Autore Topic: Così cambia la Youth League  (Letto 506 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 33726
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Così cambia la Youth League
« : Mercoledì 10 Giugno 2015, 07:05:02 »
www.iltempo.it

La Lazio batte l'Inter, gioca il derby e sogna la Youth League. La competizione europea dedicata agli under 19 sull'impronta della Champions cambierà infatti formula dalla prossima stagione



La Lazio batte l'Inter, gioca il derby e sogna la Youth League. La competizione europea dedicata agli under 19 sull'impronta della Champions cambierà infatti formula dalla prossima stagione, aprendo le porte ai vincitori dei campionati giovanili nazionali.
La baby Lazio - che avrebbe comunque il pass per i gironi se la prima squadra dovesse superare l’ostico preliminare Champions in programma a fine agosto - si candida come pretendente. L'anno scorso partecipavano di diritto soltanto le giovanili delle 32 squadre qualificate alla massima competizione europea: da settembre, oltre a queste, ce ne saranno altre 32, le vincitrici dei campionati nazionali giovanili dei primi 32 paesi del ranking Uefa. Una piccola rivoluzione meritocratica, per premiare le migliori formazioni under 19: se la regola fosse stata in vigore già un anno fa, anche i ragazzi del Chievo campione d’Italia 2014 avrebbero potuto partecipare alla Youth League.
Dal prossimo settembre la competizione avanzerà dunque su due binari paralleli: da una lato la formula classica con gli otto gironi con le stesse squadre della Champions dei grandi, dall'altra i campioni nazionali giovanili che si sfideranno in scontri diretti (andata e ritorno, che favoriranno i match tra squadre della stessa area geografica) fino a rimanere in otto. Dalla formula a gironi usciranno invece 16 squadre: le prime classificate si qualificheranno direttamente per gli ottavi, le seconde si scontreranno con le 8 superstiti tra le vincenti dei campionati giovanili. Poi la competizione proseguirà come di consueto. Una chance in più per la Lazio di Inzaghi, che non vuole aspettare il risultato del playoff dei «grandi».

Vai al forum