Autore Topic: LOTITO INDAGATO  (Letto 28032 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #20 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 16:54:41 »
La guerra di potere si fa sempre più aspra. Alle solite granate anti-Lazio tirate da stampa e procure compiacenti la squadra di Stato ed alleati, si sono aggiunte le cannonate di oggi provenienti da Napoli, è partito l’assalto al fortino da parte delle truppe sedicenti anti-establishment, che hanno dalla loro una nutritissima fanteria composta, fra gli altri, dal reggimento asrepubblicano e quello con la livrea rosea, e poi l’artiglieria pesante delle procure della repubblica e quella federale.

L’obbiettivo è riprendersi ciò che secondo loro gli spetta, ovvero la gestione del potere calcistico e quindi della grande quantità di denaro circolante in questo àmbito. Per far questo, c’è bisogno di espugnare il fortino federale, meglio ancora se ci va di mezzo anche la Lazio.

Attenzione, però, Lotito, il guardiano del fortino, il primo da dover abbattere, in caso di estrema emergenza potrebbe premere il tasto di autodistruzione, che potrebbe far deflagrare in maniera letale un territorio talmente vasto da inghiottire anche (gran?) parte degli espugnanti. Il “tintinnio di manette” potrebbe diventare realtà.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8236
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #21 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 17:28:56 »
Io questa volta eviterei di parlare di complotti anti-Lazio o anti-Lotito, purtroppo il Presidente ha vissuto un periodo di delirio di onnipotenza, non sapendo che quando ti poni in un certo modo ti fai anche molti nemici, soprattutto quando tocchi determinati interessi.
La superficialità sta nel fatto di usare termini e modi non proprio diplomatici, e purtroppo quando queste vicende diventano così sotto i riflettori la magistratura reagisce come quando un bambini vede un gelato in vetrina.
Cmq la macchina del fango è partita, tipica italiana, spero che Lotito abbia spalle grosse, verrà sparato tanto fango, tanto i tempi processuali saranno lunghissimi, magari neanche si va a processo, però intanto la dittatura giudiziaria avrà fatto quello che deve.
CHE SCHIFO DI PAESE.
Chiudiamo sto topic, oppure spostiamolo su argomenti o calcio.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8236
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #22 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 18:06:47 »
COMUNICATO   PDF   Stampa   E-mail
Mercoledì 10 Giugno 2015 16:52
Da mesi sono oggetto di una campagna diffamatoria e calunniosa il cui fine è indubbiamente quello di ostacolare l'opera di risanamento del calcio, che sto contribuendo faticosamente a portare avanti, come dimostrato dai molteplici provvedimenti già adottati allo scopo di assicurare l’assoluta trasparenza del sistema. Consapevole di questo, mesi addietro, avevo appunto presentato presso la Procura di Roma una denuncia per diffamazione e calunnia. Confido che la magistratura, nella quale ho da sempre la massima fiducia, possa in breve tempo chiarire positivamente la mia posizione al fine di trasformare i miei accusatori in accusati.
Il Presidente della S.S.Lazio
Dott. Claudio Lotito



Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8236
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #23 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 18:08:15 »
AGGIORNAMENTO ORE 17.22 - Adesso Lotito è tornato a Villa San Sebastiano, dove è stato raggiunto dal responsabile della comunicazione biancoceleste De Martino e dall'avvocato Gentile. In corso una riunione per decidere il da farsi.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00 - Mentre ormai le perquisizioni in Figc durano da oltre otto ore, emergono ulteriori dettagli del blitz della Digos a casa Lotito: 10 uomini nella sua abitazione alla presenza della moglie Cristina Mezzaroma e del figlio Enrico questa mattina.

AGGIORNAMENTO ORE 16.33 - Lotito non parlerà né uscirà alcun comunicato in merito a queste vicenda: "Nessuna preoccupazione, ma silenzio assoluto", è il diktat del presidente biancoceleste anche all'ufficio stampa della Macchioni.

AGGIORNAMENTO ORE 15.41 - Altre perquisizioni negli uffici della Lega Pro a Firenze. Nessuna invece nella sede della Salernitana in Campania.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30 - La Lazio e la Salernitana non rischiano ovviamente nulla dal punto di vista sportivo per la vicenda che vede indagato Claudio Lotito.

AGGIORNAMENTO ORE 15.10 - Presunte pressioni per costringere dirigenti di Lega Pro a votare l'approvazione di bilancio favorevole alle sue richieste, per acquisire una posizione di forza in Figc, Lega A e in quelle minori a vantaggio anche dei suoi club, Lazio e Salernitana. E' l'ipotesi di illecito che la procura di Napoli contesta a Lotito. E un consistente numero di società di Lega Pro sarebbero vittime di un 'meccanismo intimidatorio' finalizzato a acquisire il consenso dispetto all'attuale dirigenza di Lega.

