Autore Topic: Il confronto con la stagione scorsa  (Letto 39093 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #20 : Lunedì 13 Settembre 2010, 10:42:44 »
Aggiornamento dopo la seconda giornata: benebenebene!!! ;D

Confronto 2010/11-2009/10

...
5   Lazio   +2 :band1:
...

Scusa, nessuna polemica, ma +2 di cosa?
Lo scorso anno alla seconda di andata eravamo a punteggio pieno: quindi siamo a - 3.
Ma nessun problema è solo una precisazione statistica.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline nestorburma

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1327
  • Karma: +54/-0
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #21 : Lunedì 13 Settembre 2010, 11:01:20 »
Scusa, nessuna polemica, ma +2 di cosa?
Lo scorso anno alla seconda di andata eravamo a punteggio pieno: quindi siamo a - 3.
Ma nessun problema è solo una precisazione statistica.

Il +2 è riferito alle partite con le squadre con cui abbiamo giocato, con la samp avevamo perso - differenza 0 -  col Bologna avevamo pareggiato  -differenza +2 -

E fatte una risata, sempre avvelenato.  :D
E la Storia? La Lazio ha 111 anni, nelle ultime stagioni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Le altre non mi pare. E si è sempre chiamata Lazio, non Napoli Soccer. Facile ripartire dalla C e non sanare i debiti pregressi come ho fatto io. Però la storia, almeno quella, la perdi.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #22 : Lunedì 13 Settembre 2010, 11:12:33 »
Il +2 è riferito alle partite con le squadre con cui abbiamo giocato, con la samp avevamo perso - differenza 0 -  col Bologna avevamo pareggiato  -differenza +2 -

E fatte una risata, sempre avvelenato.  :D

Per carità e chi è avvelenato?
Ho soltanto mostrato perplessità per un confronto con le partite dello scorso anno fatte con le squadre con le quali abbiamo giocato quest'anno. Secondo me, messa così, non ha grosso senso - mi scuserà Breizh - perché con la  Samp hai giocato lo scorso anno all'VIII di campionato mentre con il Bologna alla XIV. Le partite non possono essere prese in considerazione in maniera avulsa dal periodo della stagione in cui si giocano.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #23 : Lunedì 13 Settembre 2010, 11:27:16 »
Per carità e chi è avvelenato?
Ho soltanto mostrato perplessità per un confronto con le partite dello scorso anno fatte con le squadre con le quali abbiamo giocato quest'anno. Secondo me, messa così, non ha grosso senso - mi scuserà Breizh - perché con la  Samp hai giocato lo scorso anno all'VIII di campionato mentre con il Bologna alla XIV. Le partite non possono essere prese in considerazione in maniera avulsa dal periodo della stagione in cui si giocano.

Ogni confronto ha dei limiti.
Però, secondo me, ha più senso paragonare le partite contro le stesse squadre che comparare le partite alla stessa giornata.  Che senso ha confrontare le prime due partite contro Inter e Milan quando l'anno prima hai giocato con Livorno e Siena?
Bologna e Samp sono squadre molto simili a quelle dell'anno scorso, a prescindere del momento in cui si affrontano. 
E' poi frequente che i picchi e i cali di forma non coincidano tra i diversi anni.  Il che rende ancora meno valido il confronto basato sulle giornate.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #24 : Lunedì 13 Settembre 2010, 11:45:42 »
Ogni confronto ha dei limiti.
Però, secondo me, ha più senso paragonare le partite contro le stesse squadre che comparare le partite alla stessa giornata.  Che senso ha confrontare le prime due partite contro Inter e Milan quando l'anno prima hai giocato con Livorno e Siena?
Bologna e Samp sono squadre molto simili a quelle dell'anno scorso, a prescindere del momento in cui si affontano. 
E' poi frequente che i picchi e i cali di forma non coincidano tra i diversi anni.  Il che rende ancora meno valido il confronto basato sulle giornate.

Da un certo punto di vista hai ragione, visto che consideri attendibile confrontare le singole squadre quanto meno per valutare il confronto diretto tecnico.
Ma le stagioni hanno una loro storia: incontrare l'Udinese all'ultima giornata, come lo scorso anno, ha rilievo tecnico quanto l'amichevole con l'Ostiamare il giovedì. Lo spirito agonistico dlela partita, il fatto che ti servano i punti per un certo obiettivo, sono fattori che vanno considerati e sono importanti, anzi decisivi per l'andamento di quella gara.
Pertanto, ribadisco il mio concetto: valutare il confronto con la stagione scorsa significa valutare l'andamento della squadra nello stesso periodo.
In questo senso i 3 punti alla seconda giornata di quest'anno sono molto più incoraggianti e positivi del punteggio pieno dello scorso anno.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #25 : Lunedì 13 Settembre 2010, 11:56:32 »
sò due anni che Breizh e Sav fanno questa classifica comparata e FM se n'è accorto solo adesso... nei topic dove non si polemizza lui non c'entra proprio :)
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #26 : Lunedì 13 Settembre 2010, 11:59:59 »
i confronti con le passate stagioni sono inutili a prescindere ... anche se le squadre mantenessero la stessa rosa cambierebbe l'età anagrafica dei giocatori ... sono giochini, più o meno attendibili ... personalmente preferisco un raffronto del duo SAV/Breizh ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #27 : Lunedì 13 Settembre 2010, 12:18:59 »
sò due anni che Breizh e Sav fanno questa classifica comparata e FM se n'è accorto solo adesso... nei topic dove non si polemizza lui non c'entra proprio :)

