Autore Topic: Win10 è bbono !  (Letto 18785 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #40 : Sabato 1 Agosto 2015, 16:00:19 »
I dischi di Win7, Win7con sp1, Win8, Win8.1, in tutte le loro versioni sono non-protetti e quindi legalmente copiabili per reinstallare la propria macchina, quello che conta è il seriale che deve corrispondere alla versione per la quale è stato emesso (non fa differenza però tra 32 e 64bit cioè un seriale Home 64 funziona su un Home32 e viceversa e questo vale per tutte le versioni). Cercate l'ISO che vi interessa su Internet specificando la versione 32 o 64, Home o Pro o Ultimate (l'Essential non l'ha nessuno), e soprattutto italiana o della lingua che avete sul vostro computer.
Per conoscere quale versione avete di win7 basta leggere l'etichetta del seriale, su Win8 il sistema è più complesso premete insieme Ctrl+Alt e quindi Canc vi appare una schermata e andate su Gestione attività, nella finestra che si apre cliccate su File e Esegui nuova attività, nella finestrella che si apre scrivete cmd e date OK, si aprirà una finestra dos nella quale scriverete winver seguito da un Invio, nella finestra apparirà la versione , se non c'è scritto Windows 8 professional avete la Home, ovviamente per l'upgrade da win7sp1 pro, win7sp1 ultimate e win8.1 pro userete la win10 pro 32 o 64 (dipende da quella installata), in tutti gli altri casi la versione Home.

A seguire un pvt spedito a CP 4.0 che può essere utile a tutti:
Dalla nostra esperienza Avast, Avg, Avira in versione free danno più problemi che altro, se li si usa si deve disinstallare MSE (Win7) o Defender (Win8), comunque gli antivirus della Microsoft non vanno peggio dei free, anzi direi decisamente meglio, quelli a pagamento sono piuttosto pesanti e comunque danno una protezione solo di poco superiore, siamo dovuti intervenire sui soliti virus, troian, rogue e quant'altro anche su macchine protette da Kasperski, Norton, Nod32 ecc., l'unica vera protezione è stare in campana, io che frequento siti molto poco raccomandabili e scarico la qualunque non prendo quasi mai niente e ho spessissimo l'antivirus Microsoft disabilitato (a volte per mesi (dimenticanza)), mai utilizzare 2 antivirus insieme.
Per quanto attiene agli aggiornamenti a Win10 quello da win7 sp1 funziona perfettamente. Reinstalla Win 7sp1 e attivalo col seriale (se devi fare l'attivazione telefonica falla, funziona sempre basta rispondere che il sistema è installato solo su una macchina) non c'è bisogno d'installare i drivers basta quello della scheda di rete se non già presente, quindi procedere all'aggiornamento. Su macchine già installate e che hanno lavorato ci possono essere problemi, su quella di Giglic tutto è andato bene, su un altra più recente e più potente ma che aveva preso la qualunque malgrado un perfetto lavoro di pulizia l'upgrade fallisce.
Il seriale di win7 è buono sia per i 32 che i 64 bit e anche per le versioni 7sp1 (e viceversa) però la licenza Home è solo per gli Home, quella Pro solo per i Pro quella Ultimate solo per Ultimate, da Win 7 essential si può upgradare a Win10 Home (almeno così dice la Microsoft). I seriali di win8 non funzionano con ISO di win8.1, l'upgrade da win8 non è possibile, bisogna prima farlo upgradare a win8.1 e poi procedere.

Conclusione:
Scaricatevi la versione di win10 che corrisponde al vostro sistema, meglio quella autopartente per pennetta (ne basta una da 8giga), salvate tutti i dati su un hard disk esterno, ripristinate allo stato di fabbrica (notebook che hanno questa opzione) o reinstallate partendo da disco. Come detto non c'è garanzia di riuscita per cui potreste prima tentare l'upgrade senza ripartire da zero, non dovrebbe succedere niente, ripeto non dovrebbe (purtroppo Murphy è sempre in agguato), su un secondo notebook di Giglic (vecchietto di 8 anni) malgrado una reinstallazione da zero di Win7sp1 l'installazione dell'upgrade fallisce mentre poi il completamento dell'installazione di win7sp1 è proseguita senza problemi, c'è dunque la possibilità di qualche incompatibilità hardware per le macchine più datate.
Stay tuned but also stay in bell. :P :-*
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #41 : Sabato 1 Agosto 2015, 16:25:04 »
Dimenticavo, se non avete dimestichezza non vi avventurate, trovate un amico esperto e nel caso fategli leggere quanto detto in questo topic, dovrebbe trovare tutto quello che serve sapere.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline M_T_k

