Da LA REPUBBLICA di oggi, martedì 31 agosto
SANTA CRUZ, ANCORA PROBLEMI. SAMP IN PRESSING SU MAURI (a firma Alberto Abbate)
Piace Modesto sulla sinistra. La Fiorentina non molla Rocchi
Inter in extremis su Ledesma. Il Tottenham incontra Zarate
Una ciliegina sulla torta alta 1,90 cm non arriva certo gratis. Santa Cruz oggi sarà ufficialmente della Lazio, eppure Lotito ancora tira sul prezzo col City sino all´ultimo centesimo. Vuole che l´ingaggio del paraguayano venga interamente corrisposto dal club inglese. C´è invece pieno accordo per un prestito con diritto di riscatto fissato a 8,5 milioni. Ieri Roque era ancora a Manchester, oggi è atteso a Roma per le visite mediche.
Sorpresa delle ultime ore: ieri Gonzaga, agente di Mauri, è comparso a Milano e ha parlato con la Samp. «Sono perplesso da quanto accaduto a Marassi – spiega il manager – perché Stefano non ha disputato neppure un minuto. L´interesse doriano c´è e tutto può succedere». Lotito lo esclude: «Mauri non è in vendita».
Sfumato il passaggio di Modesto dal Genoa al Napoli: la Lazio potrebbe farne il vice-Garrido sulla sinistra. Smorzato l´interesse per Diego Perez, centrocampista a un passo dal Palermo. Da Milano arrivano però rumors inquietanti per la Lazio: l´Inter potrebbe fare in extremis un tentativo per Ledesma. E in avanti? «Non vendiamo nessuno», assicura Tare.
Nonostante le ulteriori smentite del procuratore Damiani e di Corvino, la Fiorentina proverà tuttavia a convincere Rocchi sino alle 19. Ieri il Tottenham, dopo il contatto con la Lazio, ne ha avuto uno con Zarate in un hotel milanese. Cessioni imminenti o probabili: Bonetto al Livorno, Kozak al Crotone, Perpetuini alla Triestina, Cribari al Brescia e Pintos al Getafe.
Da LA GAZZETTA DELLO SPORT di oggi, martedì 31 agosto
1) INTER, ASSALTO A INLER O LEDESMA (estratto a firma Luca Taidelli)
Sono Gokhan Inler e Cristian Ledesma i possibili colpi last minute dell’Inter. Rafa Benitez infatti ha chiesto un centrocampista centrale e nell’immediato dopo partita ha ribadito la sua speranza, senza dare indizimadi fatto chiedendo uno sforzo al club. Il mercato estivo chiude alle 19 di oggi, entro quel momento Marco Branca lavorerà per accontentarlo. Senza fare follie, però.
É vero che Ledesma ha appena rinnovato sino al 2015 con la Lazio. Ma nel contratto firmato nei giorni scorsi è stata inserita una clausola rescissoria da 9 milioni pagando la quale l’Inter aggirerebbe il problema dei pessimi rapporti con Lotito. Non va dimenticato infatti che il presidente biancoceleste nello scorso gennaio non ha digerito il passaggio a costo zero di Pandev in nerazzurro. Allora l’Inter fece un tentativo anche per lo stesso Ledesma, salvo mollare poi la presa all’ultimo.
2) SI ASPETTA SANTA CRUZ, NON SI MOLLA BARZAGLI. SU ZARATE LOTITO RESPINGE IL TOTTENHAM (estratto a firma Calvi-Laffranchi-Di Feo-Binda)
In attesa dell’ufficializzazione di Santa Cruz (arriva oggi a Roma), la Lazio potrebbe prendere ancora un difensore (idea Barzagli dal Wolfsburg) e un centrocampista se ne parte un altro. L’indiziato è Mauri, su cui è piombata la Sampdoria ( Lotito nicchia, ma oggi l’affare può sbloccarsi). In uscita, ufficiale Pintos al Getafe. Sondaggio del Tottenham su Zarate: la richiesta di Lotito (30 milioni), però, ha fatto desistere gli inglesi. Infine il Grosseto ha chiesto Kozac alla Lazio.
3) VISITA AL GINOCCHIO PER SANTA CRUZ. MA LOTITO NON SI FERMA (a firma Stefano Cieri)
Lo sbarco è atteso per questa mattina a Fiumicino. Non ci saranno ad accoglierlo picchetto d’onore, amazzoni e ministri, come accaduto per il leader libico Gheddafi domenica a Ciampino. Ma, nel suo piccolo, pure l’arrivo di Roque Santa Cruz è un evento di un certo rilievo. Lo è certamente per la Lazio che, con l’acquisto del paraguaiano, completa (e chiude?) il mercato 2010. Era atteso già per ieri, poi alcuni contrattempi lo hanno costretto a posticipare di 24 ore il volo da Londra. Niente male.
