www.iltempo.itIl tecnico biancoceleste: "Puntiamo a fare la migliore prestazione possibile per superare i nostri avversari"di Giorgia Baldinacci
"E' un derby che vale una stagione". Non poteva sintetizzarla meglio, Stefano Pioli, questa sfida Champions contro la Roma. Le parole scorrono da sole, durante la conferenza stampa della vigilia. Ha voglia di vincere, il tecnico biancoceleste. Ha voglia di vincere, la sua Lazio. Senza calcoli, poco conta la sconfitta del Napoli contro la Juventus.
Impossibile accontentarsi del pareggio: "Quando si fanno calcoli, si corrono sempre più rischi. Vogliamo vincere il derby, dare tutto e avere la meglio sui nostri avversari. Tecnica, testa e cuore: serviranno tutti e tre". Non ci si gioca solo la Champions, sarà una battaglia fino alla fine per prendersi il secondo posto. La Lazio non ha nessuna intenzione di accontentarsi: "Alla fine del campionato, sarà al secondo posto chi lo avrà meritato. Intanto abbiamo la possibilità si sorpassarli, vogliamo sfruttarla. Poi un derby è sempre un derby, siamo convinti ma consapevoli che la Roma è un avversario difficile. Ma hanno punti forti e punti deboli, cercheremo di sfruttarli".
Altro che biscotto, come qualche maligno bisbiglia. Pioli vuole vincere, la Lazio vuole vincere. Il presidente Lotito e il ds Tare caricano la squadra, si guardano la rifinitura e sorridono. Sarà la migliore possibile, domani all'Olimpico contro i giallorossi. Mancherà Radu (elongazione al polpaccio sinistro), ma ce la fa Biglia. Altro che stagione finita, l'argentino conferma le sensazioni positive degli ultimi giorni, oggi si è allenato regolarmente. Sembra aver smaltito il problema al collaterale del ginocchio, si riprenderà la regia biancoceleste. Il tecnico di Parma ripropone il 4-2-3-1 del derby d'andata, Marchetti tornerà tra i pali, Basta e Lulic i terzini. Confermati De Vrij e Gentiletti al centro della difesa, la stanchezza è alle spalle e la sfida troppo decisiva per mancare. Ad affiancare Biglia ci sarà Parolo a centrocampo. Klose guida l'attacco, alle sue spalle l'artiglieria pesante con Candreva, Mauri e Felipe Anderson.
PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Marchetti; Basta, de Vrij, Gentiletti, Lulic; Biglia, Parolo; Candreva, Mauri, Felipe Anderson; Klose. All. Pioli.