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 127
  • Karma: +9/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #42 : Domenica 2 Agosto 2015, 09:07:58 »
credo, purtroppo, la seconda che hai detto!
M.T.k

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #43 : Domenica 2 Agosto 2015, 09:27:30 »
Approfitto della competenza e preparazione di giamma per chiedergli un'informazione (che, forse, potrebbe essere utile ad altri biancocelesti nella stessa situazione).

Nella cronologia aggiornamenti di windows update è presente una sfilza di notifiche (praticamente una al giorno a partire dal 29 luglio) in cui si dice che il nome dell'aggiornamento "aggiorna a Windows 10 Pro" risulta nello stato "non riuscito" e, nei dettagli della notifica, appare come messaggio il seguente: "dettagli errore codice 80240020".

Potrebbe essere qualcosa dovuto alla mancanza di qualche requisito di sistema nel pc?

Grazie.  ;)

Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #44 : Domenica 2 Agosto 2015, 10:09:57 »
Rispondo a Zorba:
Gli upgrade sono sempre critici su installazioni datate (è da considerarsi datata un'installazione più vecchia di 6 mesi) l'upgrade può non riuscire per problemi software ed è per questo che consiglio di ripartire da zero. su un notebook l'upgrade falliva, reinstallato da zero l'upgrade ha poi funzionato. Se la macchina ha subito infezioni è molto probabile che anche dopo una perfetta ripulitura qualche strascico nel sistema e/o nel file di registro permanga e che renda impossibile l'upgrade, tieni presente che quando installi Windows controlla ogni singolo aspetto della macchina anche quelli che non userà mai, cioè l'installazione è un'attività fortemente stressante, capitano casi particolari in cui un PC che funziona regolarmente (anche se esageratamente lento) non si riesca a reinstallare perché il software a un certo punto trova qualcosa che non gli va e si blocca.
A proposito vale per tutti, su alcuni PC il floppy non è più presente ma nel bios è settato come presente, in questi casi bisogna entrare nel bios e disabilitarlo per evitare rallentamenti o addirittura lunghi blocchi in installazione.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

CP 4.0

Re:Win10 è bbono !
« Risposta #45 : Domenica 2 Agosto 2015, 10:34:15 »
giusto una veloce precisazione giamma, ma ripartendo da zero e reinstallando 8.1 ex novo e disco riformattato, insomma come fosse uscito dalla fabbrica, conviene installare tutte le innumerevoli updates per 8.1 uscite o si puo' installare win10 subito senza problemi?

o e' un terno al lotto comunque?

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #46 : Domenica 2 Agosto 2015, 13:29:31 »
Grazie per l'eccellente consulenza tecnica. :)
Dovrei rientrare fra quelli autorizzati a provarci in proprio, ma usufruisco volentieri per alcuni chiarimenti:

1) salvando una copia dell'installazione di W7 SP1 con Clonezilla, è possibile ripristinarla in caso di problemi? Mi riferisco a PC datati e con BIOS non UEFI

2) Negli ultimi anni, molti computer di fascia medio-bassa sono usciti con due schede video, una integrata una dedicata.
Scelta in teoria funzionale per l'ottimizzazione dei consumi ma che, causa anche l'atteggiamento di alcune aziende (nVIDIA su tutte), ha reso la questione driver problematica sui sistemi Microsoft e ai limiti della risolvibilità su Linux.
W10 è in grado di gestire in maniera meno approssimativa configurazioni hardware del genere?

3) Quanto spazio su disco occorre indicativamente (il più possibile, d'accordo  :D )?

