo i's (a proposito di bei disegni e storie inesistenti).

 ;D

comunque dilandogg a me piaceva, poi quando ha smesso di piacermi ho smesso di comprarlo, più o meno come faccio regolarmente con tutti i fumetti, e come ho fatto con praticamente tutti i bonelli fino a nathan never.


p.s. pure la saga delle sirene disegnata da vuillemin non sarebbe male :D
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #15 : Giovedì 6 Agosto 2015, 17:11:16 »
quel fumetto è disegnato da cani

Alcuni fumetti VANNO disegnati "da cani".

Ti porto l' esempio di un fumettista minimalista/surreale che a me piace moltissimo.

Se suoi testi, fossero disegnati da Manara sarebbero meno efficaci.

Altri, prendi Bukowski disegnato da Crumb,

non possono essere disegnati da NESSUN altro disegnatore.
E per me è esattamente il caso di Spiegelman.

... pure la tavola postata da Frusta non è che mi piaccia molto!
Breccia piace o non piace.  ;) A me sembra impossibile che non possa piacere.
Se vuoi vedere qualcosa di più vieni a casa mia, o vai sul suo sito, oppure digita Enrique Breccia su gugle e poi vedi.
Magari poi piace pure a te.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #16 : Mercoledì 13 Gennaio 2016, 17:46:02 »


Tre (TRE, mica uno!) anni di lavoro da certosino geniale e Breccia ha finalmente terminato il suo Texone.
Un po' di pazienza (l'albo, come di consueto, uscirà a giugno) e potremo rifarci gli occhi con questa meraviglia. :D

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #17 : Giovedì 14 Gennaio 2016, 09:58:05 »
Non vedo l'ora. Tex è stato una delle certezze della mia adolescenza, ed è entrato in modo imprevedibile in alcune vicende personali molto positive.

A giugno, allora.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #18 : Giovedì 14 Gennaio 2016, 13:22:08 »
Fullmetal Alchemist.......Next Dimension.....L'attacco dei giganti........ 8)

Pomata

Re:FFFumettiii!!!
« Risposta #19 : Giovedì 14 Gennaio 2016, 14:44:12 »
Ma nun ce basta litigà x la Lazio? Adesso litighiamo sui fumetti? :D

Comunque mai piaciuto Dylandog ne Tex, più simpatia x Tex perchè mio padre ne era appassionatissimo e credo di conservare varie edizioni in tomi di 5 Tex alla volta, che mio padre si fece fare per lui.

Varranno qualche euro?

E comunque W Topolino ;D