AGGIORNAMENTO ORE 14.57 - Finte le perquisizioni nel centro sportivo di Formello: sono durate 1 ora, dalle 13.30 alle 14.30. Proseguono invece quelle in FIGC dalle 10 di questa mattina.

AGGIORNAMENTO ORE 14.57 - Secondo quanto riportato dall'ANSA altre perquisizioni sono state effettuate nella mattinata presso il Centro Sportivo di Formello.

AGGIORNAMENTO ORE 14.46 - Lotito è andato via da Villa S.Sebastiano.

AGGIORNAMENTO ORE 14.15 - Comunicato ufficiale della FIGC: "In relazione alle operazione di indagini in corso, svolte dalla procura di Napoli, questa mattina il presidente Tavecchio è stato ascoltato in qualità di persona informata dei fatti ed ha assicurato la massima collaborazione da parte della Federazione". Nel frattempo, la DIGOS (all'interno sia degli uffici della FIGC che di Villa San Sebastiano dalle 10 di mattina) hanno già portato via diversi faldoni.

AGGIORNAMENTO ORE 12.55 - "Non ritengo di essere artefice di niente, l'ho fatto solo per dovere di giustizia perché il calcio appartiene alla mia vita e l'ho fatto solo per il bene del calcio". Così Pino Iodice, dg dell'Ischia commenta la notizia della perquisizione disposta dalla Procura di Napoli nella sede della Figc e del coinvolgimento nell'inchiesta di Claudio Lotito. (ANSA)

ROMA - Lotito indagato per tentata estorsione, dopo la telefonata col dg dell'Ischia Pino Iodice. Era stata aperta a fine febbraio l'indagine dalla Procura di Napoli, oggi l'improvviso blitz della Digos negli uffici della Figc e anche a Villa San Sebastiano dove il presidente si trova in questo momento. Iodice era stato interrogato dagli inquirenti: “Sono solo stato convocato alla Procura di Napoli come persona informata sui fatti per un fascicolo che era già stato aperto”, aveva detto il dg dell’Ischia, che aveva denunciato le pressioni fatte da Lotito in Lega pro, portando anche una serie di sms: “Vediamoci… Incontriamoci a Roma… Tu sei portato per liti più importanti”, l’inizio dei messaggi, arrivati da un collaboratore del presidente biancoceleste.

FINANZIAMENTI ILLECITI - La Lazio aveva fatto trapelare di avere invece dalla sua parte alcuni scambi registrati dal segretario generale Calveri: “Sto raccogliendo i tabulati telefonici. Mai chiesto di diventare diesse della Selarnitana e dimostrerò anche altro…», aveva giurato Iodice per allontanare qualche malalingua diffusasi in Campania. Oggi il dg dell'Ischia puo' “sorridere” perché l'inchiesta della Procura di Napoli (coordinata dall'aggiunto Vincenzo Piscitelli, dei pm De Simone, D'Onofrio, Ranieri e Capuano), scaturita dalla famosa telefonata registrata, sospetta di presunti illeciti di Lotito riguardanti l'erogazione di finanziamenti a società calcistiche. Spulciati anche gli uffici di Tavecchio e Macalli (non indagati) in Federazione, legati al presidente nonché consigliere federale. Ed ex delegato alle riforme, proprio in seguito a questa brutta storiaccia.

S. Benedetti

Questa è la magistratura italiana....aveva assolutamente ragione Berlusconi.

Alex_K

Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #24 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 18:57:06 »
Lotito voleva riformare il calcio, peccato però che questo sistema si sta ribellando con una veemenza inaudita, tanto che qualcuno potrebbe persino pensare che dietro a tutto ci possano essere interessi mafiosi.
Dite quello che volete, ma questa è una guerra. Una guerra che purtroppo temo sia molto difficile vincere con le sole armi della legalità.
Per quanto possa valere, Presidente, lei ha tutta la mia stima e solidarietà.


Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #25 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 20:43:08 »
Il massiccio uso delle perquisizioni fa pensare che siano più alla ricerca del reato che della prova
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #26 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 20:44:48 »
Mi pare stiano attuando un attacco a 360 gradi contro Lotito.

E' chiaro che il tutto è favorito dalle cattive abitudini comunicatorie del presidente, ma credo anche io che sia molto difficile che ci tirino dentro.

Piuttosto, dalle varie "agenzie" e media direi che ci possiamo fare un'idea finalmente realistica di chi sono i nostri nemici...