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #47 : Domenica 2 Agosto 2015, 20:22:46 »
Per CP 4.0: ripartendo da zero si installa il sistema di partenza Win7sp1 o Win 8.1 si installa se non riconosciuta il drive della scheda di rete Lan o WiFi, si attiva Windows (FONDAMENTALE!!!) eventualmente con il metodo telefonico se il software lo richiede, quindi collegati ad internet si procede all'upgrade, assolutamente non necessario completare i drivers e gli aggiornamenti.
Per El Matador: partendo da Win7sp1 su una macchina non UEFI l'upgrade susseguente è riuscito perfettamente. Non credo sia un problema tornare poi indietro con Clonezilla, il notebook di Giglic possedeva appunto la doppia scheda video e ha funzionato perfettamente riconoscendole tutte e due, perfettamente d'accordo quel sistema fu una boiata pazzesca e oggi fortunatamente è stato abbandonato. Lo spazio è modesto l'installazione occupa meno di 10giga. Partendo però da un ritorno allo stato di fabbrica su Notebook con win 8.1 verranno reinstallate anche tutte quelle porcate che ci ammanniscono e che sono solo fintamente gratuite.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #48 : Lunedì 3 Agosto 2015, 16:29:12 »
Windows 10 per ora mi sembra più snello rispetto a win 8.1.

Giamma, i link che avevo postato li avevo presi da HWupgrade, un forum molto aggiornato, ma non li avevo letti bene.

Chiaramente la procedura della ISO e l'aggiornamento funzionano per win 8.1 e win 7. Per win 8 non so, ho letto di gente a cui è riuscita e ad altri no.

Comunque prossimo passo sarà l'hackintosh + windows 10, con hardware super potente, ma tra un po' di tempo....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #49 : Lunedì 3 Agosto 2015, 19:44:51 »
................. Per win 8 non so, ho letto di gente a cui è riuscita e ad altri no...............
E' probabile che a quelli a cui è riuscita avessero fatto l'upgrade a win8.1 senza acoorgersi, capita a chi per scaricare film e quant'altro lascia acceso il Notebook collegato ad internet per svariate ore, HWupgrade è eccellentissimo ma è pur sempre un forum e qualche imprecisione ci può essere, io avendo moltissimi clienti che usano il computer professionalmente da giorni mi sto dedicando esclusivamente ai problemi d'installazione e compatibilità di Win10, provando praticamente tutte le combinazioni possibili.
A breve vi farò sapere della compatibilità con i principali programmi Autodesk, Rhinoceros, Google Sketchup e Cinema 4d, quelli Adobe già tutti testati e funzionanti.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #50 : Martedì 4 Agosto 2015, 06:29:30 »
Io devo testare i miei programmi per audio professionale.

I sequencer dovrebbero andare tutti, ProTools e software Steinberg (Cubase e Nuendo), i problemi, al solito, saranno i plugin...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

CP 4.0

Re:Win10 è bbono !
« Risposta #51 : Martedì 4 Agosto 2015, 11:29:16 »
avendo re-installato Win8.1 da zero e poi portato a Win10, dopo un paio di giorni mi pare che siamo sempre di fronte ad un prodotto Microsoft, con alcune piacevoli novita' ma anche diverse irritanti issues.

insomma, come una volta Cuchillo (mi pare) ebbe a dire dei film di Polanski...

mah


...Cubase...

fatte er mac ;)

https://www.apple.com/uk/logic-pro/




Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #52 : Martedì 4 Agosto 2015, 13:24:52 »
Logic Pro è nettamente inferiore a Cubase, Protools e Nuendo.

Poi comunque io uso multipiattaforma, sia Apple che Pc, quindi...  :)

Ma ho deciso, il prossimo pc, tra un po' di tempo sarà una Workstation DAW dove monterò Windows 10 e Apple (Hackintosh)!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