perchè devi sottolineare il fatto che MF NON si legge tutto il forum ma solo alcune cosa.. non è carino
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #28 : Lunedì 13 Settembre 2010, 12:30:13 »
perchè devi sottolineare il fatto che MF NON si legge tutto il forum ma solo alcune cosa.. non è carino

beh, sai non è facile seguire tutto il forum, può sfuggire qualcosa.
Sarebbe interessante magari anche un tuo intervento nel merito della questione da me sollevata: sono in fiduciosa attesa.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #29 : Lunedì 13 Settembre 2010, 12:35:20 »
beh, sai non è facile seguire tutto il forum, può sfuggire qualcosa.
Sarebbe interessante magari anche un tuo intervento nel merito della questione da me sollevata: sono in fiduciosa attesa.

potevi sollevarla due anni fa.. adesso mettere in discussionequella che è una bella tradizione da due anni a questa parte mi sembra assurdo.

Il NON leggere per poi intervenire è un  problema tuo non una scusante..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #30 : Lunedì 13 Settembre 2010, 12:36:09 »
i confronti con le passate stagioni sono inutili a prescindere ... anche se le squadre mantenessero la stessa rosa cambierebbe l'età anagrafica dei giocatori ... sono giochini, più o meno attendibili ... personalmente preferisco un raffronto del duo SAV/Breizh ...

Anche perché il confronto sulle giornate lo trovi su tutti i giornali.
Questo raffronto lo trovi solo su biancocelesti.org... ;D

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #31 : Lunedì 13 Settembre 2010, 12:39:18 »
potevi sollevarla due anni fa.. adesso mettere in discussionequella che è una bella tradizione da due anni a questa parte mi sembra assurdo.

Il NON leggere per poi intervenire è un  problema tuo non una scusante..

mannaggia, sono scaduti i termini per la contestazione del topic. Non sapevo che c'erano anche dei termini perentori da rispettare!
Noto con piacere che da qualche tempo hai uno spirito molto costruttivo, direi distensivo, con il quale il forum sta migliorando in termini di vivibilità.
Rilevo anche, sempre con molto piacere, che sulla sostanza del mio intervento non hai nulla da dire. Ma questo limite non è né una scusante, né un problema: è un deja vu.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #32 : Lunedì 13 Settembre 2010, 12:47:28 »
mannaggia, sono scaduti i termini per la contestazione del topic. Non sapevo che c'erano anche dei termini perentori da rispettare!
Noto con piacere che da qualche tempo hai uno spirito molto costruttivo, direi distensivo, con il quale il forum sta migliorando in termini di vivibilità.
Rilevo anche, sempre con molto piacere, che sulla sostanza del mio intervento non hai nulla da dire. Ma questo limite non è né una scusante, né un problema: è un deja vu.

Ma perchè non apri un topic con le differenze confrontando solo le giornate se non condividi questo sistema?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #33 : Lunedì 13 Settembre 2010, 12:50:51 »
Io trovo questo metodo molto interessante.

F.M., come ti ha fatto notare SAV, anche il confronto che proponi tu ha grossi limiti, per quanto mi riguarda molto maggiori di quelli che presenta il metodo proposto in questo topic.


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #34 : Lunedì 13 Settembre 2010, 12:51:55 »
Ma perchè non apri un topic con le differenze confrontando solo le giornate se non condividi questo sistema?

Non l'ho fatto e me ne scuso, ma mica ho voluto offendere personalmente qualcuno nel sottolineare un diverso punto di vista.
Non sei d'accordo? Amen.

syrinx
Per me quello che dici va benissimo. Io preferisco quello che ho proposto, SAV il suo.
Per concludere: FORZA LAZIO.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #35 : Lunedì 13 Settembre 2010, 13:21:46 »
Ma allora la soluzione è semplice. In questo topic Breizh e SAV mantengono la tradizione, f_m fa il confronto con le partite omotope dell'anno scorso.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #36 : Lunedì 13 Settembre 2010, 13:59:37 »
Ma allora la soluzione è semplice. In questo topic Breizh e SAV mantengono la tradizione, f_m fa il confronto con le partite omotope dell'anno scorso.

