Autore Topic: Win10 è bbono !  (Letto 18759 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #60 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 13:54:44 »
Se avessi letto tutto non avresti perduto tempo, per installare Win 10 bisogna partire da una copia di Win7sp1 o Win8.1 installata e attivata con una scheda di rete attiva (gli altri drivers e gli aggiornamenti ulteriori non sono necessari), quindi far partire l'installazione di Win10 da dentro Windows permettendogli di andare a cercarsi aggiornamenti e drivers su internet (se dimenticate di collegarlo a internet si installa lo stesso ma poi avrete qualche problema nella ricerca manuale di alcuni drivers (a me è successo per distrazione)), tutto funzionerà perfettamente.
EWindows 7 starter va aggiornato con win10 home/32.
su questo PC avevo installato 8.1 attivato con procedura diversamente regolare, speravo si potesse aggiornare a win10 e oi cambiare il seriale rimettendo quello originale di win7, ma non funziona, riconosce che si arriva da una versione win8 retail e gli viene inserito un seriale OEM.

quindi sono dovuto partire da win7 retail (che comunque accetta seriali OEM) e fare l'upgrade da lì
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #61 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 13:58:27 »
Allora, ho il portatile con Windows 8.1 con Bing ed una pendrive da 16 gb per il ripristino. Mi fate una guida punto per punto per principianti per quanto riguarda l'aggiornamento a Windows 10? Grazie mille di nuovo. :)
Inviato dal mio Nokia Lumia 630 utilizzando Tapatalk
guida punto per punto:
1) collega il PC ad internet.
2) scarica da qui MediaCreationTool e avvialo.
3) mettiti comodo e segui le istruzioni di aggiornamento.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Online Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #62 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 14:37:43 »
tornando in topic


ho provato un'installazione diretta di win10 su un netbook con win7 starter OEM. non c'è modo di attivarlo utilizzando il seriale della macchina.

ho dovuto reinstallare windows 7 starter, attivarlo e poi forzare l'upgrade online (per prenotare l'upgrade avrei dovuto aggiornare windows 7 scaricando tutte le patch uscite dall'alba dei tempi a oggi, circa 1 centinaio di aggiornamenti importanti).

a parte un piccolo problema con la scheda video (ho dovuto effettuare il downgrade del driver), tutto pare funzionare bene.
Situazione di particolare interesse per me, in quanto possessore di una macchina simile.
Di W7, su questo tipo di dispositivi, ho notato due fattori che ne rendevano quasi impraticabile l'utilizzo:

1) la pesantezza, meno avvertibile su un PC più recente ma molto evidente su uno datato

2) un'interfaccia congenitamente inadatta a uno schermo con 10'' di risoluzione verticale

sotto questi profili, hai notato migliorie?

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #63 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 15:18:53 »
Situazione di particolare interesse per me, in quanto possessore di una macchina simile.
Di W7, su questo tipo di dispositivi, ho notato due fattori che ne rendevano quasi impraticabile l'utilizzo:

1) la pesantezza, meno avvertibile su un PC più recente ma molto evidente su uno datato

2) un'interfaccia congenitamente inadatta a uno schermo con 10'' di risoluzione verticale

sotto questi profili, hai notato migliorie?

mi sembra presto per un'analisi, l'ho installato ieri sera e oggi sono al lavoro, stasera ti dirò di più.

se hai un netbook un po' datato con processore atom, spendi 15-20 euro e portalo a 2GB di RAM, ti cambia il mondo anche con w7
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #64 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 15:28:11 »
mi sembra presto per un'analisi, l'ho installato ieri sera e oggi sono al lavoro, stasera ti dirò di più.

se hai un netbook un po' datato con processore atom, spendi 15-20 euro e portalo a 2GB di RAM, ti cambia il mondo anche con w7
You are right !
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #65 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 15:30:12 »
guida punto per punto:
1) collega il PC ad internet.
2) scarica da qui MediaCreationTool e avvialo.
3) mettiti comodo e segui le istruzioni di aggiornamento.
Grazie. Ma se mi chiede il seriale che metto? Il numero di serie che è scritto nel pannello di controllo? Sul portatile non c'è alcun adesivo.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #66 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 15:38:48 »
Grazie. Ma se mi chiede il seriale che metto? Il numero di serie che è scritto nel pannello di controllo? Sul portatile non c'è alcun adesivo.
se win8 da dove arrivi è già attivato non ti chiede nulla
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Online Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #67 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 15:43:12 »
se hai un netbook un po' datato con processore atom, spendi 15-20 euro e portalo a 2GB di RAM, ti cambia il mondo anche con w7
A questo avevo provveduto subito dopo l'acquisto. :)
Però W7 continua a girare con parecchia difficoltà, immagino a causa del processore non molto potente.
Poco male perché uso quasi esclusivamente Linux, con ciò che ne deriva per la gestione della doppia scheda grafica, ma un W10 più leggero sarebbe comunque gradito.
Per la cronaca il modello è questo