Il massiccio uso delle perquisizioni fa pensare che siano più alla ricerca del reato che della prova

Dici che sono convinti di trovare la gente con il sorcio in bocca? (alias fondi neri?)
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1991
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #27 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 20:51:13 »
Il massiccio uso delle perquisizioni fa pensare che siano più alla ricerca del reato che della prova

Vale a dire vediamo se c'è il morto poi si vedrà.

Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #28 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 22:39:59 »
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26406
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #29 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 22:50:09 »
Che grande sgrullata.  A piene mani da tutto il palazzo.
Tutti legati ar pisello de Lotito !


Mi auguro che ora li sfonda tutti.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26406
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #30 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 22:54:19 »
La Figc interviene con una nota ufficiale sull’indagine della Procura di Napoli che sta coinvolgendo in queste ore il presidente della Lazio Claudio Lotito. “In relazione ad alcuni lanci di Agenzia diffusi nella giornata di oggi, la Federcalcio, a beneficio di una corretta informazione, precisa che non eroga contributi federali ad alcuna Società professionistica e che a partire dall’ultima stagione sportiva non ha erogato alcun contributo nemmeno alle Leghe”.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20567
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #31 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 23:06:22 »
La magistratura italiana è una associazione a delinquere.
Da sempre.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #32 : Giovedì 11 Giugno 2015, 00:40:53 »

La magistratura italiana è una associazione a delinquere.
Da sempre.

Non è così.
La grande maggioranza dei magistrati è costituita da persone per bene che fanno egregiamente il proprio lavoro.
Il problema è che possono fare tutti quello che gli pare senza mai rischiare nulla.  Così un numero non insignificante se ne approfitta riccamente per costruirsi una notorietà, grazie alla complicità di certa stampa, che invece di rimarcare i loro plateali errori e le incongruenze delle loro indagini, gli lecca il culo alla grande...

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10078
  • Karma: +288/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #33 : Giovedì 11 Giugno 2015, 08:34:24 »
Non è così.
La grande maggioranza dei magistrati è costituita da persone per bene che fanno egregiamente il proprio lavoro.
Il problema è che possono fare tutti quello che gli pare senza mai rischiare nulla.  Così un numero non insignificante se ne approfitta riccamente per costruirsi una notorietà, grazie alla complicità di certa stampa, che invece di rimarcare i loro plateali errori e le incongruenze delle loro indagini, gli lecca il culo alla grande...
Essì, però il fatto che stona è che questa aberrante situazione sta bene non solo al "numero insignificante" ma anche alla "grande maggioranza" dei magistrati. E sia gli uni che gli altri starnazzano come oche del campidiglio contro chi si azzarda anche solo ad ipotizzare il più timido provvedimmento ai danni della loro intoccabilità.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6955
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #34 : Giovedì 11 Giugno 2015, 09:21:59 »
Ritiriamo su il topic L'Italia è un paese mafioso?
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16597
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #35 : Giovedì 11 Giugno 2015, 09:23:02 »
Ritiriamo su il topic L'Italia è un paese mafioso?
Solo se aggiungiamo baffi e mandolino.....

roma merda


Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #36 : Giovedì 11 Giugno 2015, 10:17:36 »

Purtroppo c'è poco da fare, dobbiamo rassegnarci.
Il tentativo di estorsione del secondo posto nientemeno che all' aesse c'è stato e sotto gli occhi di tutti.
Peggio ancora sarà quando nello sviluppo delle indagini verrà fuori che un altro tentativo di estorsione (e questo riuscito) c'è stato nei confronti del napoli.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11260
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #37 : Giovedì 11 Giugno 2015, 10:24:11 »
La magistratura italiana è una associazione a delinquere.
Da sempre.
Essì, però il fatto che stona è che questa aberrante situazione sta bene non solo al "numero insignificante" ma anche alla "grande maggioranza" dei magistrati. E sia gli uni che gli altri starnazzano come oche del campidiglio contro chi si azzarda anche solo ad ipotizzare il più timido provvedimmento ai danni della loro intoccabilità.
9    Non generalizzare mai.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #38 : Giovedì 11 Giugno 2015, 11:05:59 »
Cerchiamo di analizzare la situazione partendo proprio dalla famosa telefonata

“Quei commenti poco politically correct
Nell'ormai celebre telefonata registrata da Iodice e pubblicata da Repubblica, c'era un passaggio dedicato allo stato finanziario di molti club della Lega Pro e all'uso di soldi della Fondazione per la mutualità generale negli sport professionistici a squadre che gestisce i fondi da assegnare a progetti per la sicurezza, lo sviluppo e il sostegno anche di discipline non legate al calcio. Un tesoretto venuto alla luce proprio nelle settimane successive all'onda lunga delle polemiche per le parole di Lotito al telefono con Iodice. Allora erano emerse queste frasi del presidente della Lazio: "Se la Lega Pro nel giro di dieci giorni non trova un gruppo di maggioranza che io in questo momento ho su questo progetto che ti ho detto, ti spiego che succede. Il 16 abbiamo l'assemblea, a me non cambia, ho preso 100 mila euro, ma 4 milioni l'anno ci metto nella Salernitana. Se non si risolve 'sto problema, il 16 non arrivano i soldi, perché non ci sono".

