Autore Topic: Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione  (Letto 10113 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #20 : Martedì 7 Luglio 2015, 10:36:16 »
Propongo che ogni domenica la società deleghi un tifoso a rappresentare le ragioni della Lazio, anche sul campo, se necessario, con temporaneo tesseramento.
Il dodicesimo uomo, in campo

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1181
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #21 : Martedì 7 Luglio 2015, 11:15:03 »
Interessanti, as usual, le considerazioni del Mata. Ma paradossalmente voterei per Candreva, perno della Nazionale e quindi autorevole, romano, impunito e fijo de 'na mignotta quanto basta.
Cataldi deve crescere, anche se l'idea mi piace.
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #22 : Martedì 7 Luglio 2015, 11:20:13 »
Anche a me piace l'idea Cataldi ma forse non è il caso di gravarlo subito di tutte queste responsabilità ed attese. Aspetterei un anno.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #23 : Martedì 7 Luglio 2015, 12:40:05 »
Finora è stato sempre utilizzato il metro dell'anzianità (non quello delle presenze).

Le date di esordio con la Lazio sono queste:

24/01/06   Mauri
20/08/06   Ledesma
30/01/08   Radu
17/12/09   Cavanda
18/08/11   Lulić
18/08/11   Marchetti
18/08/11   Klose
25/08/11   Cana
09/09/11   Konko
01/02/12   Candreva
...
18/08/13   Biglia
...
03/10/13   Felipe Anderson
...
24/08/14   Parolo
24/08/14   de Vrij
24/08/14   Basta
24/08/14   Đorđević
...
14/01/15   Cataldi

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #24 : Martedì 7 Luglio 2015, 13:00:26 »
Finora è stato sempre utilizzato il metro dell'anzianità (non quello delle presenze).

Le date di esordio con la Lazio sono queste:

24/01/06   Mauri
20/08/06   Ledesma
30/01/08   Radu
17/12/09   Cavanda
18/08/11   Lulić
18/08/11   Marchetti
18/08/11   Klose
25/08/11   Cana
09/09/11   Konko
01/02/12   Candreva
...
18/08/13   Biglia
...
03/10/13   Felipe Anderson
...
24/08/14   Parolo
24/08/14   de Vrij
24/08/14   Basta
24/08/14   Đorđević
...
14/01/15   Cataldi

Credo sia vero in parte!
Come detto, io preferirei il metiodo della nazionale, che è quello delle presenze.
Invece, la Lazio adotta una soluzione mista...
Bisognerebbe per esempio verificare se, quando hanno giocato Cavanda e Lulic e i primi tre non erano nell'11 iniziale, la fascia era portata da Senad (che quest'anno l'ha portata spesso...)
Riesci a capirlo?

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #25 : Martedì 7 Luglio 2015, 18:22:48 »
Credo sia vero in parte!
Come detto, io preferirei il metiodo della nazionale, che è quello delle presenze.
Invece, la Lazio adotta una soluzione mista...
Bisognerebbe per esempio verificare se, quando hanno giocato Cavanda e Lulic e i primi tre non erano nell'11 iniziale, la fascia era portata da Senad (che quest'anno l'ha portata spesso...)
Riesci a capirlo?
Non mi pare un meccanismo troppo rigido.
Cavanda, per esempio, non credo che sia preso in considerazione per la fascia (di capitano... :D ) perché malgrado sia alla Lazio da molto tempo, è partito in prestito per due stagioni ed ha giocato relativamente poco.
A volte, mentre teoricamente sarebbe spettata a Marchetti, è andata a Klose o addirittura a Candreva.

Secondo me finora è stata fatta una scelta di capitano e due vice (Mauri, Ledesma, Radu), ma poi i parametri di scelta diventano meno rigidi.
Se si mantenessero gli stessi criteri, il capitano finora sarebbe Radu, con Cavanda (?) vice e poi il trio Lulić-Marchetti-Klose a seguire.

Detto questo, anch'io preferirei che fosse determinante il numero di presenze. A meno che la squadra non decida di eleggere sponte sua un altro giocatore.

Per numero di presenze, a me risultano queste cifre (tutte le partite ufficiali e mantengo i giocatori che ci hanno lasciati o ci stanno lasciando):

318   Ledesma
284   Mauri
218   Radu
154   Lulić
148   Candreva
141   Marchetti
140   Klose
113   González (esordio il 18/9/2010, l'avevo dimenticato prima)
111   Cana
  88   Onazi
  87   Konko
  79   Cavanda
  72   Ciani
  64   Keita
  63   Biglia
  57   F. Anderson
  50   Ederson
  40   Berisha
  40   Parolo
  35   de Vrij
  33   Basta
  33   Perea
  27   Đorđević
  27   Pereirinha
  24   Novaretti
  21   Cataldi
  19   Maurício
  18   Braafheid
    6   Gentiletti
    2   Tounkara

Pomata

Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #26 : Sabato 18 Luglio 2015, 09:06:17 »
Insomma, chi è il capitano?

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #27 : Mercoledì 29 Luglio 2015, 18:31:25 »
Perché NO:
Radu se ne andrebbe volentieri e forse non firmerà il rinnovo malgrado non ci siano richieste serie per lui.
Marchetti come Radu o quasi, in più far capitano il portiere non mi ha mai convinto.
Klose andrebbe bene ma è probabile che giochi solo in coppa o comunque non più del 50% degli incontri e quasi certamente è all'ultimo anno.
Cataldi è ancora troppo giovane e nemmeno lui è certo che giochi sempre o quasi.

