Autore Topic: Terzo Scudetto  (Letto 6843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #20 : Mercoledì 1 Luglio 2015, 23:55:24 »
Sì ma solo un appunto.
Lo Spezia lo ha vinto sul campo.
Certo era il campionato dell' Alta Italia, ma all'epoca l'RSI era uno stato.
E' un'altra cosa rispetto al campionato italiano , ma era un campionato.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #21 : Giovedì 2 Luglio 2015, 08:13:39 »
Quello del 1915
Esprimetevi

Ci vorrebbe anche e soprattutto Zap, qualcuno lo avvisi.

Mi pare che Lotito abbia proposto una partita finale e mi pare giusto, oppure dar-ne
2 :   a noi e all'altra squadra che mi pare fosse il Genoa.   Ma una finale andrebbe molto
bene secondo me.  Sarebbe la soluzione piu' equa.

Pomata

Re:Terzo Scudetto
« Risposta #22 : Giovedì 2 Luglio 2015, 22:56:37 »
Mi pare che Lotito abbia proposto una partita finale e mi pare giusto, oppure dar-ne
2 :   a noi e all'altra squadra che mi pare fosse il Genoa.   Ma una finale andrebbe molto
bene secondo me.  Sarebbe la soluzione piu' equa.

Tanto cor Genoa se perde :D

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1181
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #23 : Giovedì 2 Luglio 2015, 23:03:30 »
Bah, sta storia dello scudetto del 1915 mi sembra una cazzata.
Anzi, come dicono quelli che parlano bene, è decisamente una boutade estiva.


Certo era il campionato dell' Alta Italia, ma all'epoca l'RSI era uno stato.


Non era uno Stato, non era nient'altro che uno Stato fantoccio voluto da Hitler con lo scopo di reperire esclusivamente manodopera a costo zero.
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #24 : Venerdì 3 Luglio 2015, 06:36:57 »
Bah, sta storia dello scudetto del 1915 mi sembra una cazzata.
Anzi, come dicono quelli che parlano bene, è decisamente una boutade estiva.


Non era uno Stato, non era nient'altro che uno Stato fantoccio voluto da Hitler con lo scopo di reperire esclusivamente manodopera a costo zero.

Ma e' 30 anni prima della RSI ... si parla della Grande Guerra : la prima guerra mondiale.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #25 : Venerdì 3 Luglio 2015, 08:20:32 »
Concordo con WBK, il terzo scudetto vinciamolo prossimamente sul campo, 'ste cavolate lasciamole ai presunti cugini stupidi...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #26 : Venerdì 3 Luglio 2015, 09:05:45 »
Concordo con WBK, il terzo scudetto vinciamolo prossimamente sul campo, 'ste cavolate lasciamole ai presunti cugini stupidi...

E hai anche ragione, ma non e' che deve essere assegnato : e' stato dato al Genoa
senza che avesse i titoli sia sportivi che matematici per averlo.  Si fa ricorso sulle piu'
grosse stronzate e poi uno scudetto regalato ad una squadra va bene cosi'   ?? 
   

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #27 : Venerdì 3 Luglio 2015, 10:56:50 »
Bah, sta storia dello scudetto del 1915 mi sembra una cazzata.
Anzi, come dicono quelli che parlano bene, è decisamente una boutade estiva.


Non era uno Stato, non era nient'altro che uno Stato fantoccio voluto da Hitler con lo scopo di reperire esclusivamente manodopera a costo zero.

Si ma il campionato era vero non fantoccio

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #28 : Venerdì 3 Luglio 2015, 11:08:40 »
Si ma il campionato era vero non fantoccio
Oddio, a dire il vero ricordo di aver letto di recente alcune ricostruzioni sul clima nel quale si disputavano le gare del campionato Alta Italia del 1944 a Milano, in un'Arena dagli spalti praticamente deserti, stante il timore di rastrellamenti da parte dei nazifascisti, e con la minaccia incombente dei bombardamenti. Nulla più che una baracconata propagandistica voluta dai nazifascisti per trasmettere la (falsa) immagine che le cose procedevano normalmente, nella RSI, anche per quanto riguarda le competizioni sportive.