Per trovare un punto di equilibro - poi Breizh e SAV sono padroni dei propri topic e delle proprie idee - il loro confronto può servire a vedere la variazione tecnica della squadra nel confronto diretto con le concorrenti, il mio per verificare la tendenza in atto nella stagione.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #37 : Lunedì 13 Settembre 2010, 14:08:00 »
secondo me, entrambe i punti di vista (confronto giornata/confronto avversario) hanno dei pregi (la periodicità/la continuità tecnica) e dei difetti (la discontinuità tecnica/la aperiodicità). Per cui, si potrebbe provare a creare un nuovo indice che metta in relazione tutti e due i calcoli, basato sulle ultime 5 stagioni, sommandoci la percentuale di decremento (si spera) delle papere di Muslera e la percentuale di incremento dei gol fatti dal nostro miglior bomber. Ciò che ne esce fuori si aggiunge (o sottrae) ai punti finali dello scorso anno.

Mi spiego meglio (prendiamo in esame solo la stagione scorsa e quella attuale).
CG (differenza punti prime due giornate) = -3
CA (differenza punti contro le stesse avversarie) = +2
IM (indice Muslera, cioè il numero di papere fatte dopo lo stesso numero di partite) = -2 (dato inventato, non ricordo lo scorso anno, qui si inverte il segno e cioè -2 vuol dire che ha fatto due papere in più)
IG (indice Goleador, cioè la differenza di gol del miglior marcatore tra le due stagioni) = 0 (anche qui non ricordo il dato dello scorso anno)

quindi i punti finali in prospettiva si otterrebbero così: ((CG+CA+IM+IG)/numero giornate) + punti scorso anno.
E cioè (facendo finta che i valori indicati siano quelli reali): ((-3+2-2+0)/2)+46 = 46-1,5 = 44,5 :(

No, eh?  ;D

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #38 : Lunedì 13 Settembre 2010, 14:13:48 »
secondo me, entrambe i punti di vista (confronto giornata/confronto avversario) hanno dei pregi (la periodicità/la continuità tecnica) e dei difetti (la discontinuità tecnica/la aperiodicità). Per cui, si potrebbe provare a creare un nuovo indice che metta in relazione tutti e due i calcoli, basato sulle ultime 5 stagioni, sommandoci la percentuale di decremento (si spera) delle papere di Muslera e la percentuale di incremento dei gol fatti dal nostro miglior bomber. Ciò che ne esce fuori si aggiunge (o sottrae) ai punti finali dello scorso anno.

Mi spiego meglio (prendiamo in esame solo la stagione scorsa e quella attuale).
CG (differenza punti prime due giornate) = -3
CA (differenza punti contro le stesse avversarie) = +2
IM (indice Muslera, cioè il numero di papere fatte dopo lo stesso numero di partite) = -2 (dato inventato, non ricordo lo scorso anno, qui si inverte il segno e cioè -2 vuol dire che ha fatto due papere in più)
IG (indice Goleador, cioè la differenza di gol del miglior marcatore tra le due stagioni) = 0 (anche qui non ricordo il dato dello scorso anno)

quindi i punti finali in prospettiva si otterrebbero così: ((CG+CA+IM+IG)/numero giornate) + punti scorso anno.
E cioè (facendo finta che i valori indicati siano quelli reali): ((-3+2-2+0)/2)+46 = 46-1,5 = 44,5 :(

No, eh?  ;D
preferisco drogarmi come tutti i ragazzi di buona famiglia.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il confronto con la stagione scorsa
« Risposta #39 : Lunedì 13 Settembre 2010, 14:15:05 »
secondo me, entrambe i punti di vista (confronto giornata/confronto avversario) hanno dei pregi (la periodicità/la continuità tecnica) e dei difetti (la discontinuità tecnica/la aperiodicità). Per cui, si potrebbe provare a creare un nuovo indice che metta in relazione tutti e due i calcoli, basato sulle ultime 5 stagioni, sommandoci la percentuale di decremento (si spera) delle papere di Muslera e la percentuale di incremento dei gol fatti dal nostro miglior bomber. Ciò che ne esce fuori si aggiunge (o sottrae) ai punti finali dello scorso anno.

Mi spiego meglio (prendiamo in esame solo la stagione scorsa e quella attuale).
CG (differenza punti prime due giornate) = -3
CA (differenza punti contro le stesse avversarie) = +2
IM (indice Muslera, cioè il numero di papere fatte dopo lo stesso numero di partite) = -2 (dato inventato, non ricordo lo scorso anno, qui si inverte il segno e cioè -2 vuol dire che ha fatto due papere in più)
IG (indice Goleador, cioè la differenza di gol del miglior marcatore tra le due stagioni) = 0 (anche qui non ricordo il dato dello scorso anno)

quindi i punti finali in prospettiva si otterrebbero così: ((CG+CA+IM+IG)/numero giornate) + punti scorso anno.
E cioè (facendo finta che i valori indicati siano quelli reali): ((-3+2-2+0)/2)+46 = 46-1,5 = 44,5 :(

No, eh?  ;D



Carpelo alle prese con i calcoli per la seconda giornata di campionato.

 ;D