Sarà già in mattinata nella capitale, quindi subito alla clinica Paideia per sostenere le visite mediche. Molto importanti, perché dovranno essere attentamente valutate le condizioni del ginocchio sinistro, una sorta di tallone d’Achille per il paraguaiano, che da quasi quattro anni è costretto a convivere con problemi a questa articolazione. La formalizzazione dell’acquisto di Santa Cruz, comunque, non è in discussione. I termini dell’affare sono definiti: 2 milioni per il prestito, altri 4 per il riscatto tra un anno, mentre l’ingaggio (di oltre 2 milioni) sarà pagato per metà dal Manchester City.
Anche se alla chiusura del mercato mancano poche ore, quello di Santa Cruz potrebbe non essere l’ultimo affare della Lazio. Lotito e Tare stanno infatti provando a regalare a Reja un altro difensore e un altro centrocampista. Per quanto riguarda il primo, la pista più calda è quella che porta ad Andrea Barzagli (Wolfsburg): visto l’interesse del club tedesco a cederlo, è l’unica operazione che ha qualche probabilità di andare in porto nel giro di poche ore.
Per il centrocampo invece è spuntato il nome dell’uruguaiano Diego Perez. Il suo club, il Monaco, lo sta però trattando anche con Palermo e Napoli: il suo acquisto è difficile. In ogni caso, tanto l’arrivo di Perez quanto quello di Barzagli sono subordinati ad altrettante partenze. Il difensore indiziato ad uscire è sempre Cribari (Brescia l’ipotesi più probabile), mentre il centrocampista sul piede di partenza è diventato a sorpresa Stefano Mauri. La Sampdoria lo ha chesto a Lotito, che ci sta pensando. In quanto al giocatore, è vero che ha appena rinnovato con la Lazio, ma è anche vero che gli arrivi di Hernanes e Bresciano ne hanno limitato gli spazi. Da segnalare, poi, l’ufficializzazione del passaggio di Pintos al Getafe. In dirittura d’arrivo anche i trasferimenti di Perpetuini alla Triestina e di Kozak al Crotone.
4) HERNANES E LICHTSTEINER VANNO IN NAZIONALE (senza firma)
Seconda giornata di riposo oggi per la Lazio. La ripresa è stata fissata da Reja per domani pomeriggio a Formello. Non ci saranno i nazionali Hernanes e Lichtsteiner. Il primo sarà impegnato in uno stage che il Brasile sosterrà a Barcellona, il secondo nell’amichevole Svizzera-Australia. Tutti gli altri saranno invece a disposizione del tecnico, compreso Garrido che dovrebbe rientrare in gruppo dopo aver superato il problema alla coscia sinistra. Molto probabile, intanto, che sabato venga organizzata un’amichevole: l’avversario è ancora da definire, dovrebbe trattarsi di una squadra straniera.
5) PULICI: "BELLA LAZIO. E DIFENDO MUSLERA" (intervista a firma Stefano Cieri)
Pulici, le è piaciuta la Lazio bella ma perdente di Genova?
"Sì, soprattutto nel primo tempo si è espressa su ottimi livelli, giocando molto meglio della Samp. Solo che quando domini devi anche concretizzare, se non ci riesci finisci quasi sempre con l'essere punito. Come è puntualmente accaduto".
E' una Lazio troppo a trazione anteriore?
"No. E' giusto far giocare assieme Ledesma, Matuzalem, Hernanes e Zarate. Per me, però, sarebbe meglio con il 3-4-1-2, col brasiliano trequartista e Zarate a fianco di Floccari. A Marassi Floccari era troppo solo là davanti e infatti ha combinato poco".
Squadra completa o si può aggiungere qualcosa entro le 19 di stasera?
"Pare che stia arrivando Santa Cruz, ma secondo me servirebbe di più un difensore, da aggiungere a quelli che ci sono già".
Da portiere a portiere: che dire a Muslera che ha sulla coscienza il 2-0 della Samp?
"Nulla, perché non è colpa sua. O, quanto meno, non solo sua. Lui sbaglia l'uscita, d'accordo. Ma in queste situazioni di gioco, con la palla che resta in bilico, il giocatore che è sulla linea di porta deve restare dov'è. A Marassi c'era Matuzalem: se fosse rimasto sulla linea non avrebbe avuto problemi a respingere il tiro di Guberti".