Posto che la Federazione non riconosce quel campionato (salvo aver dopo decenni attribuito un qualche riconoscimento formale più che sostanziale allo Spezia [che poi i Vigili del Fuoco erano pure altro dall'attuale sodalizio spezzino, se ho ben capito. Confusione che si somma a confusione, dunque], che si può fregiare dello stemma celebrativo del successo nel campionato 1944), ci vuole uno bello sforzo di fantasia per definire quel campionato una competizione "vera", a parer mio.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #29 : Venerdì 3 Luglio 2015, 11:22:34 »
Si parte stamattina: i tifosi della Lazio, la Polisportiva biancoceleste, tutti quelli che

hanno a cuore il più antico club della Capitale rivogliono lo scudetto di cent’anni fa,

quello del 1914-1915. La storia è nota, Genoa primo nel giorne settentionale, .... Lazio

 prima di quello meridionale, ma la finale per il tricolore non fu mai giocata per motivi bellici.

 Qualche anno dopo la Federcalcio lo assegnò d’ufficio al Genoa perché fino allora avevano

 sempre vinto squadre del Nord. Criterio iniquo che merita secondo l’avvocato Mignogna,

 promotore dell’iniziativa che parte con la petizione on line riservata ai tifosi e non solo.

 La richiesta è chiara: 1)Riesaminare oggettivamente il contesto storico, sociale e sportivo

in cui fu adottata la delibera postbellica .....

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #30 : Venerdì 3 Luglio 2015, 14:30:02 »
Mi tengo gli scudetti che abbiamo. Non ci è stato rubato nulla, al massimo si può chiedere che quello scudetto venga tolto al Genoa perché mai e poi mai la Lazio lo avrebbe vinto, essendo anni luce più debole a quei tempi.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #31 : Venerdì 3 Luglio 2015, 14:35:21 »
Mi tengo gli scudetti che abbiamo. Non ci è stato rubato nulla, al massimo si può chiedere che quello scudetto venga tolto al Genoa perché mai e poi mai la Lazio lo avrebbe vinto, essendo anni luce più debole a quei tempi.

Punto. Fine della discussione.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #32 : Venerdì 3 Luglio 2015, 14:37:34 »
Mi tengo gli scudetti che abbiamo. Non ci è stato rubato nulla, al massimo si può chiedere che quello scudetto venga tolto al Genoa perché mai e poi mai la Lazio lo avrebbe vinto, essendo anni luce più debole a quei tempi.

Infatti Lotito non lo vuole lo scudetto :

---vuole la partita giocata con il Genoa---

altrimenti si tolga lo scudetto a chi lo ha senza averlo guadagnato tutto sul campo  ....   !!

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #33 : Venerdì 3 Luglio 2015, 14:46:12 »
Noi come le merde abbiamo vinto anche un campionato romano di guerra.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #34 : Venerdì 3 Luglio 2015, 14:50:49 »
Infatti Lotito non lo vuole lo scudetto :

---vuole la partita giocata con il Genoa---

altrimenti si tolga lo scudetto a chi lo ha senza averlo guadagnato tutto sul campo  ....   !!

Che Lotito voglia giocare, oggi, una partita contro il Genoa per assegnare lo scudetto del 1915, non ci credo manco se me lo dice Lotito in persona andando a capo quando gli pare. Pure se mi ci mette dei trattini ogni tanto.  ;)


Poi sul discorso di levare gli scudetti di cartone posso pure essere d'accordo, ma non ne vedo neanche la necessità.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #35 : Venerdì 3 Luglio 2015, 15:00:45 »
mai e poi mai la Lazio lo avrebbe vinto, essendo anni luce più debole a quei tempi.

18/12/1966  Lazio-Inter 1-0

Lazio: Cei, Dotti, Adorni, Carosi, Pagni, Anzuini, D'Amato, Burlando, Morrone, Bartù, Bagatti. All. Neri.
Internazionale: Sarti, Landini, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Domenghini, Suarez, Corso. All. Helenio Herrera.

20/5/1973  Verona-Milan 5-3

VERONA: Pizzaballa - Nanni - Sirena - Busatta - Batistoni - Mascalaito - Bergamaschi - Mazzanti - Luppi - Mascetti - Zigoni. All. Giancarlo Cadè.
MILAN: Vecchi - Sabadini - Zignoli - Anquiletti - Turone - Rosato - Sogliano - Benetti - Bigon - Rivera - Chiarugi. All. Giovanni Trapattoni.