A Iodice che gli ricordava i 5 milioni per la Lega Pro, Lotito quindi diceva: "Ma quei 5 milioni ce li semo già magnati. E i 5 della seconda tranche ci sono. La Figc dava 10 milioni alla Lega Pro, 9 alla B, che sta nelle stesse condizioni: m'ha chiamato Abodi, sta a piagnè , mi vuole vedere. I 25 milioni che il Coni ha tagliato alla Figc sono stati tolti a Lega di B, Lega Pro, arbitri: hai visto quel testa di c... di Nicchi, sta a fare un casino. Tu mi dici: cacciamo Macalli. Ma quand'è successa questa storia, la Federazione usciva con 3 milioni di perdita di bilancio, allora cacciamo Tavecchio? Macalli si è messo a piangere: non me lo potete fare, sono rovinato. Eravamo in tre in una stanza. Tavecchio gli ha detto: 'ma ndo c.... li prendo i soldi che non ci stanno? E allora ho pensato: facciamo un'anticipazione di cassa sui progetti della fondazione, che decido io, ho la maggioranza in Lega. Questa roba, però, se non si trova un accordo in Lega Pro il 16, non si farà mai, chi c.... si espone? Se ci esponiamo io e Tavecchio... Oggi se sei senza soldi vai da un amico, no? L'amicizia ha un peso, il rapporto personale ha un peso, no?"”

E’ un punto molto delicato suscettibile di varie interpretazioni.
Partiamo dalla situazione: la lega pro deve ricevere ancora 5 mln, dei 10 stanziati dalla federazione ma il famoso taglio di finanziamento di 25 mln c’è il grosso rischio che questi soldi non verranno mai dati.. Si riuniscono Macalli (che deve ricevere i 5), Tavecchio (che deve dare i 5 ma non li ha in cassa) e Lotto il quale annuncia la soluzione “facciamo un'anticipazione di cassa sui progetti della fondazione, che decido io, ho la maggioranza in Lega”! Per fare questo lui si deve esporre e dice chiaramente che senza macalli (in procinto di essere fatto fuori) non se la sente di proporre questa operazione col solo appoggio di Tavecchio, quindi invita iodice a non far fuori macalli e permettere che le cose vadano come lui propone!
Questa è la mia interpretazione in cui Lotto fa giochi politici abbastanza classici, la magistratura ci legge invece una minaccia “se fai cadere macalli io farò in modo che questi 5 mln non arrivino mai” che sarebbe il presupposto dell’estorsione.
In tutto questo ci sono degli elementi non chiari: l’anticipazione proposta da Lotto è lecita? È un magheggio ai limiti? O è addirittura illecita?
E a cascata sorgono altri dubbi: l’ha già fatta in altri casi? Ha utilizzato questi soldi per favorire le sue squadre?
In pratica nella ricostruzione dei giornali e della magistratura questa fondazione diviene il bancomat personale di lotto con cui da un lato corrompe e ricatta le altre squadre per acquisire voti e potere, dall’altro addirittura potrebbe aver utilizzato questi soldi per favorire lazio e salernitana. In questo senso però l’interpretazione capziosa dei giornalisti di questa frase “ho preso 100 mila euro, ma 4 milioni l'anno ci metto nella Salernitana.” Come la dimostrazione del finanziamento alla salernitana è veramente puerile, mi sembra evidente che il 4 mln l’anno provengano dalla saccoccia di lotto ed anzi dice che se le cose dovessero andare come prevede alla salernitana andrebbero solo 100mila, una inezia in confronto a quanto spende durante l’anno.

Detto questo mi sembra ovvio che le perquisizioni a tappeto siano fatte proprio nell’ottica di trovare la risposta alle domande sopra.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:LOTITO INDAGATO
« Risposta #39 : Giovedì 11 Giugno 2015, 11:31:14 »
Direi che, se i soldi vengono dati solo alle squadre "amiche" e si minaccia le "nemiche" di non riceverli, l'estorsione potrebbe esserci.
Se invece si spiega che, senza un accordo generale a supporto di Macalli, i soldi non li becca nessuno (compresi gli "amici"), l'estorsione mi sembra qualcosa di veramente remoto...