Autore Topic: Il nostro mister e la vera lazialità  (Letto 1301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Trilux

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 705
  • Karma: +87/-0
    • Mostra profilo
Il nostro mister e la vera lazialità
« : Giovedì 21 Maggio 2015, 15:46:08 »
Vedere giocare la Lazio riempie il cuore degli appassionati di calcio, non solo dei laziali.  Mai come quest'anno ricevo complimenti da tifosi di altre squadre (eccetto dai romanisti, ma si sa, quella è una razza di tifosi a parte). Molte partite giocate in questa stagione saranno tra i versi più belli ed emozionanti di una poesia lunga 115 anni. L'essenza dello sport, perché il calcio tale è: spirito, idee,  interpretazioni, piedi fatati che disegnano traiettorie, velocità, rispetto per gli avversari, il sogno, il coraggio.  Torno bambino con questa Lazio: mi entusiasma, non mi vergogno a dire che a tratti mi commuove, come ieri sera. Lazio bella, pazza, a volte disperata ma mai disperante, in una cornice di senso di appartenenza che poche volte ricordo nella mia lunga storia di tifoso. Un episodio per tutti: avremmo voluto cantarne quattro a Malagò: Pioli lo ha fatto ieri, durante la premiazione. Lo stesso mister che prima della partita, nella fase di riscaldamento, chiama a sé i giocatori e dice:"siamo forti, ce la giochiamo". Lui che fa cantare l'inno e che trasmette la lazialità al gruppo, in un processo osmotico con i tifosi e con la storia. Mai sbruffone, sempre pacato, nella sconfitta e nella vittoria. Un grande tecnico, una grande persona, che sembra materializzato dalla nostra sensibilità laziale. La Lazio meritava il secondo posto e lo meritava per distacco. Ma si sa: siamo in Italia, dove anche il calcio è indirizzato dai poteri forti. Vedere la roma al secondo posto ed il napoli a soli tre punti da noi ne è la prova più evidente. Ma ciò che abbiamo visto quest'anno resterà a lungo nei nostri occhi e visto che Pioli ha capito la nostra essenza, sa benissimo che chi sceglie la Lazio non lo fa per vincere a tutti i costi o per colmare un vuoto esistenziale. E allora: avanti Mister, e comunque vada: GRAZIE!

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Il nostro mister e la vera lazialità
« Risposta #1 : Giovedì 21 Maggio 2015, 15:57:48 »
Belle parole, che sposo.
Vorrei modestamente fare una piccola aggiunta al seguente passaggio.
"Mai sbruffone, sempre pacato, nella sconfitta e nella vittoria" ma nemmeno mai dimesso o arrendevole.


Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il nostro mister e la vera lazialità
« Risposta #2 : Giovedì 21 Maggio 2015, 15:58:48 »
Vero, tutto vero!!
Aggiungo... il mister stesso l'ho personalmente visto cantare l'inno, ANCHE in panchina,
fino alla fine.. fino a "...su c'è 'r maestro che ce sta a guarda'!"
Ecco... dimostra anche lui un'appartenenza che mi inorgoglisce e di brutto pure.
Se poi ci metti insieme quella maglia che ci rende "popolo" (non so perchè...miracolo del merchandising!)...
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline Trilux

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 705
  • Karma: +87/-0
    • Mostra profilo
Re:Il nostro mister e la vera lazialità
« Risposta #3 : Giovedì 21 Maggio 2015, 16:04:39 »
Vero, tutto vero!!
Aggiungo... il mister stesso l'ho personalmente visto cantare l'inno, ANCHE in panchina,
fino alla fine.. fino a "...su c'è 'r maestro che ce sta a guarda'!"
Ecco... dimostra anche lui un'appartenenza che mi inorgoglisce e di brutto pure.
Se poi ci metti insieme quella maglia che ci rende "popolo" (non so perchè...miracolo del merchandising!)...

Quella non e' una maglia. Quella e' un SENTIMENTO.

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il nostro mister e la vera lazialità
« Risposta #4 : Giovedì 21 Maggio 2015, 16:10:55 »
Quella non e' una maglia. Quella e' un SENTIMENTO.

Con me sfondi 'na porta aperta!
Però, veramente, bisogna ammettere che quest'anno s'è creata un'alchimia fantastica
di maglia-squadra-mister-tifoso (l'ordine è del tutto casuale...o forse no!)
per cui oggi dopo tanti anni (e ne ho qualcuno, specie di curva) sembriamo veramente un popolo!
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il nostro mister e la vera lazialità
« Risposta #5 : Giovedì 21 Maggio 2015, 22:53:21 »
Pioli è la dimostrazione di come carattere e schiena dritta siano questioni di sostanza, non di atteggiamenti vistosi: in questo non potrebbe rappresentare meglio la lazialità, a maggior ragione nel confronto inevitabile coi palloni gonfiati d'Oltretevere.
Discreto ma efficace anche nella comunicazione, sia a mezzo stampa sia a mezzo bel gioco, e da noi certo non guasta.
Poi c'è tutta la parte tecnica, motivazionale di prospettiva: e qui le citazioni letterarie oscillano fra "uscimmo a riveder le stelle" e "Resurrezione".
Per me è semplicemente quello che mi ha restituito la voglia e il piacere di seguire le partite.
In un mondo normale, il calcio italiano lo considererebbe un patrimonio anche suo; in questo lo considera un nemico perché allena la squadra sbagliata.
Ma per derubare lui e la Lazio di un secondo posto strameritato servirà altro.

Offline Gotty

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 669
  • Karma: +7/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il nostro mister e la vera lazialità
« Risposta #6 : Sabato 23 Maggio 2015, 08:34:20 »
Pioli è soprattutto la dimostrazione che l'allenatore conta.
Forza Lazio

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Il nostro mister e la vera lazialità
« Risposta #7 : Sabato 23 Maggio 2015, 09:32:54 »
Pioli è soprattutto la dimostrazione che l'allenatore conta.

Si sono d'accordo anche io sul fatto che l'allenatore conti e non poco nel totale.

Sia dal punto di vista dell'inserimento culturale nella Lazio, che per sé stesso e
i giocatori,  Pioli e' stato il migliore dell'era Lotito e spero che continui con questa
progressione a crescere con noi e per noi.