Autore Topic: Coppa del Mondo femminile  (Letto 1201 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Coppa del Mondo femminile
« : Mercoledì 10 Giugno 2015, 10:50:04 »
Si sta svolgendo in Canada in questi giorni.
Ventiquattro squadre partecipanti, campi esclusivamente in sintetico.
Ho iniziato a seguirla in modo un po' superficiale ma mi sono detto che sarebbe stata una buona occasione per spingere verso il calcio le mie due bambine.
In realtà, la grande (9 anni) segue la Lazio e ha appena finito il suo primo anno di scuola calcio ma è un po' demotivata, visto che è l'unica bambina del club.
Scommessa vinta, credo, visto che anche la piccola (7 anni) si sta appassionando ed ha seguito tutta la partita di ieri fra Francia e Inghilterra. Peccato solo che manchi l'Italia, visto che per entrambe il calcio è indissociabilmente collegato a me e quindi alla lingua italiana.

Oltre al fatto personale, comunque, mi sono ritrovato a seguire, come detto un po' distrattamente, la competizione. Tutte le ventiquattro squadre sono già entrate in lizza ed è finito il primo ciclo di partite.
Ovviamente è un calcio più lento di quello a cui siamo abituati, meno fisico anche. E per questi aspetti sembra di vedere partite di una categoria dilettantistica.
Ma è solo una questione di "ritmo" e ci si lascia trasportare dopo qualche minuto. Si cominciano ad apprezzare i gesti tecnici e le prodezze e magari a ci si ritrova a sorridere per i lisci, le papere, le ingenuità tattiche talvolta evidenti.

Così, la Germania demolisce la malcapitata Costa d'Avorio per 10-0 o il Camerun vendica il continente nero con un secco 6-0 (con tre rigori e due espulsioni) contro l'Ecuador.
Ma ci sono anche partite ben giocate, complessivamente, e tiratissime: Canada-Cina, Olanda-Nuova Zelanda o Francia-Inghilterra.

L'esito sarà incerto.
Le squadre più convincenti mi sono sembrate Germania, Brasile, Stati Uniti e le campionesse uscenti del Giappone.

Chi segue, oltre a me? :)

CP 4.0

Re:Coppa del Mondo femminile
« Risposta #1 : Mercoledì 10 Giugno 2015, 11:18:06 »
... sembra di vedere partite di una categoria dilettantistica.
... ritrova a sorridere per i lisci, le papere, le ingenuità tattiche talvolta evidenti.
...

il primo e' il motivo per cui non seguo il calcio femminile, che qui in Uk viene comunque proposto  ormai da diversi anni in tv, in chiaro e non.

e siccome del primo, dopo un po' ai sorrisi del secondo subentra un certo sconforto.

dispiace perche' in fondo sono ragazze che si dedicano, e quindi sempre massimo rispetto, pero' credo proprio che possa essere solo un certo interesse personale l'unico motivo per seguire il calcio femminile.

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Coppa del Mondo femminile
« Risposta #2 : Giovedì 11 Giugno 2015, 22:46:00 »
Ho goduto molto nel vedere vincere il Giappone nel 2011 ai rigori contro gli Usa.
Davide che distrugge Golia.
seguirò certamente la fase finale!