Perché SI:
Candreva l'ha praticamente richiesto ed è il nostro giocatore italiano più rappresentativo, qualche dubbio però nei rapporti con gli arbitri.
Biglia (che ho votato) ha in mano il timone della barca laziale, è uomo intelligente ed equilibrato, ha il carisma dello straniero importante per incutere rispetto agli arbitri.
Stefano Pioli ha comunicato oggi la sua decisione al gruppo biancoceleste. Come riporta infatti Calciomercato.it, la scelta sembra essere ricaduta proprio su Lucas Biglia,
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #28 : Mercoledì 29 Luglio 2015, 19:00:10 »
Ottimo.

Pomata

Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #29 : Giovedì 30 Luglio 2015, 00:05:36 »
Per anzianità e rispetto deve andare a Radu

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #30 : Giovedì 30 Luglio 2015, 02:04:07 »

Per anzianità e rispetto deve andare a Radu

Totalmente d'accordo.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #31 : Giovedì 30 Luglio 2015, 08:11:01 »
Per anzianità e rispetto deve andare a Radu

certamente,  e' cosi' ...

MrMoto

Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #32 : Giovedì 30 Luglio 2015, 08:21:28 »
Non credo che l'anzianità debba essere il criterio per la scelta del leader. Credo che ci sono altre qualità migliori e spero di vederle in Biglia quest'anno.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #33 : Giovedì 30 Luglio 2015, 08:29:39 »
Stefano Pioli ha comunicato oggi la sua decisione al gruppo biancoceleste. Come riporta infatti Calciomercato.it, la scelta sembra essere ricaduta proprio su Lucas Biglia,

Un'ottima mossa per creare malumori e fratture all'interno dello spogliatoio, dato che Candreva non ha gradito al punto di aver rifiutato il ruolo di vice capitano.

Si poteva continuare con la tradizione di consegnare la fascia al più anziano e tutti sarebbero stati zitti.
Si poteva darla a Candreva (dopo averglielo a lungo lasciato credere) perché italiano, romano e nazionale e tutti sarebbero stati zitti.
Si è scelto la via peggiore; speriamo che non faccia danni.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #34 : Giovedì 30 Luglio 2015, 08:39:25 »
Biglia stramerita la fascia, è il nostro giocatore più forte e di maggior esperienza internazionale, insieme a klose. E Klose sarebbe un capitano ad interim.
Candreva e Radu di carattere non sono capitani. La reazione di candreva, se confermata, non farebbe altro che avvalorare la mia tesi.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #35 : Giovedì 30 Luglio 2015, 08:53:57 »
Concordo con Pizzeman.
Aggiungo che - anche se d'accordo col criterio di SAV - questa scelta vista dall'esterno implica una svolta: si passa dal criterio della militanza al quello meritocratico e/o della visibilità internazionale.
Biglia sotto questo profilo è perfetto.
Voglio 11 Scaloni

Pomata

Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #36 : Giovedì 30 Luglio 2015, 09:23:09 »
Concordo con Pizzeman.
Aggiungo che - anche se d'accordo col criterio di SAV - questa scelta vista dall'esterno implica una svolta: si passa dal criterio della militanza al quello meritocratico e/o della visibilità internazionale.
Biglia sotto questo profilo è perfetto.

Allora metti Miro.

Panzabianca

Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #37 : Giovedì 30 Luglio 2015, 09:25:39 »
Biglia stramerita la fascia, è il nostro giocatore più forte e di maggior esperienza internazionale, insieme a klose. E Klose sarebbe un capitano ad interim.
Candreva e Radu di carattere non sono capitani. La reazione di candreva, se confermata, non farebbe altro che avvalorare la mia tesi.

Tu hai ragione.
Per come la vedo io, il capitano deve avere la garra e i cocones.  Biglia mi perplime per l'approccio da bravo ragazzo. ma, certo, le tue considerazioni sono vere. Al di la della fascia, se, come penso, giocherà con assiduità, Gentiletti stacca tutti. Ritengo che ancora non abbia fatto vedere il meglio di se, anche sotto l'aspetto caratteriale.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #38 : Giovedì 30 Luglio 2015, 09:38:17 »
La fascia di Capitano va data al giocatore che ha più carisma, unito ad un minimo criterio temporale, di certo non puoi dare la fascia all'ultimo arrivato, e Biglia ultimo non è.
Per me è ottima la scelta ricaduta su Biglia, anche se Candreva avrebbe rappresentato la romanità ed un criterio di militanza, ma anche di scelta di voler rimanere nella Lazio, parimenti efficace.
Secondo me ha scelto Pioli sentendo gli umori della squadra.

ThomasDoll

Re:Il capitano della SS Lazio per la prossima stagione
« Risposta #39 : Giovedì 30 Luglio 2015, 09:40:09 »
Candreva non può essere contento, sperava la fascia fosse per lui, tutti lo davano per scontato.
La sua reazione indica, una volta di più, che è un grande.
Naturalmente deve essere una reazione di relativa importanza, cioè, ci rimani male ma non te la leghi al dito e non sei invidioso del compagno.
Staremo a vedere, intanto i giornali che ci azzuppano il pane vadano a fare in qulo.