5/1/2000  Venezia-Lazio  2-0

VENEZIA: Konsel, Carnasciali, Cardone, Luppi, Dal Canto, Valtolina (76' Marangon), Iachini (45' Nanami), Volpi, Berg, Maniero, Ganz (82' Budan). A disposizione: Casazza, Borgobello, M.Bianchi, Pedone. Allenatore: Spalletti.
LAZIO: Marchegiani, Negro, Nesta, Mihajlovic, Favalli (54’ Conceição), Stankovic, Veron, Sensini, Nedved, Mancini (21’ Salas), Ravanelli. A disposizione: Ballotta, Pancaro, Couto, Lombardo, Simeone. Allenatore: Eriksson.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #36 : Venerdì 3 Luglio 2015, 15:16:33 »
non si può fare il paragone cartesio. col girone unico, e specialmente dopo mezzo secolo di serie A, le piccole giocano tutto l'anno con le grandi, fanno tranquillamente la loro figura, e ogni anno qualcuna le batte. in ogni caso storicamente un vanto del campionato italiano è proprio che le grandi non se la portano da casa, specialmente negli anni 60/70 fino alla riapertura delle frontiere ogni partita era a rischio.

invece nei 15 anni piu o meno in cui ci fu la finale nord-sud (3 volte capitò a noi), le squadre del sud raccattarono complessivamente un pareggio, per il resto tutte sconftte in casa e fuori.

ma non è nemmeno questo il punto. in base a cosa la lazio avrebbe piu diritto a quello scudetto rispetto ad esempio alla squadra di napoli? il criterio con cui si è ideata questa petizione (lazio sulla carta molto superiore alle concorrenti del centro sud e quindi scontata finalista) è esattamente identico a quello con cui è stato premiato il genoa (sulla carta molto superiore a chiunque avesse vinto il campionato del sud e quindi scontato campione d'italia).
possibile che solo io vedo la contraddizione?
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #37 : Venerdì 3 Luglio 2015, 15:49:41 »
Drenai, è tutta una contraddizione.
A me pare che si stia scivolando su un terreno che la sportività Laziale non contempla, ci si vuole arrogare di uno scudetto senza un motivo valido.
Tra l'altro nessuno ha riportato che già nel campionato precedente a quello in questione la Lazio aveva disputato la finalissima per lo scudetto. Ma, come detto, il divario tra le squadre del Nord e le altre era troppo grande, non paragonabile a quello che ci può essere oggi tra Juventus e Parma ma più simile a quello che c'è tra Barcellona e Pergocrema.
Per la cronaca, perdemmo 7-1 a Casale Monferrato e 2-0 a Roma!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #38 : Venerdì 3 Luglio 2015, 16:01:38 »
Citare come esempi di 'piccole' che sconfiggono le grandi le tre gare citate da cartesio ha un che, absit iniuria verbis, di lisergico.

A parte che si tace la circostanza, DECISIVA, che la finale si disputava su doppio confronto e quindi, anche a fronte di un'improbabilissima scivolata in quel di Roma, il genoa - nell'assurdo scenario di specie - avrebbe letteralmente distrutto la Lazio affrontandola tra le mura amiche.

Ma quello che è davvero curioso, a mio avviso, è assumere come esempi di risultati alla vigilia imprevedibili gare disputate dopo almeno un cinquantennio dalla mancata finale del campionato 1914-15, sino a spingersi a ben 85 anni dopo. Come se le evoluzioni tecniche, tattiche, agonistiche nel senso di preparazione degli atleti e financo ambientali non avessero scavato un solco, tra il calcio d'anteguerra (la Prima guerra mondiale) e quello del dopoguerra (la Seconda), almeno paragonabile alla differenza tra l'epoca degli uomini delle caverne e quella della prima rivoluzione industriale.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Terzo Scudetto
« Risposta #39 : Venerdì 3 Luglio 2015, 17:13:23 »
Che Lotito voglia giocare, oggi, una partita contro il Genoa per assegnare lo scudetto del 1915, non ci credo manco se me lo dice Lotito in persona andando a capo quando gli pare. Pure se mi ci mette dei trattini ogni tanto. 


((Poi sul discorso di levare gli scudetti di cartone posso pure essere d'accordo, ma non ne vedo neanche la necessità.))

A me invece sembra possibile che Lotito cerchi di incrementare il grande
numero di vittorie avute con le sue squadre compresa la Salernitana.  Il trofeo
e' l'unica cosa che ti resta alla fine del discorso..... non c e' mica tanto altro ...
e in seconda battuta "i soldi", pubblicità sponsor etc etc etc.