CP 4.0

Re:Win10 è bbono !
« Risposta #53 : Martedì 4 Agosto 2015, 16:10:51 »
certo che 3 contro 1 so boni tutti :D

scherzi a parte, son piu' di dieci anni che non ci gioco, per hobby, ma ho sempre preferito Logic, anche se ho sempre letto che Cubase fosse ritenuto migliore ho mai capito perche' :)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #54 : Martedì 4 Agosto 2015, 17:18:58 »
certo che 3 contro 1 so boni tutti :D

scherzi a parte, son piu' di dieci anni che non ci gioco, per hobby, ma ho sempre preferito Logic, anche se ho sempre letto che Cubase fosse ritenuto migliore ho mai capito perche' :)
Semplice, Cubase nasce sull'Atari ST (1984/5) ed è l'equivalente musicale di  Autocad (cioè è lo standard industriale per la produzione musicale come l'altro per la produzione architettonica), ambedue sono programmi che gradiscono hardware e software il più liberi possibile in antitesi al Mac che tende a chiuderti in una scatola, di Cubase so poco ma Autocad per Mac è un cesso.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

CP 4.0

Re:Win10 è bbono !
« Risposta #55 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 07:35:35 »
ah, ecco :)

però non è detto che chi parte prima sia sempre meglio ;)

discorso lungo però visto che fino ad una 15icina di anni fa Logic era sviluppato anche per PC, e Steinberg nello periodo inventò il VST, ecc.ecc.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #56 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 09:36:01 »
tornando in topic


ho provato un'installazione diretta di win10 su un netbook con win7 starter OEM. non c'è modo di attivarlo utilizzando il seriale della macchina.

ho dovuto reinstallare windows 7 starter, attivarlo e poi forzare l'upgrade online (per prenotare l'upgrade avrei dovuto aggiornare windows 7 scaricando tutte le patch uscite dall'alba dei tempi a oggi, circa 1 centinaio di aggiornamenti importanti).

a parte un piccolo problema con la scheda video (ho dovuto effettuare il downgrade del driver), tutto pare funzionare bene.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #57 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 12:01:31 »
tornando in topic


ho provato un'installazione diretta di win10 su un netbook con win7 starter OEM. non c'è modo di attivarlo utilizzando il seriale della macchina.

ho dovuto reinstallare windows 7 starter, attivarlo e poi forzare l'upgrade online (per prenotare l'upgrade avrei dovuto aggiornare windows 7 scaricando tutte le patch uscite dall'alba dei tempi a oggi, circa 1 centinaio di aggiornamenti importanti).

a parte un piccolo problema con la scheda video (ho dovuto effettuare il downgrade del driver), tutto pare funzionare bene.
Se avessi letto tutto non avresti perduto tempo, per installare Win 10 bisogna partire da una copia di Win7sp1 o Win8.1 installata e attivata con una scheda di rete attiva (gli altri drivers e gli aggiornamenti ulteriori non sono necessari), quindi far partire l'installazione di Win10 da dentro Windows permettendogli di andare a cercarsi aggiornamenti e drivers su internet (se dimenticate di collegarlo a internet si installa lo stesso ma poi avrete qualche problema nella ricerca manuale di alcuni drivers (a me è successo per distrazione)), tutto funzionerà perfettamente.
EWindows 7 starter va aggiornato con win10 home/32.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #58 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 12:39:00 »
Installato anch'io, finalmente, sul mio notebook (su cui già girava windows 8.1 pro).

Per ora tutto ok ed anzi sembrano risolti alcuni piccoli problemi che riscontravo con il precedente s.o. (ad esempio chiusura difficoltosa del client di posta outlook 2007, dopo aver scaricato i messaggi).

Domanda per giamma: ho notato che è del tutto sparita dal pannello di controllo la funzione "windows update". Significa che d'ora in poi ci verranno direttamente installati tutti gli aggiornamenti periodici, senza possibilità di scelta da parte nostra?!?

 ;D

(Grazie, per l'ennesima volta, per tutti i tuoi suggerimenti e consigli!!! Anzi adesso ti "karmo" positivo....).

 O0 O0 O0
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Win10 è bbono !
« Risposta #59 : Mercoledì 5 Agosto 2015, 12:48:00 »
Allora, ho il portatile con Windows 8.1 con Bing ed una pendrive da 16 gb per il ripristino. Mi fate una guida punto per punto per principianti per quanto riguarda l'aggiornamento a Windows 10? Grazie mille di nuovo. :)
Inviato dal mio Nokia Lumia 630 utilizzando Tapatalk
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)