https://www.asus.com/Notebooks/Eee_PC_1015PN/

nella versione con CPU Atom N550 Dual Core.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #68 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 15:50:34 »
Grazie. Ma se mi chiede il seriale che metto? Il numero di serie che è scritto nel pannello di controllo? Sul portatile non c'è alcun adesivo.
Se stai partendo da un Windows attivato Win10 non ti chiederà nessun seriale.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #69 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 15:54:55 »
.........Domanda per giamma: ho notato che è del tutto sparita dal pannello di controllo la funzione "windows update". Significa che d'ora in poi ci verranno direttamente installati tutti gli aggiornamenti periodici, senza possibilità di scelta da parte nostra..................... O0 O0 O0
Vai col mouse su l'icona di start, clicca su impostazioni (subito sopra arresta) poi sull'ultima icona in basso a sinistra nella finestra di impostazioni, sta lì insieme ad altro.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Gotty

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 669
  • Karma: +7/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #70 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 17:02:52 »
Incredibile ! Non pensavo fosse così facile, funziona !
Grazie Giamma per avermi dato il coraggio di provarci e il know-how per riuscirci.
Forza Lazio

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #71 : Giovedì 6 Agosto 2015, 13:04:36 »
Vai col mouse su l'icona di start, clicca su impostazioni (subito sopra arresta) poi sull'ultima icona in basso a sinistra nella finestra di impostazioni, sta lì insieme ad altro.
una volta in impostazioni, basta digitare "upd" su cerca :D
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #72 : Giovedì 6 Agosto 2015, 13:14:54 »
Grazie a giamma e ad Ataru per le dritte...

Sappiate che è già stato rilasciato un aggiornamento per Windows 10 (cumulative update KB 3081424) per ottenere diversi miglioramenti alle funzionalità già esistenti e dei fix ai diversi bug già segnalati dagli utenti (service release n. 1).

 8) 8) 8)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #73 : Giovedì 6 Agosto 2015, 17:33:58 »
Prima dell'aggiornamento a Windows 10 bisogna disattivare antivirus e firewall?

Inviato dal mio Nokia Lumia 630 utilizzando Tapatalk

E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #74 : Giovedì 6 Agosto 2015, 19:22:13 »
Prima dell'aggiornamento a Windows 10 bisogna disattivare antivirus e firewall?

Inviato dal mio Nokia Lumia 630 utilizzando Tapatalk
NO
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #75 : Venerdì 7 Agosto 2015, 10:42:12 »
Grazie :) Lo so che sono un rompipalle paranoico,  però vorrei fare le cose per bene,  Murphy è sempre in agguato.

Inviato dal mio Nokia Lumia 630 utilizzando Tapatalk

E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #76 : Domenica 9 Agosto 2015, 21:01:48 »
Finito di installare un'ora fa. Molti problemi, per ora. Il microfono del portatile non funziona, Cortana quindi fa le bizze, il nuovo browser Edge si blocca ("non risponde") quando cerco di aprire BC.org (meno male che c'è Firefox), i tasti che sto usando di più sono i classici Ctrl+Alt+Canc...

Non c'è nemmeno l'opzione per rendere facoltativi gli aggiornamenti.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #77 : Domenica 9 Agosto 2015, 21:35:33 »
Groove Music fa scena muta con le canzoni, Windows Media Player non funziona più.

C'è un metodo per tornare a Windows 8.1?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #78 : Domenica 9 Agosto 2015, 22:17:49 »
Groove Music fa scena muta con le canzoni, Windows Media Player non funziona più.

C'è un metodo per tornare a Windows 8.1?

Sì. Dal menu start - impostazioni - aggiornamento e sicurezza - ripristino - "torna a windows 8.1".

Attenzione, questa opzione resterà valida solo per un mese dopo l'aggiornamento a windows 10.
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #79 : Lunedì 10 Agosto 2015, 14:14:48 »
Grazie. :)

Troppi problemi per ora. Spero che sistemino tutto con futuri aggiornamenti. Ma se allora volessi reinstallarlo,  sarebbe gratuitamente o dovrei acquistarlo?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)